Da dove vengono le mosche nell'appartamento e come sbarazzarsene?

Contenuto
  1. Quanto tempo vivono e da dove vengono?
  2. Come trattare con i prodotti chimici?
  3. trappole
  4. Metodi tradizionali
  5. Profilassi

Forse non esiste una persona simile che non si imbatte nelle mosche. Il vicinato con loro provoca un notevole disagio: questi fastidiosi insetti sono in grado di far infuriare anche la persona più resistente agli stimoli esterni. Inoltre, sono portatori di molte malattie infettive. Ecco perché, avendo notato le mosche nella tua casa, devi iniziare a combatterle il più rapidamente possibile.

Quanto tempo vivono e da dove vengono?

Le mosche comuni sono insetti artropodi neri. Nell'ambiente naturale ci sono centinaia di varietà che possono variare di dimensioni. Ci sono piccoli moscerini della frutta di pochi millimetri e ci sono individui lunghi diversi centimetri.

Il ciclo di vita di qualsiasi mosca comprende diverse fasi.

  • Fritto di uova. Un individuo maturo depone fino a 200 uova alla volta, di solito le covate si formano nei bidoni della spazzatura e nei cumuli di compost.
  • L'aspetto della larva. Appare dopo 7-9 ore e inizia a nutrirsi attivamente del cibo in cui ha preso forma. Ci vogliono 6-10 giorni perché la larva si sviluppi, a seconda delle condizioni esterne.
  • pupa. Arriva il momento e la larva striscia in un luogo asciutto per impuparsi. Un mese dopo, dalla pupa si forma un adulto.

La mosca non vive a lungo - non più di un mese. Ma questa volta è abbastanza per lei per lasciare una prole impressionante. In generale, durante la sua breve vita, una mosca depone da 500 a 2000 uova.

Le mosche preferiscono le latrine, più sono sporche, più mosche si accumulano lì. Pertanto, discariche, discariche, contenitori con rifiuti alimentari e vasche di sedimentazione diventano habitat comuni di questi insetti. In tali luoghi abbondano germi, virus e batteri patogeni. Dopo averli visitati, le mosche si spostano rapidamente nelle case delle persone, si siedono sul cibo e sugli effetti personali, lasciando su di loro agenti patogeni. Mangiando questi cibi, puoi ammalarti:

  • colera;
  • dissenteria;
  • tifo;
  • salmonellosi;
  • congiuntivite;
  • elmintiasi.

Le infezioni trasmesse dalle mosche sono così pericolose che sono difficili da trattare. I bambini e gli anziani sono particolarmente sensibili alle malattie, la cui immunità non è in grado di proteggere il corpo da gravi disturbi. Pertanto, non sorprende che ogni persona che trova le mosche a casa cerchi di liberarsene il prima possibile. Per distruggere i vicini spiacevoli una volta per tutte, dovresti determinare da dove provengono questi insetti in un edificio residenziale. Le mosche possono entrare nell'abitazione umana in diversi modi.

Volano attraverso porte e finestre aperte. Questo di solito accade in tarda primavera, così come in estate e all'inizio dell'autunno, quando fuori fa caldo. Succede che gli insetti rimangano in casa per l'inverno. Questo di solito accade se la lotta contro di loro non viene condotta o non viene condotta in modo sufficientemente efficace. Con l'inizio delle giornate fredde, gli insetti cadono in un'animazione sospesa, ma non appena arriva la primavera e la temperatura dell'aria aumenta, questi parassiti si svegliano e riprendono la loro attività. È generalmente accettato che le mosche siano un segno di condizioni antigieniche in casa. Tuttavia, possono essere trovati in qualsiasi casa, anche in quella più pulita. Possono facilmente trovare un posto dove si accumulano i rifiuti domestici, sono i loro insetti che usano per deporre le uova.

La presenza prolungata di insetti negli edifici residenziali e negli appartamenti porta ad un forte aumento della loro popolazione. Pertanto, avendo trovato anche singoli individui in un'abitazione, è necessario distruggerli il più rapidamente possibile.

Ricorda, meno mosche, più facile sarà per te farle uscire. Soffermiamoci più in dettaglio sui modi più efficaci per distruggere questi spiacevoli insetti.

Come trattare con i prodotti chimici?

I preparati di origine sintetica sono i più efficaci nella lotta contro le mosche, indipendentemente dalle dimensioni della popolazione di questi fastidiosi insetti e dai motivi per cui sono comparsi. I prodotti sintetici contengono sostanze speciali che possono uccidere (insetticidi) gli insetti o respingerli (repellenti). Sono disponibili in commercio in diverse forme.

  • Aerosol. Di solito spray e aerosol sono associati a "Dichlorvos". Sono richiesti per la loro facilità d'uso. Tutto ciò che serve è semplicemente premere un pulsante, un getto di sostanza insetticida viene immediatamente espulso dalla lattina. Per il massimo effetto, la spruzzatura viene eseguita in ambienti chiusi. Prima dell'elaborazione, tutte le persone dovrebbero uscire di casa e portare con sé animali domestici.
  • Fumigatori. Dispositivi con piastre. Una piastra viene inserita in un dispositivo speciale. Il principio attivo si riscalda e inizia a rilasciare tossine. Oltre alle mosche, tali piastre distruggono anche zanzare, moscerini e altri insetti.

Se le mosche compaiono in casa, è possibile utilizzare una varietà di rimedi.

  • "Razzia". Questo è il nome di una serie di prodotti di un'azienda. Il produttore offre fumigatori, spray e diffusori elettrici. Hanno un prezzo abbastanza abbordabile, pur garantendo che si sbarazzino delle mosche e di molti altri parassiti domestici.
  • Rapace. Composizione a base di insetticidi. Il produttore produce una vasta gamma di formulazioni per combattere gli insetti sgradevoli: spray e fumigatori. Danno un risultato rapido, ti permettono di sbarazzarti degli adulti nel più breve tempo possibile.
  • "Mukhoyar". Questo è un rimedio di gruppo professionale usato per avvelenare gli insetti. Gli insetticidi agiscono come componenti di lavoro. Oltre a spray e nastri adesivi, i gel insetticidi e i dama sono sempre molto apprezzati.
  • Diclorvos. Questo è probabilmente il più riconoscibile di tutti gli strumenti in vendita. Quando le mosche compaiono nella stanza, si tratta di "Dichlorvos" che le persone ricordano prima di tutto.
  • "Agita". Il preparato contiene enzimi sessuali per insetti. Venduto in polvere, diluito con acqua e spruzzato all'interno. "Agita" blocca gli impulsi nervosi delle mosche e le uccide entro 5-10 minuti. Pericoloso per gli animali domestici.
  • Flybyte. I granuli giallo chiaro sono sparsi in aree di accumulo di insetti sgradevoli. In alternativa, viene preparata una soluzione acquosa sulla base e spruzzata nelle aree problematiche. La composizione allevia la casa di ospiti indesiderati per 2,5-3 mesi. Non tossico per gli animali.
  • "Minap 22". Sospensione di colore cremoso senza un odore pronunciato. Innocuo per le persone e i loro animali domestici. Combatte molto efficacemente con gli artropodi. Elimina completamente le mosche, i primi risultati sono visibili entro due ore dal trattamento.
  • "Boia". Questo nome aspro nasconde un repellente per mosche davvero spietato. Il farmaco viene diluito con acqua secondo le istruzioni e quindi spruzzato nelle aree problematiche. Per i membri della famiglia "Boia" è innocuo, anche per gli animali.
  • "Maestro". I microgranuli vengono diluiti in acqua, quindi l'agente viene spruzzato. Il produttore consiglia di farlo sulla superficie delle pareti, promettendo che il materiale di finitura non ne risentirà. Dopo tale trattamento, gli insetti spiacevoli muoiono e quelli nuovi aggirano tale abitazione. "Master" è tossico solo per gli insetti.

Importante: la maggior parte degli spray ha un effetto negativo solo sugli adulti e non influisce in alcun modo sulle larve e sulla frizione. Ecco perché l'elaborazione deve essere ripetuta 2-3 volte per eliminare completamente gli ospiti indesiderati.

Se ci sono troppe mosche e non riesci a liberartene con i prodotti del negozio, ha senso contattare un'azienda speciale che si occupa della distruzione dei parassiti. Il costo di tale disinfezione dipende dalla regione, dall'area da trattare e dall'intensità del lavoro. Di solito, tali aziende forniscono una garanzia per i servizi forniti; se gli insetti ricompaiono, il trattamento viene effettuato gratuitamente.

trappole

Le trappole sono considerate uno dei modi più efficaci per controllare le mosche. Puoi persino crearli tu stesso.

  • Versare in un barattolo di miele liquido, marmellata o conserve. Svitare il cono dal cartone abbassando la sua parte ristretta nel contenitore in modo che non venga a contatto con il liquido dolce. Gli insetti strisciano nella trappola, ma non saranno in grado di uscire dalla massa appiccicosa.
  • Mescola un po' di aceto con qualsiasi detersivo per i piatti. Coprire il contenitore con della plastica, lasciando un piccolo foro. Una volta nel liquido, le mosche muoiono all'istante.
  • Mescolare lo sciroppo dolce con il pepe. Devi prenderne molto in modo che la composizione bruci. Mettere in una ciotola e mettere su un piano di lavoro. Dopo aver assaggiato un'esca del genere, le mosche muoiono in pochi giorni.
  • Prendi un sacchetto di plastica di bucce di banana, aprilo e lascialo riposare per 8-10 ore. Vedrai presto molte mosche accumularsi al suo interno: basta legare la borsa e buttarla via.
  • Puoi catturare insetti fastidiosi con i nastri adesivi. Sono venduti nei negozi, ma un prodotto del genere si esaurisce molto rapidamente - questo non è sorprendente, dato il prezzo basso e l'eccezionale efficienza. Pertanto, puoi costruire tali trappole con le tue mani. Per fare questo, la carta viene rivestita con una miscela di colofonia, olio di ricino e sciroppo e i pezzi sono sospesi nelle aree di accumulo di mosche: l'aroma attira gli insetti, ma una volta incollati rimangono per sempre in una massa viscosa.
  • Puoi bagnare la pergamena con una miscela di latte, zucchero e peperoncino in polvere. Tali nastri sono appesi in tutta la stanza. Il pepe distrugge gli ospiti indesiderati e le tossine.

Metodi tradizionali

Le mosche non sopportano l'odore di molte piante. Certo, non funzionerà per distruggere gli insetti in questo modo, ma è del tutto possibile cacciarli di casa.

  • Ciliegia di uccello. Questo aroma è piacevole per l'olfatto di una persona, ma spaventa le mosche, gli insetti cercano di volare intorno alla sua fonte. Tuttavia, un tale rimedio non dovrebbe essere abusato, poiché un'eccessiva concentrazione dell'aroma provoca un'emicrania.
  • Geranio. L'olio essenziale contiene potenti ingredienti fungicidi che sono sgradevoli per gli insetti. I vasi con una tale pianta non solo diventano una decorazione della casa, ma allontanano anche le mosche con le zanzare.
  • salvia. L'aroma piccante e amaro è sgradevole non solo per le mosche, ma anche per le sanguisughe. Per scacciare gli ospiti non invitati, i mazzi di assenzio devono essere appesi in tutte le stanze, nel seminterrato e in soffitta. Stai tranquillo: eliminare le mosche è garantito.
  • Eucalipto. Un altro rimedio ben noto che aiuta a spaventare le mosche. Le foglie secche o l'olio essenziale dovrebbero essere sparsi in tutta la casa per combattere gli artropodi.
  • Menta. La gente lo aggiunge al tè, ma le mosche non ne sopportano l'odore. La menta può essere piantata sul terreno o a casa sul davanzale. Il suo aroma aspro è garantito per sbarazzarsi delle mosche cattive.
  • Basilico. Le erbe succose dell'erba piccante mostrano proprietà repellenti. Se tale erba cresce nella tua casa, le mosche fastidiose voleranno intorno a una casa del genere.
  • tanaceto. Questa pianta selvatica rilascia sostanze tossiche che bloccano il sistema nervoso del parassita.
  • Lavanda. Tutti conoscono l'efficacia della lavanda nella lotta contro le tarme. Ma poche persone sanno che questa pianta può sbarazzarsi dei moscerini.
  • Sambuco. Il profumo specifico di fiori e foglie respinge efficacemente le mosche.
  • Pomodori. Le cime di pomodoro sono state a lungo utilizzate dalle persone per liberare le loro case da mosche, afidi e scarafaggi.
  • drosera. Meglio conosciuto come Venus flytrap. È una pianta predatrice che cattura e mangia insetti volanti.Oltre a proteggere la tua casa da artropodi indesiderati, avrai una decorazione decorativa per finestre.

La pulizia a umido con l'aggiunta di cherosene o trementina è considerata un buon modo per combattere le mosche in casa. Un buon risultato è dato pulendo finestre e porte con una soluzione di aceto. Puoi sbarazzarti delle mosche con l'aiuto di oli profumati di citronella e chiodi di garofano, sono usati per fumigare le stanze.

I proprietari di aspirapolvere possono anche utilizzare la loro tecnica di controllo delle mosche. Hai solo bisogno di accendere il dispositivo alla massima potenza e raccogliere gli insetti. Pertanto, è possibile combinare la disinfezione della casa con la sua pulizia.

Profilassi

Combattere le mosche è un investimento significativo di tempo e denaro. Pertanto, è meglio ricorrere alla prevenzione e impedire che tali insetti spiacevoli si riproducano in casa. Per fare ciò, è necessario aderire ad alcuni consigli.

  • Rimuovere gli avanzi dal tavolo da pranzo subito dopo pranzo. Gli alimenti che le mosche scelgono dovrebbero essere tenuti rigorosamente in frigorifero.
  • Non lasciare piatti non lavati, attireranno rapidamente le mosche in casa.
  • Porta fuori la spazzatura ogni giorno. Ciò è particolarmente vero in relazione ai prodotti deperibili che, quando marciscono, emettono un odore sgradevole: le mosche si affollano all'istante.
  • Il cibo avariato deve essere rimosso dalla casa, poiché le mosche spesso vi depongono le uova.
  • Le mosche amano i dolci. Ecco perché miele, sciroppo, marmellata, conserve e altre prelibatezze dovrebbero essere sigillati ermeticamente.
  • Non rimandare a lungo il lavaggio dei panni sporchi, poiché le mosche amano l'odore e il sapore del sudore umano.
  • Se ci sono animali in casa, lavali il più spesso possibile, cambia il contenuto del vassoio e della ciotola in modo tempestivo, pulisci il lettino.
  • I prodotti di scarto dell'uomo e degli animali attirano in primo luogo gli insetti. Pertanto, il bagno e la lettiera devono essere tenuti puliti.
  • I fabbricati agricoli in cui vivono animali da fattoria nei villaggi diventano spesso un luogo di attrazione per le mosche a causa dell'abbondanza di cibo ed escrementi. Pertanto, se il pollaio e il porcile sono vicini a un edificio residenziale, dovrai ripulire i tuoi animali il più spesso possibile.
  • Se ci sono bidoni della spazzatura vicino a casa, attireranno sicuramente gli insetti. Se è impossibile spostare la discarica a una distanza considerevole, sarà necessario installare delle zanzariere.
  • La rete per finestre è considerata un dispositivo efficace per prevenire il verificarsi di una colonia di mosche in una casa. È particolarmente rilevante in estate, quando le case sono costantemente ventilate. La rete crea un ostacolo nel percorso di mosche, zanzare, tarme e altri insetti volanti. Mettendolo alla finestra, puoi vivere in pace senza paura che qualcuno ti ronzi sotto l'orecchio per giorni e giorni.

Tutti i membri della famiglia devono attenersi rigorosamente a queste regole, altrimenti la lotta contro le mosche sarà completamente inutile. Dopo qualche tempo, il rispetto di questi requisiti diventerà un'abitudine e quindi sarai in grado di proteggere completamente la tua casa dall'invasione di insetti spiacevoli.

Mantenere la casa pulita e in ordine gioca un ruolo enorme nella lotta contro le mosche.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento