Come sbarazzarsi delle formiche con le ali in casa?
L'aspetto delle formiche con le ali in un soggiorno è una spiacevole sorpresa. Scopriamo cosa sono questi insetti, come entrano nell'abitazione, quale pericolo portano, come sbarazzarsi di loro.
Cosa sono questi insetti?
Vorrei chiarire subito che le formiche alate non sono una specie di specie separata dalla superfamiglia delle formiche, l'ordine degli Imenotteri. Sono solo individui sessualmente maturi, pronti ad accoppiarsi. Quando crescono le ali, volano via dal loro nido per creare la propria colonia.
Dopo la fecondazione, la femmina si scava nel terreno, intasando tutte le entrate e le uscite, e attrezza lì un piccolo nido, dove depone le uova. Le sue ali muoiono, i loro muscoli si atrofizzano come inutili. La femmina mangia le ali scartate e, dopo la schiusa delle larve, mangia anche i gusci delle uova. Le ali di questo individuo non cresceranno mai più.
Il maschio alato muore subito dopo l'accoppiamento. Quelle piccole formiche che vediamo più spesso per strada sono cavalli da lavoro con un sistema riproduttivo sottosviluppato, incapace di procreare. Le grandi formiche alate sono il "padre" e la "madre" della colonia.
Tu chiedi: cosa succede alla femmina dopo? Diventa un grembo materno, enorme e goffo. È nutrita dall'intera colonia da lei creata. Quando cambiano il loro luogo di residenza, le formiche spostano il loro utero in un nuovo posto, nascondendolo con cura, poiché è molto importante per l'ulteriore aumento della popolazione.
Ecco perché, iniziando la lotta con le formiche a casa, il compito numero uno è trovare la regina della colonia: la sua distruzione porrà fine all'emergere di nuovi individui.
Da dove vengono?
Come appaiono le formiche volanti in casa? Esistono diversi modi in cui un insetto può entrare in un'abitazione umana:
- in estate possono facilmente volare nella stanza attraverso una finestra aperta o una finestra, se non ci sono zanzariere o ci sono buchi abbastanza grandi;
- con lo stesso successo una formica volante può penetrare e attraverso la porta d'ingresso;
- lui può "Atterra" su una persona o un animale domestico e "entrare" nei locali su di esso;
- se in una casa privata c'è cottura al fornodotato di un camino, quindi ecco un'altra opzione per la penetrazione degli insetti;
- le formiche volanti entrano spesso in un appartamento in città attraverso i fori di ventilazione.
Le formiche alate sono pericolose? In generale, non proprio, cioè non tollerano alcuna infezione mortale e i loro morsi, sebbene siano piuttosto dolorosi, non causano molti danni (tranne nei casi di intolleranza individuale e reazioni allergiche). Ma il loro aspetto è irto di riproduzione, quindi l'aspetto e la crescita della colonia, che è già molto più sgradevole. Dopotutto, le formiche che lavorano, in cerca di cibo, inizieranno a strisciare nei luoghi in cui è conservato il cibo, le rovineranno, ed è improbabile che questo piaccia a nessuno.
Come sbarazzarsi di?
Ti avvertiamo in anticipo: dovresti stare attento ad avvelenare le formiche, come qualsiasi altro parassita, soprattutto se ci sono bambini piccoli o animali domestici nella stanza.
Metodi tradizionali
Iniziamo con i metodi popolari più innocui.
- Alle formiche non piacciono gli odori di limone, anice, pomodoro, aglio, chiodi di garofano, menta, aceto e prezzemolo. Il succo di limone o una soluzione di aceto e acqua (1: 1) possono essere puliti o spruzzati nei luoghi in cui si trova la colonia di formiche e le spezie possono essere distribuite negli angoli dell'appartamento, sotto i battiscopa, sui davanzali.
- Mescolare acqua, miele e lievito fresco fino a ottenere una consistenza pastosa. Applicare la miscela preparata su un pezzo di carta e posizionarla dove si vedono più spesso i parassiti.
- Puoi rimuovere le formiche con il seguente spray: Procurati una bottiglia di plastica, un ugello spray, detersivo per piatti o sapone liquido (1 parte), estratto di menta piperita (15 gocce, disponibile in farmacia) e acqua (2 parti). Spruzza tutti gli angoli e le fessure della casa.
- Un'altra ricetta: zucchero + miele + acido borico. Saturate la mollica di pane con il composto, steso nell'habitat delle formiche. Dopo circa un mese vedrai che gli insetti sono scomparsi.
- Infine, puoi preparare una trappola come questa: mescolare qualsiasi carne macinata con acido borico. La carne di Murashi sarà mangiata con piacere e l'acido borico fungerà da veleno.
Sostanze chimiche
Per cominciare, considera i tipi di farmaci usati per uccidere le formiche. Gli spray sono ottimi per sbarazzarsi di specie volatili. Dovrai gestire l'abitazione chiudendo tutte le porte e le finestre. I prodotti più popolari in questa categoria.
- Il buon vecchio "Dichlorvos"... Un agente altamente tossico. Quando si lavora con lui, è necessario utilizzare dispositivi di protezione individuale: respiratore, occhiali e guanti. Assicurati di rimuovere bambini e animali domestici dalla tua casa. Alcune modifiche moderne di "Dichlorvos", ad esempio "Neo" e "Varan", non hanno un odore così pungente caratteristico del farmaco, tuttavia, ciò non significa che la loro efficacia sia inferiore.
- Incursione... Ha un'azione prolungata, prevenendo la ricomparsa dei parassiti. Utilizzare solo in aree ben ventilate. Il trattamento viene effettuato in assenza di animali e persone. Chi lo conduce deve proteggersi con l'ausilio di DPI.
- Combat Super Spray. Un aerosol ad azione rapida, utilizzato anche a scopo profilattico. Ha un gradevole profumo fruttato. Può essere spruzzato nell'aria o direttamente nelle aree di congestione degli insetti.
Dopo aver spruzzato il farmaco in casa, lasciarlo per almeno un paio d'ore. Al ritorno, raccogli e smaltisci tutti gli insetti morti, effettua una pulizia a umido.
Il farmaco "Kieselguhr" (farina fossile) spargere la preparazione dove ci sono la maggior parte delle formiche - quando un insetto ci sale sopra, la sua copertura chitinosa sarà disturbata e morirà. Allo stesso tempo, la farina fossile non è pericolosa per le persone e gli animali.
Vengono utilizzate anche trappole per borace / acido borico. Il metodo si basa sul fatto che le formiche sono sempre alla ricerca di qualcosa da cui trarre profitto e nutrire la loro regina.
Prepara per loro un "pranzo" così micidiale... Prendi il tuorlo di un uovo di gallina sodo, 2 bustine di acido borico e 1 cucchiaio. l. zucchero granulare. Amalgamare bene il tutto. Forma palline leggermente più grandi di un pisello dalla massa risultante e diffondile nei punti in cui si trovano gli insetti. Le formiche non solo "beccheranno" l'esca da sole, ma la porteranno anche nel loro nido, dove moriranno anche gli individui che hanno mangiato il veleno.
Quali prodotti chimici acquistati in negozio posso usare? Di seguito è riportato un elenco di quelli più popolari.
- Delizia... Un prodotto di un produttore tedesco. È caratterizzato da economia e facilità d'uso. Può essere acquistato come spray, tablet o polvere. L'azione del farmaco si basa sulla distruzione di una proteina responsabile del passaggio degli impulsi nervosi.
- Rapace. Prodotto domestico. Efficace, sicuro e facile da usare. L'avvelenamento di una colonia (compresa la muratura) si verifica a causa del trasferimento di materia sulle zampe dei lavoratori. Il rimedio inizia ad agire molto rapidamente.
- Karbofos. Prodotto nella Federazione Russa.Ti permette di combattere le formiche anche in aree enormi (ad esempio in officine, aree di produzione, magazzini, ecc.). Molto tossico, ha un odore soffocante. Penetra attraverso la copertura chitinosa degli insetti, avvelenandoli in sole 3 ore. Metodo di ottenimento: fiala, granulare, emulsione, polvere.
- L'ultimo farmaco degno di attenzione è il Dr. Klaus. Paese di origine - Russia. Un agente nervino tossico. Puoi trovare concentrati, granuli e spray in vendita. È meglio usare una forma di aerosol nella tua casa.
Spesso, la colonia è schierata non in bella vista, ma in un angolo piuttosto segreto di un appartamento o di una casa privata. Affinché il veleno uccida tutte quelle formiche (comprese uova, larve e utero) che non lasciano il nido, dovrebbe essere usato un agente ad azione ritardata in modo che i lavoratori possano portare il cibo avvelenato nel formicaio e "trattarli" per i loro compagni.
Quali altri mezzi possono uccidere le formiche volanti?
Scacciamosche automatico
Le formiche con le ali affollano la luce, quindi puoi mettere un dispositivo vicino alla sua fonte: uno scacciamosche "racchetta", alimentato da batterie o una rete. Quando compaiono ospiti non invitati (non solo formiche, ma anche altri insetti volanti), li distruggerà con l'aiuto di piccole scariche di corrente.
Installare lo scacciamosche con cura nelle case con bambini piccoli e animali curiosi, poiché possono farsi male.
Nastri adesivi per trappole
Sembrano, ovviamente, molto poco attraenti, ma se il problema dell'attacco di insetti alati è acuto nella tua casa, una trappola può diventare un buon assistente nella lotta contro di loro. Basta appendere il nastro adesivo dal soffitto vicino alle fonti di emissione di luce e attendere che le formiche e altri insetti dannosi si accalcano al suo attraente profumo dolciastro. Rimarranno attaccati alla trappola, ma non potranno uscire.
Prima di qualsiasi evento di disinfezione, così come dopo, è indispensabile eseguire la pulizia a umido.
Misure di prevenzione
Cosa si dovrebbe fare per garantire che le formiche alate non inizino mai in un soggiorno? Certo, prendi misure preventive.
- Quando si costruisce una casa, si consiglia trattare la sua fondazione con una soluzione di creosoto, di cui le formiche hanno paura. Semplicemente non formeranno una colonia in questo posto. Il creosoto creerà una sorta di barriera protettiva contro i parassiti.
- Prima di entrare in casa (vicino alla porta), spruzzare un po' di cannella in polvere, talco o pepe macinato.
- Combina acqua e sapone liquido (la miscela dovrebbe essere sufficientemente concentrata), versare la composizione in un flacone spray e trattare accuratamente tutte le aperture di finestre e porte, nonché i battiscopa con esso.
- Usando sigillante per costruzioni, ricoprire le crepe nelle pareti della stanza.
- Le formiche volanti, come i loro parenti senza ali, sono molto golosa di dolci... Pertanto, conserva prodotti da forno, dolci e altri dolci simili ermeticamente chiusi, non lasciarli sul tavolo, raccogli le briciole. In generale, cerca di non lasciare piatti sporchi e involucri di caramelle sul tavolo: lava i piatti e porta fuori la spazzatura in tempo.
- C'è un modo molto insolito per sbarazzarsi di una colonia di formiche già stabilita: cattura le formiche della foresta e rilasciale in casa. Questa specie non vive in casa e tutti gli individui la lasceranno da soli per sempre, ma solo quando l'intera colonia domestica verrà distrutta da loro.
- A Murashi non piace alcuni sapori, quindi, si consiglia di disporre le erbe essiccate in tutta la casa: sambuco, assenzio, menta.
- Pulisci spesso armadi e scaffalidove conservi cereali, pasta, tè, condimenti e altri alimenti. Pulisci dentro e fuori mentre rimuovi tutti i barattoli e i sacchetti. Puoi usare l'acqua con l'aceto: alle formiche non piace il suo odore aspro.
- Quando si trovano mosse di formiche in casa registrali, coprire con stucco da costruzione o plastilina ordinaria.
- I Murashi sono attratti non solo dai residui di cibo, ma anche dall'acquaPertanto, tutte le superfici esposte della casa devono essere asciutte, compreso il lavello della cucina, la vasca da bagno e il lavandino.
Come sbarazzarsi delle formiche nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.