Mobili imbottiti: classificazione, selezione e produzione
Ci sono mobili imbottiti in ogni casa. Nei moderni negozi di mobili vengono venduti molti articoli di alta qualità e utili che svolgono molte funzioni. I consumatori hanno l'opportunità di acquistare sia semplici strutture mobili fisse, sia le loro varietà sofisticate con meccanismi di piegatura di diversi tipi. Nell'articolo di oggi scopriremo cosa sono i mobili imbottiti, come sceglierli correttamente e farlo da soli.
Caratteristiche, vantaggi e svantaggi
È impossibile immaginare un'abitazione in cui non ci siano assolutamente mobili imbottiti. Questa è un'intera categoria, che include molti modelli che si differenziano per design, dimensioni e funzionalità.
Sarà possibile trovare in vendita il design ottimale per un interno progettato in qualsiasi direzione stilistica e combinazione di colori.
Prima di procedere ad un esame dettagliato delle caratteristiche dei diversi prodotti, vale la pena considerare in cosa si nascondono le loro qualità positive e negative. Naturalmente, sia quelli che gli altri dipendono in gran parte dalla modifica specifica dei mobili imbottiti e dai suoi parametri di produzione. Tuttavia, i pro ei contro possono essere considerati in relazione alle proprietà generali di tali mobili.
Diamo prima un'occhiata ai vantaggi.
- I mobili imbottiti sono una cosa insostituibile nel riposo. Se la famiglia vuole fuggire da problemi e preoccupazioni inutili, puoi semplicemente sdraiarti e rilassarti su un divano o un divano.
- I mobili imbottiti correttamente selezionati possono diventare una decorazione spettacolare e complementare agli interni esistenti.
- Oggi, i mobili imbottiti possono essere selezionati per stanze di qualsiasi dimensione. Se la stanza è piccola e non c'è molto spazio libero, puoi installare qui mobili trasformabili. Una volta piegato, ha dimensioni compatte e le strutture aperte risultano più funzionali, spaziose e confortevoli.
- Impossibile non menzionare la versatilità dei mobili imbottiti. Si adatta organicamente non solo agli interni domestici. È utilizzato in caffè, ristoranti, uffici e qualsiasi istituzione pubblica.
- Diversi modelli di mobili imbottiti, ad esempio i divani angolari, possono fungere da divisori per lo spazio disponibile. Molte persone che hanno prodotti simili a casa li usano come elemento di suddivisione in zone. Tali soluzioni sono più spesso del solito utilizzate per decorare monolocali dove non ci sono partizioni.
- Al giorno d'oggi, l'assortimento di mobili imbottiti prodotti è semplicemente enorme. Gli acquirenti hanno molto da scegliere. Puoi acquistare non solo un modello molto costoso, ma anche un design economico.
- I produttori moderni producono design di mobili da un'ampia varietà di materiali. Se stai perseguendo l'obiettivo di acquistare un design ecologico, sei fortunato: puoi trovare molte copie realizzate in legno naturale o metallo in vendita.
I mobili imbottiti moderni hanno molte caratteristiche positive, ma non senza i suoi svantaggi. Conosciamoli anche noi.
- Ci sono molti prodotti in vendita con un marchio di tappezzeria, su cui lo sporco rimane facilmente. Spesso questi ultimi vengono rimossi con grande difficoltà.
- I mobili morbidi possono deformarsi.
- Le cuciture spesso si staccano.
- I prodotti di alta qualità realizzati in legno massello naturale sono molto costosi.
Classificazione
I mobili imbottiti sono classificati secondo molti criteri. Diamo un'occhiata più da vicino a ciascuno di essi.
varietà
Per il loro aspetto diretto, i design di mobili morbidi sono divisi in diverse sottospecie. Innanzitutto, questi prodotti dovrebbero distinguersi per la presenza di una cornice e di un dispositivo generale.
- Senza cornice. Mobili popolari e alla moda che non hanno una cornice nel suo design. Questa categoria include una sedia a sacco (o a pera). C'è un riempitivo all'interno e una cerniera spesso può essere vista all'esterno.
- Modulare. Non meno popolare tipo di mobili imbottiti. Differisce dal fatto che è costituito da diverse parti separate (moduli) che possono essere installate nell'ordine scelto dai proprietari.
Un tale design può essere diviso in diversi moduli separati e collocato in stanze diverse: ci sono molte soluzioni.
- Divani. I pezzi più comuni di mobili imbottiti. Ci sono opzioni spaziose doppie, triple e più grandi. In base alla progettazione, i divani sono divisi in pezzi dritti e angolari. Questi ultimi sono a forma di L e a forma di U. Quelli a forma di L sono di dimensioni compatte e sono spesso installati in stanze piccole, ma le opzioni a forma di U sono progettate per stanze molto grandi, poiché esse stesse hanno dimensioni impressionanti.
Spesso i modelli ad angolo sono dotati di elementi aggiuntivi: ripiani, una barra con supporti cromati, piccoli tavoli e persino un centro musicale.
- Poltrone. La seconda varietà più popolare dopo i divani. I modelli multifunzionali di sedie dotati di meccanismo pieghevole sono particolarmente richiesti oggi. Pertanto, il prodotto compatto può trasformarsi in un letto supplementare per una persona. Come i divani, queste cose sono realizzate con materiali diversi e hanno dimensioni diverse.
- Ottomano. Si tratta di un'ampia varietà di divani senza schienale o con cuscini. Raramente sono modelli dotati di una coppia di braccioli. Oggi ci sono anche modelli simili nei negozi in cui la parte posteriore è ancora presente e spesso ha una struttura ondulata. Vengono prodotte istanze della classe "euro", che vengono fornite con un cuccetta aggiuntiva, che si apre grazie a un meccanismo pieghevole o scorrevole.
- Divano. Questo è uno dei tipi di divani dotati di ampie larghezze di seduta. Questo mobile imbottito può essere sia angolare che dritto, come nel caso dei divani classici. Fornito con uno schienale di diverse forme. Spesso dotato di meccanismi aggiuntivi. Una volta aperto, ricorda un pouf o un letto.
Appuntamento
Diversi mobili imbottiti sono progettati per condizioni e scopi diversi. Consideriamo dove e perché è meglio posizionare diversi modelli di tali strutture di mobili.
- Per il soggiorno, puoi raccogliere mobili imbottiti non in una singola copia, ma sotto forma di un intero set, composto da un divano e poltrone. Il materiale del rivestimento può essere praticamente qualsiasi: nella hall, i prodotti non saranno influenzati negativamente dall'esterno, come ad esempio in cucina. Qui puoi mettere prodotti leggeri.
La cosa principale è che si abbinano allo stile e ai colori degli interni circostanti.
- Spesso nella camera da letto viene collocata una poltrona aggiuntiva, un divanetto o un divano. Questi prodotti possono essere integrati con un letto pieghevole.
Non è consigliabile mettere qui strutture inutilmente massicce con ampi braccioli se la stanza ha già un letto pieno e non c'è spazio libero aggiuntivo.
- Si consiglia di selezionare mobili imbottiti realizzati con materiali senza pretese sul balcone che non assorbano gli aromi della strada. Si consiglia di privilegiare strutture piccole ma accoglienti.
- Per il corridoio e il corridoio, è meglio acquistare un pouf o un divano. È auspicabile che i prodotti abbiano un rivestimento antitraccia. Altrimenti, i materiali di rivestimento in questi luoghi si sporcheranno rapidamente e dovranno essere costantemente puliti.
- Per la terrazza, vengono spesso selezionati eleganti mobili in vimini o prodotti con strutture in legno, ad esempio braccioli.
Non è consigliabile dare la preferenza a materiali di rivestimento eccessivamente sporchi: scegliere oggetti pratici.
- Per la cucina, è necessario selezionare solo strutture di mobili resistenti all'usura realizzate con materiali che non temono gli effetti negativi dell'umidità elevata e dei salti di temperatura. La tappezzeria dei mobili deve essere antitraccia, resistente all'usura. Ideale per pelle, similpelle o tessuti, facili da pulire in caso di contaminazione.
Funzionalità
Anche i mobili imbottiti sono suddivisi in base alle attrezzature funzionali.
- I modelli pieghevoli o scorrevoli di poltrona, divano, pouf o divano con materasso ortopedico sono ideali per organizzare un letto aggiuntivo.
- Sono molto popolari gli elementi di arredo dotati di sistemi di archiviazione realizzati sotto forma di cassetti. Possono contenere molte cose utili, ad esempio scarpe stagionali, biancheria da letto e persino generi alimentari (una funzione utile se prevedi di mettere mobili in cucina).
- Design popolari con ripiani integrati, music center, bar, casseforti e altri componenti multifunzionali.
Tali mobili saranno particolarmente rilevanti se li metti nel soggiorno, dove i membri della famiglia si riuniscono per riposare e rilassarsi. È vero, i prodotti con le apparecchiature elencate sono spesso molto costosi.
Tipo di esecuzione
I mobili imbottiti possono differire nel tipo di prestazioni. Ci sono una varietà di opzioni in vendita.
- Con braccioli in legno o imbottiti. I modelli con i lati morbidi sono più sicuri (soprattutto se i bambini piccoli vivono in casa), ma non sarà possibile appoggiare una tazza di tè o caffè sulla loro superficie. I braccioli in legno sono più stabili e puoi metterci qualcosa sopra. Ma sono duri: puoi colpirli accidentalmente.
- Senza braccioli. Ci sono anche tali modelli. Sembrano leggeri e compatti, ma non sono sempre comodi da usare. Se parliamo di un divano, sarà molto più comodo sdraiarsi se ha almeno un fianco.
- Con o senza schienale. Più spesso, i mobili imbottiti sono dotati di schienale, ma ci sono anche modelli in cui vengono forniti i cuscini.
- Da terra e con gambe. I mobili imbottiti possono essere dotati di parti di supporto, oppure possono essere venduti senza di esse. Le gambe di poltrone, divani e altri modelli sono spesso realizzate in metallo e legno.
- Dritto e angolare. Pertanto, è possibile realizzare non solo un divano, ma anche un pouf o un divano. Gli esemplari angolari hanno sempre dimensioni più compatte.
Materiali di fabbricazione
La struttura dei mobili imbottiti può essere realizzata in diversi materiali.
- Legno massiccio. La base più di alta qualità e più rispettosa dell'ambiente. Emana un gradevole aroma, dura a lungo, pratico e resistente.
È vero, il legno naturale deve essere trattato con antisettici in modo che non si secchi e marcisca. Il trattamento viene effettuato periodicamente.
- Truciolare. Materiale economico con cui sono realizzati i mobili di classe economica. Non progettato per carichi molto pesanti.
È necessario scegliere costruzioni da truciolare laminato di classe E-1 o E-0: queste sono opzioni in cui non c'è quasi formaldeide. Questi ultimi sono abbondantemente contenuti in truciolati di altre classi.
- Metallo. I design più affidabili e durevoli. Il metallo non teme le alte temperature, l'umidità o lo stress serio. Inoltre, non ha paura dei danni meccanici. Ma i prodotti su un telaio metallico sono pesanti.
Tali materiali sono utilizzati per il riempimento.
- Schiuma di poliuretano (PPU). Può essere in blocco o nella modifica "sandwich". Il poliuretano è un buon riempitivo confortevole e resistente.
- Gommapiuma. Un riempitivo economico che si sbriciola rapidamente. I mobili con un contenuto simile appartengono alla classe economica.
- lattice. Materiale cellulare con un milione di micropori. Ideale per chi soffre di allergie. Più spesso, un tale riempitivo viene installato nei cuscini del divano.
- Sintepon. Anche un riempitivo economico. Non provoca allergie, sebbene sia artificiale.
- Olofiber. Ammorbidente sintetico per mobili di nuova generazione. Ha una struttura morbida e traspirante.
- Synthepukh. Un'alternativa al piumino naturale. È una fibra di poliestere trattata con silicone al 100% altamente ondulata. Anche bagnato, l'imbottitura in poliestere ti tiene al caldo.
Per la tappezzeria, vengono spesso utilizzati i seguenti materiali.
- Jacquard. Un tessuto composto da fibre sintetiche e di cotone. Denso, mantiene la sua forma. Cura senza pretese.
- Velluti. La tappezzeria in velluto è comune. Il materiale soffice è sia denso che sciolto. È soggetto ad abrasione e si sporca facilmente.
- Gregge. Una soffice sottospecie di velluto. Durevole, resistente all'acqua, repellente allo sporco e facile da pulire.
- Vellutino. Tessuto bello ma impegnativo. Lo sporco è difficile da rimuovere, il materiale non tollera una manipolazione approssimativa.
- Pelle. Materiale pratico, resistente e dall'aspetto chic. Non ha paura dell'acqua o della sporcizia, ma è costoso.
- Similpelle. Sarà più economico e potrebbe sembrare vera pelle. Tuttavia, può graffiarsi e rompersi nel tempo.
Dimensioni (modifica)
Consideriamo quali dimensioni di mobili sono adatte a diversi ambienti.
- Per una piccola stanza, vale la pena acquistare mobili imbottiti di dimensioni modeste. Per condizioni ristrette, sono adatti i mini prodotti.
- Grandi mobili troveranno il loro posto nelle stesse grandi stanze. Non dovrebbe bloccare il passaggio e l'accesso ad altri oggetti.
- Le costruzioni di medie dimensioni sono adatte a molti spazi. La cosa principale è prendere in considerazione la posizione dei restanti mobili e prendere tutte le misure necessarie prima di andare al negozio. Tuttavia, anche tali prodotti non sono sempre adatti a stanze troppo piccole.
Forme e design
I mobili delle seguenti forme sono popolari:
- dritto e angolare;
- arrotondato;
- con linee ondulate;
- con dettagli arrotondati (braccioli);
- con forme geometriche chiare (angolari).
Il design del design può essere molto diverso. La cosa principale è che il prodotto si inserisce armoniosamente negli interni e si abbina allo stile e ai colori previsti.
Meccanismi di trasformazione
I mobili imbottiti sono dotati di meccanismi di trasformazione come:
- Puma;
- "fisarmonica";
- "Click-gag";
- "prenotare";
- "clamshell francese";
- "telescopio";
- "pantografo";
- "Eurolibro";
- "Delfino".
Ogni sistema funziona in modo diverso. Alcuni dei meccanismi più popolari sono "click-gag", "book" e "eurobook".
Colori
I mobili imbottiti sono realizzati in diversi colori. I prodotti più popolari sono in questi colori:
- verde;
- Nero;
- Borgogna;
- Rosso;
- blu;
- Grigio;
- viola;
- terracotta;
- bianco o beige;
- crema;
- Marrone.
I mobili chiari hanno un aspetto migliore nelle stanze piccole. Non dovrebbe essere posizionato sullo sfondo di una finitura di colore identico, altrimenti tutto si fonderà. Ad esempio, i mobili grigi non dovrebbero essere abbinati alla carta da parati grigia. I colori devono differire di almeno un paio di toni.
È meglio mettere modelli luminosi e multicolori in stanze con una finitura chiara neutra in modo che l'atmosfera non risulti saturata.
Soluzioni di stile
I mobili imbottiti possono essere realizzati in diversi stili.
- Minimalismo. La colorazione dei mobili dovrebbe essere discreta. Sono preferiti modelli concisi e pratici senza decorazioni e motivi inutili.
- High Tech. Uno stile contemporaneo dove trovano posto prodotti con elementi in metallo, plastica, legno e vetro. Il miglior rivestimento è in pelle o similpelle. Si preferiscono forme rigorose e chiare.
- Provenza. Sono adatti mobili imbottiti in un design leggero e romantico. Sono desiderabili materiali naturali di tonalità pastello. Schienali e fianchi splendidamente sagomati sono i benvenuti.
- soppalco. Vanno bene pezzi pratici con tappezzeria in toni calmi e neutri. Le tonalità nere, grigie e marroni sembrano le migliori.
- Moderno. Qui troverai un posto per prodotti di forme spettacolari insolite con asimmetria.
- Barocco. I mobili imbottiti dovrebbero essere realizzati con materiali di qualità costosi. Un aspetto pomposo e lussuoso è il benvenuto. Sono adatti materiali di rivestimento come arazzo o jacquard.
- Stile scandinavo. In un interno scandinavo, i prodotti in tonalità fredde avranno un bell'aspetto.I materiali devono essere naturali e di alta qualità (preferibilmente legno).
Valutazione dei produttori
Analizziamo una piccola valutazione dei migliori produttori di mobili imbottiti.
- I mobili imbottiti abbastanza buoni sono realizzati da fabbriche in Cina. I seguenti marchi sono popolari: Ashley, Carvelli, DFDM, Keoma, JPL. I marchi cinesi producono non solo prodotti d'élite economici, ma anche molto costosi.
- I bei mobili sono realizzati in Russia. L'assortimento comprende prodotti sia alla moda che semplici di vari prezzi. I seguenti produttori sono rilevanti nella Federazione Russa: Continente, Quadrante, Rivalli, Manifatture forestali, Baggsan.
- La produzione di mobili imbottiti di alta qualità è stabilita negli Stati Uniti. I marchi americani Chaddock, Christofer Cuy, il gruppo ELK e altri marchi noti producono mobili molto belli e affidabili di vari stili e colori.
- Mobili pratici dal design discreto ma accattivante sono prodotti da produttori polacchi. I più popolari sono i seguenti marchi polacchi: Etap Sofa, Wajner, BRW Sofa, Vero, Unimebel.
- I produttori finlandesi producono mobili ecologici e affidabili. I seguenti marchi sono riconosciuti come alcuni dei più popolari: Violante, Hypnos, Brunstad, Kitteen, Wermo.
- I mobili imbottiti tedeschi si distinguono per l'elevata praticità e il design sobrio. Elenchiamo i produttori popolari: Bruhl, Zeitraum Mebel, Freifrau, Toto, Keramag.
- marchi turchi fornire regolarmente al mercato novità interessanti e di alta qualità di mobili imbottiti sia di fascia economica che di classe media. I più popolari sono i prodotti a marchio Bellona.
- I mobili imbottiti dall'Europa sono famosi per la loro qualità di prima classe e il design chic. Quindi, i migliori modelli premium sono prodotti dall'Italia. Da segnalare le seguenti famose fabbriche: AGM, ALF, Alpa Salotti, Aerre Italia, Alberta, Alchymia.
Suggerimenti per la selezione
Diamo un'occhiata ad alcuni consigli per la scelta di buoni mobili imbottiti per una casa o un appartamento.
- Acquista prodotti realizzati con materiali di qualità e sostenibili. Le migliori strutture sono in legno. È adatto anche un modello in metallo: durerà il più a lungo possibile.
- Considera il design del prodotto: colore e stile. I mobili dovrebbero adattarsi armoniosamente all'interno. Ad esempio, in uno stile high-tech, non c'è posto per una poltrona o un divano in stile provenzale con stampe naturali.
- Scegli un rivestimento pratico e accogliente e un'imbottitura resistente che non si staccherà rapidamente.
- Ispezionare il prodotto prima dell'acquisto per danni e scolorimento - non dovrebbero esserci danni.
- È meglio scegliere mobili imbottiti di noti produttori. Le grandi fabbriche producono i migliori prodotti che ricevono recensioni per lo più positive.
Come farlo da soli?
L'assemblaggio delle strutture in esame viene effettuato in diversi modi. Considera le fasi della realizzazione di mobili imbottiti con le tue mani usando l'esempio di una poltrona.
- Innanzitutto, è necessario elaborare un disegno dettagliato e un diagramma del prodotto futuro.
- Per prima cosa, prepara la parte posteriore, i lati e il fondo del compensato.
- Quindi queste parti sono collegate con viti autofilettanti.
- Se prevedi di assemblare un meccanismo pieghevole, deve essere composto da due telai, costituiti da barre. Sono attaccati a un foglio di compensato.
- Installare il meccanismo del trasformatore in metallo. Ai lati, fissare i profili in acciaio con passanti.
- Successivamente, il riempitivo viene incollato (ad esempio gommapiuma) e viene disposto il rivestimento della sedia.
Per informazioni su come realizzare una sedia su una struttura metallica con le tue mani, guarda il prossimo video.
Bellissimi esempi all'interno
Un elegante divano ad angolo color crema con ripiano integrato starà benissimo su uno sfondo di carta da parati color talpa e pavimenti in laminato marrone.
Gli arredi originali risulteranno se il divano dritto verde viene posizionato in una stanza progettata nei colori del bianco.
Un pouf rosa, voluminoso e alto apparirà armonioso in un interno con pareti bianche o beige e pavimenti in laminato marrone chiaro. Una delle pareti può essere rifinita con finta muratura.
Il commento è stato inviato con successo.