Da dove vengono le mosche nel paese e come sbarazzarsi di loro?

Contenuto
  1. La ragione della comparsa di un gran numero di mosche nel paese
  2. Come sbarazzarsi della casa?
  3. Metodi di controllo sul sito
  4. Misure di prevenzione

Se c'è qualcosa da invidiare a una mosca, è la sua visione unica, che consente all'insetto di vedere in diverse direzioni. Ecco perché è così difficile catturarla, schiacciarla o sorprenderla. Ma le mosche sono considerate uno degli insetti più fastidiosi, che non costano nulla per rovinare il sonno, riposare e organizzare un'intera invasione in una casa di campagna.

La ragione della comparsa di un gran numero di mosche nel paese

In precedenza, nei tempi antichi, si diceva che l'aspetto delle mosche in casa promettesse ricchezza. Oggi nessuno sarà d'accordo con una tale superstizione: l'aspetto delle mosche promette un'ansia costante in casa, che non ha nulla a che fare con la ricchezza. Le mosche arrivano in qualsiasi casa colonica con il riscaldamento. Ma qualcuno quasi non li nota, e qualcuno ha davvero sopraffatto.

Quando la temperatura dell'aria sale a +10, le mosche iniziano a svegliarsi. Vanno in letargo proprio nelle case, rannicchiati nelle fessure e in altri luoghi difficili da raggiungere. Quando fa caldo, lasciano le loro "gole" in cerca di cibo. E sebbene le mosche abbiano quella visione a rete davvero unica, non possono vedere gli ostacoli trasparenti, quindi non vedono il vetro della finestra. Quindi le mosche stanno correndo intorno alla casa, incapaci di volare via. E in casa, gli insetti iniziano a moltiplicarsi.

Inoltre, preferiscono deporre le uova anche sul cibo, è conveniente per loro farlo sugli escrementi degli animali domestici, nei bidoni della spazzatura, ecc. In condizioni adatte, ad una temperatura in aumento, ce ne sono molti e sembra che questa invasione non possa essere controllata.

Lasciare cibo aperto significa allevare mosche, quindi devi liberarti di questa abitudine.

Perché le mosche sono dannose:

  • mordono dolorosamente - non tanto in estate quanto in autunno (spesso una persona non capisce nemmeno che era una mosca);
  • su zampe in miniatura, gli insetti portano infezioni - da spazzatura, feci e tutti i tipi di liquami alla dissenteria e all'agente eziologico della tubercolosi;
  • sul corpo di una mosca domestica - fino a 6 milioni di batteri;
  • anche sulle zampe una mosca può trasferire uova di vermi parassiti (ascaridi e ossiuri pure).

Ovviamente, non vale assolutamente la pena accogliere l'apparizione delle mosche in casa, devi combattere con loro. E questo può essere fatto in diversi modi.

Come sbarazzarsi della casa?

Esistono molti metodi popolari abbastanza efficaci e semplici da eseguire, ma puoi anche scegliere mezzi chimici comprovati. L'importante è farlo funzionare.

Sostanze chimiche

Gli aerosol sono popolari e vengono sempre utilizzati due volte. Viene effettuato un intervallo di due settimane tra le applicazioni. Tra i campioni di aerosol più famosi ci sono Raptor e Dichlorvos Neo. Naturalmente, questi non sono prodotti innocui, ma composti tossici. Idealmente, dopo averlo usato, è meglio uscire di casa e, se possibile, fare una visita per un giorno.

Ci sono anche altri prodotti chimici.

  • Polveri e granuli sono un'alternativa agli aerosol. La polvere secca viene diluita con acqua secondo le istruzioni e la stanza viene trattata con questa miscela. Dobbiamo prendere grandi volumi di treni.
  • Nastri in velcro. Innocuo e semplice, efficace per una piccola stanza.
  • Fumigatore. Anche un rimedio familiare, la cosa principale è non dimenticare di cambiare i piatti in esso in tempo. Non ha effetti sulla salute umana e degli animali domestici. Una piastra speciale nel fumigatore si riscalda e rilascia vacortina, che è tossica per le mosche - paralizza il sistema respiratorio degli insetti.

Oltre a questi strumenti, esistono anche efficaci repellenti ad ultrasuoni. Generano onde ultrasoniche della frequenza richiesta, che influiscono negativamente sugli insetti. Quando le mosche sentono queste vibrazioni, cercano di volare via.

Come avvelenare, spetta a ciascun individuo decidere. A casa, poche persone vogliono usare prodotti tossici, anche se sono relativamente innocui per l'uomo. Pertanto, è possibile la lavorazione con composti più morbidi e l'uso di ricette che diano il risultato senza "chimica".

Metodi popolari

Le mosche pungenti sono tabù. Non li tollerano, preferiscono stare lontani da tali luoghi. Il loro senso dell'olfatto è sottile e ben sviluppato, e quindi ci sarà una reazione.

Pertanto, la stanza può essere trattata con mezzi diversi.

  • Oli essenziali dall'odore pungente. Agrumi, chiodi di garofano, lavanda, eucalipto, menta piperita sono l'ideale per questo. È fantastico se c'è una lampada aromatica in casa, con il suo aiuto gli aromi "cammineranno" per tutta la stanza, spaventando gli insetti. L'odore si fa strada anche negli angoli inaccessibili, cosa che molti altri mezzi (chimici, ad esempio) non possono fare. È conveniente lubrificare i telai di finestre e porte con oli essenziali. Basta mettere qualche goccia su un batuffolo di cotone e passarlo sulla superficie. La cosa principale è prendere un tale profumo che non causerà ostilità da parte dei proprietari.
  • chiodi di garofano puri. Questa fragranza non è preferita da tutti in casa, ma ci sono anche fan del suo "suono". I chiodi di garofano sono noti per rivelarsi in molti piatti. Il suo odore è forte, quindi devi solo versare i chiodi di garofano in un piccolo contenitore (tazza) e lasciarli sul tavolo.
  • Chiodi di garofano al limone. Due in uno: il limone migliora solo l'effetto del primo componente. Alcuni germogli di chiodi di garofano sono bloccati in una metà di limone e questo sapore naturale combatterà le mosche.
  • Lavanda. La lavanda che cresce in vaso spaventa davvero le mosche. È anche uno dei rimedi più belli per gli insetti fastidiosi.
  • Cipolla. Certo, questa ricetta non è per tutti - spesso spaventa le persone. Ma se possibile, puoi ungere gli stessi telai e aperture con le cipolle, le mosche voleranno via molto rapidamente.
  • Foglia d'alloro. Le foglie secche di lavrushka devono essere distribuite in più punti della stanza. Lo stesso odore non è tollerato da moscerini e roditori, quindi, forse, l'alloro aiuterà a combattere diversi tipi di parassiti contemporaneamente.

Anche la menta, l'assenzio, il tanaceto e il basilico non sono tollerati dalle mosche e quindi possono essere usati nella lotta contro di loro. E anche i pomodori sono molto efficaci: se spargi le cime di questa pianta in casa, il numero di mosche diminuirà notevolmente. Dicono che il geranio aiuti anche a tenere lontane le mosche da casa.

Se queste misure sembrano insufficienti, puoi costruire trappole fatte in casa. Ad esempio, una trappola per barattoli: un imbuto di carta a forma di cono viene inserito in un contenitore di vetro, l'esca viene versata sul fondo - può essere aceto di mele. Questo è tutto, le mosche voleranno all'esca e moriranno. La seconda opzione è con una bottiglia di plastica: la parte superiore viene tagliata da essa, capovolta e rimessa a posto, con il collo in basso. Una pellicola trasparente viene tirata sul collo della lattina, vengono praticati diversi fori e l'esca è all'interno.

Una mosca che entra non ha possibilità.

Quali sono le migliori esche:

  • sciroppo di zucchero + aceto, l'insetto volerà "per i dolci" e l'aceto lo ucciderà immediatamente o causerà un grave avvelenamento, la mosca morirà inevitabilmente;
  • acqua con zucchero, lievito e miele;
  • qualsiasi cibo avariato (soprattutto carne);
  • marmellata.

A proposito, puoi anche creare trappole in velcro da solo. Hai bisogno di carta spessa che non si bagni e una sostanza appiccicosa. Come quest'ultimo, puoi usare lo sciroppo di zucchero (solo abbastanza denso), 2 cucchiai di olio di ricino con 1 cucchiaio di colofonia liquida. Se non vuoi appendere il nastro, ad esempio, a causa della sua estetica bassa, puoi farlo: prendi un bicchiere, stendilo all'esterno con un composto appiccicoso adatto, metti dentro una torcia per esca.

Metodi di controllo sul sito

Le mosche che precipitano le piante sono chiamate ragazze dei fiori: iris, barbabietola, ciliegia, cipolla: questi parassiti hanno nomi piuttosto romantici. Sembrano quasi delle normali mosche domestiche, solo che hanno un corpo più aggraziato. Un tale insetto può essere riconosciuto da un corpo grigio scuro con macchie giallastre. Le larve della fioraia che si schiudono dall'uovo mangiano la pianta e questa marcisce.

Un insetticida aiuta a rimuovere tali mosche nel giardino, questo sarà il metodo più efficace. Puoi salvarti dalle avversità con l'aiuto dei farmaci "Aktara", "Aktelik", "Decis" e dei loro analoghi. Per salvare la pianta, devi agire il prima possibile, prima che il parassita uccida il fiore o altro raccolto. Per prevenire la comparsa di mosche, è necessario cospargere i letti con cenere di legno. E le larve che svernano nel terreno saranno distrutte dalla soluzione salina.

Puoi anche piantare nel giardino piante che respingono le mosche: sambuco, basilico, rosmarino, sorbo, menta, lavanda, ginepro, tanaceto, asperula profumata. Le cime di pomodoro e sul sito saranno negative per le mosche, se sparse lungo il perimetro, questo ridurrà l'aggressione degli insetti. A proposito, fiori così modesti come le calendule fanno un ottimo lavoro.

Non solo volano, ma anche un intero elenco di altri che non sono particolarmente utili in giardino, anche gli insetti vengono allontanati con successo.

Le trappole per bottiglie di plastica sono anche un modo per combattere le mosche in un cottage estivo. Appenderli agli alberi, puoi salvare bellissimi fiori e altre piante dai danni delle larve di insetti. La cosa principale è versare il liquido allettante nell'installazione fatta in casa. Anche la massa di frutta di mele o bacche troppo mature andrà bene. Qualcuno versa Coca-Cola nella trappola e assicura che le mosche volino nel dispositivo fatto in casa in "banchi".

Puoi anche appendere una tale trappola nel gazebo in modo che durante il riposo della giornata le mosche non arrivino. Ma i mazzi di erbe profumate in alto sulle pareti del gazebo, sotto il soffitto, non saranno superflui. E la sera in un posto del genere sarà particolarmente piacevole bere il tè. Appendere le erbe è più facile che spruzzare con qualcosa di "chimico" o usare un aerosol, ed è innocuo.

Misure di prevenzione

Per non pensare in seguito a come spaventare questa "compagnia alata", non devi inizialmente attirarli in casa. È lo stesso con la strada.

Considera le condizioni di volo ideali che non dovrebbero essere create.

  • Cibo lasciato sul tavolo, tè o composta rovesciati, un barattolo di marmellata aperto. I prodotti devono essere nascosti in modo che le mosche non volino su di essi e in modo che non abbiano il tempo di lasciare alcuna infezione portata sulle zampe sui prodotti.
  • Cumuli di spazzatura abbandonati nel cortile con avanzi di cibo. Tale cattiva gestione aiuta le mosche a occupare il sito e danneggiare il raccolto futuro.
  • Cime non ripulite, cumuli di foglie nella zona, prato incolto. Tutte queste condizioni contribuiscono anche alla comparsa di uno sciame di mosche su fiori e altre colture. Un sito pulito e ben curato è lungi dall'essere così interessante per questi parassiti.
  • Un laghetto con acqua stagnante sul sito. Piace anche alle mosche e anche ai moscerini. E più è vicino al cantiere, maggiori sono i rischi per la semina.
  • Prugne intasate nei bagni e nei lavandini. Si scopre che questi sono alcuni dei luoghi preferiti dai parassiti. Le loro larve si stabiliscono lì. Pertanto, le prugne devono essere mantenute pulite e asciutte.
  • Mancanza di zanzariere. Non sono un lusso, sono la più semplice barriera protettiva che impedisce agli insetti di rovinare l'atmosfera in casa nella stagione calda.
  • Spazi aperti in casa (varie crepe e crepe che non si riparano in tempo). Lì le mosche rimarranno per l'inverno.

Da dove vengono le mosche nel paese e come sbarazzarsi di loro, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento