Scegliere i mobili imbottiti per la cucina
Nella disposizione di una cucina moderna ogni elemento conta. Quando si tratta di acquistare mobili, bisogna scegliere tra ordinari e imbottiti. Allo stesso tempo, i mobili imbottiti per la cucina si distinguono per il loro speciale comfort e funzionalità. Il materiale in questo articolo ti aiuterà a fare la tua scelta, ti parlerà dei tipi di mobili imbottiti per la cucina, delle sue caratteristiche e sfumature di scelta.
Visualizzazioni
I mobili imbottiti acquistati per la sistemazione della cucina comprendono diversi tipi di prodotti. Questo include angoli, divani, poltrone, sgabelli, banchetti e sedie. I prodotti di ciascun gruppo hanno le loro caratteristiche.
A seconda del materiale di fabbricazione e del tipo di costruzione, differiscono in termini di durata e funzionalità.
Angoli
Gli angoli della cucina imbottiti sono panche angolari con sedili e schienali morbidi. Si tratta di un mobile a telaio di dimensioni compatte con altezza e larghezza della seduta standard. È progettato per la sistemazione di locali di grandi dimensioni e può ospitare più utenti. Nella maggior parte dei casi, gli angoli sono dotati di un cassetto interno posto sotto la seduta. I vantaggi di tali mobili sono la capacità, il risparmio di spazio, la variabilità delle soluzioni cromatiche. Gli angoli differiscono per forma e design. Possono essere arrotondati, con o senza elementi laterali.
Altri modelli sono dotati di schienali, mensole, mini-rack e cuscini. I loro supporti per le gambe differiscono per forma e altezza. Tali mobili sono progettati per 5-8 anni di uso quotidiano. Può avere diversi tipi di rivestimento, resistente all'umidità e all'acqua. Altre opzioni sono dotate di piani d'appoggio situati dietro gli schienali. I fianchi possono avere cassetti di tipo estraibile o ribaltabile.
Gli angoli sono simmetrici e asimmetrici, con un grande angolo sinistro o destro.
Divani
I morbidi divani per la cucina sono dritti, angolari, bovindi, raggiati. Come gli angoli, sono divisi in opzioni con e senza braccioli, possono avere un fissaggio rigido e libero. A differenza degli angoli, non sono realizzati solo con prodotti per la lavorazione del legno, il che li rende più resistenti. La somiglianza con gli angoli è la presenza di una cuccetta compatta. A differenza degli angoli, i divani da cucina hanno un design più vario. Possono essere selezionati per arredare una cucina di qualsiasi stile interno. Differiscono nel meccanismo di trasformazione, spesso hanno cassetti interni per riporre qualsiasi cosa. Inoltre, il numero dei vani differisce a causa delle dimensioni delle strutture stesse.
I morbidi divani per la cucina possono avere un posto letto non solo per 1, ma anche per 2 utenti. A seconda delle loro dimensioni, tali mobili possono essere installati in stanze combinate. La tipologia di esecuzione del prodotto può essere rettilinea, angolare, raggiata, modulare. Il meccanismo di trasformazione è pieghevole, estraibile, sollevabile, avvolgibile. Alcune modifiche prevedono la piegatura laterale.
Poltrone
Le sedie imbottite, selezionate per la disposizione delle cucine, sono elementi per creare l'atmosfera più confortevole nella stanza. Come i divani, vengono utilizzati per la suddivisione in zone dello spazio. Possono essere utilizzati per separare diverse aree funzionali della cucina. Tali mobili hanno una seduta morbida e uno schienale di diverse altezze, e sono prodotti con o senza braccioli. Le modifiche sono fisse e pieghevoli.
Il secondo tipo può essere utilizzato per ospitare gli ospiti in ritardo durante la notte. Una volta assemblati, tali mobili sono compatti e non occupano molto spazio. Le sedie per organizzare la cucina sono abbinate, componendo un set con un divano. Inoltre, vengono acquistati per organizzare aree ricreative in ampie cucine.
Si differenziano per l'altezza e la forma degli schienali, hanno braccioli morbidi e rigidi, diverse altezze di appoggio. Il loro svantaggio è l'inadeguatezza dei singoli prodotti in stanze piccole. I vantaggi sono la varietà di design, forme e colori. Le poltrone imbottite per la cucina possono decorare l'interno di una spaziosa cucina-soggiorno, situata in una vetrata o al centro della stanza.
Sgabelli e sedie
Sgabelli e sedie imbottiti sono complementi d'arredo indispensabili per molte cucine. Sono posizionati vicino al tavolo da pranzo, abbinandosi nella stessa combinazione di colori e design al gruppo pranzo. In base alle peculiarità dello stile, gli schienali dei prodotti possono essere rivestiti con tappezzeria con spessori e forme di riempimento differenti. Le gambe possono essere di diverse forme e altezze. Sono diritti, curvi, combinati.
La forma di sedie e sgabelli è quadrata e rotonda. A seconda del design del gruppo pranzo, il set di mobili imbottiti per la cucina può includere sia sedie che sgabelli. Inoltre, il numero di elementi è sempre abbinato.
Il loro materiale di fabbricazione corrisponde sempre alla materia prima del divano o dell'angolo.
Banchetti e pouf
Le panche per cucina sono panche compatte che si differenziano per la presenza o meno di schienali e forma. Le opzioni laconiche si distinguono per la severità delle linee e delle forme geometriche. Allo stesso tempo, la maggior parte dei progetti dispone di sistemi di archiviazione interni. I banchetti possono avere cassetti e ripiani, alcuni sono dotati di morbidi tappetini e cuscini per una seduta più confortevole.
I pouf per le cucine vengono acquistati meno spesso, tuttavia, sono spesso convenienti elementi funzionali della disposizione di questi locali. La maggior parte di questi modelli ha una scatola interna per riporre oggetti di grandi dimensioni. Il sistema di apertura è a battente, le dimensioni dei pouf stessi sono contenute, si tratta di mobili a telaio di altezza standard.
Materiali e colori
Nella produzione di mobili imbottiti per la disposizione delle cucine vengono utilizzate diverse materie prime. I prodotti a basso costo sono realizzati in compensato, truciolato e MDF. Questi materiali non differiscono in termini di durata, tali mobili non servono più di 7-9 anni, soggetti a un'attenta manipolazione. Le controparti in legno sono rispettose dell'ambiente, sono più pratiche e affidabili. Oltre ad altre materie prime, nella produzione viene utilizzato il metallo. Ne sono ricavati elementi di sostegno, listelli di schienale e meccanismi di trasformazione. I prodotti sono riempiti con schiuma di poliuretano, winterizer sintetico e in alcuni modelli un blocco a molla. Come materiale di rivestimento per mobili da cucina imbottiti, i marchi utilizzano più spesso la pelle artificiale. Gli inserti in tessuto non sono così pratici, il tessuto è permeabile all'acqua e poco pulito.
Le soluzioni cromatiche dei prodotti possono essere molto diverse. Oggi, cremoso, grigio chiaro, sabbia e beige sono considerati tonalità popolari. I colori più pratici sono pistacchio, marrone, moka, caffè, bordeaux, senape, toni palustri. I mobili da cucina imbottiti di colore arancio sabbia e grafite sono di moda.
Come scegliere?
La scelta dei mobili da cucina imbottiti dipende da una serie di fattori. I principali sono l'area di una particolare stanza, la sua prospettiva e disposizione, la posizione dell'auricolare, le porte, le aperture delle finestre. Per una piccola cucina, vengono scelti mobili compatti, mentre la sua quantità è minima. Ad esempio, può essere un angolo con un tavolino. I mobili per una piccola stanza dovrebbero essere compatti e laconici.
Sedie morbide o sgabelli, panche, poltrone o mini divani staranno benissimo. Il colore degli articoli dovrebbe essere pratico, ma non troppo scuro. I toni scuri sopraffanno visivamente lo spazio limitato. La forma dei prodotti dovrebbe essere snella, il materiale di rivestimento dovrebbe essere pratico.
Per una cucina spaziosa, puoi acquistare un comodo divano trasformabile funzionale. I modelli con cuccetta e box per la biancheria possono essere integrati con una coppia di poltrone, selezionate nello stesso stile e design del divano. I mobili componibili possono essere inseriti anche in una grande cucina, scegliendo i mobili più funzionali con sistemi di contenimento.
Il colore dei mobili dovrebbe essere combinato con la soluzione di fondo degli interni.
Bellissimi esempi
Proponiamo 10 esempi di una scelta vincente di imbottiti per organizzare cucine di diverse dimensioni e layout.
- Poltrone compatte per un tavolo rotondo come elementi della suddivisione in zone del gruppo pranzo.
- Un angolo funzionale con un posto letto e pouf come accento chiave dell'interno della cucina.
- Un insieme di mobili per la cucina, composto da un angolo compatto e sgabelli con sedili imbottiti.
- Divano ad angolo con schienali alti come mezzo per suddividere una stanza in due zone funzionali.
- Una selezione di sedie decorate con tessuto e intagli per una cucina classica.
- Sedie in legno con schienale e seduta imbottiti, scelte per arredare una spaziosa cucina inglese.
- Un angolo con braccioli e rivestimento in pelle scelto per arredare una stanza open space.
- Mobili imbottiti dal design originale all'interno di una cucina luminosa, un set a forma di angolo, sgabelli e un tavolo.
- Mobili imbottiti tipo Radius con sedie come accento dello spazio da pranzo.
- Angolo con seduta imbottita, pannello aggiuntivo del piano di lavoro e sistemi di contenimento integrati.
Nel prossimo video troverai una breve panoramica dell'angolo cucina "Allure" con posto letto.
Il commento è stato inviato con successo.