Tutto sulla pacciamatura con segatura
La pacciamatura è una delle importanti procedure agrotecniche che consente di ridurre la perdita di umidità del suolo e in generale di migliorare le condizioni del suolo. Per implementare questa tecnica, che consiste nel coprire la superficie con qualsiasi materiale, la maggior parte dei giardinieri sceglie la segatura.
Vantaggi e svantaggi
La pacciamatura della segatura presenta sia una serie di vantaggi che diversi svantaggi significativi. I vantaggi includono le seguenti sfumature:
- questo metodo è uno dei più convenienti e convenienti;
- la segatura migliora la permeabilità all'aria del terreno, ma allo stesso tempo trattiene il calore nel terreno, che è estremamente importante a basse temperature;
- la pacciamatura, eseguita soprattutto con i resti di conifere, impedisce la crescita di erbe infestanti, previene lo sviluppo di numerose malattie fungine e protegge persino da numerosi parassiti;
- le segature sono utili anche perché, decomponendosi, diventano fertilizzanti organici nutrienti;
- i microrganismi si moltiplicano attivamente sotto il pacciame, aumentando la concentrazione di humus e altre sostanze utili, che a sua volta porta alla formazione di uno strato fertile;
- un riparo in superficie consente di ridurre la frequenza o il volume dell'irrigazione e anche di escludere del tutto l'allentamento, poiché sul terreno costantemente inumidito non si forma una crosta - di conseguenza, si risparmia tempo e acqua;
- quando piove, uno strato di pacciame può proteggere le piante stesse dalla contaminazione.
Questo metodo trattiene anche l'umidità nel terreno, mantiene i frutti dal contatto con il terreno e favorisce lo sviluppo della microflora benefica. È il pacciame, quindi, che impedisce il marciume di fragole, zucche, zucchine e altri frutti. In una certa misura, il rivestimento rende anche il sito visivamente più attraente. Tuttavia, la pacciamatura della segatura presenta una serie di svantaggi. I frammenti freschi aumentano l'acidità del terreno, che influisce negativamente sulle condizioni delle piante che vivono su di esso.
Usando la segatura di conifere, puoi interferire con lo sviluppo della microflora benefica. Inoltre, tale materiale si decompone a lungo e durante questo periodo prende l'azoto dal terreno.
A cosa serve?
La pacciamatura del terreno può e deve essere eseguita per ridurre la perdita di umidità, evitare che le radici delle piante si surriscaldino o si raffreddino e crei anche una protezione abbastanza efficace contro erbe infestanti e parassiti. Bisogna capire che le piante coltivate all'aperto ricevono tutti gli elementi necessari dalle radici, il che significa che il loro buono stato deve essere mantenuto in ogni modo possibile. Se il terreno non contiene la quantità di umidità richiesta, sarà molto difficile per la pianta estrarre i nutrienti e l'uso del pacciame manterrà il terreno umido.
La pacciamatura consente di ridurre il riscaldamento del terreno, oltre a proteggere la superficie dalle correnti di vento. La segatura naturale in decomposizione si mescola al terreno e ne modifica la struttura, rendendola più sciolta e, quindi, migliorando lo scambio di aria e acqua. In estate, il pacciame diventa protezione solare, che a sua volta impedisce alle radici di surriscaldarsi. In inverno, il pacciame diventa un importante isolante termico. Le particelle utilizzate interferiscono con il movimento degli insetti e contrastano anche la germinazione delle erbe infestanti. Il pacciame di segatura è adatto a tutte le colture.Ad esempio, i lamponi possono essere pacciamati per proteggere gli arbusti dal congelamento spargendo segatura nel cerchio peri-stelo. Un tale rivestimento impedirà a cetrioli e pomodori di cadere preda dei parassiti. La pacciamatura di cipolle e aglio impedisce all'umidità di evaporare, causando crepe sulla superficie del terreno. Il materiale di conifere è adatto anche per la rosa, fornendo alla pianta uno svernamento di alta qualità. Dopo che i cespugli sono stati ricoperti di segatura, vengono coperti con un film speciale e cosparsi di terra.
Allo stesso modo, l'uva viene riparata per l'inverno. Inoltre, la segatura può essere versata nei fori prima di piantare le piantine. Si consiglia di pacciamare con letti di segatura con pomodori, nonché conifere e arbusti, ad esempio tuia e ginepro. Se parliamo di quest'ultimo, l'uso di questo materiale di copertura consente di eliminare il trapianto di esemplari per diversi anni.
Posizionare il pacciame nei letti di cavolo può ridurre significativamente la frequenza dell'irrigazione.
Che segatura si usa?
È consuetudine utilizzare la segatura di diversi tipi di alberi come pacciame per diverse piante in giardino. La segatura di conifere ha la capacità di aumentare l'acidità del terreno, quindi dovrebbero essere utilizzate solo per quelle colture che sono in grado di svilupparsi in un ambiente debolmente acido. In questo caso, stiamo parlando di patate, pomodori, carote, zucche e verdure. Gli aghi non sono adatti per cavoli e barbabietole, poiché queste colture preferiscono un ambiente leggermente alcalino. La pacciamatura con segatura di pino è più adatta per proteggere le piante da funghi e parassiti
La segatura di betulla e di alberi da frutto sotto forma di pacciame è consentita senza alcuna restrizione. Non è categoricamente raccomandato l'uso di segatura di quercia e segatura di noce, poiché contengono elementi che rallentano lo sviluppo delle piante. Va aggiunto che l'uso di segatura fresca, così come di conifere, è adatto solo per quelle piante che prosperano in un ambiente leggermente acido. In tutti i casi, è meglio usare segatura di medie dimensioni, poiché quelle grandi marciscono a lungo e formano uno strato inutilmente sciolto, e quelle piccole si arrotolano, ricoprendosi di una crosta.
Preparazione del pacciame
Per fare il pacciame con le tue mani, devi prima scegliere il materiale giusto, combinando la segatura con altre materie prime utili. Perché i frammenti marci di medie dimensioni sono i più efficaci; anche i trucioli devono essere preparati, ad esempio, fatti passare attraverso una fossa di compostaggio. In questo caso, uno strato di segatura viene ricoperto da uno strato di letame e compost, uno strato di cenere e rifiuti alimentari, dopodiché viene impregnato di urea in modo che 1 chilogrammo del preparato cada su 100 chilogrammi di trucioli. La mancanza di letame viene corretta annaffiando il mucchio con infuso di escrementi di pollo o erba tagliata. Dopo circa sei mesi, il substrato utile potrebbe essere già pronto.
Un altro metodo per preparare il pacciame di segatura richiede un'elevata umidità e temperature superiori a 15 gradi. L'humus viene aggiunto alla polpa di legno, così come la farina di lime, cenere o dolomite. Gli ultimi tre componenti bilanciano le proprietà ossidanti della segatura fresca. Una massa arricchita con escrementi o letame marcirà per 6 mesi e sarà possibile accelerare questo periodo a 3-4 mesi se alla miscela viene aggiunto anche un farmaco che accelera la crescita dei batteri. Un altro modo per preparare la segatura richiede di spargere diversi secchi su un film, quindi coprire il contenuto di ciascun contenitore con 70-80 grammi di nitrato di calcio. Innaffiando tutto con acqua tiepida e coprendolo con pellicola trasparente, devi aspettare che l'ombra della segatura diventi marrone.
È facile e semplice tenere i trucioli per 7 giorni pieni di una soluzione di urea preparata secondo le istruzioni. Se copri il contenitore con un film, i trucioli saranno in grado di assorbire l'alta qualità, a seguito del quale inizierà il processo di decomposizione. Entro una settimana, la segatura acquisirà una tonalità marrone e potranno essere disposte sotto le piante.Quando si utilizza materiale non decomposto, può anche essere dipinto con una soluzione di permanganato di potassio e mescolato con rami macinati lavorati allo stesso modo. Anche i fertilizzanti a base di calce e azoto vengono aggiunti alla segatura fresca. Puoi mescolare la segatura preparata per creare pacciame con erbacce strappate o falciate, fieno, paglia e aghi.
Uso di segatura
L'uso del pacciame in diversi periodi dell'anno, cioè in primavera e in autunno, ha le sue specifiche.
Per alberi e arbusti
In primavera, si consiglia di pacciamare le annuali appena piantate, ad esempio belladonna, melanzane o pepe, con trucioli. Le colture piantate sotto forma di piantine sono sottoposte alla stessa lavorazione. Le piante perenni possono essere cosparse di segatura solo quando il terreno si riscalda abbastanza. In precedenza, il vecchio pacciame, steso prima dello svernamento, viene rimosso dal terreno e la terra viene dissotterrata. L'uso del pacciame per le radici - patate, rape e aglio - viene effettuato solo dopo il diradamento, quando l'altezza degli arbusti è di almeno 5 centimetri. È meglio fare uno strato di pacciame da 3 a 4 centimetri.
È importante ricordare che fragole, arbusti da fiore e alberi devono essere pacciamati prima dell'inizio dell'apertura. Lo strato di segatura in questo caso va da 3 a 7 centimetri.
È necessario avere tempo per applicare il materiale di rivestimento prima della seconda metà di giugno.
Nella serra
Le piantagioni in serra possono essere pacciamate subito dopo la semina o subito dopo la semina, in ogni caso in primavera. Per comodità, tre secchi di segatura vengono mescolati con tre secchi di humus, dopodiché vengono diluiti con 10 litri di acqua. Dopo aver combinato i componenti, dovranno essere lasciati fermentare per circa un paio d'ore e quindi aggiunti al terreno. Lo strato di pacciamatura nelle serre dovrebbe essere compreso tra 5 e 7 centimetri. Per cetrioli e pomodori, assicurati di prendere trucioli di conifere, che riducono la probabilità di malattie e danni da insetti.
Per i letti in inverno
Prima dello svernamento, l'intera area di impianto può essere pacciamata con segatura in due modi: asciutto e bagnato. Quando si sceglie un metodo a secco, sopra i trucioli è necessario posizionare un film che protegga dalle precipitazioni, nonché l'isolamento: rami di abete, fogliame o materiale di copertura. Il metodo bagnato consente di utilizzare la segatura senza ulteriore riparo, ma non è adatto per rose, uva e clematidi, che possono marcire senza accesso all'aria.
È importante ricordare che a volte la pacciamatura non funziona a causa del fatto che vengono utilizzati trucioli freschi, portando ad un aumento dell'acidità del terreno. Inoltre, la mancanza di un'applicazione preliminare di fertilizzanti azotati porta alle stesse conseguenze. I trucioli dovrebbero essere usati di dimensioni adeguate - quelli medi e grandi dovrebbero essere scelti solo prima dello svernamento o per decorare i tronchi di alberi e arbusti.
Se applichi il pacciame su terreno non riscaldato, il risultato del suo utilizzo sarà insoddisfacente.
Per informazioni su come utilizzare correttamente la segatura in giardino, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.