Come sbarazzarsi delle formiche in casa con rimedi popolari?
Anche se la casa è perfettamente pulita, le formiche possono iniziare. Fortunatamente, sbarazzarsi di fastidiosi parassiti non richiede preparazioni speciali e viene eseguita in modo abbastanza efficace utilizzando mezzi improvvisati.
Utilizzo di erbe e spezie
Abbastanza spesso, da tutti i tipi di rimedi popolari per le formiche in una casa privata, viene data preferenza a spezie ed erbe. A causa della comparsa di un aroma acuto e sgradevole per i parassiti neri, possono essere rapidamente allontanati. Ad esempio, ha senso usare cannella, chiodi di garofano, anice o foglie di alloro. Sono adatti anche alcuni tipi di peperoncino: rosso piccante, nero o peperoncino. Tra le piante, l'impatto maggiore è prodotto da foglie essiccate o fresche di menta piperita, salvia, tanaceto o gelsomino.
I mazzi di erbe sono disposti vicino ai battiscopa, nascosti nei mobili o sotto i tappeti. La foglia di alloro è estremamente comoda per i mobili da cucina, in quanto può essere attaccata a barattoli di cereali con nastro adesivo normale. È consuetudine mettere borse da farmacia con fiori di camomilla in pile di biancheria da letto, vestiti o giocattoli per bambini. È consuetudine fare lo stesso con prezzemolo e lavanda.
Le spezie sono sparse lungo le "vie" dei parassiti: principalmente in cucina e in bagno.
L'uso dell'ammoniaca
Poiché ai parassiti non piace davvero l'odore dell'ammoniaca, sarà possibile fermare l'invasione di sei zampe con l'aiuto dell'ammoniaca. La lavorazione viene effettuata utilizzando il contenuto di un flacone standard da 100 ml diluito in un litro di acqua filtrata o bollita. La miscela risultante può essere applicata sulla superficie di qualsiasi oggetto: sia all'interno della casa che all'esterno. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla cucina, perché è qui che le formiche sono più spesso a caccia di cibo. Si consiglia di utilizzare l'ammoniaca non appena si notano gli insetti, poiché più ce ne sono, minore sarà l'effetto del rimedio popolare.
L'odore del medicinale è forte e sgradevole, sebbene scompaia in circa 30 minuti. Tuttavia, bambini, donne incinte e persone che soffrono di malattie dell'apparato respiratorio, è meglio non essere nella stanza trattata. Vale la pena ricordare che se il formicaio si trova vicino alla casa della dacia, allora ha senso combattere con l'oggetto in cui si concentra il problema. Con una soluzione preparata secondo la stessa ricetta di cui sopra, è necessario innaffiare il nido di parassiti.
Puoi anche inzuppare un panno di lino con ammoniaca e usarlo per coprire il nido, insieme a uno scudo in polietilene sulla parte superiore. Un odore sgradevole costringerà gli insetti a lasciare il loro habitat.
Come usare l'acido borico?
Alcune persone credono che sbarazzarsi delle formiche in casa in modo permanente sia possibile usando l'acido borico. Ma, quando si inizia a lavorare con questa sostanza, va ricordato che è pericoloso non solo per i parassiti, ma anche per gli animali domestici e per le persone stesse. In questo caso, si dovrebbe agire con la massima attenzione, ponendo l'esca in luoghi inaccessibili ai familiari più vulnerabili.
Con glicerina
Puoi avvelenare gli insetti a sei zampe secondo una ricetta che contiene non solo acido borico, ma anche glicerina. Un terzo cucchiaino del primo componente e 2 cucchiaini del secondo vengono integrati con una piccola quantità, determinata a occhio, di zucchero semolato e miele. Successivamente, un cucchiaio di acqua pulita viene versato nella miscela e tutto è accuratamente miscelato. La sostanza risultante viene utilizzata per scolpire delle palline, che vengono poi disposte nelle zone di massima attività delle formiche.
Con patate
Si propone di integrare l'acido borico con un componente così insolito dal punto di vista della distruzione di insetti come le patate. Tre ortaggi a radice bolliti vengono mescolati con 3 tuorli d'uovo sodo, 10 grammi di acido borico e un cucchiaino di zucchero semolato. A proposito, il borace, aggiunto nella stessa quantità, può diventare un'alternativa equivalente a una preparazione chimica. Dalla massa si ricavano palline, poste anche nei punti più problematici.
Un'altra ricetta prevede l'utilizzo di componenti sempre a portata di mano. Un terzo di un cucchiaino di acido borico viene unito a un paio di cucchiai di acqua calda, un po' di miele o marmellata e un cucchiaio di zucchero. Dopo aver mescolato gli ingredienti e aspettato che si raffreddi, è necessario spalmare la sostanza formata su un cartone spesso o un vecchio piatto. La trappola è installata dove le formiche sono più comuni.
Si propone anche di combinare un cucchiaino di acido borico, 6 cucchiai di zucchero e un paio di tazze d'acqua, quindi immergere dei dischetti di cotone o tamponi di garza con la soluzione preparata. L'esca finita è anche disposta nelle aree richieste.
A proposito, se i proprietari sono riusciti a determinare il luogo esatto da cui provengono le formiche, l'acido borico non diluito può essere versato in queste fessure e crepe con una pipetta. C'è anche la possibilità di mescolare 0,5 cucchiaini dell'ingrediente chiave, un paio di tuorli di pollo e farina fino a formare una briciola. I grani velenosi saranno facilmente dispersi dove si trovano più spesso gli insetti.
Cos'altro puoi far uscire gli insetti?
Il controllo degli insetti viene effettuato con l'uso di altri componenti, che di solito sono sempre a portata di mano in una casa di campagna o in una casa privata.
gesso
Ad esempio, sarà possibile allontanare le persone a sei zampe da una determinata stanza o area della stanza disegnando una barriera con un normale gesso. Dovrai tracciare la linea ogni volta che viene cancellata, ma gli insetti inizieranno davvero a evitare i luoghi dipinti.
L'efficacia delle restrizioni di gesso contro le formiche è dovuta al fatto che le loro particelle più piccole si attaccano alle gambe e quindi interferiscono con il movimento. Tuttavia, questo metodo è ancora meglio combinato con altri.
guscio d'uovo
L'efficacia dell'uso dei gusci d'uovo non è stata dimostrata, ma molte persone continuano ancora a scegliere questo metodo. Per ottenere un materiale adatto, l'uovo viene prima liberato dalle interiora e poi, essendo frantumato in pezzi più piccoli, viene deposto negli habitat dei parassiti. I frammenti di proteine dall'interno del guscio non devono essere rimossi.
Puoi creare una barriera più o meno affidabile contro i parassiti con l'aiuto della vaselina. Naturalmente, la sostanza non distruggerà l'insetto, ma gli impedirà di raggiungere le sue aree preferite. Questo non vuol dire che le formiche abbiano paura della vaselina, ma chiaramente a loro non piace, essendo scivolose e appiccicose. È consuetudine distribuire un prodotto farmaceutico su qualsiasi superficie verticale, comprese le pareti di scatole, lattine e bottiglie. Va tenuto presente che la vaselina può regalare momenti spiacevoli alla persona stessa, perché la sostanza unge i vestiti ed è piuttosto appiccicosa di per sé. Pertanto, quando si scelgono i luoghi per l'elaborazione, è necessario pensare immediatamente se sarà possibile ripulirli in futuro. Le superfici orizzontali non sono molto adatte all'uso della vaselina, poiché la formica, essendo una creatura intelligente, è in grado di scavalcare la barriera usando i detriti vicini.
Sconfiggere l'invasione della tua cucina o del tuo bagno è possibile con l'aiuto del sapone da bucato scuro, integrato con alcuni componenti. Prima di tutto, un blocco del peso di 400 grammi viene strofinato su una grattugia con grandi fori. Quindi i trucioli vengono mescolati con 10 cucchiai di cherosene e un paio di cucchiai di acido fenico, quindi diluiti con 10 litri di acqua riscaldata. La miscela risultante viene utilizzata per la spruzzatura, ma è consentita la distribuzione solo in luoghi inaccessibili a bambini e animali. Il lavoro deve essere eseguito con i guanti, evitando l'interazione tra la soluzione e la pelle aperta.
Il normale bicarbonato di sodio è abbastanza efficace: non solo allontana, ma distrugge precisamente gli insetti. Di solito, la polvere viene impastata in un rapporto uguale con lo zucchero o lo zucchero a velo, poiché la soda stessa non è in grado di interessare l'insetto.
Puoi anche aggiungere una piccola quantità di acqua al composto per mantenerlo integro. L'esca finita viene posizionata nel percorso del sei zampe.
Il lievito ti consente anche di eliminare completamente il problema: una volta che entra nello stomaco di un insetto, inizia a fermentare ed espandersi, il che, ovviamente, termina con la sua morte. Un cucchiaio di lievito vivo viene versato sopra con acqua fino a raggiungere una consistenza cremosa. Un cucchiaino di miele o marmellata viene mescolato delicatamente nella miscela, dopodiché la sostanza finita viene distribuita su un cartone o un piatto di carta.
I chicchi di semola e miglio hanno un effetto interessante sulle formiche. Prima di tutto, entrando nello stomaco dell'insetto, proprio come il lievito, si espandono e quindi distruggono il parassita. Esiste anche una versione secondo cui i grani, cadendo nel formicaio, bloccano i passaggi e talvolta provocano lo sviluppo del fungo, che alla fine porta a una significativa riduzione della popolazione. Sia la semola che il miglio nella quantità di un chilogrammo possono essere semplicemente sparsi per l'appartamento, previa combinazione con un bicchiere di zucchero a velo. È adatta anche l'opzione di preparare una sostanza da cereali e marmellata.
I fondi di caffè semplici ma efficaci sono: essendo sparso per l'appartamento, sarà in grado di spaventare gli insetti. Gli stessi luoghi dovrebbero essere cosparsi di trucioli di bucato o sapone di catrame: le sostanze che contengono distruggeranno le formiche. L'uso dell'aceto si rivela molto efficace: il suo odore pungente interrompe il lavoro dei recettori dei parassiti e un liquido caustico porta alla corrosione del corpo. Il farmaco deve essere combinato con acqua semplice in un rapporto 1: 1, dopodiché tutte le superfici della casa dovranno essere risciacquate con la miscela finita.
Se prevedi di usare acido citrico o succo di limone nella lotta, dovranno essere combinati con acqua. Nel primo caso, ci sono 1-2 cucchiai per litro di acqua calda e, nel secondo, i componenti sono combinati in un rapporto da 1 a 3. Tutte le superfici sono anche trattate con una soluzione pronta. Infine, l'aglio è uno dei rimedi popolari popolari: le crepe e le crepe da cui provengono le formiche vengono semplicemente strofinate con uno spicchio crudo.
trappole
Per migliorare l'impatto dei rimedi popolari, è consuetudine integrarli con trappole fatte in casa. Nonostante il fatto che un gran numero di essi sia venduto nei negozi, molte persone scelgono di fare tutto da sole. Ad esempio, può essere uno speciale nastro adesivo, che sarà sufficiente per attaccare nel punto richiesto e rimuovere dopo il riempimento. Molto spesso, in cucina viene posto un piatto piano pieno di una sostanza dolce viscosa, o metà di una bottiglia di plastica con lo stesso contenuto.
Si consiglia di posizionare trappole sui "percorsi" principali delle formiche, nonché sulle giunture di pareti e pavimenti. Sarà corretto disporre i gadget fatti in casa vicino ai battiscopa, dietro i mobili della cucina e una griglia di ventilazione.
Misure di prevenzione
Naturalmente, per prevenire l'invasione di formiche da giardino o da casa, è necessario prestare sufficiente attenzione alle misure preventive. Tutte le regole igieniche di base devono essere osservate in casa: la zona pranzo, la zona cottura e tutte le superfici della cucina devono essere pulite regolarmente a umido. Quando possibile, il pavimento dovrebbe essere rinfrescato dopo ogni preparazione e consumo. La pattumiera deve essere ben chiusa con un coperchio. Inoltre, è estremamente importante non lasciare cibo non finito, acqua non finita e, naturalmente, dolci di dominio pubblico, nonché asciugare l'impianto idraulico dopo l'uso.
Idealmente, tutti i prodotti generalmente devono essere conservati in contenitori ermeticamente chiusi. La ciotola dell'animale domestico deve essere regolarmente svuotata dai residui di cibo e sciacquata. Se le formiche hanno precedentemente visitato la casa, allora come misura preventiva vale la pena usare erbe o spezie di tanto in tanto. Ad esempio, trattare le aperture di ventilazione e i battiscopa. Sarà un grande vantaggio sistemare bustine e sacchetti con composizioni a base di erbe adatte anche in quelle stanze in cui le formiche non hanno precedentemente vissuto.
Se noti parassiti in casa, devi agire immediatamente, poiché quelli a sei zampe si moltiplicano molto rapidamente e hanno la capacità di "inghiottire" l'intera abitazione.
Il commento è stato inviato con successo.