Antenne FM per centri musicali: tipi e metodi di creazione con le tue mani
La qualità dei ricevitori radio moderni, soprattutto cinesi ed economici, è tale che un'antenna e un amplificatore esterni sono indispensabili. Questo problema si presenta in villaggi e villaggi molto lontani dalle città, così come con frequenti spostamenti nella regione.
Cos'è?
Un'antenna radio FM è un dispositivo che migliora la ricezione delle trasmissioni radio... Viene utilizzato quando il segnale della stazione desiderata non è sufficiente per una ricezione radio di alta qualità.
Viene spesso utilizzato alla massima altezza sopra l'ascoltatore che può essere raggiunto.
Visualizzazioni
A seconda del genere specifico, l'antenna può essere attiva o passiva. Il tipo di antenna è determinato in base al suo diagramma di radiazione. Questa è un'area dello spazio in cui è concentrato il massimo (antinodo) della radiazione principale del segnale radio trasmesso (o ricevuto). Sono necessarie antenne direzionali affilate in modo che il segnale non si propaghi in quelle direzioni in cui non è necessario. Gli uccelli e gli astronauti non hanno bisogno di trasmissioni FM terrestri e le radiazioni omnidirezionali porterebbero a un consumo eccessivo di elettricità durante il funzionamento di un trasmettitore di trasmissione. Invece di una radiazione di 15 kilowatt nella gamma FM (66 ... 108 megahertz), un kilowatt sarebbe sufficiente per una popolazione con la stessa area di copertura (entro un raggio fino a 100 km).
Attiva e passiva
Un'antenna attiva aiuta a rafforzare il segnale. A volte è dotato di un amplificatore radio (lungo il raggio di copertura della stazione radio, è anche chiamato estensione radio). Le specifiche dell'antenna attiva indicano il valore di decibel aggiunto al guadagno del ricevitore FM stesso. Gli aggregati sono passivi (0 dB) e attivi (1… 6 dB).
Quelli passivi includono quelli di tipo pin, quelli attivi: design migliorati con un contrappeso di rinforzo.
- Loopback. Sono costituiti da una singola parte - un vibratore ad anello, a un'uscita di cui è collegata la treccia del cavo, all'altra - il suo conduttore centrale.
- "Otto" ("farfalle"). Per migliorare la ricezione, vengono saldati due "otto", posizionati ad angolo retto l'uno rispetto all'altro.
- Vibratore simmetrico - due perni multidirezionali. Una varietà è un'antenna tornello: due vibratori, posizionati reciprocamente ad angolo retto.
- "Direttore" - sono l'opzione migliore. Perni di segnale che guidano in una direzione ("direttori") - da 6 a 10 pezzi. Questo è seguito da un vibratore ad anello. Poi arriva il riflettore (riflettore): la maglia o il perno più grande. I direttori e il riflettore sono isolati l'uno dall'altro e dal vibratore. Tutte le parti si trovano parallele ma perpendicolari alla direzione del segnale.
- Log-periodico - ricorda al direttore. I "registi" sono accorciati della metà e diretti in senso opposto, sono in uno schema a "scacchiera".
- "Piatto" o disco - un righello di dipoli o un vibratore ad anello ("farfalla") accanto al disco, che riflette il segnale su di esso.
In pratica, viene scelta un'opzione estremamente efficace ed economica.
Disco
Antenna a disco - opzione parabola satellitare... Invece di una testa ricevente con un amplificatore - "farfalla" o perni telescopici (vibratore simmetrico). Riflettore a disco: un vecchio compact disc (contiene un substrato di alluminio), qualsiasi rete metallica con celle, la cui dimensione è dieci volte inferiore alla lunghezza d'onda alla frequenza desiderata.
asta
Antenna ad asta - Qualsiasi asta al 25% della lunghezza d'onda.Per la banda FM, questo è di circa 3 m (frequenze 87,5 ... 108 MHz), la lunghezza del pin è di circa 75 cm.
Dotato di contrappesi ad angolo retto.
Portafoto
"Otto", se è uno, si trova su una base di rinforzo, ad esempio una piastra di plastica o pezzi di legno impregnati e verniciati. Il conduttore può essere un profilo sottile, lastre tagliate, lamina "inciso" (vetro) textolite o getinax. Questo design è spesso utilizzato nelle antenne automobilistiche altamente direzionali.
Filo
Questa è quasi qualsiasi costruzione in cui il filo di rame o di alluminio funge da conduttore principale.... Gli array di antenne a fase che non sono costituiti da microstriscia o linee di slot e pezzi di guida d'onda, ma da pezzi di filo o filo saldato in una struttura reticolare, possono essere considerati fili. Ma questo design è anche molto più costoso.
Sono utilizzati non tanto nelle trasmissioni radiofoniche quanto nei radioamatori digitali e analogici, per esigenze militari e per comunicazioni mobili civili.
Come scegliere?
L'antenna finita viene selezionata dall'assortimento fornito dai negozi online russi e cinesi. Questa è l'unica opzione per coloro che non hanno un mercato radiofonico o un negozio di radio nel centro regionale o nella città più vicina. È più facile per le persone che sanno qualcos'altro sulle comunicazioni radio scegliere un'antenna economica, che fornisca persino la ricezione di stazioni radio FM dai vicini centri regionali e villaggi da una distanza anche di 100-150 km. Per superare il rumore (quando il sintonizzatore FM non ha la soppressione del rumore nel centro musicale), avrai bisogno di un amplificatore d'antenna aggiuntivo.
Come farlo da soli?
Avrai bisogno.
- Saldatore, saldatura e colofonia, flusso di saldatura. Invece di quest'ultimo, è stato precedentemente utilizzato il cloruro di zinco: è preparato da compresse contenenti acido cloridrico. Tali compresse sono utilizzate dai pazienti con stomaco. Come fonte di zinco - qualsiasi batteria alcalina (sale) che ha elaborato la sua risorsa: il suo "vetro" è fatto di zinco.
- Filo di rame - filo di avvolgimento spesso. Alternativa: tutti i tipi di fili a trefoli più sottili sono attorcigliati. Per resistenza e affidabilità, sono saldati con saldatura in modo che il rame non si ossidi e il conduttore non "si allenti".
- Base dielettrica... Può essere qualsiasi tavola, compensato, truciolato, fibra di legno, nonché getinax (o fibra di vetro) fatto in casa o industriale, da cui sono state rimosse tracce stampate. Puoi anche usare pezzi piatti di plastica di vecchi elettrodomestici obsoleti.
- Elementi di fissaggio... Bulloni, viti, viti autofilettanti, rondelle di sicurezza, dadi. Fai scorta della giusta quantità. Forse anche gli "assiemi" di plastica torneranno utili.
- Cavo coassiale (con un'impedenza caratteristica di 50 o 75 ohm), spina (per la presa dell'antenna del dispositivo ricevente).
- Gli strumenti per fabbro più semplici. Possono essere cacciaviti piatti e ricci, pinze, tronchesi laterali, seghetti per metallo e legno, eventualmente una chiave inglese regolabile e un martello. Una smerigliatrice e un trapano accelereranno anche il processo di fabbricazione dell'antenna.
- Vernice o vernice impermeabile. I conduttori e il luogo in cui è collegato il cavo ad essi devono essere verniciati. Questo li proteggerà dalla corrosione causata dalle gocce d'acqua.
Se non sei uno specialista della radio, prendi un disegno già pronto. Un esempio è un'antenna ad anello. Per crearlo, procedi come segue.
- Guidati dalle dimensioni del disegno, piega un elemento funzionante - una "farfalla" da un filo di rame.
- Posizionarlo su una robusta base dielettrica legandolo ad una piastra di legno o plastica con l'ausilio di "monitor". Un'opzione più "avanzata": supporti verticali ai bordi e al centro della figura otto su un supporto a vite. Così negli anni '90 hanno fatto le persone "fatte in casa" che hanno realizzato antenne per la ricezione di canali televisivi UHF.
- Saldare il cavo... Il nucleo centrale è collegato a un lato dell'antenna, la treccia all'altro. Dovrebbe esserci uno spazio fino a 1 cm tra le parti della figura 8. L'antenna a dipolo è collegata al cavo allo stesso modo.
- Colore l'intera struttura.
- Dopo che la vernice si è asciugata fissare la struttura a un palo oa un tubo. Legare il cavo in più punti al palo.
- Collegare la spina all'altra estremità del cavo e sollevare l'antenna più in alto. Puntalo verso la città emittente. Se la distanza è troppo grande, non c'è segnale diretto: ne trovano uno riflesso, ad esempio, da una montagna o dall'edificio più alto vicino a te.
Viene eseguito il controllo dell'antenna dalla qualità di ricezione della stazione radio desiderata. I trasmettitori radio oggi si trovano in città arbitrarie e centri regionali: sono apparse molte emittenti radiofoniche private che guadagnano denaro dalla pubblicità. Le stazioni radio si trovano non nel luogo della torre televisiva cittadina (sulla collina del "centro televisivo"), ma su un basso palo alto circa 30 m. Non tutti vogliono affittare l'"altezza strategica" di una città o di una regione, trasmissione dal tetto di un edificio di 9 ... 25 piani tramite un trasmettitore FM W) a bassa potenza.
Dovrebbe esserci il minor rumore possibile sullo sfondo di una trasmissione radiofonica. La radio deve essere in stereo. È impossibile ricevere una trasmissione stereo quando il segnale è debole - c'è un rumore notevole sullo sfondo. Ruota l'antenna fino a ottenere la migliore qualità. Se la stazione è troppo lontana, ma il rumore persiste, collegare l'amplificatore radio all'interruzione del cavo, vicino all'antenna.
Qui aiuterà un cavo universale, in cui, oltre al "coassiale", una coppia di fili aggiuntivi è nascosta sotto la guaina protettiva esterna. La linea di alimentazione è isolata dal conduttore centrale dalla treccia del cavo radio principale. Se non è presente tale cavo, l'amplificatore è alimentato da fili al ricevitore radio nelle vicinanze, separatamente.
Gli amplificatori richiedono una tensione costante di diversi volt (non più di 12, come gli amplificatori per autoradio) e un'intensità di corrente di diverse decine di milliampere.
Di seguito puoi scoprire come realizzare un'antenna FM con le tue mani in 15 minuti.
Il commento è stato inviato con successo.