Scegliere il lucido per mobili

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica dei fondi
  3. Criteri di scelta
  4. Istruzioni per l'uso

L'aspetto dei mobili può cambiare a causa dell'influenza negativa di una serie di fattori. Secchezza costante nella stanza, un'enorme quantità di polvere, esposizione alla luce solare: tutto ciò influisce negativamente sull'integrità della struttura superficiale degli arredi delle stanze in legno e non solo.

Inoltre, anche le più piccole azioni umane sui mobili possono deteriorarne l'aspetto. Tuttavia, è possibile prevenire la comparsa di difetti e restituire splendore e attrattiva. Per fare ciò, è meglio utilizzare buoni lucidanti che possano conferire al mobile il suo aspetto originale e garantirne la conservazione per lungo tempo.

Peculiarità

Un lucido è un composto per rimuovere macchie e altri problemi dalla superficie dei mobili. Inoltre, sul mercato sono presenti varietà che consentono di ripristinare il colore originale del prodotto. La maggior parte dei tipi sono presentati sotto forma di spray o aerosol e puoi anche trovare sospensioni che ricordano una crema. Quando si applica la seconda opzione, di solito viene utilizzato un panno morbido, ma lo spray può essere spruzzato direttamente sulla superficie del mobile.

Tali rimedi sono per lo più adatti solo per prodotti in legno, tuttavia, possono essere utilizzati anche per lucidare altri materiali, se necessario. Una caratteristica distintiva dello smalto è che fornisce un'attraente lucentezza alla superficie e nasconde anche microfessure o piccoli graffi e ha un effetto positivo sull'aspetto del prodotto.

La presenza di componenti unici permette di rimuovere grasso, sudore, sporco vario e impronte dai mobili in legno laccato.

Inoltre, tali prodotti si distinguono per le loro caratteristiche protettive. Le superfici in legno lucidato sembrano nuove dopo l'applicazione. Se i prodotti chimici domestici vengono utilizzati costantemente, ciò influisce negativamente sulla struttura del materiale e la lucidatura aiuterà a risolverlo. La maggior parte delle varietà sul mercato include componenti come cera d'api, estratti di erbe e sintetici. La composizione è generalmente molto simile, tuttavia, a seconda della tipologia, si possono notare diversi esaltatori che forniscono determinate proprietà del prodotto.

Affinché lo smalto sia in grado di far fronte pienamente alle sue funzioni, è necessario utilizzarlo correttamente. È meglio non applicare il prodotto su una superficie umida, poiché ciò influisce negativamente sulle prestazioni e distrugge alcuni componenti. La versatilità dello smalto consente di utilizzarlo per quasi tutti i mobili, indipendentemente dal tipo e dallo scopo.

Panoramica dei fondi

Sul mercato moderno viene presentato un numero enorme di tipi di lucidi per mobili, che si differenziano principalmente per i loro componenti aggiuntivi.

Con effetto colorante

Se sono visibili lievi danni o macchie sugli oggetti interni utilizzati, è meglio acquistare un'opzione con additivi coloranti. È un unguento colorante adatto per prodotti in pelle e legno e consente di ripristinare il colore precedente dei mobili. Inoltre, tali prodotti contengono componenti antistatici che aiutano a respingere la polvere dalla superficie trattata, in modo che mantenga il suo aspetto attraente molto più a lungo.Nel processo di utilizzo di tale strumento, non è necessario verniciare il legno, poiché i mobili saranno luminosi ed eleganti.

La presenza di sostanze uniche nello smalto con effetto colorante assicura il ripristino della superficie lignea e le consente di acquisire un aspetto lucido. Uno dei più popolari sul mercato sono i prodotti dell'azienda Branco... La composizione dei prodotti comprende componenti unici che consentono di ripristinare il colore originale del mobile e renderlo più accattivante.

Questi smalti colorati da 500 ml con effetto colorante sono unici, in quanto possono essere utilizzati per trasformare oggetti per interni realizzati con qualsiasi tipo di legno.

Per una superficie opaca

Questi prodotti contengono anche componenti antistatici che forniscono una protezione affidabile dei mobili da polvere e altri contaminanti. Inoltre, l'uso di un tale smalto consente di eliminare i riflessi sulla superficie. Un rappresentante sorprendente della linea è Mebeluxperfetto per mobili opachi. Tra i componenti principali c'è anche la cera, che permette di nascondere eventuali piccoli graffi e difetti.

Con cera

Per evitare graffi e altri danni simili sulla superficie degli oggetti interni, vengono solitamente utilizzati prodotti a base di cera. Le proprietà uniche di questo componente forniscono una protezione affidabile delle superfici in legno dai graffi e nascondono anche piccoli difetti. Il principale vantaggio della lucidatura a cera è la sua durata, che lo rende un'ottima soluzione per i mobili della cucina, che è molto spesso esposto a influenze esterne. È estremamente raro rivestire il legno con una tale composizione, poiché il film dura a lungo e garantisce potenti caratteristiche protettive. L'unico punto negativo dell'uso dello smalto con la cera è che i segni di tocco sono visibili su tale superficie.

Uno dei lucidi più popolari sul mercato è il lucido Chirton, che fornisce una protezione affidabile contro la polvere e consente di dare lucentezza alle superfici dei mobili. Una caratteristica distintiva del prodotto è il suo basso costo. Allo stesso tempo, un consumo competente ti consentirà di allungare la bottiglia per diversi mesi. Immediatamente dopo la spruzzatura, il prodotto forma un film affidabile che impedisce l'accumulo di polvere sulla superficie. Chirton adatto solo per la pulizia manuale, poiché sarà necessario strofinare intensamente lo smalto.

Per rivestimento verniciato

Se i mobili erano originariamente ricoperti di vernice, vale la pena utilizzare uno smalto speciale per la superficie della vernice. I componenti inclusi nella composizione non sono in grado di danneggiare il rivestimento, il che è estremamente importante, poiché l'uso di prodotti sbagliati può portare a crepe e striature.

Nordland - un prodotto relativamente economico per la manutenzione dei mobili laccati. Il vantaggio principale del prodotto è la sua formula unica, che fornisce la cura più delicata. La composizione contiene cera sintetica ultramoderna, che impedisce anche la comparsa di impronte digitali sulla superficie.

Se utilizzato in modo permanente, può anche eliminare vecchie macchie e ripristinare l'aspetto originale dei mobili.

Con agente antistatico

Una caratteristica distintiva di tali smalti è che questo include speciali componenti antistatici. Ti permettono di respingere la polvere, oltre a impedire che si depositi sulla superficie. La maggior parte delle varietà sul mercato sono offerte come spray. Questo smalto è considerato uno strumento indispensabile nelle regioni caratterizzate da venti frequenti e una grande quantità di polvere nei locali.

Tra i prodotti con componenti antistatici, vale la pena evidenziare Unicum... Una caratteristica distintiva del prodotto è la presenza di una pistola a spruzzo, grazie alla quale è possibile distribuire uniformemente il prodotto sulla superficie. Il prodotto è formulato con cera carnauba per affrontare tutte le macchie, comprese le più grasse e vecchie. Inoltre, questo smalto non lascia depositare la polvere e vanta un aroma gradevole. Nel processo di produzione vengono utilizzati solo componenti sicuri per l'uomo che non provocano reazioni allergiche. Le caratteristiche tecniche di questo smalto antipolvere semplificano notevolmente il processo di pulizia.

Silicone

Questi lucidi sono considerati tra i più apprezzati, in quanto, grazie alla presenza del silicone, sono in grado di riempire piccole scheggiature, crepe e graffi. È per questo che è possibile livellare le superfici e conferire ai mobili il suo aspetto originale. Il vantaggio principale del silicone è anche quello una tale composizione si asciuga piuttosto rapidamente, formando un ulteriore film protettivo nel processo... Questo lo rende una scelta eccellente per le superfici lucide.

Un ottimo smalto con silicone è Emsal, che permette di rimuovere eventuali macchie e impronte dai mobili. Adatto sia per legno lucidato che non trattato.

Professionale

Tali lucidi di solito includono additivi speciali che non solo lucidano i mobili, ma consentono anche di pulirli da macchie estremamente ostinate. La differenza principale è che questo prodotto può danneggiare la salute umana e la pelle, quindi è meglio usare maschere e guanti protettivi durante l'uso. Molto spesso, le formulazioni professionali includono fragranze che forniscono freschezza all'aria interna e aiutano a eliminare gli odori sgradevoli.

Uno dei più famosi smalti professionali è GraSS Torus. Caratteristiche distintive del prodotto sono la sua consistenza liquida, nonché la presenza di un flacone spray, che semplifica notevolmente il processo di utilizzo. La composizione contiene esclusivamente oli naturali, caratterizzati da un gradevole aroma. GraSS Torus è anche rinomato per il suo effetto antistatico, che impedisce l'accumulo di polvere sui mobili.

Criteri di scelta

Per scegliere il lucido per mobili più adatto, nel processo di selezione, è necessario prestare attenzione a diversi fattori.

  • Tipo di arredo. Se la superficie è lucida, sono necessari composti speciali. Ma se il legno non trattato è stato utilizzato per la produzione di mobili, allora puoi cavartela con mezzi universali, che saranno abbastanza per garantire un'adeguata cura.
  • Stato della superficie, così come la prescrizione dell'acquisto. È meglio strofinare i mobili troppo vecchi con composti che includono cera e componenti aggiuntivi per rinfrescare l'aspetto.
  • La presenza di danni e graffi sui mobili. Più microcracks e altri problemi, più attentamente è necessario selezionare l'opzione migliore. È meglio dare la preferenza a prodotti spessi che includono cera artificiale o naturale. Il principale vantaggio di tali prodotti è che sono in grado di penetrare nelle microfessure, rendendo la superficie perfettamente piana ed eliminando eventuali difetti.
  • La presenza nella composizione di componenti che possono danneggiare la salute umana... Inoltre, vale la pena considerare la possibilità di reazioni allergiche ad alcuni componenti dello smalto. Ecco perché, in caso di allergie, è meglio acquistare non uno spray, ma una pasta che si applica sulla superficie e non finisce nell'aria.
  • Consapevolezza del marchio. Ci sono molte aziende sul mercato che hanno saputo consigliare i loro prodotti come di alta qualità e sicuri.

È meglio studiare prima le recensioni e assicurarsi che lo smalto migliori davvero l'aspetto dei mobili e non lo danneggi.

Istruzioni per l'uso

Affinché il risultato sia il più efficace possibile, lo smalto deve essere applicato correttamente. Tra le principali raccomandazioni per l'utilizzo di questo strumento a casa, è necessario evidenziare quanto segue.

  • Il migliore da usare un panno morbido o in microfibra, che, grazie alla sua struttura unica, non danneggia la superficie del mobile.
  • Prima di usare lo spray assicurati di scuoterlo, in modo che tutti i componenti siano "inclusi" nel lavoro.
  • Se lo smalto è presentato sotto forma di spray, poi viene spruzzato sulla superficie del mobile, ma massa spessa applicato prima su un panno, poi sulla superficie.
  • Prima di usarlo è necessario sbarazzarsi della polvere e altre sostanze che possono trovarsi sulla superficie dei mobili.
  • La lavorazione viene eseguita con un movimento circolare fino a quando i mobili iniziano a brillare. Non strofinare troppo forte, poiché ciò non aumenterà l'efficacia del prodotto.
  • Se il mobile è graffiato o difetti troppo evidenti, allora queste aree dovrebbero essere date molta attenzione.
  • Meglio rinunciare al pennello e pulire il prodotto un normale straccio.

Prima di utilizzare lo smalto, assicurati di leggere le istruzioni del produttore per scoprire le regole per l'utilizzo del prodotto. Inoltre, la composizione del prodotto dovrebbe essere esaminata per assicurarsi che non vi siano componenti dannosi per la salute umana. Se lo sono, il processo di trattamento della superficie deve essere eseguito utilizzando dispositivi di protezione.

Così, lo smalto è un rimedio universale per ripristinare l'aspetto dei mobili. Nel processo di scelta dell'opzione migliore, è necessario prestare attenzione al tipo di oggetto interno, alle caratteristiche della superficie e al grado di problemi. C'è una grande varietà di lucidi sul mercato, quindi puoi trovare la soluzione giusta per ogni occasione.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento