Come sbarazzarsi di mosche e moscerini in un pollaio?
Nei pollai si trovano spesso moscerini, che possono danneggiare gli uccelli. Come affrontarli sarà discusso nell'articolo.
Ragioni per l'aspetto
I piccoli moscerini sono ospiti frequenti dei pollai, soprattutto in estate.
Molto spesso si avviano a causa dell'elevata umidità. Ciò accade principalmente a causa della vicinanza del pollaio a vari corpi idrici. Questi parassiti iniziano ad attivarsi all'inizio della primavera e sono attivi fino al tardo autunno.
Un altro motivo è lo stoccaggio di cose vecchie, avanzi di cibo o rifiuti dimenticati. Tutto questo deve essere smaltito in modo tempestivo, poiché questo tipo di spazzatura è forse la ragione principale della comparsa delle mosche.
Inoltre, le mosche compaiono nel pollaio per il semplice motivo che ci sono tutte le condizioni favorevoli per loro: il calore e una fonte di cibo sono vicini. In generale, se questi insetti sono pochi, sono anche utili, poiché sono eccellenti come alimentazione aggiuntiva per il pollame e non causano danni.
Se ci sono molte mosche, possono infastidire i polli, causando loro stress. Tale ansia sarà particolarmente dannosa per le galline ovaiole. Inoltre, mosche e moscerini sono i principali vettori di varie malattie, tra cui leucocitosi, morva, tularemia, oncocercosi e antrace. Il trattamento di un pollo adulto già completamente formato sarà difficile, mentre i giovani uccelli per la maggior parte muoiono.
Rimedi popolari
Per sbarazzarsi delle mosche in un pollaio in modo naturale, senza usare prodotti chimici, puoi usare rimedi popolari. Questi mezzi includono una varietà di trappole e repellenti.
Per spaventare gli insetti dannosi dalla tua casa, puoi usare l'aiuto di piante che emanano un forte profumo da cui spuntano le mosche. Per questo sono adatti la camomilla, il partenio, il tanaceto, l'aglio o la menta della farmacia ordinaria. Devono essere piantati vicino al pollaio o raccolti in mazzi e appesi intorno alla casa. Tuttavia, tieni presente che l'uccello non deve raggiungere le piante.
La lotta contro le mosche usando l'assenzio sarà efficace. Avrai bisogno di un mazzo secco di questa pianta, a cui devi dare fuoco e fumigare l'intera casa con esso. Il resto dell'erba fumante può essere messo in un secchio di metallo e lasciato in casa per un'altra ora.
Importante: quando si esegue tale procedura, gli uccelli devono essere cacciati dal pollaio e tutte le finestre e le porte devono essere chiuse. Inoltre, è necessario utilizzare dispositivi di protezione per non danneggiare la propria salute.
Se parliamo di esche, una di queste può essere ricavata da un normale bicchiere di plastica e pellicola trasparente. Il contenitore deve essere riempito quasi completamente con qualcosa di dolce, dopodiché deve essere coperto con una pellicola e fissato con dei fili. Inoltre, nel film viene praticato un piccolo foro, in modo che una mosca possa strisciare attraverso di esso. Pertanto, gli insetti si affolleranno sul dolce e vi annegheranno immediatamente. Ciò contribuirà a rimuovere i parassiti dalla casa senza danneggiare l'uccello.
Metodi meccanici di lotta
I metodi meccanici possono essere utilizzati anche per rimuovere le mosche dalla casa. Non è necessario catturare le mosche con le proprie mani o ricorrere all'aiuto di uno scacciamosche: sarà sufficiente acquistare uno speciale nastro adesivo, o meglio diversi, e appenderli nella stanza in cui vivono gli uccelli. in cui si consiglia di scegliere luoghi per la posizione dei nastri dove c'è molta luce e che sarà difficile da raggiungere per i polli.
È possibile, ovviamente, installare zanzariere nel pollaio, ma è improbabile che questa soluzione sia consigliabile: l'uccello deve comunque poter entrare e uscire dal pollaio senza ostacoli.
Sostanze chimiche
I prodotti chimici vengono solitamente utilizzati solo in casi estremi, quando ci sono molte mosche e tutte devono essere distrutte in un breve periodo di tempo. I prodotti chimici fanno il meglio con questo, non solo possono spaventare, ma anche avvelenare tutti i parassiti.
Nota che prima di lavorare il pollaio, gli uccelli, le loro mangiatoie, l'acqua, la lettiera dal pavimento e i posatoi, così come tutto il resto, devono essere spostati in qualsiasi altro luogo. Successivamente, è possibile iniziare l'elaborazione, utilizzando dispositivi di protezione e osservando le regole di sicurezza.
Se parliamo di farmaci che possono essere utilizzati, i più efficaci sono mezzi come "Agita", "Bayt", "Delta Zone", "Dobrokhim Micro" e "Medilis Ziper". Alcuni di questi sono presentati in forma granulare, altri sono in forma liquida e sono destinati alla spruzzatura. In un modo o nell'altro, tutti questi fondi sono altamente efficaci, che durano a lungo e il risultato da essi può essere visto dopo il primo trattamento.
Si prega di notare che quando si sceglie una sostanza chimica per adescare le mosche in un pollaio, non si dovrebbero inseguire prezzi bassi. I farmaci economici non solo possono essere inefficaci, ma anche non scomparire dal pollaio per molto tempo, motivo per cui i polli dovranno essere tenuti fuori dalla loro casa abituale molte volte più a lungo.
Quando si utilizzano prodotti di alta qualità, sarà possibile far entrare i polli nella stanza dopo almeno 2 ore dal trattamento.
Misure preventive
Per evitare che le mosche crescano in grandi quantità nel tuo pollaio, la sola lavorazione non sarà sufficiente. Devono essere seguite anche alcune misure preventive.
Così, in modo che il pollaio non sia assediato dagli insetti, è necessario ventilare regolarmente la stanza, nonché pulirla e il cortile. Si consiglia di cambiare continuamente cibo e acqua per pollame: questo dovrebbe essere fatto almeno 2 volte al giorno.
Se hai bidoni della spazzatura o cumuli di compost sulla tua proprietà, dovrebbero essere posizionati il più lontano possibile dal pollaio.
Se il tuo pollaio si trova vicino a vari specchi d'acqua, usa i rimedi popolari: pianta piante con un forte odore e metti trappole.
Il commento è stato inviato con successo.