Boombox: caratteristiche e migliori modelli
La vita nel mondo moderno è difficile da immaginare senza musica. Lo sentiamo ovunque: alla radio, in TV, per le strade, nei centri commerciali e persino nella nostra testa, basta mettere le cuffie. Per ascoltarlo ancora più comodamente, l'industria moderna ci offre un'ampia varietà di ricevitori, altoparlanti, centri musicali e sistemi acustici. Tuttavia, anche 30 anni fa, era spesso possibile incontrare i giovani per strada, divertendosi con la musica ad alto volume proveniente dagli allora dimensionali e poco attraenti stereo.
Quindi cos'è: uno stereo portatile, e perché la moda per loro nella società moderna sta guadagnando slancio con rinnovato vigore?
Cos'è?
I Boombox, conosciuti anche all'estero come jumpbox, sono centri musicali portatili. Di solito funzionano con batterie ricaricabili integrate o con batterie.che devono essere sostituiti periodicamente.
Inizialmente, erano scatole piuttosto grandi, sul lato anteriore delle quali c'erano due grandi altoparlanti e due lettori estraibili per audiocassette. In generale, tutto ciò che assomiglia a un dispositivo è un registratore a nastro stereo. Alcuni modelli particolarmente "moderni" avevano la capacità di ascoltare la radio FM. Poco dopo, negli anni '90 del secolo scorso, iniziarono a essere forniti con lettori CD, a causa dei quali le dimensioni e il peso dei modelli diminuirono significativamente.
Storia
La prima generazione di boombox è apparsa grazie a Stacy e Scott Welfel nel 1975. Hanno creato il primo sistema di altoparlanti portatili del suo genere in una custodia di legno, che incorpora un paio di altoparlanti di fascia media e un'autoradio. L'idea si diffuse rapidamente in tutto il mondo e nel giro di pochi anni le principali compagnie musicali di tutto il mondo presentarono le loro versioni di boombox.
Sebbene questa invenzione sia stata una vera svolta, è rimasta nell'ombra per molto tempo e ha iniziato a guadagnare popolarità solo negli anni '80 del XX secolo, facilitata da movimenti di strada come l'hip-hop e la break dance.
Un altro nome per i boombox è ghetto blaster.... A seconda del contesto in cui viene utilizzato, può essere considerato sia offensivo che incoraggiante. Dal nome si capisce che ha avuto origine in quei quartieri degli Stati Uniti d'America dove predomina la popolazione afroamericana.
Tuttavia, nonostante un'origine così specifica del nome, è ufficiale in Australia e Gran Bretagna.
Oltre al nome degli altoparlanti portatili, la parola "ghettoblaster" è usata nel nome di una casa discografica e di una rivista. Inoltre, è una designazione per un movimento dalla pelle scura associato allo sviluppo di hip-hop, rap, funk e altre culture.
La divulgazione degli sport di strada e di altre attività ha senza dubbio svolto un ruolo significativo nello sviluppo e nella modernizzazione dei boombox. Grazie all'opportunità di portare la musica fuori con loro, i giovani hanno iniziato a mostrare alla gente i loro talenti musicali e di danza.... Ora era possibile scambiare tracce e registrare ovunque.
Lo sviluppo della radio e della televisione ha solo aumentato il desiderio di autorealizzazione tra le giovani generazioni, il che significa che ciò ha spinto la divulgazione dei boombox. Non appena i ricevitori FM incorporati hanno iniziato ad apparire in loro, gli altoparlanti portatili hanno iniziato ad apparire nelle famiglie lontane dalle sottoculture di strada.
Utilizzo oggi
Al giorno d'oggi, i boombox si trovano raramente da nessuna parte.Vengono sostituiti da altoparlanti portatili ad alta potenza che possono essere letteralmente riposti in tasca. ma gli intenditori possono ancora trovare sul mercato giocatori dotati di dispositivi moderni, ad esempio la possibilità di lavorare tramite Bluetooth, con una chiavetta USB e persino una radio... Molti di loro copiano anche esteriormente lo stile degli anni '80 per il bene degli utenti più anziani.
Ci sono anche soluzioni per coloro i cui registratori a cassette sono ancora funzionanti. Questi sono i cosiddetti lettori mp3, in cui è possibile inserire una scheda di memoria microSD con tracce preregistrate. Tali dispositivi sostituiscono completamente le cassette convenzionali e contengono molta più musica.
Modelli
Nel mercato dell'elettronica, puoi acquistare uno stereo portatile che soddisfa qualsiasi tua esigenza, che si tratti di ascoltare musica tramite una connessione PC, decorare una stanza con un sistema musicale retrò o persino karaoke.
Vi presentiamo una panoramica dei migliori modelli di boombox moderni.
Boombox per CD di Sony. Una delle aziende leader nella produzione di elettronica moderna presenta ben tre diversi modelli di boombox.
A tuo gusto, puoi scegliere le opzioni con Bluetooth o radio convenzionale.
Supersonico retrò. Sono questi registratori a cassette che vengono spesso mostrati nei film popolari. Oltre al semplice ascolto di registrazioni radiofoniche o su cassetta, consentono di digitalizzarle e registrarle su una chiavetta USB o su una scheda di memoria.
Crosley CT200A. Questo dispositivo economico per gli standard stranieri è dotato di tutto il necessario. Ha un lettore di cassette integrato e sintonizzatori FM e AM. Puoi persino collegare un microfono o delle cuffie e ci sono controlli per le alte e basse frequenze nella parte superiore della custodia.
JBL boombox. Questo potente mini boombox di una rinomata azienda di altoparlanti e altoparlanti non viene fornito con un lettore di cassette o CD, ma può connettersi tramite Bluetooth al tuo smartphone o PC.
Come usare?
Ma come usare un boombox se non hai cassette o cd per il tuo lettore in casa, ma solo uno smartphone o un PC?
Ecco le istruzioni su come collegarlo al computer.
Iniziare determinare quale jack di ingresso audio viene utilizzato nel boombox... Può essere jack, mini-jack o AUX.
Acquista o, se già lo possiedi, utilizza l'apposito adattatore... Inseriscine un'estremità nel connettore sul retro dell'unità di sistema. Di solito è verde con l'icona di una cuffia. L'altra estremità del cavo deve essere inserita nel connettore sul boombox. È spesso etichettato come "Audio IN".
Sul sistema informatico, il boombox apparirà come un dispositivo di riproduzione. Regola il volume dell'audio e il gioco è fatto... Usalo nello stesso modo in cui utilizzeresti gli altoparlanti normali.
Con un telefono, l'accoppiamento cablato è simile. Usa un'uscita per le cuffie.
Se ti connetti tramite Bluetooth, assicurati che il tuo boombox sia acceso e pronto per l'accoppiamento (di solito indicato da un indicatore acceso accanto all'icona Bluetooth). In caso contrario, esiste un interruttore speciale per abilitare il Bluetooth. Nel menu del telefono, seleziona il nome del tuo boombox dall'elenco dei dispositivi disponibili e stabilisci una connessione. Ora puoi riprodurre la tua musica preferita dal tuo telefono attraverso il boombox senza collegarli con i cavi.
Vedi sotto per una panoramica dello stereo portatile KLIVIEN.
Il commento è stato inviato con successo.