Centri musicali: tipologie, caratteristiche e una panoramica dei migliori modelli

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Dispositivo e principio di funzionamento
  3. Panoramica delle specie
  4. Valutazione dei migliori modelli
  5. Come scegliere?

I centri musicali, nonostante la crescente distribuzione di computer, lettori e altre apparecchiature audio, continuano ad essere utilizzati. Esistono vari tipi di tali apparecchiature, che differiscono per caratteristiche. Prendere in considerazione le loro caratteristiche e rivedere i migliori modelli ti permetterà di fare la scelta giusta.

Peculiarità

L'argomento dovrebbe iniziare con una definizione di cosa sia un centro musicale. L'alimentazione per tutti i componenti principali è completamente integrata... Raccogliere gli elementi chiave della gestione del sistema. Poiché le parti componenti dei centri audio sono compatte, non è necessario predisporre complesse connessioni tra di esse. Tutte le frequenze sono regolate centralmente, usando un equalizzatore.

I modelli avanzati sono in grado di riprodurre file audio registrati su dischi DVD. Il karaoke, infatti, è già previsto ovunque. Pertanto, il confine tra il centro musicale e l'home theater è praticamente cancellato. La qualità del lavoro di tali apparecchiature è ai massimi livelli.

Esistono modelli in grado di riprodurre anche supporti tecnicamente obsoleti (cassette, dischi).

Dispositivo e principio di funzionamento

Un tipico centro musicale è composto da:

  • amplificatore di frequenza (richiesto);
  • complesso acustico (con tutti i mezzi);
  • un ricevitore radio (o VHF-FM, o all-wave range);
  • un registratore che riproduce cassette o anche bobine di film;
  • giradischi per grammofono;
  • lettore di dischi laser;
  • Modulo USB che consente di ascoltare la musica da un'unità flash;
  • lettore di schede di memoria;
  • Sistemi di accesso a Internet per la riproduzione di informazioni audio a distanza;
  • Connettori AUX per il collegamento a sorgenti sonore esterne.

Importante: il termine "centro musicale" non ha carattere ufficiale... Negli standard statali e in altri documenti seri, vengono utilizzate altre designazioni per apparecchiature combinate. Non necessariamente tutti i componenti sopra elencati possono essere combinati in esso. Alcuni di essi, oltre ai primi due, potrebbero mancare. I professionisti sottolineano che il centro musicale fa parte delle cosiddette apparecchiature audio di transizione.

Una caratteristica di questa categoria è che è già più potente della radio più avanzata, ma non raggiunge ancora il complesso acustico stazionario. Il controller centrale consente di monitorare il funzionamento delle apparecchiature periferiche. Tasti, altri elementi di controllo e display sono collegati al controller tramite circuiti elettrici. Il pannello frontale è solitamente dotato di un rilevatore ad infrarossi che permette di impartire comandi dal telecomando. L'alimentatore può fornire:

  • collegamento alla rete elettrica;
  • batteria integrata;
  • "Batterie" (l'opzione meno pratica e di breve durata con una risorsa molto limitata).

Panoramica delle specie

Alcuni dei modelli di centri musicali sono realizzati con il karaoke. Quando l'automazione riconosce la connessione a uno speciale jack per microfono, silenzia la voce dell'esecutore. Pertanto, i proprietari del dispositivo possono registrare liberamente il proprio lavoro. I sistemi avanzati di karaoke ti consentono di lavorare con il tono del suono. Potrebbero essere disponibili anche:

  • esecuzione simultanea da più persone;
  • competizione in abilità;
  • inclusione a breve termine della voce di un vero artista;
  • modificare la velocità di riproduzione del suono.

I dispositivi musicali portatili con radio sono popolari quanto i prodotti per karaoke.

E in termini di praticità, risultano ancora migliori. La possibilità di ascoltare un concerto o le ultime notizie in qualsiasi momento, le previsioni del tempo è molto utile. La differenza tra modelli specifici non è solo nella gamma del segnale ricevuto. Alcune versioni sono persino in grado di registrare trasmissioni radio su una scheda flash.

Microsistemi

Ma la gradazione più importante dei centri musicali è, ovviamente, la dimensione. I microsistemi difficilmente possono vantare funzionalità molto elevate o un volume maggiore. Ma risparmiano radicalmente spazio nella stanza. La larghezza dei pannelli di solito non supera 0,175-0,185 M. Il volume del suono non supera i 50 W, mentre ci sono alcuni modelli deboli che producono solo 5 W o poco più.

I registratori a cassette di solito non sono disponibili. Nelle copie più avanzate, puoi inserire 1 registrazione su nastro. Ma un CD può essere riprodotto in quasi tutti i microsistemi. Gli esperti notano che anche questa classe (sia con che senza registratore a cassette) è già decisamente avanti rispetto ai tradizionali registratori a nastro radio. Ma le sue capacità non sono sempre sufficienti.

Minisistemi

In questo caso, la larghezza dei pannelli frontali aumenta a 0,215-0,28 m... Puoi aspettarti di ottenere 50-100 watt di suono. Solo pochi modelli non raggiungono questo livello. Spesso cercano di compensare un tale svantaggio con alcune funzioni aggiuntive. Un doppio registratore a cassette e un lettore di dischi multi-ottico sono comuni nella classe mini. Viene fornito un subwoofer e il suono surround può essere accuratamente regolato per una varietà di parametri.

Midisystem

Raramente tali modelli hanno un design monoblocco, i complessi di blocchi complessi sono più spesso usati... Il loro suono è molto avanzato. A causa dell'aumento del prezzo, della complessità tecnica e delle dimensioni significative, tali apparecchiature vengono acquistate solo da veri amanti della musica o musicisti professionisti. La larghezza del pannello frontale varia solitamente da 0,32 a 0,36 M. La radio è sempre digitale. Altre caratteristiche speciali:

  • volume del suono fino a 200 W;
  • equalizzatore con impostazioni a banda larga;
  • equipaggiamento frequente con un lettore di vinili;
  • Lettore CD per almeno 3 supporti;
  • deck a due cassette obbligatorio;
  • altoparlanti di dimensioni significative (altrimenti non è possibile fornire l'intensità del suono).

Per scambiare informazioni in modalità wireless vengono utilizzati centri musicali con bluetooth.

In alcuni casi, il sistema audio riceve l'audio (ad esempio da un computer) e in altri lo invia (ad esempio a cuffie wireless). Ma il Bluetooth può avere anche altri usi: controllo remoto e semplice caricamento di file su supporti separati. Vale la pena notare che alcuni modelli arrivano addirittura senza altoparlanti. Gli utenti possono quindi prendere gli altoparlanti da soli o utilizzare dispositivi di riproduzione esterni (tramite lo stesso Bluetooth o cavo).

Il centro musicale montato a parete è meno comune dei campioni da pavimento. Il motivo è abbastanza chiaro: l'installazione a parete non è possibile ovunque e il supporto stesso deve essere molto forte e stabile. Ciò è particolarmente vero per i sistemi di classe midi, che sono piuttosto pesanti. Nella versione a parete, vengono spesso prodotti centri musicali piatti. Sono i più equilibrati e caricano meno il piano di appoggio rispetto ad altri modelli.

Alcune versioni sono realizzate appositamente per uso esterno. In termini di dimensioni e funzionalità, non hanno differenze particolari. Allo stesso tempo, c'è un'altra caratteristica importante: quasi tutti questi centri funzionano a batteria. Ti consente di riprodurre musica o ascoltare la radio a lungo. Importante: per l'uso nella stagione fredda, i sistemi di batterie sono persino peggiori di quelli cablati: al freddo, la batteria perde rapidamente carica e risorse.

Valutazione dei migliori modelli

Budget

Un centro musicale completamente moderno rientra sicuramente in questa categoria. HYUNDAI H-MS100... Il prodotto è verniciato di default in un attraente colore nero. La sua potenza sonora è di soli 12 watt.Ma per un sistema audio installato in un normale appartamento di città, questo è abbastanza. Puoi riprodurre CD (RW), DVD (RW) in tutta sicurezza.

Completare Supporto Dolby Digital... Supportato DivX Pro, XVID, MPEG4. Il centro può ricevere le onde radio della gamma 87,5-108 MHz. Per impostazione predefinita, il sintonizzatore è sintonizzato su 20 diverse stazioni radio. La riproduzione dei file è possibile collegando un supporto USB.

Viene fornito un jack per cuffie standard. Gli utenti possono anche utilizzare la modalità karaoke. L'unità principale e gli altoparlanti sono realizzati in plastica di alta qualità. Telecomando incluso. C'è anche un'uscita audio dello standard RCA 2.0.

Un attraente centro musicale giapponese è leggermente più costoso PANASONIC SC-HC200EE-K. Come il modello precedente, è verniciato di nero. La potenza totale è aumentata: la potenza sonora raggiunge i 20 watt. Il sistema supporta gli standard CD-DA e MP3.

È prevista anche la presenza di un equalizzatore.

Altre caratteristiche importanti meritano di essere sottolineate:

  • Supporto RDS nella radio;
  • supporto Bluetooth;
  • consumo totale di corrente 14 W;
  • peso netto totale 1,9 kg;
  • dimensioni 0,4x0,197x0,107 mt.

Categoria di prezzo medio

Ciò include, ad esempio, modello Antique 98812. È fatto in stile retrò. Nonostante ciò, il dispositivo funziona a un livello moderno decente. Le dimensioni sono 0,5x0,34x0,21 M. Viene fornita la ricezione del segnale nella gamma AM / FM. Il lettore CD può riprodurre file MP3 a qualsiasi bit rate. Altri parametri:

  • peso netto 10,2 kg;
  • potenza altoparlante 30 W;
  • scatola di legno;
  • verniciatura nel colore del massello di faggio;
  • registratore a cassette;
  • giradischi per dischi, progettato per 33, 45 o 78 giri.

Il gruppo di prezzo medio include anche LG XBOOM CJ44. La memoria del sintonizzatore consente di memorizzare 50 diverse stazioni radio. Questo dispositivo relativamente nuovo è dotato di un display e ti consente di divertirti utilizzando la modalità karaoke. La luminosità dello schermo può essere regolata a proprio piacimento. Il sistema entra in modalità standby dopo un lungo periodo di inattività. Principali parametri tecnici:

  • potenza 480W;
  • riproduzione di CD e supporti USB;
  • riproduzione di file MP3, WMA;
  • 20 impostazioni dell'equalizzatore;
  • campo di trasmissione radio da 87,5 a 108 MHz;
  • guarda;
  • applicazione per smartphone;
  • la capacità di programmare la riproduzione.

Attenzione: indipendentemente dalla marca specifica, al posto di un telecomando universale, si consiglia di utilizzare telecomandi appositamente progettati per un dispositivo specifico. Un altro buon esempio di un centro musicale di fascia media è Pioneer X-HM51-K. La potenza di uscita totale di questo microsistema è di 100 watt. Viene fornito un timer per la sveglia ed è anche possibile utilizzare Flash USB.

Il sistema può riprodurre file MP3 e CD audio. Un sintonizzatore che opera nelle bande AM e FM memorizza 45 stazioni radio. Puoi inserire al massimo 1 disco all'interno. Il vassoio estraibile viene utilizzato per contrassegnarlo. Dimensioni 0,24x0,527x0,325 M. Il peso netto di questo centro musicale è di 9 kg.

Numero di canali radio Pioneer XW-SX50-B Nero è 0. Ma la potenza degli altoparlanti arriva fino a 120 watt. Puoi controllare il centro musicale da iPod, Android, iPhone. Ma il metodo di controllo standard consiste nell'utilizzare il telecomando.

Le dimensioni del dispositivo sono 0,682x0,327x0,341 m e il suo peso è di 18 kg.

Caro

Prima di parlare di stereo costosi, è necessario sottolineare le differenze tra le apparecchiature Classe Hi-End e Hi-Fi. La tecnica Hi-End è un concetto di marketing convenzionale. Non esiste uno standard rigido qui. Si tratta solo di per soddisfare il più possibile le richieste degli amanti della musica. I forum su Internet sono pieni di polemiche su quale modello sia migliore e quali siano i veri criteri per classificare i dispositivi nella categoria Hi-End.

Tuttavia, c'è solo una cosa in comune tra una tale tecnica: è molto costoso... Questo viene fatto rigorosamente secondo i gusti individuali. E ciò che ammira un audiofilo può lasciare un altro indifferente o addirittura infuriare.Ma ciò che l'industria può presentare nel segmento costoso per musicisti professionisti e intenditori è ciò che è più importante. E qui i consumatori aspettano prima di tutto apparecchiature del marchio Sony.

Un buon esempio è il V41D. Questo modello può funzionare in modalità di trasmissione dati Bluetooth. Gli sviluppatori si sono assicurati che l'illuminazione fosse accuratamente sincronizzata con il suono. Lo streaming delizierà gli appassionati di tecnologia e coloro che desiderano ottenere il massimo dalla loro tecnologia. Il dispositivo può dimostrare la retroilluminazione "club" dei colori verde e blu. Due uscite con microfoni consentono di cantare in karaoke con gli amici ed è implementato anche il controllo gestuale.

L'alternativa è il sistema audio ad alta potenza EXTRA BASS XB72. Gli ingegneri Sony si sono occupati della possibilità di installazione in verticale e in orizzontale. Oltre agli effetti di luce dell'altoparlante, lo stroboscopio "club" piace. L'opzione per la connessione wireless a dispositivi Party Chain esterni si basa sulla tecnologia Bluetooth. Le impostazioni e i brani vengono controllati tramite l'app Sony Music Center.

Potrebbe sembrare che tutti gli stereo siano neri o di altri colori scuri. Ma in realtà, ci sono almeno modelli non meno bianchi. Un esempio lampante di questo è Denon CEOL N10 Bianco. Il dispositivo può riprodurre stazioni radio FM e AM. La potenza sonora di ciascuno dei due altoparlanti è di 65 watt.

Gli utenti possono regolare il bilanciamento, così come i bassi e gli alti. Il caricamento dei CD avviene tramite il vassoio. Il suono viene emesso sia al subwoofer che alle cuffie. Il sistema può gestire file Flac.

È stato eseguito secondo il classico principio del blocco unico.

Come scegliere?

La scelta di un centro musicale per la tua casa non è meno importante della scelta di una TV, un frigorifero o un fornello a gas. Ecco perchè per prima cosa devi raccogliere la stessa quantità di informazioni su tutti i modelli che ti interessano. Il formato dell'altoparlante 1.0 implica una distribuzione del suono circolare. Se sono presenti più dispositivi, è possibile unirli alla rete utilizzando la tecnologia multi-room. Ma lo standard 2.0 è un sistema classico con una coppia di altoparlanti laterali.

Il formato 2.1 significa aggiungere un subwoofer a corsia dedicata. Questa aggiunta ti consentirà di allenarti meglio in basso e migliorare la qualità dei suoni forti naturali e tecnogenici. Quando si tratta di potenza, è importante capire che solo l'indicatore massimo è indicato ovunque, in cui la qualità del suono non è ancora persa. In realtà, i parametri più comodi e chiari per la riproduzione della musica saranno leggermente inferiori. I professionisti sanno da tempo che non esistono "tavole magiche" (o meglio, sono adatte solo per l'orientamento).

È molto importante chiedere di accendere il centro musicale nel negozio. Lascia che mostrino come legge diversi media e formati, è controllato dal telecomando e tramite Bluetooth. Naturalmente, non dovrebbero esserci difetti meccanici o addirittura vernice scrostata, porte e connettori allentati. Non c'è un reale vantaggio nell'avere un giradischi nel tuo sistema. A meno che qualcuno non sia particolarmente appassionato di un modo così antiquato di ascoltare la musica.

Dovrai capire subito dove sarà il centro musicale della casa... Ciò non solo ti consentirà di prenderlo in base alla progettazione, ma terrà anche conto delle restrizioni sulle dimensioni. Quando si tratta di dispositivi con karaoke, vale la pena chiarire inizialmente quale sia la loro reale funzionalità, se ci sono determinate opzioni. È utile anche distinguere tra microsistemi, minisistemi e midisistemi, per scoprirne più a fondo le differenze. Ciò ti consentirà di cercare il prodotto ottimale solo tra i centri di una certa classe. Ci sono alcuni altri consigli:

  • essere interessato alla possibilità di controllo remoto tramite un'applicazione mobile;
  • tenere conto dei requisiti per i parametri di potenza;
  • specificare il numero di connettori e la loro varietà;
  • specificare il numero di cassette e CD in lavorazione;
  • seleziona l'aspetto a tuo piacimento.

Per informazioni su come scegliere un centro musicale, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento