Proprietà e applicazioni del pacciame di corteccia

Contenuto
  1. Cosa serve?
  2. Beneficio e danno
  3. Che tipo di corteccia viene utilizzata?
  4. Dimensioni del pacciame
  5. Preparazione delle materie prime
  6. Funzionalità dell'applicazione
  7. Come eseguire la procedura di pacciamatura?

pacciamatura - è la copertura del terreno intorno alla pianta con uno speciale strato protettivo per proteggerla dagli effetti del freddo, del vento e del sole, per prevenire la comparsa di parassiti ed erbe infestanti, nonché per evitare che il terreno si secchi e si riempia esso con sostanze nutritive. Pacciame svolge anche una funzione estetica, diventando un importante elemento decorativo negli orti.

Nel ruolo di "rifugio a terra" usa diversi - come biologicoe inorganico materiali. In questo articolo parleremo della pacciamatura con uno dei "prodotti" naturali: la corteccia d'albero. Ha elevate qualità protettive e decorative, quindi gode del meritato amore dei giardinieri. Imparerai a conoscere le sue proprietà utili, le caratteristiche dei diversi tipi di alberi e come puoi raccogliere e utilizzare autonomamente questo tipo di pacciame utilizzando varie attrezzature.

Cosa serve?

La corteccia è una materia prima di origine naturale che unisce assoluta compatibilità ambientale, bellezza e funzionalità.... Il terreno sotto la corteccia rimane umido a lungo e protetto dalla penetrazione di agenti infettivi, parassiti, insetti e batteri patogeni.

Il pacciame da esso funge da riparo affidabile dal gelo, resiste con successo al calore e al sole, satura il terreno con sostanze nutritive importanti per la vita delle piante.

Il pacciame di legno è particolarmente apprezzato come elemento di design del giardino.... Con lei, la trama personale diventerà molto più attraente. Un piacevole colore marrone si abbinerà bene a spazi verdi e aiuole, sottolineando il loro splendore. Questo pacciame può essere utilizzato per decorare aiuole, incorniciare alberi e arbusti, cospargere di bacche e aiuole di verdure e utilizzarlo anche come decorazione per percorsi da giardino e parchi giochi. E se vuoi più luminosità, puoi persino cambiare il colore della corteccia usando coloranti naturali.

Beneficio e danno

La corteccia degli alberi ha una vasta gamma di proprietà utili.

  1. Grazie alla sua consistenza densa, la corteccia di pacciamatura è in grado di trattenere l'umidità nel terreno per lungo tempo, quindi la quantità di irrigazione è ridotta. Agisce anche come filtro naturale per l'acqua, bloccando l'ingresso di elementi nocivi nel terreno.
  2. Avendo un ottimo isolamento termico, mantiene una temperatura costante nel terreno. Di giorno protegge la pianta dai raggi solari e dal surriscaldamento e di notte impedisce il raffreddamento eccessivo delle radici.
  3. Uno spesso strato di corteccia che blocca la luce solare inibisce la crescita delle erbacce e protegge il terreno intorno alla pianta dai semi di piante infestanti che possono essere portati dal vento.
  4. I fitoncidi (i cosiddetti antibiotici naturali) che fanno parte della corteccia inibiscono la crescita di batteri, microrganismi dannosi e infezioni fungine, prevengono lo sviluppo di marciume grigio e altre malattie. Uno strato di pacciame legnoso protegge la pianta da insetti e vari parassiti, compresi i nematodi del suolo, di cui è molto difficile liberarsi.
  5. Attira i lombrichi nel terreno, che aumentano la fertilità del suolo. Forniscono ossigeno alle radici, saturano il terreno di utili oligoelementi e ne riducono l'acidità.
  6. Mantiene il terreno sciolto per lungo tempo. Ciò consente di aumentare il divario tra il diserbo, che può anche influenzare negativamente le piante con radici alte.
  7. Contribuisce alla conservazione e al miglioramento della fertilità del suolo. Il pacciame di corteccia non consente agli elementi utili già contenuti nel terreno di lasciarlo insieme al vento e alle precipitazioni. E nel processo di decomposizione, i residui di legno si fermano nell'humus, saturando la terra con ulteriori sostanze nutritive.
  8. La corteccia è resistente al vento e non vola via come i tipi più leggeri di pacciame.
  9. Elevata decoratività, grazie alla quale viene utilizzata attivamente nella progettazione del paesaggio per creare varie composizioni.
  10. Un altro indubbio vantaggio della corteccia di pacciame è che si decompone lentamente, il che significa che durerà a lungo (i pezzi grandi non marciscono fino a 6 anni), a differenza, ad esempio, della segatura, che dovrà essere cambiata ogni anno. Tuttavia, ciò non elimina la necessità di riempire lo strato superiore poiché quello attuale si decompone e, alla vigilia dell'inverno, la copertura della corteccia viene ispessita per una protezione affidabile dal gelo.

I pochi svantaggi della corteccia di pacciame includono quanto segue.

  1. Viene utilizzato principalmente per piante perenni che hanno raggiunto l'età di 3 anni. È meglio coprire le colture annuali e giovani con altre materie prime, ad esempio segatura, paglia o trucioli.
  2. La corteccia (in misura maggiore questo vale per le conifere) trae dal terreno azoto, necessario per la vita delle piante. A causa della mancanza di questo oligoelemento, il fogliame inizia a ingiallire e la crescita dei germogli rallenta.

Che tipo di corteccia viene utilizzata?

Per la pacciamatura, puoi usare la corteccia di qualsiasi albero. Per alcune colture è più adatto il pacciame ricavato dalla corteccia di alberi decidui (quercia, betulla, pioppo tremulo). Considera le caratteristiche individuali delle razze principali.

Va tenuto presente che le conifere (pino, larice, abete rosso) hanno un'elevata acidità, quindi vengono utilizzate solo per piante che necessitano di acidificazione.

Pino

La corteccia di pino è il tipo di pacciame di legno più popolare ed economico... È lei che si trova più spesso nei giardini e negli orti. Protegge perfettamente la pianta da varie precipitazioni, gelo, luce solare cocente e altri fenomeni naturali avversi, senza bloccare l'accesso dell'ossigeno alle radici. La corteccia di pino assorbe perfettamente l'acqua e la condivide con le colture protette.

Con forte antibatterico e antiossidante proprietà, funge da scudo affidabile contro parassiti, agenti patogeni e infezioni fungine (molto efficace contro le muffe). La corteccia di pino blocca anche l'ingresso di elementi radioattivi dannosi nel terreno. Il pacciame di pino ama molto le ortensie, le peonie, le orchidee, i rododendri; per le rose, sarà anche un'ottima opzione di protezione.

Il pacciame a base di corteccia di pino non solo proteggere la pianta e arricchire il suolo intorno ad esso con sostanze nutritive, ma anche per deliziare gli occhi del proprietario e degli ospiti dell'orto con un aspetto spettacolare e un piacevole aroma di conifere. Anche la corteccia di larice vanta molte qualità pregiate.

Larice

Questo albero è molto robusto e resistente alla maggior parte dei parassiti, insetti, roditori e malattie fungine. I cambiamenti di temperatura non sono terribili per lei, quindi la corteccia di questo albero non permetterà alle piante di congelarsi o, al contrario, di surriscaldarsi. Trattiene molto bene l'acqua, che manterrà l'umidità nel terreno per lungo tempo e ridurrà la frequenza di irrigazione. Riduce significativamente la crescita delle infestanti. Poiché contiene vari oli, decade più lentamente del pino e la sua durata è più lunga. Possiede un bel colore saturo, quindi sarà un ottimo sfondo per gli "abitanti" del tuo giardino o orto.

Alberi da frutta

Tale corteccia è adatta anche per la pacciamatura. Se sul tuo sito crescono meli o peri, dopo averli potati, rimuovi semplicemente lo strato esterno dai rami remoti (solo non malati e secchi) e usalo come pacciame. Tuttavia, la corteccia degli alberi da frutto non può essere posta sotto le conifere (reagiscono male ad essa) e spesso si trovano anche parassiti e funghi.

Altri tipi

Abbaiare Quercia, contenente molti elementi importanti, è stato utilizzato attivamente in medicina per molto tempo. Ma è in grado di giovare non solo agli umani, ma anche alle piante. I tannini inclusi nella sua composizione spaventano parassiti e insetti, combattono efficacemente contro le infezioni fungine e altri agenti patogeni. Si consiglia di utilizzarlo per colture orticole capricciose.

Abbaiare betulla possiede elevate qualità protettive, eccellente permeabilità all'aria e un aspetto attraente. La corteccia di betulla, con il suo bel colore naturale, costituisce un'ottima cornice per le colture orticole.

Dimensioni del pacciame

In termini di dimensioni, il pacciame di corteccia può essere attribuito a una delle 3 frazioni:

  • grande (oltre 15 cm);
  • medio (da 7 a 15 cm);
  • piccolo (fino a 7 cm).

Large è utilizzato principalmente come elemento di progettazione del paesaggio: viene utilizzato per decorare ampi viali di giardini, vialetti tra le piantumazioni e aree decorative. Ma è anche un ottimo materiale di copertura per aiuole per l'inverno, proteggendo il terreno dal gelo. Maggiore è la frazione, maggiore è la sua durata. Per piccoli pezzi, sono 1-2 stagioni, la dimensione media della corteccia di pacciamatura non può essere modificata per 3-4 anni e i grandi frammenti "vivono" fino a 6 anni di età.

Le varietà medie e piccole hanno applicazioni più "pratiche": vengono spruzzate su bacche e colture orticole.

Preparazione delle materie prime

Puoi ottenere pacciame di corteccia già pronto, ma non è economico. Sarà molto più redditizio ottenerlo e realizzarlo. da soli, soprattutto perché non è così difficile farlo. È vero, devi dedicare un po 'di tempo e fatica.

La produzione di pacciame di corteccia comprende i seguenti passaggi.

  • Estrazione di materiale. Andiamo nella foresta per la corteccia. Scegliere alberi abbattuti ma non fatiscenti. L'età ideale è di 6 mesi. I giovani non dovrebbero essere toccati: staccare la corteccia porterà alla loro morte. Anche gli alberi troppo vecchi non sono adatti: non contengono più sostanze utili, ma sono spesso "casa" per funghi e microrganismi dannosi che possono infettare le colture pacciamate. La corteccia dovrebbe staccarsi facilmente, senza sforzo e non sbriciolarsi. Puoi farlo con le mani, ma è molto più comodo usare un'accetta o un coltello.
  • Ordinamento del materiale... Ispezioniamo attentamente le materie prime ricevute. Rimuoviamo le aree con muffe, fioriture e altre secrezioni "sospette" e non dovrebbero esserci larve e uova sul futuro pacciame.
  • Asciugare la corteccia... La procedura dura circa 10 giorni. La corteccia può essere essiccata sia all'interno che all'esterno coprendola con una tenda da sole. Tuttavia, l'area di essiccazione dovrebbe essere lontana dall'orto per evitare possibili contaminazioni delle colture ivi situate.
  • triturazione... Questa è una delle fasi principali. La divisione della corteccia in piccoli pezzi non è necessaria solo per scopi estetici. I microrganismi dannosi si accumuleranno sotto ampi strati. Puoi macinare le materie prime manualmente, ma il processo richiederà molto tempo e i pezzi risulteranno irregolari e grandi. Il modo migliore per farlo è con forbici, forbici da potatura, trucioli di legno o pinze. Il distruggidocumenti affronterà il compito in modo rapido ed efficiente.
  • Sterilizzazione... Esistono diversi modi per disinfettare il pacciame. Il più semplice è far bollire in acqua per 10-15 minuti. La seconda opzione è mettere la corteccia nel forno e tenerla lì per 20 minuti a una temperatura di 80-100 gradi. Il trattamento con permanganato di potassio aiuterà anche a liberare il pacciame dai microrganismi dannosi.
  • Magazzinaggio... Per evitare insetti, larve di insetti e altri parassiti, imballare il pacciame già pronto in piccoli sacchetti di stracci. In essi, il materiale può essere conservato in sicurezza fino al momento in cui decidi di utilizzarlo.

