Tutto sulle trappole per mosche e moscerini

Contenuto
  1. Danni da mosche e moscerini
  2. Varietà di trappole
  3. Panoramica dei produttori
  4. Come farlo da soli?

Mosche e moscerini non sono solo fastidiosi con il loro costante ronzio e vortice, ma sono anche portatori di malattie pericolose. Combatterli può essere molto veloce ed efficace se scegli le trappole giuste fin dall'inizio.

Danni da mosche e moscerini

Negli habitat umani si accumulano spesso mosche e moscerini. Il loro principale danno risiede nella capacità di trasportare batteri che causano malattie e uova di elminti all'interno del loro corpo, principalmente nell'intestino. Di conseguenza, gli agenti causali della febbre tifoide, del colera, della tubercolosi e di altre malattie si depositano su piatti, mobili e persino sul cibo.

I parassiti interni sono particolarmente dannosi per il cibo, non solo li contaminano, ma depongono anche le uova su di essi. Frutta, verdura e carne incustoditi spesso formano larve.

Varietà di trappole

Tutte le trappole esistenti per moscerini e mosche possono essere classificate in base al principio di azione.

Nastro adesivo

Le trappole adesive sono le più famose e forse le più comuni. La popolarità di questo tipo è dovuta alla sua facilità d'uso e al basso costo. Puoi scegliere tra "case" di colla e semplici nastri in velcro che aderiscono a qualsiasi superficie. I nastri adesivi appesi sono ancora considerati i più efficaci per i parassiti volanti. Posizionandoli a casa in cucina accanto a frutta o verdura, sarà possibile raccogliere tutti i moscerini della frutta - piccoli moscerini della frutta, detti anche moscerini del vino.

Lampada luminosa

Una lampada a luce anti-moscerino abbastanza efficace funziona in modo simile a una lampada a raggi ultravioletti. Il suo vantaggio significativo è che è adatto per l'uso stradale. Una lampadina a LED convenzionale è alloggiata all'interno di un alloggiamento in plastica protetto dagli spruzzi d'acqua. Qui, dietro una griglia in plastica, è montata una coppia di griglie metalliche, a cui viene fornita una tensione di circa 2000 volt. Il dispositivo può funzionare solo come fumigatore o come fumigatore e allo stesso tempo dispositivo di illuminazione. Gli insetti che volano nella struttura muoiono a causa della scarica di corrente. Vale la pena chiarire che quando la luce principale è spenta, i moscerini volano nella completa oscurità verso un debole bagliore viola.

L'unico inconveniente di un tale dispositivo è la necessità di pulirlo soffiandolo con un compressore.

Trappola esca

Una trappola per esche acquistata viene inizialmente avvelenata con insetticidi. L'insetto, attratto dall'odore dolce, inizia ad assaggiare il cibo, che provoca immediatamente avvelenamento e successiva morte. Nonostante il fatto che tali dispositivi siano più spesso utilizzati per controllare scarafaggi e formiche, possono anche essere utilizzati, ad esempio, per rimuovere piccoli moscerini della frutta.

australiano

Il pigliamosche australiano è comunemente usato all'aperto. Per esempio, può essere posizionato in campagna vicino agli alberi da frutto per sbarazzarsi dei moscerini. L'essenza della trappola è che, entrando in una struttura secca di assi e rete, gli insetti muoiono per disidratazione. Sembra un piccolo comodino in legno. Il cubo deve essere trasparente alla luce del sole, quindi sia le pareti che il coperchio sono a maglia fine. Il fondo della trappola è realizzato a forma di piramide che si erge all'interno della struttura.

Un'esca odorosa si trova direttamente sotto la trappola e i parassiti, dopo averla assaggiata, sono costretti a usare solo un piccolo foro nella parte superiore della piramide per scappare. Così, si ritrovano all'interno del cubo. Per la produzione di modelli, di norma vengono utilizzati legno di alta qualità e rete in acciaio inossidabile. L'efficacia della trappola australiana è molto alta: in 7 giorni di uso costante sarà possibile raccogliere circa mille insetti.

Lampade UV

Le moderne lampade UV uccidono la maggior parte degli insetti volanti, inclusi moscerini e mosche, zanzare, tarme e simili. Le lampade possono essere installate non solo in locali residenziali, ma anche in fabbriche, magazzini e fattorie. I parassiti, a differenza degli umani, percepiscono il bagliore ultravioletto della trappola come luce normale e quindi volano dritti in un'imboscata. Il corpo della struttura, in cui si trova la lampadina, è dotato al suo interno di una sottile maglia energizzata.

Si scopre che la mosca, attratta dal bagliore, vola fino alla lampada, muore per una scossa elettrica e cade direttamente sul vassoio estraibile. È importante chiarire che tali lampade ultraviolette sono assolutamente sicure per l'uomo. La rete è protetta in modo affidabile dal corpo ed è impossibile infilare anche un dito nel punto in cui volano i moscerini. L'aria non è ozonizzata e le mucose non sono irritate.

feromone

L'azione delle trappole a feromoni, come suggerisce il nome, si basa sui feromoni - sostanze biologicamente attive secrete dagli insetti per attirare individui della loro stessa specie. Queste sostanze vengono sintetizzate da specialisti nei laboratori e vengono utilizzate per impregnare una superficie adesiva posta in una casa di cartone. I parassiti, attirati dall'odore, volano nella struttura e vi si attaccano. Tali trappole sono atossiche e assolutamente sicure per l'ambiente.

Ultrasonico

I repellenti ad ultrasuoni non uccidono gli insetti, ma li costringono a lasciare la stanza. La formazione di ultrasuoni di una certa frequenza porta alla comparsa di un forte disagio per mosche e moscerini, a causa dei quali volano via. Questo dispositivo è adatto per l'uso in vari tipi di locali. Questo dispositivo è facile da usare e assolutamente sicuro per persone e animali domestici. Inoltre, non influisce sul funzionamento di altri apparecchi elettrici.

Tuttavia, i risultati dell'uso del repeller compaiono solo dopo una settimana di funzionamento continuo. Il dispositivo funziona da una presa standard da 220 volt. La sua area di azione è di circa 30-40 mq.

Panoramica dei produttori

Ci sono un gran numero di trappole per mosche e moscerini di qualità oggi sul mercato. I prodotti del marchio tedesco Aeroxon si distinguono per la loro alta qualità. Ad esempio, un set di quattro rotoli di nastro adesivo con una base adesiva, il cui prezzo non supera i 100 rubli, è un prodotto efficace ma rispettoso dell'ambiente. I nastri adesivi del marchio Help sono molto apprezzati. Questi elementi sono progettati per essere fissati su finestre, quindi sono discreti. Inoltre, i parassiti li incontrano quasi immediatamente.

Naturalmente, i prodotti Raptor sono tra le migliori trappole di fabbricazione russa. In alternativa, nel cottage estivo ha senso posizionare un barattolo speciale, all'interno del quale si trova l'esca. Attratti dal dolce profumo, gli insetti volano all'interno, ma non riescono più ad uscire. Puoi combattere diversi tipi di insetti con l'aiuto dell'unità domestica "SKAT 23". All'interno della struttura sono presenti speciali lampadine, che volano fino alle quali, gli insetti muoiono per la scarica di corrente.

La Fly Trap del marchio Swssinno ha un aspetto molto insolito. Il contenuto del sacchetto con l'esca viene versato in un apposito barattolo trasparente e viene rabboccato mezzo bicchiere di acqua tiepida. L'esca inizia a rilasciare sostanze che attirano la maggior parte delle mosche, le quali, una volta all'interno, non possono sfuggire.Il pigliamosche può essere lasciato a terra o sospeso a un albero. Allo stesso modo, il pacchetto trap Bad TED funziona.

Come farlo da soli?

Le trappole più semplici per mosche e moscerini possono essere realizzate con le tue mani a casa. In effetti, tutti questi prodotti possono essere divisi in tre gruppi. I primi sono una specie di spazio chiuso in cui devi prima mettere un'esca commestibile. Una volta dentro, l'insetto non muore, ma perde l'opportunità di uscire. Il secondo tipo è "completo" esca velenosa, dopo aver mangiato che la mosca muore. Infine, il terzo tipo combina pigliamosche appiccicose... Bloccato in una sostanza appiccicosa, il parassita muore semplicemente di fame.

È molto facile creare una trappola per mosche da una normale bottiglia di plastica con un'esca dall'odore attraente all'interno. Il contenitore viene tagliato a metà in modo che la metà superiore, quando capovolta, sia un imbuto. Le singole parti vengono fissate tra loro con una cucitrice o con nastro adesivo. In fondo alla bottiglia c'è un "gustoso" per il parassita. Il rapporto tra l'altezza della parte inferiore e quella superiore dovrebbe essere di 2 a 1.

L'imbuto non dovrebbe raggiungere l'esca in modo che l'insetto abbia un incentivo a strisciare attraverso il collo stretto e trovarsi all'interno del contenitore. Mosche e moscerini reagiranno sicuramente allo sciroppo di zucchero, al miele, alla Coca-Cola o alla marmellata. Potrebbero piacere anche birra e vino, o il liquido fermentato ottenuto aggiungendo una piccola quantità di lievito secco al ripieno dolce. Aggiungendo al liquido dolce pepe nero macinato o un insetticida in granuli, sarà possibile garantire la rapida morte del parassita. È meglio mettere un'esca di plastica in un luogo che interesserà l'insetto: sul davanzale della finestra, sul tavolo della cucina, vicino al bidone della spazzatura o al bagno.

Anche un normale barattolo di vetro può essere una buona trappola. Il suo fondo è ricoperto da pezzi di frutta dolce troppo matura come mele, banane e albicocche. Idealmente, dovrebbero già essere leggermente in decomposizione e in fermentazione. È adatto anche il succo in una quantità corrispondente a un terzo del volume del barattolo. Al posto del coperchio viene utilizzato un imbuto rovesciato, che deve essere fissato in modo tale da non lasciare spazi vuoti.

Per questo, la giunzione della lattina e dell'imbuto viene elaborata con nastro adesivo o nastro isolante. In assenza di un imbuto, puoi realizzare un cono di carta, il cui diametro del foro più piccolo non supererà i 5-8 millimetri. È ancora più facile creare una trappola per scatole di plastica fatta in casa. Dopo aver riempito il contenitore con un'esca attraente per il parassita, dovrà essere stretto con pellicola trasparente, in cui verranno praticati 2-3 fori di medie dimensioni.

Le persone pratiche saranno anche in grado di progettare da sole il nastro adesivo. Per crearlo, avrai bisogno di 2 parti di colofonia sciolta su un fornello o a bagnomaria, una parte di olio di ricino o di lino e una piccola quantità di miele o sciroppo di zucchero. L'adesivo risultante viene applicato su strisce larghe 5-8 centimetri, tagliate da carta artigianale, tela cerata o pergamena. I principali vantaggi di tali prodotti fatti in casa sono l'economicità, la compatibilità ambientale e la convenienza. La loro costruzione non presenta alcuna difficoltà e le mosche con i moscerini cadono davvero nell'esca. Tuttavia, le trappole fatte in casa non danno un risultato al 100%.

Vale la pena ricordare che alcuni fai-da-te preferiscono usare i sacchetti d'acqua come repellenti per i parassiti. Un intero sacchetto di plastica è pieno di acqua pulita, in cui vengono gettate nuove monete lucenti. La struttura finita dovrebbe essere appesa vicino a un balcone o una finestra. Ma, a giudicare dalle numerose recensioni, un tale rimedio non sarà particolarmente efficace.

Per informazioni su come realizzare una trappola per moscerini con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento