Imbottitura dei mobili imbottiti: la scelta del rivestimento e le istruzioni passo passo

Contenuto
  1. Scelta del tessuto
  2. Di che cosa hai bisogno?
  3. Istruzioni passo passo
  4. Raccomandazioni

I mobili imbottiti sono parte integrante dello spazio abitativo e lavorativo, che consente di rilassarsi e ringiovanire in tutta comodità. Con un uso regolare e prolungato, questo mobile può perdere il suo aspetto e diventare irrilevante in termini di soluzioni stilistiche. Durante il funzionamento, il materiale di rivestimento soffre soprattutto, ma il telaio mantiene la sua integrità più a lungo. Per prolungare la durata e trasformare un prodotto morbido, gli esperti consigliano di utilizzare il metodo di costrizione. Questa tecnologia aiuterà non solo a rimuovere i difetti, ma anche ad adattare il prodotto allo stile generale della stanza.

Scelta del tessuto

Attrezzature moderne e nanotecnologie innovative hanno permesso ai produttori di produrre un'ampia gamma di tessuti per il restauro degli arredi. Gli specialisti dividono tutti i tessuti in due categorie:

  • copertura - tessuto di cotone spesso, che viene utilizzato per rivestire la struttura e i blocchi elastici, realizzano l'interno del rivestimento;
  • tappezzeria - un materiale speciale che svolge non solo funzioni pratiche, ma anche estetiche.

Un elenco dei tessuti per tappezzeria più popolari.

  • Jacquard - il materiale tessile più popolare per il rivestimento di mobili imbottiti, costituito da fibre naturali e chimiche. Vantaggi: struttura densa, mantenimento della forma a lungo termine, presenza di un motivo in rilievo intrecciato, ampia fascia di prezzo, facilità di manutenzione.
  • scotchguard - jacquard a disegno largo antivandalo trattato con speciali mescole antiumidità che proteggono da umidità, sporco, bruciature e danni meccanici.
  • Termojacquard - un nuovo tipo di materiale, che è un jacquard non verniciato con un motivo stampato. Una caratteristica distintiva è la profonda penetrazione della vernice nella struttura della fibra utilizzando il metodo di stampa termica, che garantisce la conservazione a lungo termine dell'integrità e della luminosità del motivo.
    • Arazzo - una delle varietà di jacquard, che è composta da spessi fili di cotone e una piccola quantità di fibre sintetiche. Una caratteristica distintiva è la tessitura densa, la presenza di complessi motivi pittorici, la conservazione a lungo termine della forma, la tendenza a sbiadire. La tappezzeria con ornamenti luminosi è più adatta per piccoli mobili imbottiti.
    • Stuoia - un materiale che ha una trama a scacchiera di fili e sembra una tela da imballaggio. Materiale di fabbricazione: lino, cotone, seta, lana, acrilico e poliestere. Una caratteristica distintiva è una maggiore resistenza, un'ampia gamma di colori, una trama interessante, facilità di manutenzione.
    • Ciniglia - materiale resistente e denso, costituito da cotone e fibre sintetiche. La caratteristica principale del materiale è una speciale tecnica di tessitura, che prevede di torcere i fili prima di intrecciarli. Una caratteristica distintiva è la presenza di un piccolo pisolino, a basso prezzo.
    • Velours - un materiale che ha una struttura soffice e una tessitura complessa. La qualità e le proprietà del materiale sono influenzate dalla densità di intrappolamento delle fibre. Vantaggi: struttura morbida, sicurezza ambientale. Lo svantaggio è un alto tasso di usura, difficoltà nella pulizia.
    • Gregge - una delle modifiche del velluto, che consiste in cotone e poliestere e ha una struttura soffice. Tecnologia di produzione: applicazione di pile di nylon su una base adesiva in tessuto utilizzando un campo elettrostatico.Vantaggi: resistenza, resistenza all'acqua, facilità di pulizia, resistenza all'inquinamento, proprietà antivandalismo.
    • Vellutino - materiale con una struttura soffice e a coste. La distanza tra le cicatrici può essere media o grande. Materiale di produzione: cotone, elastan, poliestere. Svantaggi: rapida contaminazione, difficoltà di pulizia, breve periodo di funzionamento, rapida perdita di aspetto, basso livello di resistenza all'usura.
    • Finto camoscio - tessuto in poliestere e cotone e rivestito con una speciale soluzione di teflon. Vantaggi: somiglianza esterna con la vera pelle, resistenza, durata, resistenza all'usura, resistenza ai danni meccanici e allo sbiadimento. Lo svantaggio è l'impossibilità della pulizia a umido.
    • Pelliccia artificiale - un materiale che assomiglia alla pelle di un animale, che consiste in una base e una pila. Il materiale per realizzare il pelo è nylon, viscosa, lana. Vantaggi: fascia di prezzo accessibile, ampia gamma di colori, sicurezza ambientale, facilità di manutenzione. Svantaggi: breve periodo di funzionamento, rapido inquinamento.
    • Pelle - materiale di lusso costoso. La materia prima iniziale è la pelle di maiale, capra, cavallo. Esistono due tipi di lavorazione: anilina e semi-anilina. Il primo metodo consente di ottenere una bella tappezzeria con una struttura delicata e fragile, utilizzando il secondo metodo viene prodotto un materiale forte, durevole e resistente all'usura con indicatori estetici più modesti. Entrambi i materiali sono resistenti e attraenti.
    • Pelle artificiale - un materiale speciale su cui viene applicato un film con la combinazione di colori richiesta. Vantaggi: mantenimento della forma a lungo termine, proprietà idrorepellenti, resistenza all'inquinamento. I rappresentanti più brillanti sono arpatek, microfibra.

    Nella maggior parte dei casi, quando si tirano mobili imbottiti, sorge la domanda di sostituire non solo il rivestimento, ma anche il riempitivo.

    Gli esperti raccomandano di prestare attenzione ai seguenti tipi di riempitivi e alle loro caratteristiche:

    • gommapiuma - disponibilità, prezzo basso, alto tasso di usura, bassa qualità, periodo operativo non superiore a 5 anni;
    • lattice - ergonomia, elevata elasticità, distribuzione uniforme del carico, fascia di prezzo elevata;
    • poliuretano - sicurezza ambientale, massima tenuta della forma, prezzo accessibile;
    • sintepon - versatilità, capacità di creare nuove forme e rilievi;
    • olofibra - elevata resistenza all'usura, massima tenuta della forma, igiene, sicurezza ambientale;
    • vello di cocco - durata, non necessita di collegamento con il blocco molla.

      Per scegliere il giusto tipo di materiale per la tappezzeria, è necessario tenere conto dell'intensità dell'uso dei mobili, della presenza di animali domestici, della presenza di allergie ai materiali utilizzati.

      Di che cosa hai bisogno?

      Prima di procedere alla trasformazione indipendente dei mobili imbottiti, è necessario preparare strumenti speciali.

      Per lo smontaggio e il montaggio:

      • cucitrice per mobili;
      • coltello;
      • set di cacciaviti;
      • pinze;
      • martello;
      • pinze a becchi tondi;
      • un mazzo di chiavi;
      • roulette;
      • graffette;
      • Colla per PVC.

        Per tagliare e cucire la fodera:

        • forbici affilate;
        • pastelli;
        • fili;
        • carta per modelli;
        • macchina da cucire.

          Dovresti anche occuparti dell'acquisto di chiodi e bottoni decorativi.

          Istruzioni passo passo

          Il rendering di mobili è un processo complesso e scrupoloso che dovrebbe essere affidato a professionisti. Avendo un insieme di base di conoscenze teoriche e pratiche, puoi cambiare qualitativamente la pelle da solo con le tue mani a casa. Il restauro e la sostituzione della vecchia tappezzeria di un divano per bambini e un divano dritto non causeranno difficoltà, ma è necessario lavorare sodo per trasformare i mobili angolari.

          Smontaggio

          La prima fase della trasformazione dei mobili imbottiti consiste nel rimuovere i morbidi cuscini e braccioli, smontare la struttura e rimuovere il vecchio rivestimento. Nel processo di smontaggio, è necessario rimuovere con cura tutti gli elementi di fissaggio (bulloni, chiodi, graffette, dadi), cercando di non danneggiare l'integrità del rivestimento.

          Il vecchio materiale può essere usato come modello. Non dobbiamo dimenticare l'integrità del telaio, che deve servire per un lungo periodo di tempo.

          Gli strumenti speciali del fabbro sono assistenti nella rimozione degli elementi di fissaggio. Se non è possibile rimuovere la parte, gli esperti consigliano semplicemente di martellarla in una cornice di legno.

          Rimozione della tappezzeria usurata

          La tappezzeria usurata non è solo un materiale di scarto da smaltire, ma anche un cartamodello prezioso e molto accurato che può essere utilizzato per creare nuove imbottiture. Data questa caratteristica, il lavoro deve essere eseguito in modo accurato e accurato.

          Sotto lo strato di rivestimento superiore possono essere presenti fodere e imbottiture ausiliariche dovrebbero essere rimossi solo se la loro condizione è valutata come insoddisfacente.

          Fissaggio nuovo materiale

          Prima di allegare il materiale selezionato, è necessario calcolarne l'importo. Questa procedura può essere eseguita in modo indipendente o utilizzare un programma per computer speciale, in cui è necessario inserire le seguenti misurazioni:

          • la dimensione dei braccioli;
          • altezza e larghezza dello schienale e della seduta;
          • dimensione delle quote e delle scorte.

          Per ottenere il numero richiesto di elementi di rivestimento, disponi i motivi su un pezzo di materiale misurato e cerchiarli accuratamente con una matita.

          Per garantire l'unione e l'unione più corrette degli elementi, gli esperti raccomandano di non dimenticare le quote sui bordi, la cui dimensione ottimale è di 50 mm.

          Il taglio degli spazi vuoti deve essere eseguito con speciali forbici affilate rigorosamente lungo le linee tracciate, che gli esperti sconsigliano di andare oltre.

          Se necessario, puoi cucire parti della copertina, aggiungendo nuove pieghe e scanalature al prodotto, che contribuiranno a rendere il design più voluminoso e interessante.

          Assemblea

          Il montaggio è la fase finale, caratterizzata da una maggiore complessità e importanza. È dalla professionalità del montaggio che dipendono l'aspetto estetico del prodotto e il risultato finale complessivo. Se il corpo del prodotto è in legno, per prolungare il suo periodo operativo, è consigliabile coprire il materiale con una speciale vernice protettiva.

          Prima di iniziare ad attaccare il rivestimento, è necessario stenderlo il più accuratamente possibile nei punti previsti, cercando di evitare pieghe e aree stropicciate. Il fissaggio del rivestimento viene effettuato con una cucitrice meccanica e graffette speciali.

          Il materiale da fissare deve essere in posizione tesa. Le aree sciolte di tessuto non solo hanno un aspetto antiestetico, ma sono anche più suscettibili all'usura e ai danni meccanici.

          Non bisogna dimenticare di eseguire una revisione obbligatoria del riempitivo prima di iniziare l'assemblaggio della struttura. Nella maggior parte dei casi, questo materiale non necessita di una sostituzione parziale, ma completa. Se nella fase finale della trasformazione sono state trovate aree allentate o danneggiate, queste devono essere incollate o abbattute.

          Raccomandazioni

          Affinché il processo di trasformazione dei mobili imbottiti sia rapido e semplice, è necessario non solo studiare attentamente la tecnologia delle prestazioni lavorative, ma anche prestare attenzione alle raccomandazioni e ai segreti di artigiani esperti.

          I produttori di mobili professionisti raccomandano non solo di seguire rigorosamente la sequenza di lavoro, ma anche di fotografare tutte le azioni eseguite. Le fotografie a colori diventeranno un aiuto visivo nel lavoro e aiuteranno ad evitare errori e non aderenza alla sequenza di montaggio.

          Per trasformare i mobili, gli esperti consigliano di utilizzare solo tessuti per tappezzeria speciali di alta qualità, durata, lunga durata e facilità di manutenzione.

          È necessario acquisire esperienza di riparazione su tessuti economici con una trama semplice, la correzione di errori e carenze su cui non provocherà non solo difficoltà professionali, ma anche costi finanziari.

          Il materiale di rivestimento selezionato non dovrebbe solo avere un bell'aspetto, ma anche essere armoniosamente combinato con la soluzione stilistica generale della stanza e corrispondere necessariamente anche alle condizioni e all'intensità d'uso.

          L'imbottitura dei mobili è un metodo semplice ed economico per prolungare la vita dei mobili imbottiti. Questo metodo di restauro non richiede grandi investimenti finanziari e il risultato ottenuto può sorprendere piacevolmente i proprietari. Per il lavoro indipendente, è necessario studiare attentamente la tecnologia e assicurarsi di consultare specialisti.

          Per il trasporto di mobili imbottiti fai-da-te, vedi sotto.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento