Tutto sulla menta e la sua coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Visualizzazioni
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti

La menta non è solo una pianta bella ma anche molto utile. Pertanto, le persone sono felici di coltivarlo sia in giardino o in giardino, sia sul davanzale della finestra.

Descrizione

La menta è un'erba perenne. Appartiene alla famiglia delle Lamiaceae. La pianta cresce bene sia nelle regioni fredde che in quelle calde. È considerato abbastanza senza pretese. Pertanto, anche i giardinieri alle prime armi possono piantarlo sul loro sito.

La menta ha un rizoma ramificato voluminoso. Cresce rapidamente. Pertanto, la menta cattura spesso vasti territori, spostando i suoi vicini. Lo stelo di tali piante è cavo, ricoperto da una corta peluria in cima. In altezza, la menta cresce fino a 40-60 centimetri. Le foglie della pianta sono allungate. Il loro lato anteriore è più scuro e il retro è più chiaro.

La pianta fiorisce per tutta l'estate. In questo momento, la menta sembra particolarmente bella. Le sue infiorescenze sono composte da piccoli fiori lilla. Dopo la fine della fioritura, i frutti compaiono sulle piante.

Visualizzazioni

Esistono diverse varietà principali di menta in natura. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche.

  • Giardino. Tali piante crescono fino a un metro di altezza. I cespugli ramificati e grandi sembrano belli ovunque. Il fogliame di menta da giardino fermentato è adatto per la preparazione di cocktail e tè analcolici. Le bevande di tali materie prime sono aromatiche e piacevoli al gusto.
  • Riccio. Questa pianta ha una buona resistenza al gelo. Pertanto, è spesso piantato nelle regioni fredde. È molto facile riconoscere una tale menta: il suo fogliame è riccio e molto luminoso. È attivamente utilizzato in cucina e nella medicina popolare.
  • Mela. La menta di mela perenne ha una piccola dimensione del cespuglio. Il suo fogliame è vellutato e poco profumato. Può essere utilizzato per preparare bibite e dolci oltre a primi piatti.
  • A foglia lunga. Questa pianta cresce fino a un metro e mezzo di altezza. Il colore dei piatti fogliari è verde scuro. Il loro odore è delicato e molto leggero. Le foglie di menta a foglia lunga possono essere aggiunte alla marinata durante la conservazione delle verdure.
  • Campo. Questo tipo di menta è anche chiamato sordo o selvatico. La pianta è comune in natura. Il fogliame di tale menta non ha un forte aroma. In forma essiccata, viene utilizzato per cucinare piatti e decotti.
  • Limone. Questa menta è molto spesso coltivata sui davanzali. Questa varietà vegetale è anche chiamata melissa. La menta ha foglie pulite e arrotondate. La loro superficie anteriore è verde scuro e il lato sbagliato è più chiaro. L'odore di tali foglie è menta-limone.
  • Fragrante. Questa varietà di menta può crescere fino a 40-80 centimetri di altezza. Ha piatti fogliari rugosi di un colore verde scuro. I bordi dei fogli sono di colore chiaro. Tutte le parti della pianta sono caratterizzate da un aroma leggero e discreto.
  • Pepe. Questo è il tipo più comune di menta. Viene coltivato su scala industriale e viene utilizzato attivamente per la preparazione di vari piatti, nonché per la produzione di cosmetici.

Nella stessa area possono essere coltivati ​​diversi tipi di menta. Vanno bene l'uno con l'altro.

Approdo

Puoi piantare la menta sia in primavera che in estate. Le piante in vaso si trovano nella maggior parte dei negozi di giardinaggio. Vale la pena scegliere esemplari sani senza fogliame secco o danneggiato.

Quando si trapiantano le piante in piena terra, è necessario considerare i seguenti punti.

  1. Qualità del suolo. La menta cresce meglio in aree con terreno sciolto e umido. Il terreno acido e paludoso non è adatto per piantare piante verdi: i cespugli su di esso diventeranno piccoli e deboli.
  2. Illuminazione. Si consiglia di coltivare la menta al sole. È nelle aree aperte che cresce più velocemente. Se non riesci a trovare un posto adatto nel paese, le piantine possono essere messe all'ombra. La menta cresce bene accanto a meli, peri e altri alberi da frutto.
  3. Quartiere. La menta perenne aromatica funziona meglio con altre erbe. La cosa principale è che le piante hanno già avuto il tempo di mettere radici quando vengono piantate le giovani piantine. Altrimenti, eliminerà i suoi vicini. I letti di menta possono anche essere posizionati accanto a cavoli o pomodori.

Si consiglia di piantare piante in file. La distanza tra loro dovrebbe essere entro 30 centimetri. Vale anche la pena lasciare spazi tra le singole piante. La menta cresce molto rapidamente. Pertanto, lo spazio libero sarà presto riempito di verde.

Circa due settimane dopo aver piantato le piante in piena terra, il giardiniere può pizzicare le loro cime. In questo caso, i cespugli diventeranno corti e densi.

Cura

Coltivare la menta sulla tua proprietà è un processo abbastanza semplice.

irrigazione

Solo le giovani piantine o le piante che sono state recentemente trapiantate in un altro luogo necessitano di annaffiature regolari. La menta adulta viene annaffiata solo con il caldo.

Per l'irrigazione dei cespugli, vale la pena usare acqua calda e stabile. Si consiglia di annaffiare le piante la sera. Dopo questa misura agrotecnica, si consiglia di allentare il terreno vicino agli steli. In questo caso, sul sito non si formerà una crosta densa. È anche importante rimuovere tutte le erbacce nel processo, perché assorbono molti nutrienti dal terreno.

Top spogliatoio

La menta profumata viene nutrita solo una volta a stagione. Fallo in primavera. In questo momento, la cenere di legno è solitamente incorporata nel terreno. Invece, il terreno vicino agli steli delle piante può essere coperto con uno strato di compost o torba. Questo pacciame proteggerà le piante dalle erbacce. Oltretutto, la menta piperita trarrà i suoi nutrienti dai prodotti biologici nel tempo.

Si consiglia inoltre di nutrire in primavera i cespugli che non crescono in giardino, ma sul davanzale della finestra. È necessario utilizzare fertilizzanti minerali complessi per questo scopo. Vale la pena aggiungerli al terreno in forma liquida. La medicazione superiore della menta della stanza è solitamente combinata con l'irrigazione.

Riproduzione

Esistono tre principali metodi di allevamento per la menta.

Semi

Questo metodo è adatto per varietà non ibride. I semi possono essere piantati sia in piena terra che in contenitori. Il secondo metodo è più spesso utilizzato dai residenti delle regioni fredde. Il processo di coltivazione delle piantine consiste nei seguenti passaggi.

  1. Per cominciare, i semi raccolti a casa devono essere selezionati. Devono essere sani. I campioni con tracce di muffa o marciume devono essere smaltiti.
  2. Il materiale di piantagione viene posto in un contenitore con un substrato. Cospargere i semi sopra con un sottile strato di terra.
  3. Successivamente, il terreno viene spruzzato delicatamente con acqua calda. Successivamente, i contenitori vengono ricoperti con una pellicola trasparente e inviati in un luogo caldo e ben illuminato.
  4. Dopo la comparsa delle prime piantine, il rifugio deve essere rimosso. Quando la menta cresce un po', può essere trapiantata in un luogo permanente nell'orto o nel giardino.

Le piante vengono piantate in piena terra a metà primavera. Puoi coltivare una menta profumata e sana dalle piantine in un paio di settimane.

talee

Un metodo di allevamento più popolare per la menta sono le talee. Per l'allevamento delle piante, i cespugli devono essere accuratamente tagliati con forbici affilate. Ciascuna delle talee dovrebbe avere circa 5 fogli.

I germogli tagliati vengono posti in barattoli d'acqua. Ogni gambo dovrebbe essere in un contenitore separato. Dopo una settimana, appariranno delle radici corte ai margini di ogni germoglio. In questa fase, le piante possono essere radicate.

Le talee preparate vengono piantate a una distanza di 20-30 centimetri.Sono curati allo stesso modo delle normali giovani piantine.

Per la propagazione della menta per talea, puoi persino usare i germogli acquistati al supermercato o sul mercato. La cosa principale è che sono freschi e sani.

Dividendo il cespuglio

La menta si propaga dividendo il cespuglio. Questo metodo è adatto per piante di età superiore a tre anni. È necessario affrontare la divisione del cespuglio nella seconda metà della primavera.

La pianta va estirpata, facendo attenzione a non danneggiare il rizoma. Quindi il cespuglio deve essere diviso in più parti. È necessario piantare cespugli separati. Di solito i delenki si trovano su diversi lati del sito. Devi prenderti cura di loro allo stesso modo delle normali piante adulte.

In generale, è abbastanza facile allevare la menta sul tuo sito. La pianta attecchisce molto rapidamente e cattura facilmente nuovi territori.

Malattie e parassiti

La menta è una di quelle piante che non si ammalano molto spesso. Ma se le condizioni per la coltivazione dei cespugli non fossero molto adatte, i giardinieri potrebbero dover affrontare le seguenti malattie.

  • Ruggine. Questa è la malattia più pericolosa che colpisce la menta. Si sviluppa in condizioni di elevata umidità e sbalzi di temperatura. Il fogliame delle piante colpite dall'interno è coperto da voluminose macchie ramate. Nel tempo, i cespugli si indeboliscono e poi muoiono completamente. Le piante malate devono essere dissotterrate e distrutte. Successivamente, il sito dovrebbe essere trattato con erbicidi.
  • Muffa polverosa. Questa malattia colpisce i cespugli verdi nella seconda metà dell'estate. Il fogliame delle piante malate è coperto da una fioritura biancastra. Di solito, lo sviluppo di questo disturbo è provocato dal freddo e dall'elevata umidità. Per il suo trattamento vale la pena usare "Vitaros" o farmaci simili.
  • Marciume secco. Questa malattia fungina si sviluppa con tempo secco e caldo. La parte inferiore del gambo si scurisce. Allo stesso tempo, la menta si secca e smette di crescere. Ai primi segni della malattia, i cespugli devono essere trattati con una soluzione debole di permanganato di potassio.
  • Macchia marrone. Questa malattia è anche fungina. Le piante infette si ricoprono di macchie brunastre, che aumentano ulteriormente di dimensioni. I fungicidi comprovati sono usati per combattere le macchie marroni.
  • Punto bianco. Questa malattia è anche chiamata septoria. Un segno del suo sviluppo sono macchie di colore chiaro che possono essere viste sulle foglie inferiori della menta. Per combattere lo spotting, viene utilizzato un farmaco chiamato "Energy".

È necessario elaborare non solo le piante, ma anche il terreno circostante.

Spesso, la menta è anche colpita da vari parassiti.

  • Pulce di menta. Questi piccoli insetti dal colore del corpo giallo sono molto difficili da individuare. Masticano buchi rotondi ordinati nel fogliame. Si trovano più comunemente sul fogliame di menta in primavera.
  • Afide. Questo parassita è pericoloso per quasi tutte le piante in giardino e in giardino. Gli insetti succhiano la linfa dal fogliame. Ciò porta a un rallentamento della crescita e dello sviluppo dei cespugli. Inoltre, gli afidi sono la diffusione di molte malattie virali. Pertanto, avendo notato piccoli insetti sulla superficie delle foglie, è necessario liberarsene immediatamente.
  • Falena del prato. Un gruppo di tali insetti può distruggere completamente il cespuglio di menta. Tali parassiti vengono attivati ​​alla fine del periodo estivo. È piuttosto difficile notarli. Pertanto, è necessario prestare attenzione alle condizioni generali delle piante. Se il fogliame è coperto da piccoli fori e sembra letargico, allora il cespuglio è stato colpito da parassiti.
  • Wireworm. Se i letti di menta sono accanto alle patate, i wireworms possono attaccare i verdi. Tali parassiti rosicchiano le radici delle piante. Questo porta alla loro rapida morte. Puoi notare il wireworm mentre allenta il terreno.

Per evitare che tutti questi parassiti attacchino i cespugli di menta, i giardinieri devono osservare la rotazione delle colture. In autunno, il sito deve essere ripulito dai detriti vegetali e dissotterrato. Se i parassiti bramano ancora i cespugli di menta, dovresti provare a sbarazzartene usando metodi popolari.Per il trattamento delle piante si usa solitamente un infuso di celidonia o altre piante aromatiche.

Se un rimedio naturale non funziona, usa un insetticida provato per spruzzare la menta. Questo dovrebbe essere fatto solo se il fogliame delle piante verdi non verrà utilizzato in cucina.

In generale, se adeguatamente curata, la menta adornerà l'area prescelta per molti anni. Pertanto, è abbastanza redditizio coltivarlo vicino alla casa.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento