Tutto sulla menta alla mela
La menta mela appartiene alla categoria delle piante erbacee perenni. Questo non è l'unico nome per la pianta, ci sono molti altri sinonimi: egiziano, pasticceria, balsamo a foglia tonda o selvatico. Viene aggiunto a dolciumi, tè, bevande alcoliche e analcoliche. La cultura può essere coltivata sul tuo orto. Applemint non è particolarmente impegnativo da curare, ma se fatto in modo errato, la pianta può ammalarsi.
Descrizione
La menta di mela è considerata un ibrido di menta a foglia lunga e profumata. In latino, il nome è scritto e pronunciato Mentha rotundifolia. Considera le caratteristiche principali della pianta:
- l'altezza degli steli varia da 30 a 40 cm, che rimanda la coltura alla categoria delle piante a crescita bassa;
- i fusti sono eretti, hanno un'abbondante parte decidua;
- le foglie sono abbastanza grandi, hanno un gradevole sapore e aroma di mela alla menta, hanno una superficie ruvida;
- il periodo di fioritura si osserva a maggio;
- le infiorescenze sono piccole;
- i piccoli frutti contengono semi, in apparenza sembrano noci;
- le foglie hanno un sapore leggermente amarognolo, e se le impastate con le mani, sentirete un profumo di mela e menta dalle dita.
In natura, la menta mela si trova in Africa (principalmente in Egitto), in Asia Minore e in alcuni paesi europei. In Russia, viene coltivato con successo su trame personali. Alcuni coltivano la menta in vaso come pianta d'appartamento.
È ottimo per decorare aiuole e per crescere separatamente.
Approdo
Per coltivare la menta alla mela, è necessario avere una certa conoscenza in questo settore. Quindi, la fase di preparazione dei semi è particolarmente importante. Puoi acquistare un kit di coltivazione già pronto o prendere semi da un raccolto precedente. La raccolta dei semi viene effettuata alla fine dell'estate, e devono essere conservati in un sacchetto di tessuto naturale in un luogo buio e fresco (meglio in frigorifero). Rimanere a bassa temperatura avvia il processo di stratificazione, migliora la germinazione dei semi. Prima della semina, si consiglia di immergere i semi in una soluzione debole di permanganato di potassio per diverse ore. Successivamente, si consiglia di asciugarli su un tovagliolo di carta o carta igienica.
Il prossimo passo è scegliere una posizione. Qui la menta non è particolarmente selettiva, quindi può crescere sia in zone di terreno ombreggiate che soleggiate. Puoi selezionare un'aiuola separata per questo, posizionarla accanto ad altre colture ornamentali, crescere sotto alberi e arbusti alti.
I fattori più importanti nella scelta di una posizione sono i seguenti:
- terreno fertile;
- area con fertilizzanti applicati: vengono posti 80 g di sale di potassio e 400 g di cenere di legno per ogni metro quadrato;
- niente erbacce.
Puoi piantare la menta di mele direttamente in piena terra o attraverso le piantine. Gli esperti raccomandano di attenersi alla prima opzione, poiché le piantine mettono radici piuttosto lentamente in un nuovo posto dopo il trapianto. La semina è migliore a maggio, quando il tempo è bello e caldo. Certo, molto dipende dalla regione, ma in ogni caso il terreno dovrebbe essere riscaldato fino a +10 gradi Celsius.
Il processo di semina è semplice, si compone di diverse fasi.
- Preparazione dell'area selezionata: pulizia, scavo.
- Il prossimo passo è creare scanalature non più profonde di 3 cm.La distanza tra loro dovrebbe essere di circa 20 cm.
- I semi in un rapporto 1: 1 sono mescolati con sabbia di fiume secca. La miscela viene versata nelle scanalature.
- Dall'alto tutto dovrebbe essere cosparso un po 'di terra e annaffiato bene con acqua tiepida.
Se fuori fa più freddo, puoi coprire le colture con un foglio. Devi anche annaffiare e allentare un po 'fino a quando non compaiono i primi germogli.
Cura
Affinché la menta di mela si senta bene, avrà bisogno di cure complete. La prima cosa da fare è annaffiare regolarmente. Dovrebbe essere moderato, meglio orientato al grado di umidità del suolo. Sarà utile allentare e pacciamare il terreno. È meglio farlo 3 giorni dopo l'irrigazione, in modo che l'umidità non evapori troppo rapidamente.
I fertilizzanti devono essere applicati immediatamente dopo l'irrigazione. A casa, questo può essere fatto con preparati contenenti azoto. Le opzioni di fertilizzante più comuni sono il liquame e l'urea. Puoi dargli da mangiare tre volte all'anno. La prima alimentazione viene effettuata all'inizio della primavera, poi a giugno e l'ultima alla fine dell'estate.
In primavera, si consiglia di tagliare la menta e di eliminare tempestivamente i germogli malati e secchi.
Malattie e parassiti
La menta di mela è suscettibile alle malattie fungine. Il disturbo più comune è la ruggine. Il primo sintomo sarà la comparsa di macchie rosse sulle foglie. Inizialmente, questi cuscinetti appaiono all'interno delle foglie. Se li tocchi con le dita, apparirà una miscela polverosa di colore rosso: queste sono le spore fungine stesse.
La seconda malattia fungina più diffusa è l'oidio. Il sintomo principale compare anche sulle foglie. In questo caso, tutto sembra un rivestimento polveroso bianco che sembra farina. In entrambi i casi, le foglie di menta colpite non dovrebbero essere mangiate.
I più efficaci sono i fungicidi. Aiutano a fermare rapidamente l'ulteriore progressione della malattia. Come prevenzione degli attacchi fungini, si consiglia di spruzzare. Equiseto, manganese, bicarbonato di sodio e sapone da bucato sono ottimi per prevenire le malattie.
La menta di mela è spesso attaccata da parassiti. Molto spesso, la pianta viene attaccata dal coleottero della foglia di menta. Appare principalmente ad agosto, inizia a mangiare attivamente le foglie. Gli insetticidi sono raccomandati come antidoto.
Inoltre, la pianta viene attaccata dagli afidi. Si lancia in stormi, viene posta sui tronchi e sulle foglie dei germogli. Si nutre di linfa delle piante. Per scacciare gli afidi almeno per un po', si consiglia di spruzzare la pianta con una soluzione di sapone da bucato. Non è difficile prepararlo: in un secchio d'acqua da 10 litri, è necessario aggiungere 300 g di sapone da bucato, precedentemente grattugiato su una grattugia grossa. Puoi combattere gli afidi in modo naturale. Ad esempio, catturare coccinelle e piantarle sulla menta. Si nutrono di afidi, quindi i parassiti scompariranno presto.
Uno dei parassiti più feroci e difficili da rimuovere è l'acaro del ragno. Si nutre della linfa delle foglie. Questi ultimi iniziano a ingiallire rapidamente e gradualmente cadono prima del previsto. Puoi proteggere la pianta con acaricidi. Poiché i preparati contengono elementi chimici, è severamente vietato utilizzare le foglie trasformate negli alimenti. Le soluzioni più sicure includono la tintura di aglio.
Un altro parassita, la mosca bianca, ama nutrirsi del succo delle foglie di menta. Puoi anche combatterlo con l'aiuto di insetticidi: si tratta di farmaci come Iskra, Akarin, Confidor.
Se adeguatamente curata, la menta crescerà senza problemi. Il momento migliore per raccogliere per la conservazione è durante la fioritura attiva. Le foglie raccolte possono essere essiccate o congelate per l'inverno.
Il commento è stato inviato con successo.