Come sbarazzarsi dei ratti?

Contenuto
  1. Perché è necessario rimuovere i parassiti?
  2. Come trovare un topo?
  3. Come catturare?
  4. Di cosa hanno paura gli animali?
  5. Distruzione da veleno
  6. Nemici naturali
  7. Misure precauzionali
  8. Lavoro preventivo
  9. Consigli utili

Per avere un accesso costante al cibo, i topi si sistemano sempre accanto a una persona. Questi roditori possono essere trovati sia nei villaggi che nelle città. Notando tali parassiti sul tuo sito, dovresti assolutamente sbarazzartene.

Perché è necessario rimuovere i parassiti?

I ratti sono animali pericolosi che si riproducono molto rapidamente. Pertanto, è necessario iniziare subito a combatterli. Se ci sono molti topi sul sito, sarà molto difficile tirarli fuori. I parassiti che vivono nel sito distruggono e rovinano anche il cibo. Inoltre, possono rosicchiare la corteccia di cespugli e alberi. Questo spesso porta alla morte o alla malattia delle piante. Inoltre, vale la pena notare che i ratti sono portatori di malattie. Pertanto, sono anche pericolosi per le persone e gli animali che vivono nel sito.

Alcuni ratti sono anche aggressivi. Per questi motivi i ratti devono essere sempre smaltiti e l'area deve essere sempre mantenuta pulita.

Come trovare un topo?

Puoi trovare ratti che vivono in una casa o in altre stanze dai seguenti segni.

  1. Segni di denti su cose e cibo. I ratti possono danneggiare alberi, cespugli e mobili. Inoltre, a volte lasciano pezzi di cibo con tracce di denti di topo.
  2. I resti di escrementi sotto forma di granuli ovali scuri. Di solito si accumulano nelle aree in cui i ratti sono più frequenti.
  3. Fori nel pavimento o nelle pareti. Accanto ad essi sono presenti anche tracce di intonaco.
  4. Odore sgradevole nella stanza.

Vale anche la pena notare che i ratti sono animali piuttosto rumorosi. Pertanto, se sono chiusi in una casa o in un appartamento, possono essere facilmente ascoltati. Questi roditori si comportano particolarmente rumorosamente di notte.

Come catturare?

Esistono diversi metodi di base per catturare i parassiti domestici.

Trappole fatte in casa

Semplici trappole per grandi roditori possono essere realizzate con le tue mani. Esistono diverse opzioni, per la cui creazione vengono utilizzati solo gli strumenti disponibili.

  1. Benna. Per creare una semplice trappola, posiziona un pezzo di compensato sul bordo del secchio di plastica. Un'esca è fissata sul suo bordo. Dopo aver catturato l'odore del cibo, il topo si avvicina al bordo del compensato e poi cade nel secchio. Puoi aumentare l'efficacia di questa trappola riempiendo il contenitore con acqua. Vale la pena riempirne un terzo, perché i topi sanno nuotare. Pertanto, se il secchio è pieno, l'animale può uscirne.
  2. vaso. Per catturare un topo grande, puoi costruire una semplice trappola a casa da una pentola e un blocco di legno. Un'esca deve essere attaccata al fondo del contenitore. Successivamente, deve essere capovolto, posizionandolo su un piccolo supporto. Una volta all'interno del contenitore, il roditore potrebbe toccare in modo impreciso il supporto. Questo farà sì che il vaso copra il ratto. L'animale non sarà in grado di spostarlo dal suo posto.
  3. Cartone e colla. Queste trappole sono molto facili da realizzare. Un foglio di cartone deve essere unto con colla di alta qualità. Metti l'esca al centro. Sarà in grado di attirare più ratti contemporaneamente.
  4. Bottiglia di plastica. Questa trappola è abbastanza efficace. Vale la pena usarlo per strada. Per creare una trappola per bottiglie, devi tagliare il fondo. La base deve essere interrata nel terreno. Correndo per il sito, il topo prima o poi cadrà in questa bottiglia. Non sarà in grado di uscire a causa del fatto che le pareti del contenitore sono lisce.

Puoi creare una di queste trappole in un paio di minuti.

Trappole speciali per topi

Uno dei modi più efficaci per affrontare i topi è con le trappole per topi commerciali. Possono essere acquistati al mercato o in negozio. Le trappole per topi standard sembrano piccole gabbie con una porta su una piccola molla. All'interno è attaccata un'esca gustosa, che attira i roditori. Quando l'animale entra, la porta sbatte. Pertanto, il topo non può scappare da lì.

Oltre alle classiche trappole per topi, ora ci sono trappole elettriche. Uccidono istantaneamente i topi con una scarica d'urto. Queste trappole per topi funzionano a batteria. Sono molto comodi, ma allo stesso tempo sono piuttosto costosi.

Separatamente, vale la pena parlare di esche che possono essere utilizzate per catturare i topi. Vale la pena catturare i roditori usando prodotti profumati.

  1. Carne tritata. Qualsiasi carne può essere utilizzata per la sua preparazione. Deve essere fatto scorrere in un tritacarne. Dalla carne macinata si formano delle palline. Devono essere abbastanza stretti. In questo caso, sarà facile fissarli nella trappola.
  2. Salsiccia. Puoi attirare un topo con un piccolo pezzo di salsiccia con un forte odore. Questi roditori hanno un ottimo senso dell'olfatto. Pertanto, rispondono bene ai pezzi di salsiccia con additivi.
  3. Salò. Per catturare un topo vivo, devi usare pancetta affumicata o leggermente tostata. Dovrebbe essere fresco, non congelato.
  4. Uovo. Le uova sode vengono utilizzate per catturare gli animali. Questo prodotto può anche essere grattugiato e mescolato con un forte veleno. La miscela risultante deve essere arrotolata in palline dense.
  5. Un pesce. Un'ottima opzione per l'esca per topi è il pesce crudo. Puoi esaltarne l'aroma spalmando piccoli pezzi con birra, vodka o olio vegetale.
  6. Frutta. Puoi anche usare la frutta dolce per catturare i topi. Devono essere maturi e succosi.
  7. Formaggio. Vale la pena attirare un topo con un prodotto con un odore pronunciato.

I rifiuti alimentari non dovrebbero essere usati per attirare l'attenzione dei topi. I prodotti viziati non attirano i piccoli animali.

Di cosa hanno paura gli animali?

Un metodo più delicato per trattare i ratti è quello di spaventare i parassiti che vivono nel sito. Per questo, puoi utilizzare varie piante o dispositivi speciali.

Spaventapasseri ad ultrasuoni

Ora ci sono speciali repellenti per roditori in vendita. Possono essere installati sia in una casa privata che in un appartamento o in un ufficio. Tali dispositivi sono di piccole dimensioni. Agiscono sui roditori usando gli ultrasuoni. Tali dispositivi di solito funzionano dalla rete.

Vale la pena ricordare che gli ultrasuoni non possono penetrare le pareti. Pertanto, in ogni stanza contaminata deve essere installato un dispositivo di allarme separato. Questo metodo di controllo dei ratti eliminerà tutti i roditori in un paio di settimane.

Ma non dovrebbe essere usato se ci sono cavie, criceti o altri piccoli animali domestici in casa. Farà del male anche a loro.

L'odore di bruciato

Respinge efficacemente i ratti con un persistente odore di bruciato. Pertanto, cercando di sbarazzarsi dei roditori che vivono in un fienile o in un garage, puoi fumigare la stanza con una bomba fumogena.

Impianti

I roditori sono anche spaventati dagli odori pungenti di alcune piante.

  1. Menta. Le foglie di menta profumate possono essere utilizzate per sbarazzarsi di ratti e cuccioli. Le piante sono semplicemente disposte negli angoli e lungo le pareti. Puoi anche usare un batuffolo di cotone imbevuto di olio essenziale al profumo di menta per combattere i ratti. Si consiglia inoltre di piantare la menta in giardino o aiuole.
  2. Kinza. Questa pianta è ricca di oli essenziali. Il suo odore respinge efficacemente i parassiti. Per allevare i topi, puoi disporre sia gli steli della pianta che i suoi semi in casa.
  3. Calendula. Puoi combattere i roditori usando sia fiori freschi che secchi. Puoi comprare la calendula essiccata in farmacia.
  4. tanaceto. I topi non sopportano l'odore di questi fiori. Pertanto, allargando piccoli boccioli gialli, puoi scacciare i topi molto rapidamente dalla tua zona.
  5. Cime di pomodoro. È il miglior rimedio naturale per il controllo di ratti e topi in giardino.Le cime hanno un aroma pungente che i parassiti semplicemente non possono tollerare. Per valorizzarlo, il fogliame e gli steli devono essere tritati finemente o fatti a pezzi. In questa forma, deve essere disposto nel posto giusto.
  6. salvia. La pianta con un forte aroma amaro respinge bene anche i ratti. L'assenzio può essere disposto in cantina o sul sito. Non dovresti usarlo in casa. L'odore di assenzio può causare nausea o mal di testa in una persona.

Tutte queste piante possono anche essere essiccate, sminuzzate e riposte in piccoli sacchetti di stoffa. Queste bustine sono comode da stendere su scaffali e altre superfici.

Distruzione da veleno

Molte persone usano abitualmente il veleno professionale per controllare i ratti. Aiuta a distruggere rapidamente tutti i roditori che vivono sul sito. Vale la pena ricordare che i veleni per topi sono tossici. Pertanto, la composizione non deve essere disposta sul pavimento, ma su coperchi o pezzi di cartone. Spargi il veleno vicino alle tane dei topi o in quei luoghi dove i roditori sono più frequenti. Dopo un po ', la stanza o l'area devono essere esaminate attentamente. Tutti i cadaveri di roditori devono essere trovati immediatamente.

Invece del veleno acquistato, puoi anche usare il cibo preparato da te.

  1. Gesso, farina e acqua. Da questi prodotti, puoi preparare un veleno con un effetto mummificante. Questi prodotti devono essere miscelati e poi aggiunti al contenitore con acqua. Dalla miscela risultante si formano delle palline. Questo rimedio efficace si indurisce molto rapidamente nello stomaco del topo. Per questo muore. Vale la pena ricordare che le palline di farina e gesso si induriscono rapidamente. Pertanto, nel tempo, i prodotti diventano meno attraenti per i roditori.
  2. Frassino di legno. Questo prodotto viene utilizzato per controllare i topi in giardino o in giardino. La cenere contiene alcali. Quando i roditori entrano nel corpo, corrodono i loro organi interni. Per questo motivo gli animali muoiono. Avvelenare i topi con la cenere di legno è molto conveniente.
  3. Zucchero e soda. La miscela ti consente anche di sbarazzarti rapidamente dei topi. Unire i prodotti in una ciotola, quindi aggiungere un po 'd'acqua e farina. Il composto non deve risultare liquido, perché da esso si dovranno formare delle palline. Dopo averli mangiati, nello stomaco dell'animale inizia a produrre un gas pericoloso. È lui che uccide i parassiti.

Sia le trappole acquistate in negozio che quelle fatte in casa funzionano alla grande.

Nemici naturali

I principali nemici dei ratti sono i gatti. Per combattere i roditori, puoi avere un animale con un istinto ben sviluppato a casa. Un gatto adulto aiuterà a distruggere rapidamente tutti i ratti. Inoltre, l'odore del gatto stesso respinge già i parassiti. Pertanto, se un gatto vive in una casa o in un appartamento, i roditori sperimenteranno costantemente lo stress e non si riprodurranno così attivamente.

I migliori cacciatori di ratti sono i gatti siamesi, maine coon, britannici e siberiani. Sono grandi, pazienti e piuttosto attivi. I cani di piccola taglia sono anche ottimi cacciatori di topi. Un fox terrier o un bassotto possono essere addestrati a catturare i topi, ma non a mangiarli.

Anche se questo non è il modo migliore per controllare i parassiti. In effetti, durante una caccia, un topo può mordere un animale domestico e infettarlo con qualche tipo di malattia.

Misure precauzionali

Quando hai a che fare con i topi, dovresti sempre prendere alcune precauzioni per non danneggiare te stesso e i tuoi cari.

  1. Quando usi il veleno per topi, indossa sempre i guanti. Se ci sono animali domestici o bambini piccoli in casa, non stendere l'esca in un luogo ben visibile. Possono anche avvelenarlo.
  2. Gli animali catturati devono essere sempre maneggiati solo con i guanti. Aiuteranno a proteggere i palmi delle mani dai morsi. Questo è molto importante, perché un topo vivo non solo può mordere una mano sul sangue, ma anche infettare una persona con qualche tipo di infezione.
  3. Se il parassita ha comunque morso una persona, la ferita deve essere rapidamente sciacquata con acqua e disinfettata.
  4. I cacciatori di pezzati devono essere vaccinati. In questo caso, l'animale sarà al sicuro. Se il tuo animale ha un graffio profondo o una ferita sul corpo, dovrebbe essere portato immediatamente dal veterinario.

Se segui queste precauzioni, puoi sbarazzarti dei parassiti senza problemi.

Lavoro preventivo

Per evitare che i topi entrino in casa o in appartamento, dovrebbero essere sempre tenuti puliti. Tutti i prodotti devono essere conservati fuori dalla portata dei roditori. Quindi, i cereali vengono solitamente posti in barattoli di metallo o di vetro. Gli avanzi di cibo e stoviglie vengono sempre riposti in frigorifero. Non ci devono essere briciole o pezzi di cibo sulle superfici di lavoro e sul pavimento.

Per evitare che i roditori entrino nel sito, è necessario rimuovere regolarmente tutta la spazzatura nel cortile e nel giardino. Di tanto in tanto, è necessario ispezionare gli arbusti e gli alberi che crescono lì. I roditori sono attratti da rami secchi e piante spettinate. Pertanto, è necessario sbarazzarsi di loro in modo tempestivo. Le persone che danno da mangiare a cani e gatti all'aperto dovrebbero sempre ripulire il cibo avanzato.

Consigli utili

I seguenti suggerimenti possono anche aiutare nella lotta contro i ratti.

  1. Quando si usano le trappole, vale la pena ricordare che i topi si abituano rapidamente all'odore delle esche utilizzate. Pertanto, devono essere cambiati di volta in volta. Altrimenti, i ratti aggireranno tali trappole.
  2. In modo che i roditori non si sentano in pericolo, vale la pena stendere il veleno e impostare trappole con i guanti. In questo caso, i ratti non sentiranno l'odore umano.
  3. I roditori catturati in una trappola fatta in casa o acquistata possono essere dati a un gatto da caccia. I ratti avvelenati dovrebbero essere gettati in una discarica o sepolti in luoghi inaccessibili agli animali domestici.

In generale, puoi sbarazzarti dei topi nella tua zona in diversi modi. Allo stesso tempo, vale la pena ricordare che è impossibile farlo una volta per tutte. Pertanto, devi essere sempre all'erta. Notando che i ratti sono tornati nel sito, è necessario riutilizzare quei metodi di controllo che si sono rivelati i più efficaci.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento