Che aspetto ha una mosca di carota e come sbarazzarsene?
Sebbene la mosca della carota non sia un parassita testardo e ossessivo che si aggrapperà alle tue piantagioni di carote con tutte le sue forze, può comunque ridurre significativamente i raccolti, rovinando la maggior parte delle carote piantate dalle tue fatiche. Per questi insetti dannosi dovrebbero essere create condizioni di esistenza insopportabili - e puoi dirle addio per molto tempo.
descrizione generale
Le mosche delle carote sono insetti fastidiosi, voraci e, purtroppo, comuni che causano molti problemi ai giardinieri. Sono piccoli (4,5-5 mm), ben distinguibili sulle superfici delle piante ombrelliformi in via di sviluppo e sembrano tipiche mosche. Esternamente, questa è una mosca con un corpo scuro, lucido, leggermente pubescente. La sua testa è giallo-rossastra, corrispondente al colore della carota. Per quanto riguarda gli arti e i tentacoli, sono di un giallo brillante. Le ali sono allungate, trasparenti, ricurve sotto l'addome; a un esame più attento, la venatura è notevolmente brunastra con giallo.
Le mosche mature nella fase di imago non rosicchiano le radici e non danneggiano le cime, accontentandosi del nettare delle piante da fiore. Le femmine visitano le piantagioni di carote per deporre le uova, le larve di insetti sono il principale nemico della resa. Conoscendo il ciclo di vita di questa mosca maligna, si possono chiaramente immaginare i meccanismi per causare danni e adottare misure tempestive per eliminarli o minimizzarli. Come molti insetti Ditteri, la vita di una mosca include diversi periodi di sviluppo: questi sono gli stadi di un uovo, larva, pupa e imago.
Le mosche della prima generazione nascono in primavera, dopo che il terreno si è riscaldato fino a + 10-15 ° . Le loro prime incursioni aeree coincidono con la fioritura di meli e lillà, mentre i germogli di carota rimangono fuori dai loro attacchi fino a quando non inizia il rapido sviluppo delle radici. È questo periodo che è favorevole per l'alimentazione e la crescita delle larve. Durante la sua vita, una femmina può produrre circa 120 mosche. L'ovideposizione inizia alla fine di maggio e dura circa 20 giorni. Per questo, la femmina ha bisogno di condizioni speciali: il terreno nei letti deve essere umido. Spesso le mosche depongono le uova in zone con rape e sedano, ma adorano semplicemente l'aroma delle carote mature.
Le uova vengono deposte nell'area del colletto della radice della pianta selezionata. In media, vengono deposte circa 10 uova per cespuglio. Alcuni muoiono sotto i raggi del sole, altri vengono beccati dagli uccelli o mangiati da insetti predatori. Tuttavia, le uova rimanenti sono abbastanza per arrecare danni significativi al raccolto. Al raggiungimento di una temperatura entro + 20-22 ° C e un grado di umidità sufficiente, le larve compaiono dalle uova in 4-7 giorni.
Nella fase larvale, le mosche assomigliano a un verme giallo pallido completo di dimensioni fino a 5 mm. La parte anteriore delle larve è leggermente ristretta e la parte posteriore è leggermente arrotondata, la testa e le gambe sono assenti. Uno sguardo attento del giardiniere troverà dietro la larva due processi oscuri, che sono spiracoli. Dopo la nascita, l'animale rosicchia il frutto, nutrendosi intensamente di polpa di carota per 20-25 giorni. Successivamente, l'insetto lascia la carota e striscia nel terreno, dove avviene il processo di pupa. Le pupe delle mosche vivono in pseudocazzi brunastri e segmentati. Intorno alla seconda decade di luglio, le pupe si trasformano in adulte, penetrando attraverso i bozzoli, volano alla luce, segnando la comparsa di una nuova ondata di mosche.
Gli adulti iniziano immediatamente a moltiplicarsi di nuovo - il ciclo riprende. Tuttavia, le uova lasciate nel terreno durante l'estate non riescono a completare un ciclo di sviluppo completo. Questo è ostacolato dal tempo di raccolta. Pertanto, un certo numero di larve rimane nei frutti raccolti per l'inverno, mentre altre riescono a superare la fase di pupa, rimanendo nel terreno. Nel primo caso, le radici mangiate dall'interno non vengono conservate a lungo e presto marciscono. Le mosche possono depositarsi nei letti all'inizio della primavera o nella seconda metà dell'estate. Volano debolmente e non in modo intelligente, senza superare distanze significative, il che significa che la loro comparsa sul tuo sito potrebbe essere dovuta a misure prese contro di loro nelle aree limitrofe.
Tra i motivi per la comparsa delle mosche nel tuo giardino, indichiamo quanto segue:
- irrigazione eccessiva del suolo;
- ispessimento delle colture, mancanza di illuminazione;
- violazione delle regole di rotazione delle colture;
- errori nell'uso di sostanze chimiche, insetti velenosi e nocivi e innocui;
- coltivare tipi di carote non zuccherate (le mosche le adorano di più).
Anche la comparsa di una mosca può portare alla formazione di una grande colonia di questi insetti dannosi nel giardino. Ma questo non è un disastro irreparabile. La cosa principale è capire che il tuo potenziale raccolto è stato attaccato dalle mosche delle carote e non da altri parassiti.
Segnali di sconfitta
I giardinieri esperti, oltre alle tipiche misure di cura delle colture, rendono una regola effettuare ispezioni regolari dello stato delle piantagioni di carote. Ciò consente di rilevare tempestivamente i segni di possibili mosche infestanti. Tra questi segni:
- le cime e la parte esterna delle carote, dove si insediano le larve, acquisiscono tonalità viola chiaro;
- i cespugli colpiti si sviluppano molto più lentamente di quelli sani;
- se il raccolto di radici viene estratto, negli esemplari colpiti si notano buchi e solchi di colore scuro, simili al passaggio di un wireworm, che adora anche le carote;
- le aree colpite delle radici iniziano a marcire, come ferite non protette dalla penetrazione dei microrganismi del suolo;
- ingiallimento e secchezza delle cime;
- crepe nei frutti, loro screpolature e marciume;
- odore disgustoso e sapore amaro degli ortaggi a radice;
- la sgradevole configurazione segmentata delle carote è una sorta di reazione difensiva agli attacchi dei parassiti che divorano le larve.
Ognuno di questi sintomi può indicare che è apparsa la mosca, per non parlare del fatto che sta sorvolando le piante. Se una condizione simile si diffonde su tutta la cresta, le piante dovrebbero essere immediatamente eliminate e bruciate fino a quando le perdite raggiungono proporzioni significative. I sintomi iniziali, quando la mosca vola via e inizia a deporre le uova, possono essere rilevati sui colletti radicali delle piante. È in questi luoghi che si sviluppano le larve, presto iniziano a mangiare le piante e quindi è necessario agire immediatamente.
È anche possibile identificare problemi con le mosche della carota nella fase in cui le larve sono già nelle radici (la pianta cesserà di svilupparsi normalmente), poiché le foglie iniziano a ingiallire, acquisendo un aspetto innaturale. I raccolti di radici iniziano a morire lentamente, non è più possibile salvarli, ma è ancora possibile salvare i resti del raccolto.
Quali preparati dovrebbero essere usati per trattare le carote?
I principali metodi per distruggere le mosche si riducono all'implementazione di una tecnologia agricola competente. È meglio prevenire gli attacchi delle mosche della carota piuttosto che attuare misure per combattere le loro grandi popolazioni. Nelle aziende agricole, tale opposizione viene effettuata nel rispetto delle regole della rotazione delle colture. Nei giardini vengono spesso utilizzati insetticidi (prodotti chimici), metodi meccanici e ricette popolari collaudate nel tempo, che sono state utilizzate con successo dalle generazioni precedenti di giardinieri.
Chimico
È importante rendersi conto che l'uso di insetticidi è una delle misure radicali, poiché la stragrande maggioranza di tali sostanze viene creata sulla base di composti di arsenico e fosforo, che aiutano a rimuovere non solo gli insetti dannosi, ma influenzano anche negativamente il necessario organismi.
Notiamo una serie di farmaci popolari che aiutano davvero a sbarazzarsi delle mosche e a salvare le piante:
- "Arrivo" - un emulsionante ad azione intestinale utilizzato per il trattamento con aerosol di una coltura;
- "Inta-Vir" - mezzi sotto forma di compresse o polveri di agenti nervini, si scioglie in acqua per il trattamento preventivo e la guarigione dei cespugli malati, aiuta in modo eccellente ad avvelenare i parassiti;
- "deciso" - agente granulare del tipo di azione intestinale;
- "Attara" - una nuova ed efficace sostanza prodotta sotto forma di compresse, sospensioni e polveri;
- "Confido" - una sostanza affidabile di azione stabile, realizzata sulla base di composti della nicotina, viene utilizzata per l'irrigazione;
- "Corado" - una sostanza sistemica per la protezione a lungo termine contro coleotteri del Colorado, afidi, mosche della cipolla e della carota (1 ml per secchio d'acqua).
Prima di acquistare queste e altre formulazioni simili, è necessario leggere attentamente il materiale guida per comprendere chiaramente le specifiche di ciascun ingrediente. Ricorda, la tua salute è in gioco. Di conseguenza, raccomandiamo l'uso di insetticidi come agenti profilattici per eliminare i parassiti all'inizio della stagione di crescita sulle giovani piante. Se le carote vengono attaccate dalla seconda generazione di mosche, è più sicuro utilizzare metodi e misure preventive più delicati.
Dopo aver eseguito procedure con tali sostanze, le verdure possono essere utilizzate negli alimenti dopo 21 giorni, fino a quando le composizioni non si disintegrano in componenti non pericolosi per la salute. Usa prodotti chimici se tutti gli altri metodi per eliminare gli insetti dannosi non erano del tutto produttivi.
Biologico
I prodotti biologici sono più delicati dei prodotti chimici.
- Fitoverm aiuta con successo a combattere contro il mirino. Si sta preparando una soluzione per nebulizzare il fogliame e il terreno: 10 ml di prodotto per 5 litri di acqua.
- Un altro metodo è l'introduzione di nematodi mosca della carota (Steinernemaspp) nel terreno vicino alle carote.
Metodi popolari di lotta
Spesso, gli agenti che aiutano a spaventare le mosche delle carote crescono nei letti in estate, possono essere acquistati in farmacia o in una normale rete di vendita al dettaglio e sono economici:
- puoi spruzzare le carote con infusi di assenzio, cime di pomodoro, achillea, aglio o formulazioni di cipolla;
- nel periodo in cui compaiono le larve di mosca versare una soluzione salina al 2,5% nei pressi delle piante del giardino;
- puoi cospargere il terreno vicino alle carote con una miscela di cenere, pepe macinato e polvere di tabacco, quindi allentare con esso 23 cm di terreno;
- in aprile-maggio, la bardana viene scavata con la radice, tritata e messa a bagno per 7 giorni, quindi la miscela deve essere diluita con acqua, un pezzo di hozmyl deve essere sciolto in essa, la soluzione deve essere spruzzata sui cespugli.
Il metodo di spolvero viene utilizzato solo in condizioni asciutte stabili. Si consiglia di trattare i giovani arbusti e gli spazi tra i filari con prodotti naturali dall'odore forte: polvere di tabacco, composizione di senape, composizioni combinate di pepe macinato misto.
Ammoniaca
Questo è uno dei modi più comuni in cui i giardinieri usano le carote nella lotta contro le mosche. Non metteranno le uova in letti di carote maleodoranti. Per la soluzione si utilizzano ammoniaca e acqua (in una proporzione di 50 ml di alcol per 10 litri di liquido), si annaffiano le creste in primavera, prima della semina, e si spruzzano abbondantemente anche i giovani, arricchendo allo stesso tempo il terreno tempo con azoto.
Cenere
La lavorazione dei cespugli di coltura viene effettuata sia con cenere che polvere di tabacco con il metodo della spolverata e nelle soluzioni. Per fare ciò, due bicchieri di cenere vengono sciolti in 10 litri d'acqua, i corridoi vengono trattati ogni 14 giorni. Un'altra ricetta: 100 g di cenere vengono sciolti in 100 ml di acqua, lì vengono aggiunti 50 g di cenere di legno.La miscela deve essere utilizzata per elaborare il terreno tra le file. Consumo: circa 8 g di miscela per 1 m2. L'elaborazione dovrebbe essere eseguita 2-3 volte a stagione con una pausa fino a 10 giorni.
Mostarda
Tradizionalmente, la senape viene utilizzata durante il periodo in cui la mosca depone intensamente le uova nel terreno. A questo punto, le piante vengono irrigate con una soluzione di polvere di senape. 50 g di polvere vengono aggiunti a 10 litri di acqua. Ma puoi gestire la semina delle carote cospargendole solo di senape in polvere.
salvia
Anche le infusioni di assenzio sono apprezzate dai giardinieri. Le verdure dell'erba vengono poste in un contenitore, versate con acqua bollente, quindi la miscela viene mantenuta a una temperatura di 18-20 gradi fino a quando non si raffredda. Successivamente, la miscela viene filtrata, dopo di che viene divisa in 3 parti. Per ottenere il prodotto, 1 parte della miscela viene diluita in 6-7 litri di acqua (preferibilmente sedimentata).
Tinture di cipolla e aglio
È facile preparare una tintura all'aglio: 200 g di impasto di aglio per 2 litri di acqua bollente. La miscela specificata dovrebbe essere insistito per un giorno, quindi la soluzione deve essere filtrata e l'acqua deve essere aggiunta a 10 litri. Questa composizione viene utilizzata per spruzzare cespugli di carote o irrigare creste al ritmo di 1 litro per 10 m2. Altre ricette per infusi di aglio o cipolle - 6 spicchi d'aglio o 1 kg di cipolla (le mosche non tollerano il suo odore) tritare finemente e versare 1 litro di acqua bollente. È necessario insistere per un giorno, quindi aggiungere 20 g di sapone liquido, aggiungere acqua (1: 2).
L'elaborazione viene eseguita ogni 7 giorni, al mattino o alla sera.
Cime di pomodoro
Le cime di pomodoro (circa 3 kg di residui vegetali) vengono tagliate finemente, poste in una casseruola, vi si versa dell'acqua bollita e si conserva per 2-3 giorni. Successivamente, alla composizione vengono aggiunti 20 g di hozmyl grattugiato. Questa soluzione dovrebbe essere annaffiata con cespugli di carote. Un decotto di cime di pomodoro - 10 litri di acqua stabilizzata (preferibilmente piovana) vengono utilizzati per 4 kg di verdure di pomodoro. Le cime vanno bollite per circa 30 minuti, poi il brodo va filtrato e fatto riposare per tre ore. Per il prodotto occorrono 3 litri di brodo e 10 litri di acqua stabilizzata, a cui bisogna aggiungere 30-40 g di sapone liquido.
Spesso, per spaventare le mosche nei corridoi, stendono semplicemente le cime dei pomodori o delle verdure di assenzio. Questi metodi funzionano se li provi in combinazione con altri, una volta ogni 30 giorni.
Se vengono violate le semplici regole della tecnologia agricola, è semplicemente inappropriato utilizzare agenti chimici e metodi popolari per affrontare il mirino.
Misure di prevenzione
Un pericoloso equivoco per i principianti è semplicemente piantare semi di carota resistenti alle varietà di mosca della carota e quindi completare tutte le attività relative alla protezione da questi insetti dannosi.
Tuttavia, le carote richiedono fondamentalmente condizioni di crescita stabili, nonché l'adesione a pratiche agricole ben note che aiutano a proteggere la coltura dagli attacchi di mosche:
- non è necessario piantare radici in luoghi bui, è necessario selezionare aree in aree aperte, leggermente rialzate;
- il rispetto delle regole della rotazione delle colture è obbligatorio (le carote si sviluppano in modo produttivo dopo aver piantato cipolle, aglio, patate, pomodori);
- è estremamente utile alternare le colture in giardino - piantare carote con cipolle, aumentando la distanza tra le file;
- è utile piantare cespugli di calendula e calendula lungo i bordi delle aiuole, queste piante sono in grado di proteggere, proteggere le carote con il loro forte aroma dagli attacchi delle mosche;
- non inumidire eccessivamente il terreno nei letti, l'umidità in eccesso contribuisce alla deposizione delle uova da parte delle mosche;
- con il diradamento tempestivo delle piantagioni e la rimozione delle erbe infestanti, si apre l'accesso ai raggi del sole, che sono in grado di proteggere le piantagioni, essendo fatali per le uova della mosca della carota.
Le mosche delle carote non attaccano in orde (come le locuste), quindi i giardinieri spesso non prestano la dovuta attenzione alle singole piante danneggiate dalle mosche, ma invano. L'anno prossimo, molte mosche appariranno dal terreno. È per questo motivo che in autunno il terreno non va dissotterrato, ma rivoltato in modo che le pupe svernanti rimangano in strati che si congeleranno in inverno. Tra le procedure aggiuntive per la manutenzione preventiva, indichiamo quanto segue:
- si consiglia di elaborare i semi di carota prima di piantare: "Phytocid", "Trichdermin", "Azotofit";
- è utile circondare i letti con una barriera (almeno 0,6 m) - le mosche di carota femmina volano basse sul terreno prima della posa e una barriera così relativamente bassa diventerà un vero ostacolo per loro;
- non dovresti piantare carote nelle pianure dove si accumula l'umidità: le mosche si riproducono in tali luoghi;
- non dovresti piantare colture a ombrello molto vicine tra loro, poiché il non ispessimento delle colture contribuisce a una migliore ventilazione delle piante;
- l'irrigazione della coltura non deve essere frequente e abbondante;
- tra i cespugli di carote, puoi posizionare bottiglie di plastica con buchi dove puoi posizionare pezzi di naftalene: il suo forte odore spaventa le mosche;
- non concimare il terreno dove vengono piantate le carote con letame fresco.
Consigli utili
Liberare una cultura dalle mosche è un'attività che richiede attenzione e pazienza. Pertanto, una serie di consigli pratici di giardinieri esperti sarà utile qui:
- è utile pacciamare i corridoi nei letti con briciole di torba - le mosche non tollerano il terreno che odora di torba;
- è utile elaborare i semi di carota prima della semina con acqua tiepida (+ 40 ° C), immergendoli per 2 ore e quindi asciugandoli;
- dopo il diradamento, i residui vegetali vengono rimossi dai letti in modo che gli odori in eccesso non attirino le mosche (le creste vengono dissotterrate);
- durante la deposizione e durante la pupa delle larve, le piante non devono essere annaffiate dall'alto.
Varietà resistenti
A rigor di termini, non esistono varietà che non siano affatto adatte al consumo di insetti, quindi ci concentreremo su alcune alternative. Poiché gli insetti amano l'acido clorogenico nelle cime delle carote, volano verso questo odore. Nelle varietà sottostanti, il livello di acido clorogenico è basso.
- "Cardinale" - varietà tardiva ad alta concentrazione di carotene, si conserva a lungo. Consigliato per succhi, pappe, conserve, congelamento.
- Inoltre, le varietà resistenti agli attacchi dei moscerini sono: Perfezione, Calgary F1, Vitamina 5.
Il commento è stato inviato con successo.