Tutto sul nastro per mosche
È difficile condividere la stessa stanza con le mosche, non sono solo fastidiose, ma anche pericolose. Una singola mosca può ospitare fino a un milione di batteri, molti dei quali sono causa di malattie. Ci sono molti modi per affrontare le mosche, dal familiare petardo ai veleni gravi. Questo articolo si concentrerà su un metodo popolare, efficace e sicuro per le persone: il nastro adesivo.
Cos'è?
Fly sticky è uno strumento semplice e geniale. Ho aperto il pacchetto, l'ho appeso e l'ho dimenticato, e le mosche stesse troveranno la strada per raggiungerlo, raccogliendosi per un odore specifico speciale. Il pigliamosche sembra un nastro appeso al soffitto, fatto di carta spessa. Il prodotto è impregnato di una sostanza appiccicosa, colpendo la quale la mosca non può uscire.
Il velcro è stato inventato dal pasticcere tedesco Theodor Kaiser. Per molti anni sperimentò diversi sciroppi disposti su cartone, finché non pensò di tagliarlo in nastri piatti e arrotolarli in un tubo. Kaiser ha coinvolto il suo amico chimico nel processo di creazione del pigliamosche. Sono riusciti a produrre un prodotto con una formulazione appiccicosa e amica delle mosche che non si seccava per molto tempo. Nel 1910 fu avviata la prima produzione di velcro in Germania.
Molte persone scelgono il velcro tra tutti i tipi di prodotti per il controllo delle mosche, poiché hanno molti vantaggi:
- la carta con base adesiva che compone il flytrap è del tutto innocua per le persone;
- il prodotto è sospeso al soffitto ed è fuori dalla portata di bambini e animali;
- la maggior parte delle trappole contiene un aroma che attira gli insetti, ma non viene catturato dalle persone, quindi anche chi non tollera gli odori estranei può utilizzare il velcro;
- i nastri volanti hanno una lunga durata;
- il prodotto è economico e l'efficienza è elevata.
I pigliamosche possono essere usati in casa senza timore di avvelenamento. Funzionano bene anche senza esaurirsi negli spazi aperti. L'unica cosa che può ridurre l'attività del nastro in condizioni esterne è l'adesione della polvere, dalla presenza di particelle estranee, la composizione sul nastro perde la sua viscosità.
Gli svantaggi includono un punto. Esteticamente, i nastri appesi al soffitto con mosche aderite sembrano, ovviamente, poco attraenti. Pertanto, è meglio posizionarli in angoli poco appariscenti.
Principio di funzionamento e composizione
Il velcro funziona in modo incredibilmente semplice. Il nastro che pende dall'alto è impregnato di una sostanza aromatica adesiva, in cui le zampe delle mosche si incastrano e non possono uscire dalla trappola. Più insetti colpiscono la cintura, più attivamente le altre mosche si precipitano su di essa, considerandola un oggetto di cibo. Notando questa caratteristica, alcuni produttori producono velcro con l'immagine delle mosche.
Questo prodotto cattura mosche è completamente innocuo anche per i bambini. Il nastro stesso è fatto di cellulosa e l'adesivo contiene componenti ecocompatibili:
- resina di pino o colofonia;
- gomma;
- glicerina o oli - vaselina, semi di lino, ricino;
- attrattivo - una sostanza con un'azione seducente, grazie alla quale le mosche trovano il velcro.
Tutti gli ingredienti forniscono una viscosità affidabile e non si seccano a lungo. I nastri adesivi funzionano da uno a sei mesi, tutto dipende dal regime di temperatura, dalle correnti d'aria, dalle condizioni domestiche o esterne e anche dal produttore. La trappola può essere cambiata man mano che si riempie, senza attendere la scadenza del periodo dichiarato dal produttore.
Se le prestazioni del nastro sono deludenti, significa che hai acquistato un prodotto scaduto o c'è un pericolo vicino alla trappola che le mosche rilevano, ad esempio, il movimento dell'aria da un ventilatore.
Come scegliere?
Il vasto assortimento di questo tipo di prodotto rende difficile la scelta. In molti modi, la qualità del prodotto dipende dal produttore. Prima di acquistare, è meglio leggere le recensioni di coloro che hanno avuto esperienza nell'uso delle trappole per mosche nella vita di tutti i giorni o al lavoro. Segna per te le risposte positive, ricorda i nomi dei prodotti e poi vai a fare shopping.
Quando si sceglie un prodotto, non si dovrebbero ignorare i punti importanti.
- L'ispezione della trappola deve iniziare con l'imballaggio. Ammaccature e macchie comporteranno una conservazione impropria, che può ridurre l'efficacia del nastro adesivo
- Il velcro dovrebbe adattarsi perfettamente alla custodia, ma una volta rimosso non dovrebbe essere un problema: dovrebbe essere facile e veloce da aprire.
- Quando si sceglie un nastro, è necessario tener conto del suo colore, a questo proposito le mosche hanno le loro preferenze. Di solito scelgono l'opzione gialla. L'insetto non distingue tra i toni rossi e viola e può ignorare, e le tinte blu e verdi sono fattori irritanti.
- Al momento dell'acquisto, viene preso in considerazione il numero di trappole. Per una stanza con un'area da dieci a quindici metri quadrati, avrai bisogno di diversi pezzi di dimensioni standard. Per un vasto pubblico, sono disponibili i super tapes di Argus da sei metri di larghezza.
- È meglio appendere i pigliamosche negli angoli, dove spesso guardano gli insetti.
- Prima dell'acquisto, è necessario controllare la data di scadenza, da essa dipende lo spessore della composizione adesiva. Lo strato viscoso si secca nel tempo e perde la sua efficacia.
I migliori produttori
Nell'ultimo secolo, numerose aziende in tutto il mondo hanno prodotto nastri adesivi. Sul mercato interno è possibile trovare un gran numero di prodotti di questo tipo. Ti suggeriamo di familiarizzare con l'elenco dei migliori.
- Aiuto (Boyscout). Prodotto di fabbricazione russa. Un pacchetto di fabbrica contiene 4 nastri con elementi di fissaggio. Le istruzioni per l'uso sono stampate su ogni manica. Il consumo di un set completo è progettato per 20-25 mq. mq. Il nastro non aperto può essere conservato per 3 anni in un luogo fresco.
- Incursione. Il prodotto è di origine ceca, contiene gomma, tricosene, colofonia e oli minerali. Lunghezza trappola - 85 cm, confezione - 4 pz.
- Rapace. Una trappola di un noto produttore nazionale. Vengono utilizzati componenti non tossici, sono contenuti enzimi che attirano gli insetti. Il nastro è progettato per 2 mesi di lavoro.
- Fumitox. produttore russo. L'efficacia del nastro aperto viene mantenuta per 1-1,5 mesi. La durata di conservazione in confezione non aperta è di 4 anni.
- "forza distruttiva". La trappola è stata fatta in Russia. Il prodotto è inodore e adatto a tutti gli ambienti. La confezione contiene 4 nastri. L'efficienza della striscia spogliata è di sei mesi.
Come farlo?
Chiunque voglia ripetere gli esperimenti di Theodor Kaiser può realizzare il velcro con le proprie mani a casa. Il nastro fatto in casa non è comodo e resistente come quello di fabbrica, ma è abbastanza praticabile. Esistono molte ricette per realizzare trappole artigianali, ve ne proponiamo alcune:
- trementina, sciroppo di zucchero, olio di ricino e colofonia in rapporto 1: 1: 2: 3;
- glicerina, miele, paraffina liquida, colofonia in rapporto 1: 2: 4: 8;
- marmellata, olio di semi di lino da farmacia, colofonia in un rapporto di 1: 4: 6;
- cera, sciroppo di zucchero, olio di ricino, resina di pino in un rapporto di 1: 5: 15: 30.
Il metodo di cottura è piuttosto semplice.
Devi prendere della carta spessa, tagliarla a strisce, fare dei cappi sospesi. Metti da parte gli spazi vuoti e inizia a preparare lo strato adesivo.
L'adesivo viene preparato a bagnomaria. Per fare questo, prendi una pentola d'acqua e un barattolo di latta, che non ti dispiacerà buttare via dopo aver preparato il composto. Metti la resina o la colofonia nel barattolo e mettilo in una pentola di acqua bollente. Durante la fusione della massa, deve essere agitata fino ad ottenere un liquido viscoso.Quindi sarà necessario introdurre gradualmente i componenti rimanenti nelle resine, mescolare bene e scaldare per alcuni minuti in modo che la massa diventi omogenea. Mettere da parte dal fuoco e può essere usato per creare trappole.
Per fare ciò, prendi i nastri preparati con i cappi e applica un liquido viscoso, non ancora raffreddato sulla loro superficie su entrambi i lati. Lo strato appiccicoso dovrebbe essere di 2-3 mm. Se, durante la lavorazione di un gran numero di nastri, la miscela inizia a solidificarsi, può essere riscaldata a bagnomaria.
C'è un'altra semplice invenzione (per i pigri) nella lotta contro le mosche, questo è un prodotto fatto di scotch, che contiene semplicemente colla sul nastro. Lo scotch è appeso in diverse parti della stanza e gli insetti casuali ci entrano sopra. Ma non è pratico, si attorciglia, si attacca, cade e crea problemi agli altri. Lo scotch non ha un invitante odore dolce e non attira gli insetti.
Puoi capire una persona creativa, è interessante per lui creare una trappola per acchiappamosche, mostrare abilità e immaginazione. Ma i prodotti di fabbrica sono economici, hanno una vasta selezione e una lunga vita operativa, quindi è molto difficile per i prodotti fatti in casa competere con loro.
Come usare?
Dopo aver acquistato una trappola con nastro adesivo, non resta che aprirla e appenderla correttamente. La procedura di installazione del pigliamosche è abbastanza semplice:
- apri la confezione con un set di velcro, prendine uno;
- un cappio si trova dall'estremità della custodia, con il suo aiuto dovresti appendere il prodotto in un luogo abitato da mosche;
- quindi, dal lato opposto all'asola, rimuovere con cura il nastro adesivo e lasciarlo appeso in uno stato esteso, il secondo metodo consiste nel rimuovere prima la striscia adesiva e appenderla con cura nella forma già aperta;
- mentre lavori con il nastro, è importante non toccare nulla con esso, specialmente i capelli, altrimenti puoi sentire la qualità della viscosità su te stesso.
È necessario riparare il pigliamosche nei seguenti luoghi:
- il nastro è sospeso il più in alto possibile in modo che sia impossibile per persone e animali domestici agganciarlo;
- la durata del pigliamosche ridurrà significativamente la sua posizione in una corrente d'aria o alla luce diretta del sole, a volte il nastro è sospeso dal telaio della finestra e gli insetti si attaccano, non avendo il tempo di volare nella stanza, con questa disposizione, la trappola avrà da cambiare più spesso del periodo di garanzia;
- la composizione appiccicosa si asciuga rapidamente se appendi il nastro vicino a una stufa o vicino a un fuoco aperto;
- un pigliamosche affollato deve essere rimosso in tempo e sostituito con uno nuovo.
Le mosche si siedono su finestre, monitor, specchi, che sono difficili da pulire in seguito. Un buon pigliamosche rende molto più facile mantenere le condizioni igieniche nella stanza. Per questi scopi, è meglio usare il nastro adesivo, è una trappola affidabile per le mosche ed è assolutamente innocuo per gli altri.
Il commento è stato inviato con successo.