Funzionalità dell'applicazione

La pacciamatura del terreno viene eseguita in primavera o in autunno... A volte questo viene fatto anche in inverno (novembre-dicembre) per proteggere il terreno dal gelo. In primavera, il pacciame viene steso in Maggio, quando il terreno si era già abbastanza riscaldato, si è asciugato e le prime erbacce hanno cominciato a spuntare su di esso. La primavera è il momento migliore per la prima pacciamatura. In autunno la corteccia viene deposta a settembre, dopo la fine della stagione estiva, quando le sostanze utili sono ancora immagazzinate nel terreno.

Come eseguire la procedura di pacciamatura?

  • Prima di tutto, è necessario ripulire la terra dalle erbacce e dalle foglie cadute.
  • Se il terreno è asciutto, allora è inumidito, puoi allentarlo un po' di più.
  • I fertilizzanti organici vengono applicati al terreno (escrementi di uccelli, humus, compost, letame di mucca o cavallo). La profondità di impianto ottimale è di 18-20 cm, in modo che i nutrienti vadano direttamente alle radici e attraverso di loro forniscano cibo per l'intera pianta. Consumo per 1 m2 - da 5 a 8 kg.
  • Vale anche la pena aggiungere composti minerali tra cui azoto, potassio e fosforo.
  • Il pacciame di corteccia viene sparso sul terreno preparato. Lo spessore dello strato va da 2 a 8 cm, dipende dalla struttura del terreno. Più denso e duro è il terreno, più sottile dovrebbe essere lo strato protettivo. Quindi, per il terreno argilloso, sono sufficienti 2-3 cm e la sostanza sabbiosa sciolta è ricoperta di pacciame più abbondantemente (fino a 8 cm).

Per non danneggiare le piante e ottenere il massimo effetto dalla pacciamatura con corteccia, è necessario osservare le seguenti regole.

  1. Non stendere la corteccia appena raccolta, poiché contiene sostanze che bloccheranno la crescita delle colture. Pertanto, assicurarsi di asciugare il materiale in legno prima dell'uso.
  2. È necessario lasciare uno spazio tra la pianta e lo strato di pacciamatura: per gli arbusti è di 45 cm e dovrebbe esserci una distanza di 80 cm dagli alberi alla corteccia.Il mancato rispetto di questa regola può portare alla decomposizione dell'apparato radicale.
  3. Le erbacce che appariranno dopo aver steso il pacciame devono essere rimosse con molta attenzione per non violare l'integrità dello strato protettivo steso. L'irrigazione viene eseguita anche senza spostare il pacciame.
  4. Non eseguire la pacciamatura primaverile prima di maggio. Il terreno intorno alla pianta non avrà il tempo di riscaldarsi abbastanza, il che rallenterà la crescita delle giovani colture.
  5. Copri le piante esposte al sole con uno strato più spesso di pacciame per proteggerle dal surriscaldamento.

Con l'aiuto del pacciame di corteccia, non solo trarrai beneficio al tuo giardino o orto, ma lo renderai anche insolitamente efficace!

Il seguente video fornisce ulteriori informazioni sulle proprietà del pacciame e su come utilizzarlo correttamente.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento