Da dove vengono le formiche in casa e come liberarsene?
Le formiche sono insetti onnivori che possono abitare la maggior parte degli alloggi. Di norma, i parassiti compaiono sul sito in primavera o in estate. Notando questi ospiti indesiderati nel cottage estivo o nell'appartamento, è necessario liberarsene immediatamente.
Ragioni per l'aspetto
Ci sono diverse cause principali di parassiti.
- Condizioni antigieniche... Le formiche sono sempre attratte da aree in cui è facile trovare cibo. Pertanto, se i proprietari della casa non controllano la pulizia, nel tempo gli insetti possono iniziare da lì.
- Cibo contaminato... In primavera e in estate, le persone portano spesso a casa le formiche dal mercato insieme a frutta e verdura. Puoi evitarlo controllando i prodotti prima dell'acquisto.
- Migrazione dei parassiti. Se le persone vivono in un edificio a più piani, le formiche possono entrare in casa dai vicini. Questo accade anche se le persone che vivono nell'appartamento successivo iniziano ad avvelenare le formiche. In questo caso, cercando di scappare in qualche modo, si arrampicano sui vicini. Se le persone vivono in una casa di campagna privata, alla fine dell'estate, a volte compaiono formiche da giardino nei locali. Ci arrivano attraverso le crepe. Di solito sono attratti dal calore.
- Piante infette. Grandi formiche possono essere portate in casa insieme a varie piante o giovani piantine. Possono anche essere trovati nel terreno usato per piantarli.
Se ci sono formiche rosse o nere in casa, sarà difficile liberarsene rapidamente, perché di solito si depositano in grandi colonie e si riproducono anche rapidamente.
Possibili conseguenze
Avendo trovato parassiti in una casa di legno o in un appartamento, devi essere preparato per le conseguenze che potrebbero seguire il loro aspetto.
- morsi... Le persone di solito vengono morse da grandi formiche rosse. Questi morsi sono dolorosi e pericolosi per le persone con sensibilità della pelle.
- Diffusione della malattia... Le formiche sono spesso portatrici di malattie. Pertanto, possono danneggiare gravemente la salute delle persone.
- Deterioramento del cibo. Se le formiche sono in casa, prima di tutto distruggeranno le scorte di cibo. I parassiti rovinano i prodotti molto rapidamente.
Inoltre, sia le formiche volanti che quelle comuni sono stressanti per molte persone.
Cosa significa ritirarsi?
Per il controllo dei parassiti, vengono spesso utilizzate sostanze chimiche. Puoi acquistarli nella maggior parte dei negozi. Ciascuno dei prodotti ha le sue caratteristiche.
- gel... Particolarmente apprezzati dagli acquirenti sono i prodotti prodotti sotto forma di gel viscoso. Possono essere usati anche se non è chiaro esattamente dove vivono i parassiti. I gel hanno una consistenza densa. Pertanto, è molto comodo usarli. Il gel viene applicato ai battiscopa nei luoghi in cui i parassiti sono più comuni. Le formiche portano il cibo contaminato. Per questo motivo non muoiono un paio di insetti, ma l'intera colonia che vive in casa.
- pastelli... Questo prodotto è stato sviluppato per la prima volta in Cina. I classici bastoncini insetticidi sono polvere compressa. È anche abbastanza facile lavorare con loro. Con l'aiuto di tali pastelli, le linee vengono disegnate sulla superficie. Grazie al loro uso, puoi sbarazzarti non solo delle formiche, ma anche di altri parassiti. I pastelli dei marchi Clean House o Tornado sono popolari tra gli acquirenti. Non sono tossici come quelli cinesi, ma funzionano efficacemente.
- Aerosol... Per il trattamento di punti difficili da raggiungere nella stanza, è conveniente usare aerosol. Vengono spruzzati su quegli angoli dell'appartamento dove si vedono grandi gruppi di insetti. Ma questi prodotti hanno anche i loro svantaggi. Prima di tutto, va notato che lo spray è più costoso di altri prodotti per il controllo dei parassiti. Inoltre, nel tempo, l'effetto del prodotto cessa, quindi l'area deve essere rilavorata.
- Polveri... I preparati sfusi vengono spesso utilizzati anche per il controllo attivo dei parassiti in un appartamento o in una casa di campagna. Un tale veleno aiuta a distruggere sia le formiche piccole che quelle molto grandi. In commercio si trovano anche rimedi universali che aiutano a combattere i parassiti volanti.
- spaventatori... Uno dei prodotti più avanzati per il controllo dei parassiti è il repeller ad ultrasuoni. Tali dispositivi sono ora prodotti da molte aziende. Emettono costantemente potenti onde ultrasoniche che non danneggiano in alcun modo le persone. Solo gli insetti reagiscono a loro. Un grande vantaggio di tali dispositivi è che ti consentono di proteggere non una certa parte dell'appartamento dai parassiti, ma l'intera stanza contemporaneamente.
Utilizzare con cautela gli scarichi ad ultrasuoni. Non è consigliabile posizionarli vicino a un posto letto o in una stanza dove vivono piccoli animali domestici.
Utilizzo di trappole ed esche
Aiuta nella lotta contro le formiche e varie trappole. Esistono diverse opzioni per tali dispositivi.
- Elettrico... Le moderne trappole elettriche aiutano a uccidere rapidamente i parassiti che vivono in un appartamento. Una piccola esca viene posta in una tale trappola, che attira le formiche. Subito dopo essere entrati, vengono uccisi da una scossa elettrica. La trappola è alimentata dalla rete. Dopo che è stato riempito di formiche morte, deve essere spento e pulito dai parassiti. Quindi il dispositivo può essere riutilizzato. Tali trappole durano abbastanza a lungo.
- Velenoso... Puoi anche distruggere i parassiti sul sito con l'aiuto di trappole velenose. Questi design sono prodotti da produttori famosi come Raptor, Combat e Destructive Force. Sono piccoli prodotti di plastica contenenti una speciale sostanza velenosa. Le formiche si insinuano, ma non muoiono all'istante. I parassiti portano il veleno nel loro nido, infettando così tutti gli altri abitanti della colonia.
- Adesivo... Puoi sbarazzarti delle formiche nella tua zona usando le trappole adesive. Sono piccole scatole con una base adesiva. Tali trappole funzionano secondo un semplice principio. Attirano i parassiti con il loro profumo. Una volta intrappolato, il parassita si attacca immediatamente alla superficie. La formica non può più uscirne. Tali trappole possono essere tranquillamente utilizzate in cucina, perché sono completamente sicure. Puoi persino crearli tu stesso. Per fare questo, prendi un pezzo di cartone o un piattino. I suoi bordi devono essere accuratamente spalmati di colla. Un'esca profumata dovrebbe essere posizionata al centro. Le formiche cercheranno di raggiungerlo, rimanendo bloccate nella massa di colla lungo il percorso.
Metodi popolari di lotta
Ci sono anche molti rimedi popolari per il controllo delle formiche.
- Erbe e fiori profumati... Puoi usare piante come assenzio, lavanda, cardamomo o menta per scacciare le formiche dall'area. Devono essere raccolti in piccoli mazzi e sistemati in diverse parti delle case. Le formiche hanno paura degli odori forti, quindi lasciano la stanza in cui si trovano queste erbe. Invece delle piante, puoi anche usare oli essenziali adatti con un aroma ricco. Per la lavorazione domestica sono adatti prodotti con l'odore di aghi di pino o agrumi. È sufficiente aggiungere alcune gocce di olio all'acqua e quindi utilizzare il prodotto risultante per spruzzare i luoghi in cui si radunano le formiche. L'aggiunta di oli aromatici all'acqua durante la pulizia aiuterà a consolidare il risultato.
- Aglio... Questo prodotto funziona secondo lo stesso principio delle erbe. Ha un profumo molto forte che può respingere gli insetti.Per un controllo attivo dei parassiti, basta tritare e distribuire alcuni spicchi d'aglio sul pavimento. È meglio posizionarli vicino a habitat di parassiti neri o rossi. Questo rimedio funziona bene contro la maggior parte delle formiche.
- Acido borico... Questo prodotto può essere acquistato presso quasi tutte le farmacie. È una polvere inodore. L'acido borico è pericoloso non solo per le formiche, ma anche per altri insetti. È molto semplice avvelenare i parassiti con esso. La miscela può essere sparsa in luoghi accessibili ai parassiti. Puoi persino posizionare tali esche in cucina. Puoi rendere le trappole più attraenti mescolando l'acido borico con qualsiasi cibo dolce. Inoltre, è necessario limitare il libero accesso all'acqua per gli insetti.
- Carne macinata... La carne macinata cruda può essere utilizzata anche per attirare i parassiti. Una piccola quantità di borace viene mescolata in esso. Successivamente, si formano le palline dalla massa risultante. Devono essere disposti su percorsi di formiche. È meglio farlo la sera. Al mattino, le palle velenose possono già essere rimosse.
- Lievito... Puoi facilmente sbarazzarti di tutte le formiche a casa con l'aiuto del lievito. Possono essere semplicemente diluiti in acqua o ulteriormente mescolati con marmellata o miele. La miscela risultante viene versata in piccoli contenitori e posta in diversi angoli. L'aroma dell'esca attira attivamente le formiche. Cadendo in una trappola profumata, annegano nello stesso posto.
- Aceto... Questo prodotto è anche efficace nell'uccidere le formiche. Di solito viene aggiunto all'acqua durante la pulizia. Se ci sono pochissime formiche in casa, sarà abbastanza semplice scacciare i parassiti in questo modo. Per combattere un gran numero di parassiti, è possibile utilizzare una soluzione di aceto e acqua per trattare i loro habitat.
- Semolino... Puoi eliminare le formiche che vivono in un appartamento o in una casa usando miglio secco o semola. I cereali devono essere versati nell'habitat delle formiche. Ostruiscono strettamente tutti gli ingressi al formicaio. Se le formiche iniziano a mangiare i cereali, col tempo si gonfieranno nello stomaco. Questo porterà alla morte degli insetti.
- Bicarbonato di sodio... Questo prodotto aiuterà anche i parassiti della calce. Basta mescolare il bicarbonato con lo zucchero a velo e spargerlo in luoghi accessibili alle formiche. Il consumo di questo prodotto porterà ad una lenta morte delle formiche.
I rimedi popolari non sono efficaci quanto quelli chimici. Ma sono sicuri sia per gli animali domestici che per le persone.
Misure di prevenzione
Prevenire un'infestazione di formiche è molto più facile che combatterle. Puoi proteggere la tua casa o il tuo appartamento da questi insetti aderendo a semplici regole.
- Pulisci la stanza regolarmente... Per tenere le formiche lontane dalle fonti di cibo, è importante seguire il regime di pulizia. Non lasciare cibo non consumato in cucina. Questo attirerà sicuramente i parassiti in casa.
- Aggiungi oli essenziali all'acqua utilizzata per pulire il pavimento. Possono anche essere gocciolati su tamponi di cotone. Tali veli dovrebbero essere disposti sui davanzali e lungo le pareti. Menta, lavanda e chiodi di garofano sono i più adatti per il controllo dei parassiti.
- Non lasciare barattoli aperti di miele, marmellata o altri dolci in cucina. Questi alimenti attirano sempre le formiche.
- Asciugare accuratamente tutte le superfici di lavoro... Gli insetti sono attratti non solo dal cibo, ma anche dalle fonti d'acqua.
- Mantenere buoni rapporti con i vicini. Molto spesso le formiche si sistemano in più case e appartamenti contemporaneamente. In questo caso, è necessario combattere insieme i parassiti, quindi non saranno in grado di fuggire da un sito all'altro.
- Esamina attentamente tutta la frutta, la verdura e le piante da giardino. Questo processo richiede pochissimo tempo. Ma in questo modo è possibile proteggere la tua casa dai parassiti che entrano all'interno.
Se aderisci a queste misure preventive, la probabilità di parassiti sul sito è significativamente ridotta. Pertanto, non ignorare queste raccomandazioni.
Consigli utili
I seguenti suggerimenti aiuteranno le persone a combattere i parassiti.
- Avendo trovato l'habitat delle formiche, viene versato con acqua bollente. Questo aiuta ad eliminare la maggior parte dei parassiti.
- Devi combattere i parassiti lentamente. Per sbarazzarsi dell'intera colonia, ci vorranno 4-7 giorni per combattere le formiche. Se l'area è molto infettata, questo processo richiederà ancora più tempo. In effetti, nel processo, dovrai distruggere diverse colonie contemporaneamente.
- Per evitare che le formiche entrino in casa o in appartamento, si consiglia di coprire tutte le griglie con sezioni speciali di insetti.... Questo è il modo più affidabile per proteggersi dai parassiti che possono entrare in casa dai vicini.
Sbarazzarsi per sempre delle formiche domestiche è molto difficile. C'è la possibilità che questi parassiti ritornino sul sito. Pertanto, la stanza deve essere costantemente controllata per la presenza di formiche e, se necessario, elaborata.
Il commento è stato inviato con successo.