Come collegare il centro musicale alla TV?
Per ascoltare musica ad alto livello in casa, molti amanti della musica continuano a utilizzare gli stereo. Lo scopo principale di questa tecnica è riprodurre accuratamente le frequenze alte, medie e basse, in modo che le tracce audio risultino ricche e chiare. Per migliorare la qualità del suono, le apparecchiature sono spesso collegate ai televisori, sia modelli nuovi che obsoleti.
Metodi di connessione
Esistono diversi modi per collegare il centro musicale alla TV, permettendo ad ogni utente di scegliere quella più comoda e pratica. Il processo di sincronizzazione non può essere definito complicato, tuttavia, durante il funzionamento è necessario aderire a un determinato schema. Inoltre, la connessione dipenderà dal modello TV e dall'apparecchiatura musicale.
Il modo più comune e pratico per connettere la tecnologia tra loro è usa un cavo speciale, con cui è possibile implementare direttamente l'accoppiamento, senza adattatori e apparecchiature aggiuntive. Questo metodo non richiede impostazioni separate da parte dell'utente ed elimina praticamente il verificarsi di problemi. È possibile utilizzare questo metodo solo se il ricevitore TV e il centro musicale hanno gli stessi connettori.
Se le porte sono diverse o è necessario collegare un subwoofer all'apparecchiatura, utilizzare il ricevitore e sincronizzarlo.
Nonostante le peculiarità di ciascuna delle opzioni di connessione e il modello dell'apparecchiatura utilizzata, c'è uno schema generale e una sequenza. Innanzitutto, è necessario ispezionare attentamente l'apparecchiatura per la presenza di connettori esistenti e identici. Dopo aver deciso il tipo di porta che verrà utilizzata, è necessario selezionare il cavo appropriato e verificarne l'integrità. In alcuni casi, saranno necessari adattatori.
Con cavi di collegamento collegare l'apparecchiatura utilizzando gli appositi connettori. Prima di questo, l'apparecchiatura deve essere diseccitata. Se la porta AUX è stata utilizzata durante l'associazione, deve essere attivata tramite le impostazioni dell'apparecchiatura musicale. Se non sei riuscito a capire da solo i tipi di connettori, devi studiare attentamente le istruzioni o contattare gli specialisti del centro servizi.
Tramite cavo
Innanzitutto, è necessario ispezionare attentamente l'apparecchiatura e trovare gli stessi connettori. Di norma, i produttori li posizionano sul pannello posteriore o laterale (su alcuni modelli di TV, potrebbero trovarsi nella parte inferiore). Di norma, la sincronizzazione avviene tramite tulipani (RCA). Per l'accoppiamento, viene utilizzato un cavo appropriato, che è collegato per colore. Di norma, non viene fornito con l'attrezzatura e viene acquistato separatamente.
Funzionerà una delle due opzioni di cavo: 2RCA o 3RCA. Se hai scelto la seconda opzione, la spina gialla non viene utilizzata inutilmente, poiché è destinata alla trasmissione di un segnale video. Le spine bianca e rossa sono responsabili della trasmissione del segnale audio.
Per iniziare a connetterti è necessario trovare le porte corrispondenti sull'apparecchiatura audio, contrassegnate dalla scritta Audio In. Sulla TV, l'uscita richiesta è contrassegnata Uscita audio. La tecnica è collegata con "tulipani" in base ai colori in cui sono dipinti i connettori e le spine.
Questo metodo di accoppiamento viene spesso scelto per collegare il centro musicale a televisori obsoleti.
Se il ricevitore TV non dispone di una porta Audio Out, per l'associazione è possibile utilizzare il jack per cuffie (cuffie). In questo caso non si può fare a meno di un cavo 2RCA da 3,5 mm, che va acquistato separatamente. Molti esperti consigliano la sincronizzazione tramite cavo ottico. Questa opzione fornisce un'eccellente qualità del suono. L'apparecchiatura è collegata tramite la porta Optical Out (l'uscita sul televisore, che è spesso bloccata da una spina) e l'Optical In (l'ingresso sull'apparecchiatura musicale).
Per abbinare il centro ai moderni modelli di TV usano spesso la porta HDMI. Se è disponibile su entrambi i tipi di apparecchiature, è facile da collegare. Questa opzione consente di trasmettere suoni e immagini di alta qualità e ottenere il massimo dall'ascolto di musica e altri file multimediali. Non è consigliabile risparmiare sul cavo, altrimenti il segnale potrebbe essere interrotto.
Se la porta richiesta non è presente sul centro musicale, eseguire l'associazione può essere fatto tramite AUX. Per fare ciò, è necessario un adattatore speciale e un cavo HDMI. Con l'aiuto di un cavo, puoi collegare due tipi di tecnologia, accenderla e goderti un nuovo livello di suono. Se il lavoro viene eseguito correttamente, l'audio verrà riprodotto tramite gli altoparlanti e non tramite gli altoparlanti del televisore. Se si utilizza un cavo danneggiato, possono apparire suoni e rumori estranei. Puoi anche risolvere il problema modificando le impostazioni del volume. Si consiglia di verificare l'integrità dei connettori.
Attraverso il ricevitore
È possibile collegare l'apparecchiatura utilizzando un ricevitore (amplificatore multicanale). In questo caso, l'attrezzatura musicale deve essere collegato al ricevitore e questo al ricevitore TV. Questa opzione viene spesso utilizzata se non è possibile accoppiare direttamente.
La caratteristica principale di questo metodo è che l'acustica aggiuntiva può essere collegata al ricevitore, compreso un altoparlante a bassa frequenza. Questo ti aiuterà a portare il tuo suono al livello successivo e a massimizzare la pienezza di ogni traccia.
Il suono pulito e surround sarà apprezzato non solo dagli amanti della musica esperti, ma anche dagli amanti del cinema che utilizzano l'impianto stereo per guardare film e serie TV.
Quando si associa l'apparecchiatura tramite il ricevitore puoi scegliere uno qualsiasi dei connettori disponibili (RCA, HDMI, 3,5 mm e altre opzioni). Funzionerà anche un cavo ottico o coassiale. La chiave è scegliere gli ingressi e le uscite giusti.
Sul ricevitore, il connettore richiesto è etichettato IN, e sulla TV, la porta è etichettata come OUT. Quando si associa l'amplificatore con apparecchiature musicali, su quest'ultimo, collegare il cavo alla porta IN e sul ricevitore - OUT. Se i tulipani vengono utilizzati per lavoro, la connessione viene effettuata secondo lo schema standard, in base ai colori (rosso e bianco).
Possibili problemi
Tutti gli utenti incontrano problemi durante l'associazione dell'attrezzatura, in particolare i principianti che si connettono per la prima volta. Durante la sincronizzazione dell'apparecchiatura, possono verificarsi i seguenti problemi.
- Se sei sicuro che la connessione sia corretta, ma il suono continua a non essere riprodotto attraverso gli altoparlanti del centro musicale, è necessario sostituire il cavo e riprovare. Anche i cavi di altissima qualità si deteriorano nel tempo. Per prolungare la loro vita, è necessario conservarli piegati, senza pieghe o forti morsetti.
- Una rottura anche di uno dei nuclei porta al fatto che il cavo smette di funzionare. Se è la prima volta che usi il cavo, potresti avere a che fare con prodotti difettosi.
- Un altro motivo comune è connettori difettosi. Se iniziano a oscillare, è necessaria una riparazione. Con una connessione frequente o una manipolazione negligente, si consumano e iniziano a giocare. È possibile risolvere il problema contattando il centro di assistenza. Inoltre, gli specialisti possono pulire le porte dall'ossidazione e dalle particelle di polvere.
Suggerimenti per la scelta di un cavo
Se si collega l'apparecchiatura al televisore utilizzando l'uscita delle cuffie, devi prendere un cavo accoppiato. Può essere facilmente identificato dalla presenza di un tappo rosso e bianco.È sufficiente trovare le porte con i colori corrispondenti sul pannello del ricevitore TV e collegare l'apparecchiatura.
Anche molti utenti usano cavi adattatori. Le opzioni moderne sono presentate in un'ampia varietà, che consente di abbinare qualsiasi tipo di attrezzatura. Decidi attraverso quali porte collegherai l'apparecchiatura, quindi vale la pena scegliere un cavo del tipo richiesto.
Dato l'uso diffuso di adattatori, ci sono molti analoghi economici, tuttavia, gli esperti non consigliano di utilizzarli per l'accoppiamento. Questi cavi sono economici, ma si guastano rapidamente e trasmettono il segnale a un livello insufficiente. Un'opzione costosa durerà a lungo e ti sorprenderà piacevolmente con la sua praticità. Questo è particolarmente vero per i cavi HDMI. La trasmissione del suono puro e surround è impossibile senza un cavo di qualità.
Di seguito sono riportati i suggerimenti su come collegare il centro musicale alla TV.
Il commento è stato inviato con successo.