Quali odori non amano le mosche?

Contenuto
  1. Impianti
  2. Oli essenziali
  3. Aceto
  4. Altri odori deterrenti

Le mosche "prendono" una persona ovunque: in appartamento e in campagna. È difficile nascondersi da questi insetti, ma è davvero possibile combatterli non solo con diclorvos, aerosol, polveri e trappole chimiche, ma anche con semplici metodi "della nonna". Questa pubblicazione parlerà di odori che respingono le mosche e altri rimedi popolari.

Impianti

Ci sono molte piante in natura, i cui odori spaventano le mosche. Inoltre, nella maggior parte dei casi si tratta di erbe che una persona coltiva nel suo giardino e mangia, ma gli insetti alati non sopportano il loro aroma.

Se spargi piante piccanti sul tavolo, sul davanzale e su altre superfici, le creature fastidiose non ti raggiungeranno.

L'erba profumata viene anche frantumata e stesa in sacchetti di cotone e le bustine sono fatte con le spezie. Tutto questo disperde le mosche. Soffermiamoci sulle piante più comuni.

Basilico

Il basilico cresce quasi ovunque, non ha pretese di annaffiare. La maggior parte coltiva questa pianta profumata per il pesto e anche per l'uso in insalate con formaggio feta fresco e pomodori. Ma poche persone sanno che il basilico è uno dei rimedi più efficaci nella lotta alle mosche.

Gli insetti volano a lato di questa pianta, quindi in campagna o in una casa privata, è sufficiente piantarla vicino alla porta e nell'appartamento coltivare il basilico in vaso sul davanzale della finestra... Pertanto, in estate riceverai una buona protezione non solo dalle mosche, ma anche dalle zanzare. Durante un picnic, anche un mazzo di questa pianta ti farà bene.

Va bene qualsiasi tipo di basilico, ma se non ci sono ramoscelli freschi, usate dell'erba secca: fate una bustina e appendetela all'ingresso e vicino alla finestra. Il basilico è efficace nel controllare gli insetti in qualsiasi forma, quindi non ignorare l'olio aromatico di questa erba.

Pomodori

Alle mosche non piacciono i frutti dei pomodori tanto quanto le cime e le foglie di questo ortaggio. Le persone esperte coltivano pomodori anche negli appartamenti, scegliendo varietà con frutti in miniatura e un cespuglio diffuso, posizionando le piantine in scatole sul balcone o in vasi sui davanzali.

Foglie giovani, steli di cespugli di pomodoro possono essere disposti sulla superficie del frigorifero, mobili da parete.

Per esaltare l'odore e intaccare meglio le mosche, le cime vengono schiacciate e disposte in veranda o sul balcone.

Alloro

La foglia di alloro può non solo condire il brodo di pollo o arrostire, ma anche spaventare le mosche. Se non lo coltivi nel tuo giardino, sul balcone in una pentola, usa una foglia di alloro secca. Disperderà non solo le mosche, ma anche altri insetti e persino i topi.

Lavrushka può essere rotta, versata con una piccola quantità d'acqua e tali ciotole possono essere posizionate in luoghi occupati dalle mosche. Otterrai una piacevole fragranza dell'aria, inoltre, ti libererai delle mosche: questo odore ha un effetto negativo su di loro.

Assicurati di spargere le foglie di alloro (è meglio spezzarle almeno a metà) vicino al cestino, o lavare il pavimento con un forte brodo di alloro. Può essere utilizzato anche per pulire i piani di lavoro in cucina, dove le mosche tendono in primis in cerca di cibo.

salvia

Le mosche hanno anche paura dell'odore dell'assenzio. I rami di questa pianta hanno lo stesso effetto dei rami di un pomodoro. Alcuni fanno scorta di assenzio per curare ulcere, ustioni, gastrite e bronchite. In forma secca, l'erba non perde le sue proprietà ed emana lo stesso forte aroma dell'assenzio fresco.

Questo è un buon repellente per mosche, inoltre, le zanzare e altri moscerini non si trovano vicino all'assenzio.

Quindi sentiti libero di creare mazzi di fiori e disporli in vasi; Beneficerai di questa pianta in due modi: proteggerti dagli insetti e migliorare la tua salute se necessario.

menta

Quasi tutti conoscono l'odore di menta, diverse varietà di questa pianta crescono ovunque. A proposito, hai notato che dove cresce la menta ci sono meno zanzare, formiche, mosche, pulci? Asciugalo e riponilo negli armadietti per conservare il cibo più a lungo.

E in uno spazio aperto, il profumo di menta spaventerà fastidiose mosche e zanzare. Un buon esempio è quando la menta piperita cresce proprio accanto alla veranda: in questo caso, puoi tranquillamente aprire le finestre, la protezione dagli insetti funzionerà.

L'unico avvertimento riguarda la menta di palude: questa varietà in grandi quantità può avere effetti tossici su bambini e animali domestici.

Rosmarino

I buongustai hanno familiarità con un'erba come il rosmarino. È anche usato in medicina e piantare vicino alla casa "funzionerà" efficacemente contro mosche e zanzare. Tieni presente che neanche ai gatti piace l'olio essenziale di rosmarino, quindi sfrutta questo momento per preservare i tuoi mobili: stendi dei ramoscelli secchi sul divano e mettiti comodo.

Altre piante che proteggono dagli insetti alati sono lavanda, tanaceto, sambuco, ciliegio e altre. Le piante che emanano aromi forti possono essere piantate attorno al perimetro della trama personale, vicino all'ingresso della casa, e per coloro che vivono in un grattacielo - in vasi sul davanzale, sui balconi.

Oli essenziali

Nel corso della sua storia, l'umanità ha imparato a isolare quelle piante che aiutano a guarire e guarire il corpo, migliorare il gusto dei piatti e anche aiutare a sbarazzarsi degli insetti. In quest'ultimo caso si possono utilizzare oli essenziali di erbe aromatiche e piccanti.

Ci sono molti rimedi popolari che usano i concentrati di olio. Ecco alcune ricette.

  1. Mix 1: 1 oli di lavanda e menta piperita (preferibilmente menta piperita)... Con questo composto, tratta le finestre e le porte della stanza.
  2. Aggiungere 10-12 gocce di concentrato di chiodi di garofano a 100 ml di acqua, oli dell'albero del tè e menta piperita. La soluzione risultante viene spruzzata intorno alla casa.
  3. Non mi piacciono le mosche e la miscela di cedro e lavanda... Mescola gli oli in proporzioni uguali e asciugali: né le mosche né le zanzare ti toccheranno.
  4. Le lampade aromatiche funzionano bene contro gli insetti.... Metti abbastanza acqua calda in una ciotola, aggiungi 7-10 gocce di olio essenziale di erbe famose, il cui odore spaventa le mosche e accendi una candela. Solo 10 minuti sono sufficienti per far sparire tutti gli insetti che di recente hanno ronzato sopra di te e ti hanno perseguitato.
  5. Puoi anche proteggere la tua casa dagli insetti con una soluzione di olio di girasole (non raffinato), olio di menta piperita e aloe vera (2 cucchiai, 30 gocce e 1 cucchiaio, rispettivamente).

Le mosche si ritirano rapidamente dagli oli di chiodi di garofano, agrumi, lavanda, rosmarino, eucalipto - è sufficiente versare uno dei componenti elencati nella lampada aromatica e accenderla. Gli oli essenziali di alloro e mirto sono considerati i più sicuri, tuttavia, va tenuto presente che altri oli essenziali possono causare una reazione allergica.

Quindi, se ci sono persone allergiche in casa, è meglio astenersi da questo metodo. In questo caso, spruzza semplicemente la vodka o metti i tamponi imbevuti di vodka. Per lo meno, questo metodo ridurrà almeno temporaneamente l'attività degli insetti volanti.

Aceto

Le mosche hanno anche paura dell'odore di aceto. Puoi spaventarli facendo una pulizia a umido e trattando le superfici con aceto. Questo componente viene utilizzato quando sono volati molti insetti. In questo caso preparate una trappola per aceto: portate a bollore acqua e aceto.

Un tale odore non è tollerato dalle mosche in casa. L'aceto è considerato veleno per loro.

Può essere utilizzato sia come componente separato che in combinazione con altri, come l'acido borico. Solo in questo caso vengono trattate le superfici che non entrano in contatto con gli alimenti.

Altri odori deterrenti

Questo metodo della "nonna" aiuterà a sbarazzarsi delle mosche nell'appartamento: su una buccia fresca di un'arancia o di un limone, tritare i piselli di uno spicchio.Dopo un po' non sentirai più le mosche che volano in cucina.

Allontana gli insetti e l'odore di trementina e di cherosene. A piccole dosi, queste sostanze non sono pericolose per l'uomo, quindi si consiglia di aggiungere cherosene all'acqua quando si puliscono i pavimenti a umido. In grandi quantità, possono essere utilizzati all'aperto in aree aperte.

Tornando alle piante, va notato il geranio.... L'odore di questo fiore serve anche come segnale per le mosche di aggirare la stanza. Inoltre, il geranio è famoso anche per il fatto che purifica l'aria ed è efficace anche nella lotta contro le infezioni virali.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento