Come sbarazzarsi delle formiche nelle fragole?

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Metodi umani di lotta
  3. Come elaborare?
  4. Profilassi

Le formiche sono alcuni degli insetti più operosi là fuori, ma possono fare molto di più che solo benefici. Molti giardinieri si trovano ripetutamente ad affrontare il problema della formazione di afidi sulle fragole, e questo è facilitato dalle formiche che mangiano anche le bacche. Ti offriamo informazioni utili su come riconoscere la sconfitta delle bacche, come affrontare il problema e proteggere il tuo raccolto con metodi diversi. Ci sono una serie di misure preventive che possono essere prese per coltivare fragole sane e gustose.

Descrizione

Le formiche costruiscono le loro mosse su un terreno fertile, quindi le piantagioni di fragole non sono solo un rifugio per loro, ma un luogo di cibo. Sotto i cespugli di questa bacca, possono nascondersi da animali domestici e uccelli. Tuttavia, il problema principale è che gli insetti danneggiano diffondendo gli afidi. Va notato alcuni altri fattori negativi a cui portano i formicai situati nelle radici dei cespugli. Prima di tutto, a causa degli insetti, l'acidità del terreno aumenta e alle fragole non piace questo terreno, preferendo il terreno neutro. Le formiche amano banchettare con bacche mature, ma mangiano anche fiori.

Se un formicaio si deposita vicino, distruggerà le piante e si asciugheranno rapidamente. Gli afidi iniziano a diffondersi rapidamente da un cespuglio all'altro e danneggiano, prendendo il succo dalla coltura. Gli afidi si diffondono spesso dall'interno, quindi è importante un'ispezione approfondita. È tutt'altro che immediatamente possibile vedere l'habitat delle formiche, soprattutto se non è ancora abbastanza evidente.

Ma se hai visto piccoli tumuli, puoi star certo che gli insetti hanno già scelto questo posto. I cosiddetti pozzi compaiono nel terreno e questo può essere visto durante l'allentamento.

Molte persone si chiedono quando inizia l'infestazione delle formiche? Sia gli insetti neri che quelli rossi possono stabilirsi nel giardino, i cui nidi sono un complesso sistema di camere collegate tramite passaggi. Nella stagione invernale, le formiche si nascondono nelle profondità del terreno, ma non appena il sole riscalda il terreno, si attivano e strisciano fuori.

Il danno che le formiche possono infliggere alle fragole è la riproduzione degli afidi, produce succo che nutre gli insetti. Molto spesso, le loro orde vengono attaccate da giovani germogli pieni di forza e foglie di fragola.

Metodi umani di lotta

Non è necessario uccidere i parassiti, esiste un'opzione più delicata per sbarazzarsene, soprattutto se la famiglia degli insetti non è ancora riuscita a moltiplicarsi a dimensioni enormi. Va ricordato che anche le formiche sono utili, ma non ovunque. Se puoi, è meglio spostare il nido e lasciarlo lontano dalla tua trama. Questa procedura viene eseguita alla fine della primavera, poiché in questo momento i formicai non sono ancora dotati di insetti.

È importante usare guanti di gomma per prevenire i morsi. Scava completamente il nido, catturando le larve e le uova, è meglio far scorrere la pala più in profondità. Puoi trasferire il nido in un'ampia ciotola o ciotola. Per quanto riguarda il buco risultante, coprilo con la cenere. Gli esperti raccomandano di scavare i nidi prima delle 10 del mattino o più vicino al tramonto quando i parassiti si nascondono all'interno.

Pre-rivestire i bordi della ciotola con l'olio vegetale con cui hai cucinato, in modo che gli insetti non escano durante il trasporto.

Se questo metodo è inaccettabile per te o hai una fobia per le formiche, puoi spaventarle - anche questo funziona. Spargere prezzemolo, menta piperita o assenzio tra i letti di bacche, alcuni usano la polvere di senape. L'odore pungente specifico farà allontanare rapidamente le formiche dalla tua zona. Puoi bagnare i dischetti di cotone con oli essenziali o usare la normale ammoniaca: gli insetti sono molto sensibili a tali aromi e non li vedrai più.

La prova dell'efficacia di questo metodo è che non ci sono quasi mai formiche sulle colture di senape, quindi i giardinieri esperti spesso piantano questa pianta tra i cespugli di fragole. Tale prevenzione sarà efficace e sarai soddisfatto del risultato ottenuto, perché la cultura è protetta e presto inizierà a dare i suoi frutti.

Se le formiche sono già riuscite a fare del male, usa le erbe medicinali, il cui odore le spaventerà. Se la trama è grande, sarà utile seminare alcune di queste piante, inoltre, non necessitano di cure particolari. Presto noterai che gli insetti hanno completamente smesso di apparire in superficie, questo indica che hanno lasciato un posto scomodo per loro. Un'altra opzione umana per il controllo dei parassiti è l'uso di segatura imbevuta di olio di anice. Se hai trucioli di legno, tuia, abete o abete rosso, che hanno un odore pungente, sono le scelte migliori, mescolali con olio di anice e stendili sulla trama.

Gli uccelli sono nemici di tutti gli insetti, ma possono anche danneggiare i tuoi raccolti. Pertanto, l'aiuto degli uccelli dovrebbe essere usato solo all'inizio della primavera, quando sono particolarmente affamati. Per fare questo, hai bisogno di miglio grande, che deve essere sparso sui letti, viene percepito dalle formiche come le proprie uova e inizieranno a trascinarle nella buca per "salvare".

In questo momento, gli uccelli attaccheranno gli insetti, beccando il grano con loro. Quindi, se hai le formiche, puoi rimuoverle con l'aiuto degli uccelli.

Come elaborare?

Cosa succede se hai le formiche nel tuo giardino e i metodi precedenti non hanno funzionato? Questa è una domanda urgente per ogni agronomo che ha incontrato parassiti almeno una volta. Esistono diverse opzioni che possono essere utilizzate a seconda della gravità del problema.

Sostanze chimiche

Nonostante il fatto che questo metodo sia piuttosto aggressivo, in alcune situazioni non puoi farne a meno. Prodotti come "Muratsid" sono molto popolari (in alcuni negozi può essere chiamato "Formichiere"). Il componente principale dell'esca è il diazinon, deve essere versato direttamente nel nido. Interessati al prodotto in gel Great Warrior. L'esca è disposta lungo i percorsi in coperchi di plastica.

Una miscela di "Zubr" e "Thunder-2" deve essere preparata con le proporzioni corrette e quindi trattata con le piante. Se hai appena piantato piantine di fragole, puoi trattarlo con "Metaldeide", che viene utilizzato anche dopo la fruttificazione. Alcuni giardinieri applicano il nitrato di ammonio al formicaio, quindi innaffiano tutto con acqua.

Qualunque sia la sostanza chimica che usi, è importante ricordare che rappresenta un pericolo per la salute umana, quindi proteggi le mani e il viso con mezzi speciali, dopodiché puoi iniziare a trattare il sito e le piante. In questo modo, è facile allontanare per sempre le formiche dal giardino.

Rimedi popolari

Spesso i metodi popolari sono molto richiesti, perché aiutano anche a distruggere i parassiti. Puoi usare catrame o sapone da bucato per proteggere le fragole da afidi e cocciniglie. E anche per i mezzi improvvisati c'è il normale sale da tavola, che è sufficiente per versare nel formicaio - e presto i parassiti lasceranno il nido. Stranamente, ma gli escrementi di uccelli possono facilmente far fronte a un parassita, quindi se hai polli o oche nella tua fattoria, puoi tranquillamente usare i rifiuti. Se sul sito si è formata una colonia di formiche, è abbastanza difficile combatterla, ma con l'uso di tutti i consigli utili è possibile ottenere un effetto positivo.

Molti giardinieri usano spesso l'ammoniaca, che può essere spruzzata sulle piante, allo stesso tempo, non ci sarà sovrasaturazione con un oligoelemento. Per preparare il composto, prendi 40 ml di alcol al 10% e versalo in un secchio d'acqua.

Utilizzare la sostanza risultante per irrigare la terra e le foglie; questa manipolazione deve essere eseguita con l'inizio della primavera.

Quando il periodo di fioritura è passato, avrai bisogno di 3 cucchiai. l. ammoniaca e un secchio d'acqua. Prima di tutto, innaffia il terreno, dopodiché devi spruzzare ogni cespuglio di fragole con una soluzione. Dopo la raccolta, è necessario ripetere la procedura, sarà necessaria la stessa quantità di acqua e una lattina di ammoniaca. Questo farmaco comune è utilizzato da quasi tutti i giardinieri, poiché l'ammoniaca consente la fioritura attiva delle fragole, è un agente profilattico contro vari insetti ed elimina anche la necessità di nutrirsi con altre sostanze. Inoltre, è sicuro per la cultura.

Se stai coltivando le tue bacche in una serra, un approccio diverso può essere d'aiuto. Per fare questo, hai bisogno di formalina, che deve essere diluita in acqua in proporzioni di 1:10, dopo di che tutte le crepe e i punti in cui possono essere elaborati i percorsi delle formiche.

Spruzzare delicatamente in modo che la soluzione non entri sulle foglie, questo trattamento garantisce l'eliminazione dei parassiti. Se avete in casa lievito e miele vivi o secchi, mescolate questi due ingredienti, aggiungete la semola e spalmate lungo i sentieri.

Il semplice bicarbonato di sodio può aiutare a controllare i parassiti. Mescolare con sale, aggiungere all'acqua bollente e versare nel formicaio al mattino.

Questo è un modo disumano, ma aiuterà a sbarazzarsi degli insetti per sempre.

Profilassi

Per non dover affrontare il problema di un'infestazione di formiche, è meglio prendere delle precauzioni in anticipo, poiché è abbastanza difficile espellere completamente gli insetti dal giardino. Studia alcuni consigli, applicali e puoi prevenire la morte del raccolto di fragole sul sito. Se pianti aglio, cipolle o menta piperita vicino alla piantagione, puoi dimenticare gli insetti. Certo, è importante rimuovere le erbacce, ma questo vale sia per le bacche che per altri tipi di colture.

Dalla stagione calda, si consiglia di trattare i letti con la tintura all'aglio, che ha un aroma specifico. Per fare questo, avrai bisogno di un secchio d'acqua, acido borico, una testa d'aglio schiacciata e alcuni estratti di aghi. Lasciare agire il composto per una settimana, dopodiché può essere utilizzato.

Prepara in anticipo assenzio secco o achillea, grazie a loro le formiche non proveranno nemmeno ad attaccare il giardino. Spesso gli insetti vivono vicino agli alberi da frutto, quindi il sito di piantagione di fragole dovrebbe essere lontano dal giardino. Controlla di tanto in tanto la presenza di parassiti, perché in una fase iniziale è molto più facile affrontarli.

Con misure così semplici ma necessarie, impedirai alle formiche di riprodursi nella tua zona e assicurerai buoni raccolti. La presenza di afidi o cocciniglie indica che è giunto il momento di combattere con urgenza i parassiti. Buona fortuna!

Come sbarazzarsi delle formiche nelle fragole, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento