Qual è la differenza tra menta e melissa?
A causa dei notevoli benefici per il corpo fin dai tempi antichi, le persone hanno usato le erbe per migliorare la propria salute e come aggiunta aromatica al tè e ad altre bevande. Menta e melissa non hanno ancora perso la loro rilevanza e benefici. Per utilizzare correttamente ciascuna di queste erbe, è necessario sapere chi ne trae beneficio e chi no, quando e come dovrebbero essere utilizzate, come e come differiscono. Queste erbe possono essere coltivate indipendentemente, l'importante è conoscere le caratteristiche di questo processo.
Differenze nell'aspetto
Menta e melissa sono erbe speziate che a prima vista sembrano abbastanza simili. Molte persone pensano erroneamente che questi due nomi siano varietà della stessa pianta.
La somiglianza di queste culture sta solo nel fatto che appartengono alla famiglia delle lamine.
Se studi e confronti attentamente la menta e la melissa, puoi vedere un numero significativo di differenze tra loro. In apparenza, queste erbe possono essere distinte da tali indicatori.
-
Per stelo e altezza. Nella menta il fusto è eretto e nella melissa è ramificato, con numerosi germogli. I cespugli di menta sono solitamente alti circa 50 cm, ma a volte possono crescere fino a un metro. Melissa cresce fino a 1,5 m di altezza.
-
Per colori. L'infiorescenza della menta ricorda una spighetta, i fiori si distinguono per una tonalità viola. Durante la fioritura, la melissa forma falsi anelli da 6 a 12 pezzi. Il colore dei fiori può essere diverso: bianco, blu, viola.
-
Sulle foglie. Le foglie di menta sono di colore scuro, lisce al tatto, con un'estremità appuntita. Melissa ha foglie tondeggianti di colore verde chiaro, morbide al tatto.
-
Per frutta. La menta non ha praticamente frutti e ogni anno la melissa lancia piccole scatole in cui si trovano i suoi semi.
-
Per aroma. La menta ha un odore pungente e forte di mentolo. Melissa ha un sapore più morbido e dolciastro e un aroma di limone.
-
Gusto. La menta ha un brillante sapore di mentolo, la melissa ha un sapore più simile al limone.
La menta ama crescere in zone soleggiate e ben idratate e prospera meglio su terreni argillosi o sabbiosi. Melissa preferisce terreni ombrosi, burroni e pianure, cresce meglio su terreni sabbiosi, non ama l'umidità, si sente bene su terreni asciutti.
In base a queste caratteristiche è facile distinguere queste piante e non confonderle in futuro. Le principali differenze rendono possibile navigare che tipo di cultura è davanti ai tuoi occhi.
Dopo aver guardato diverse foto e confrontato la descrizione, puoi capire come appare ciascuna delle culture.
Oltre a coltivare in giardino e all'aperto, è possibile coltivare la menta in vaso come un fiore. La menta da camera, oltre a un gradevole aroma, darà anche piacere estetico.
In cosa differiscono le controindicazioni?
La menta e la melissa sono erbe medicinali, hanno un insieme di proprietà benefiche che hanno un certo effetto sul corpo. Ognuna delle erbe ha la sua area di influenza. Prima di usare un decotto o un infuso di una di queste erbe, devi assicurarti che sia sicuro e benefico.
L'uso di menta e melissa senza controllo può portare a risultati indesiderati.
Le controindicazioni all'uso della menta includono:
-
la presenza di vene varicose e ipertensione;
-
problemi con il concepimento;
-
la presenza o tendenza a manifestazioni di allergie;
-
periodo di gravidanza e allattamento;
-
infanzia e giovane età dei bambini;
-
la presenza di problemi con la potenza.
Se usi la menta troppo spesso o in grandi quantità, possono comparire reazioni allergiche sotto forma di arrossamento della pelle, prurito, eruzione cutanea. Alcune persone possono avere difficoltà a respirare o avere forti mal di testa.
Melissa non dovrebbe essere bevuta in questi casi:
-
a pressione ridotta;
-
età più giovane nei bambini;
-
lavoro relativo alla concentrazione dell'attenzione;
-
giovani ragazzi (la melissa riduce la potenza).
Se usi la melissa in modo incontrollabile, può comparire un'eruzione cutanea, la reazione e la coscienza saranno inibite, la persona si sentirà letargica e assonnata.
La menta ha un effetto più forte sul corpo e le conseguenze negative che ne derivano sono più forti, quindi, scegliendo tra queste due erbe, è meglio rimanere sulla melissa.
Per non danneggiare te stesso o le persone del tuo ambiente, dovresti consultare uno specialista prima di usare una di queste erbe.
Differenza di applicazione
L'uso di erbe simili come menta e melissa varia notevolmente. La menta viene spesso utilizzata in pasticceria, creando tutti i tipi di dessert e dolci, nonché sciroppi. La melissa viene utilizzata nel processo di marinatura di verdure, carne e pesce. Non è praticamente usato per fare dolci.
Oltre alla cucina, la menta con melissa viene utilizzata anche in cosmetologia. Melissa è più versatile e adatta a quasi tutti i tipi di pelle e si applica su viso, braccia e gambe.
Oltre al cosmetico, ha anche un effetto medicinale, con il suo aiuto rafforza i capelli e migliora le condizioni del cuoio capelluto.
Menta e melissa hanno effetti completamente diversi sul corpo. Quando usi la melissa, puoi risolvere problemi come:
-
disturbi nervosi;
-
depressione;
-
stress e sue conseguenze;
-
insonnia;
-
la presenza di malattie della pelle;
-
diarrea;
-
flatulenza;
-
nausea.
Quando consumi la menta, puoi far fronte a problemi come:
-
la presenza di processi infiammatori nel corpo;
-
ipertensione;
-
fatica;
-
grave apatia;
-
infezioni;
-
bruciore di stomaco;
-
gonfiore;
-
la presenza di problemi cardiovascolari.
La menta piperita può alleviare l'infiammazione, il gonfiore e lo spasmo e ha un effetto diuretico, che può aiutare in determinate situazioni.
L'uso della menta consente di alleviare l'infiammazione all'interno del corpo e portarlo in uno stato attivo e funzionante.e la melissa, al contrario, calma e rilassa una persona. La presenza di una quantità sufficiente di vitamine nella composizione consente alla pianta di avere un effetto benefico sul cuore, normalizzare i processi metabolici e migliorare lo stato del sistema nervoso. Melissa ti permette di prenderti cura efficacemente dei tuoi capelli e del cuoio capelluto.
Entrambe le erbe possono essere utilizzate come tisane, ma non bere troppo spesso o potrebbero verificarsi allergie.
La menta alla melissa può essere consumata fresca o essiccata. Per la melissa, devi usare solo le foglie e i germogli superiori, tutto il resto non porterà l'effetto desiderato.
Caratteristiche delle piante in crescita
Il confronto della menta con la melissa può essere continuato con i metodi di coltivazione delle colture. La menta è una pianta amante della luce che cresce bene al sole. Il terreno per esso deve essere fertile, crescerà molto male sulla sabbia. L'irrigazione della menta dovrebbe essere frequente e abbondante; con la cura adeguata, i cespugli crescono bene e si dilettano con una massa verde lussureggiante.
Questa pianta si propaga per seme (raramente) o per talea. Affinché i cespugli abbiano abbastanza luce, è necessario lasciare almeno 30 cm di spazio libero tra di loro. Per una buona crescita, è importante rannicchiare la pianta in modo tempestivo dopo l'irrigazione. In primavera, è necessario aggiungere additivi al terreno e prepararlo per la prossima stagione, quindi la menta crescerà rapidamente.
È meglio piantare la cultura con l'aiuto di strati di radici, che vengono semplicemente trapiantati in un nuovo posto.
Melissa prospera in ombra parziale e può anche crescere su terreni sabbiosi. La distanza ottimale tra i cespugli sarà una distanza di 35-40 cm. Esistono diversi modi per propagare una pianta:
-
dividere il cespuglio e piantarlo in nuovi posti;
-
seminare semi e attendere i germogli;
-
fare uno strato e separarlo dalla pianta principale, quando gli strati hanno formato le loro radici;
-
preparare le talee e farle germinare, piantandole in piena terra nella stagione calda.
Questa coltura fa bene senza acqua; l'irrigazione poco frequente nella stagione calda sarà sufficiente per questo.
Menta e melissa possono essere coltivate sia sul posto che a casa, in un vaso di fiori.
Quando si pianta per strada, è meglio posizionare entrambe le colture distanti l'una dall'altra in modo che non si impollinano, creando una sorta di ibrido.
Se i cespugli crescono nelle vicinanze, il sapore potrebbe risentirne e l'erba inizierà ad avere un sapore amaro, il che non consentirà di utilizzarla normalmente per cucinare e bere.
Per crescere in casa, dovresti scegliere tali varietà di menta come:
-
"Perla";
-
"Divertimento";
-
"Cerimonia";
-
"Kubanskaja".
Devi piantare semi in primavera per ottenere cespugli già pronti entro l'estate e raccogliere il primo raccolto da loro. La finestra dovrebbe essere ben illuminata dal sole, ma i raggi diretti non dovrebbero colpire le piantine. La presenza di luce, calore e acqua renderà facile coltivare la menta in casa.
Oltre alla menta, puoi anche coltivare la melissa a casa. Le varietà più adatte per questo sono:
-
Mojito;
-
"Perla";
-
"Freschezza";
-
"Oro puro" e altri.
Per coltivare la melissa, devi avere una pentola o un altro contenitore, semi, terreno nutriente e un luogo caldo e illuminato. Affinché i cespugli crescano spessi, è necessario pizzicare periodicamente la parte superiore, stimolando la crescita delle foglie laterali. Il fondo del serbatoio dovrebbe essere coperto di drenaggio, sopra il quale è posto un terreno universale. La temperatura ottimale per la coltivazione di un raccolto è compresa tra + 20 ... 25 . Invece di annaffiare, è sufficiente spruzzare le foglie più volte alla settimana, se fa caldo nella stanza, l'irrigazione viene effettuata nel momento in cui il terreno inizia ad asciugarsi, non si può lasciare asciugare.
L'irrigazione della melissa è necessaria con acqua stabilizzata a temperatura ambiente.
La melissa è una pianta perenne, pertanto periodicamente è necessario effettuare concimazioni aggiuntive per fornire al terreno sostanze utili. Se ti prendi cura della cultura correttamente, sembrerà bello e magnifico, dandoti l'opportunità non solo di ammirarti, ma anche di servire come materia prima per la preparazione di vari piatti e bevande. Se la cura è impropria, la pianta può essere suscettibile agli attacchi di parassiti o malattie.
Non è difficile coltivare menta e melissa, la cosa principale è – conoscere le caratteristiche principali di queste specie vegetali.
Il commento è stato inviato con successo.