Realizziamo trappole per mosche e moscerini con le nostre mani
L'estate è il periodo più atteso dell'anno, tutto va bene, ad eccezione degli insetti dannosi che si svegliano nei primi giorni caldi. Mosche e moscerini iniziano a riempire i cortili e le case, infastidendo i residenti con la loro presenza. Il fastidioso ronzio è solo un piccolo inconveniente rispetto al fatto che gli insetti volanti portano malattie pericolose e sporco sulle zampe. Il danno di queste fastidiose creature può essere mitigato usando le trappole fatte in casa discusse in questo articolo.
Di che cosa hai bisogno?
Per creare una trappola con le tue mani, devi prima decidere l'esca, perché ogni tipo di parassita alato attira cibo diverso. Diamo un'occhiata più da vicino ai tipi di cibo e alle specie di mosche che attirano.
- Rifiuti vegetali. Questo tipo di cibo include zucchero, kvas, miele, birra, frutta avariata e marmellata. L'odore del cibo in decomposizione attira vari insetti: moscerini della frutta e moscerini come moscerini della frutta o moscerini. È tipico per gli insetti fruttiferi vivere in stormi nei frutteti, abitandoli durante il periodo di maturazione dei frutti. La Drosophila è ben attratta dal miele e dallo zucchero profumati.
- Carne in decomposizione e prodotti di scarto. L'odore forte e sgradevole della decomposizione attira le mosche carogne e le mosche sterco. Questi grandi insetti sono disponibili in una varietà di colori: grigio, blu e verde. Molto spesso si trovano vicino ai macellai, nei bagni all'aperto e nelle stalle. Carne, letame e pesce in decomposizione sono esche adatte per calliforidi e sarcofagi.
- Sangue umano o di bestiame. Le mosche succhiasangue includono mosche autunnali, tafani e tafani. Il periodo di maggiore attività di tali insetti è l'ultimo mese dell'estate, momento in cui i parassiti alati, insieme a zanzare e moscerini, infastidiscono molto le persone. Per le mosche succhiasangue, è necessaria un'esca insolita: deve trasudare calore o odore corporeo.
- Qualsiasi cibo. Gli insetti onnivori includono mosche sinantropiche: possono vivere in case e appartamenti, indipendentemente dalla stagione. Sono conosciuti dalle persone come mosche domestiche o mosche domestiche. Qualsiasi cibo umano può essere incluso nella dieta degli insetti alati: pesce, carne, latticini, cibi dolci e amidacei. A differenza dei tafani succhiatori di sangue, gli insetti domestici non possono mordere una persona, ma non esitano a sedersi sulla pelle e leccarne il sudore o bere sangue da piccole ferite. Una trappola per tali mosche può contenere una varietà di esche, la cosa principale è che devono emanare un odore attraente.
Quando hai deciso l'esca, devi fare scorta di materiale per fare una trappola a casa. Il principio di funzionamento delle trappole fatte in casa è sempre lo stesso: i moscerini volano facilmente nella trappola, ma non possono uscire. Per creare tu stesso una trappola per fastidiosi moscerini, andranno bene gli articoli per la casa più comuni: bicchieri, bottiglie di plastica, lattine e persino un normale scotch.
La scelta del materiale per la trappola dipende da dove la collocherai: in camera da letto, in cucina o in un gazebo all'aperto.
Il tipo di esca dipenderà anche dalla posizione, perché a nessuno piacerà l'odore del pesce marcio nell'appartamento.
Trappole semplici
Le trappole fatte in casa sono un'ottima alternativa ai prodotti chimici e ai fumigatori acquistati, che spesso provocano mal di testa o allergie. Oltretutto, è sempre bello fare qualcosa di utile con le proprie mani e poi osservare come funziona in modo efficace. La trappola situata in casa dovrebbe essere compatta e non troppo sgradevole da annusare, e l'esca all'aperto può essere più grande e "fragrante" in modo che moscerini e mosche attirino la loro attenzione.
Creare una trappola per fastidiosi ronzii è molto semplice, devi solo seguire un principio generale di lavoro - il design deve essere tale che le mosche possano facilmente penetrare nell'esca e non possano uscire dalla trappola. Diamo un'occhiata ad alcuni dei modi più semplici per creare trappole.
Da una bottiglia di plastica
Nel mondo di oggi, la natura è afflitta dall'inquinamento su scala globale dai rifiuti di plastica, quindi molte persone sono alla ricerca di modi per riutilizzare i contenitori realizzati con tale materiale. Le bottiglie diventano facilmente materia prima per le cose più inaspettate: vasi da interni, artigianato scolastico e mangiatoie per uccelli. Alcuni tipi di contenitori possono essere riciclati, ma un altro modo per dare una seconda vita a un contenitore di soda è ricavarne una trappola per insetti.
Per creare una trappola da solo, dovrai preparare i componenti necessari:
- bottiglia di plastica - contenitore per trappola;
- forbici o coltello - necessari per tagliare la bottiglia;
- acqua, zucchero, lievito e miele sono esche per mosche e moscerini.
Tutti questi oggetti e prodotti sono in ogni casa, non sarà difficile trovarli. Quando tutto è pronto, procedete alla realizzazione della trappola, seguendo semplici istruzioni.
- Usando un coltello o delle forbici, taglia la parte superiore della bottiglia, allontanandoti dal collo di circa ¼ dell'intera dimensione del vaso.
- Svitare la spina: non è necessaria. Può essere utilizzato per altri scopi.
- Raccogli una piccola quantità d'acqua nella parte inferiore della futura trappola.
- Aggiungi 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaino di miele al liquido e versaci dentro un sacchetto di lievito.
- Mescolare bene l'esca fino a che liscio.
- Ora prendi la parte superiore della nave e inseriscila nella metà inferiore con il collo verso il basso, in modo che non raggiunga l'esca aromatica (1–2 cm).
- Puoi anche avvolgere la trappola nella carta, lasciando aperta la parte superiore, quindi diventerà anche attraente per le zanzare.
La trappola già pronta è abbastanza efficace: l'ampio collo consente anche a grandi individui alati di penetrare nel dolce contenuto. Tuttavia, la piccola distanza dall'esca non consente loro di uscire: rimangono tra la parte superiore e inferiore della nave o annegano in un liquido appiccicoso. Per evitare che gli insetti all'interno della trappola ronzano, puoi aggiungere un insetticida alla soluzione, quindi i moscerini della frutta, i tafani o le mosche catturati moriranno abbastanza rapidamente.
Una trappola per bottiglie di plastica ha un inconveniente: se viene rovesciata da gatti o bambini, il contenuto appiccicoso fuoriesce e macchia la stanza. Per non pulire regolarmente l'intero appartamento con uno straccio, si consiglia di posizionare la trappola in un luogo appartato.
In alternativa, puoi usare un'esca alternativa sotto forma di cibi avariati come carne, pesce o frutta.
Da un barattolo di vetro
Questo tipo di trappola è destinato a moscerini e mosche della frutta, molto raramente grandi insetti cadono in una simile trappola. Per realizzare questo tipo di trappola da soli, hai bisogno di alcune cose:
- un barattolo di vetro che servirà da contenitore per l'esca;
- un imbuto di plastica o di carta fatto in casa che corrisponda al diametro del collo del contenitore di vetro;
- nastro adesivo o nastro isolante - necessario per fissare saldamente l'imbuto;
- esca sotto forma di scarti di frutta o verdura in decomposizione.
Realizzare una trappola è molto semplice: metti la frutta in un barattolo, inserisci un imbuto nel collo in modo che il beccuccio non tocchi l'esca, quindi fissa il prodotto con del nastro adesivo. Questo design è molto conveniente: non ha bisogno di essere nascosto agli animali. Se un barattolo di vetro viene capovolto, il suo contenuto non fuoriesce come una soluzione gommosa di acqua con zucchero e miele.In termini di efficienza, un barattolo con una delicatezza è ancora inferiore a una trappola da una bottiglia di plastica: molti piccoli moscerini penetrano nel frutto attraverso l'imbuto, ma i tafani e i tafani prestano molto raramente attenzione al barattolo. Durante il giorno, una semplice esca può attirare non più di 3-4 mosche.
Da un contenitore di plastica
Questa opzione è ottima per catturare moscerini della frutta e piccole mosche, perché la trappola prevede la creazione di piccoli fori in cui possono penetrare solo piccoli individui. Per fare una trappola avrai bisogno di:
- contenitore profondo o bicchiere di plastica;
- pellicola trasparente;
- un po' di marmellata.
Il metodo per realizzare la trappola è estremamente semplice.
- Metti la marmellata in un contenitore: un cucchiaio sarà sufficiente.
- Coprire la parte superiore con uno strato di pellicola trasparente e fissarla saldamente piegando i bordi attorno al contenitore. A causa dell'adesività del film, non è necessario fissarlo ulteriormente con nastro adesivo.
- Usa un fiammifero per fare 4-5 piccoli fori nella lamina attraverso i quali i moscerini penetreranno nell'esca.
Fare nastro adesivo fatto in casa
Negozi di ferramenta e supermercati vendono nastri catturamosche tutto l'anno, ma quando non sei a casa hai la testa piena di altri problemi. Inoltre, se le mosche decidono improvvisamente di svegliarsi in casa in pieno inverno, il velcro del negozio può essere scaduto e asciugato. Per tali ospiti alati non invitati, puoi creare una trappola appiccicosa con le tue mani. Preparare tutto il materiale necessario:
- carta spessa che non si bagnerà dall'umidità;
- colofonia e olio di ricino: se combinati, formano un'ottima colla;
- pennello per colla;
- gancio metallico o filo spesso;
- marmellata di esche.
Dopo aver preparato tutte le parti necessarie della trappola, puoi iniziare a creare il nastro - per questo, segui le semplici istruzioni.
- Per mescolare olio e colofonia, prepara un bagnomaria.
- Mettere 2 cucchiai di olio di ricino e 1 cucchiaio di colofonia in un recipiente riscaldato con il vapore.
- Aggiungi mezzo cucchiaino di marmellata profumata alla soluzione: l'odore dolce del nastro attirerà gli insetti.
- Tagliare fogli di carta spessi in strisce larghe non più di 4-6 cm.
- Da un lato, fai un piccolo foro nel foglio per un uncinetto o un cappio di filo. Questo per rendere la trappola facile da appendere. Puoi anche usare una molletta o un raccoglitore.
- Usando un pennello, applica con cura l'adesivo su entrambi i lati di ogni striscia, lasciando scoperto il punto di attacco.
- Appendi i nastri finiti vicino ai punti in cui si radunano mosche e moscerini.
Le strisce adesive fatte in casa funzionano con la stessa efficienza dei prodotti finiti sugli scaffali dei negozi. Lo strato appiccicoso sulla carta è piuttosto resistente, quindi fai attenzione quando scegli dove posizionare la trappola: i capelli si attaccano molto facilmente alla soluzione di colofonia e olio di ricino.
Per non rimanere intrappolati nella tua stessa trappola, devi appenderlo il più in alto possibile.
A volte le persone sono incredibilmente intraprendenti nel cercare di liberare la loro casa da fastidiosi parassiti. Quando diventa insopportabile sopportare il ronzio, alcuni artigiani realizzano trappole per lo scotch. I nastri di plastica appiccicosa sono incollati a lampadari, cornici e persino al soffitto. Se gli insetti atterrano su una superficie del genere, è probabile che aderiscano saldamente al 100%, ma l'odore della colla non attira la loro attenzione.
Il metodo è una misura estrema quando non c'è altra via d'uscita, perché lo scotch non può trattenere molte mosche su se stesso per lungo tempo: si staccherà e cadrà. Nel migliore dei casi, il nastro adesivo finirà sul pavimento, nel peggiore dei casi sulla testa, attaccandosi ai capelli. Il nastro sottile non è affatto adatto per creare una trappola: il suo peso non è sufficiente per appenderlo dritto e si attorciglia a spirale, riducendo le possibilità di catturare le mosche.
Se hai scelto lo scotch come trappola per i parassiti alati, opta per strisce larghe e strette. Non rendere i pezzi di nastro adesivo troppo lunghi (non più di 10-15 cm), altrimenti la trappola non sosterrà il proprio peso e cadrà. Inoltre, non dimenticare i segni appiccicosi che rimangono dalla colla: posiziona la trappola in luoghi facili da pulire.
Suggerimenti per l'uso
L'efficacia delle trappole per mosche aumenterà se vengono utilizzate diverse specie contemporaneamente. Quando ci sono molti insetti, è meglio creare più trappole di ogni tipo e posizionarle in tutte le stanze o distribuirle in tutto il giardino. Puoi anche catturare tafani, moscerini della frutta e moscerini di notte dotando le trappole di piccole torce elettriche o lampade ultraviolette.
Se i parassiti alati hanno la capacità di nutrirsi di qualcosa al di fuori della trappola, l'esca non sarà di loro interesse, quindi non lasciare cibo all'aperto. Mosche e mosche si interesseranno solo a prelibatezze difficili da trovare quando non hanno altra scelta.
Come realizzare una trappola per mosche con le tue mani, guarda il video.
Il commento è stato inviato con successo.