Caratteristiche della pacciamatura del terreno con erba tagliata

Contenuto
  1. Beneficio e danno
  2. Per quali colture è adatto?
  3. Funzionalità dell'applicazione
  4. Raccomandazioni specialistiche

I giardinieri esperti sanno che per ottenere un buon raccolto, è necessario proteggere il terreno dalla perdita di umidità e dall'eccessiva secchezza. È inoltre necessario prestare particolare attenzione alla protezione del suolo da erbe infestanti e parassiti. Una varietà di prodotti chimici può essere utilizzata per combattere le erbacce nel perseguimento degli obiettivi di cui sopra, ma questo approccio non va a beneficio di tutte le colture. Ma familiare a molti la pacciamatura può risolvere molti problemi sia in giardino che in giardino.

Beneficio e danno

Il tipo di pacciamatura più accessibile, a cui molti ricorrono, è pacciamatura con erba. Va ricordato che la pacciamatura dell'erba viene eseguita sia con erba secca che falciata, ognuno dei quali ha la sua particolarità. Erba secca buono in quanto esclude completamente la possibilità di "piantare" piantine non necessarie, ed è persino assolutamente poco attraente per gli uccelli e la maggior parte degli insetti, il che elimina completamente la possibilità di distruzione del raccolto di radici da parte dei parassiti.

Il terreno coperto di erba secca necessita di un'alimentazione aggiuntiva. L'erba falciata, a differenza del secco, è in grado di arricchire il terreno con le sostanze di cui ha bisogno, ma allo stesso tempo è attraente per i parassiti del giardino. La pacciamatura del terreno con erba tagliata, come qualsiasi altro materiale, ha i suoi pro e i suoi contro. Con il giusto approccio, questo metodo ti consentirà di ottenere il massimo risultato sotto forma di un ricco raccolto con il minimo sforzo. I vantaggi della procedura includono la possibilità di:

  • mantenere il terreno idratato senza sforzo;
  • rallentare la comparsa delle erbacce;
  • arricchimento del suolo con azoto, che è ricco di erba fresca.

Tuttavia, con l'approccio sbagliato, c'è il rischio di effetti negativi della procedura:

  • a causa della pavimentazione di erba secca, appare l'umidità in eccesso, che provoca la suppurazione delle radici (soprattutto durante il periodo delle piogge);
  • l'uso di erba con semi di infiorescenza come pacciame può causare l'emergere di nuove erbe infestanti;
  • nel pacciame che non viene pulito in tempo possono insorgere parassiti, attratti dal calore del pavimento erboso;
  • il pacciame d'erba attira corvi e passeri, che possono beccare la pianta stessa.

Esiste un elenco di colture da giardino che sono piuttosto vulnerabili all'umidità, per le quali la pacciamatura è categoricamente controindicata (vedi sotto).

Per quali colture è adatto?

Fondamentalmente la procedura di pacciamatura è adatta a molte colture. Se fatto in autunno, proteggerà dal gelo le radici delle colture perenni come i lamponi.

Va notato che molti giardinieri dilettanti usano film o materiale di copertura per i lamponi, ma, a differenza del pacciame, non consentono il passaggio dell'aria, il che influisce negativamente sull'apparato radicale della pianta.

Si crede tradizionalmente che la pacciamatura dell'erba è adatta per proteggere il terreno attorno al tronco di un albero o arbusto, poiché il gambo sottile e delicato delle colture da giardino non può sempre resistere all'oppressione dall'esterno. Ma questa opinione è profondamente fuorviante. Gli agronomi hanno dimostrato che la pacciamatura da erba è abbastanza adatta per alcuni letti con radici, soprattutto perché il pavimento viene posato quando le cime della pianta hanno raggiunto circa 10 cm di altezza.

Si consiglia, ad esempio, di pacciamare carote, barbabietole e patate con erba (secondo molti agronomi, il pacciame erboso per queste colture migliora le rese).Le colture necessitano soprattutto di pacciamatura durante il periodo di formazione delle radici, quando la pianta necessita di micro e macroelementi contenuti nell'erba.

La cosa principale è non danneggiare la cultura giovane, è necessario tritare l'erba (più giovane è la cultura, più fine è l'erba tagliata). Quando deponi il pacciame, ricordalo è impossibile rincalzare il pavimentocome il suolo non respirerà.

Si dovrebbe notare che su letto di carote, barbabietole e patate l'erba può giacere fino all'autunno inoltrato, cosa che protegge la coltura dai primi ondate di freddo (previo rinnovo periodico del pacciame). Riguardo a tale colture da giardino come pomodori, cetrioli, peperoni, cavoli, quindi non è consigliabile pacciamarli affatto, poiché vengono già rapidamente infettati da vari marciumi.

Tuttavia, per quanto riguarda i pomodori, quando li si pianta in piena terra, è consentita la pacciamatura del terreno con erba, che deve essere sufficientemente schiacciata.

Funzionalità dell'applicazione

È necessario seguire alcune semplici, ma importantissime regole che contribuiranno a rendere il raccolto più abbondante e di migliore qualità. Bisogna fare attenzione a pacciamare il terreno con erba appena tagliata., poiché a causa dell'umidità dell'erba fresca esiste la possibilità di un'eccessiva umidità nel terreno, che porta alla comparsa di funghi e allo sviluppo di parassiti. Asciugare l'erba prima dell'uso.

Prima di pacciamare il terreno, è necessario rimuovere le erbacce e annaffiare il terreno.perché il pacciame trattiene l'umidità. Per quanto riguarda le erbacce, non sarà possibile eliminarle completamente, ma è del tutto possibile rallentare il processo di comparsa di nuove. Per quanto riguarda il diserbo, su terreno pacciamante, è sufficiente rimuovere l'erbaccia che fuoriesce da sotto il tappeto erboso. Sotto di esso, di regola, a causa della mancanza di luce solare, le erbacce non crescono.

Non è necessario creare uno strato di pacciame troppo spesso, poiché non lascerà passare bene la luce del sole. Lo spessore consigliato è di 5-7 centimetri di erba secca, che è in grado sia di trattenere l'umidità che di far entrare i raggi del sole. L'erba del tosaerba, a differenza di altre erbe, ha il vantaggio che, senza una radice, non farà apparire una nuova erbaccia. Ma questo tipo di pacciamatura non è adatto a tutte le colture (vedi sopra), inoltre, è necessario sapere come utilizzare correttamente il pacciame. Ad esempio, se lo deponi nella sua forma originale schiacciata, non sarà utile, ma può anche causare l'emergere di colture di erbe infestanti.

È impossibile stendere il pacciame troppo presto, poiché ciò non consentirà alla terra di riscaldarsi con l'arrivo dei primi giorni caldi. Un fattore importante per ottenere un buon raccolto quando si utilizza la pacciamatura a base di erbe è la scelta dell'erba stessa. È importante che non sia affetta da alcun segno della malattia (vari punti, marciume), poiché ciò può causare la diffusione della malattia in tutto il giardino.

L'opzione più sicura è usare l'erba del prato, poiché non ci sono semi su di essa e viene danneggiata dai parassiti meno spesso di altri.

A differenza delle erbe, l'erba del prato è povera di minerali utili, che porta alla necessità di fertilizzare il terreno. Erbe aromatiche la cosa buona è che a causa della varia composizione delle erbe, il terreno non può essere fertilizzato, ma c'è un'alta probabilità di "piantare" un'erbaccia aggiuntiva nel giardino. Non è desiderabile pacciamare il terreno con erbacce, ma in caso di necessità, l'erba dovrebbe essere distillata.

Raccomandazioni specialistiche

L'uso del pacciame dipende direttamente dalla qualità del terreno e dalle condizioni meteorologiche. È altamente indesiderabile eseguire questa procedura su terreno argilloso, che è caratterizzato da un'umidità già elevata. Per quanto riguarda le serre non ventilate, dove l'umidità ristagna e la mancanza di luce solare è evidente, il pacciame può causare la decomposizione dell'apparato radicale delle piante.

Non dimenticare che condividono pacciamatura primaverile e autunnale... Se in primavera la procedura viene eseguita principalmente per preservare l'umidità del suolo, la pacciamatura autunnale serve a proteggere l'apparato radicale dalle prime gelate. Sia l'erba secca che l'erba appena tagliata sono abbastanza adatte per l'umidità. Per quanto riguarda il periodo autunnale, qui è più opportuno usare erba secca.

Il pavimento erboso dovrebbe essere cambiato periodicamente in qualsiasi momento consentito, poiché esiste il rischio di parassiti. Il pacciame erboso, essendo un substrato naturale, come nessun altro rivestimento attira molti insetti (bruchi, vermi). Se i vermi, mangiando il pacciame, lo trasformano in compost necessario per il terreno, i parassiti che vivono sottoterra, concentrati nel manto erboso, possono moltiplicarsi e rovinare il raccolto di radici o distruggere completamente l'apparato radicale.

Pertanto, si scopre che in estate il pacciame deve essere periodicamente cambiato (la terra deve essere asciugata) e per evitare l'insorgere di parassiti più vicini all'inverno, si consiglia di raccoglierlo completamente e bruciarlo.

Per informazioni su come pacciamare il terreno con l'erba del prato falciata, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento