Come sbarazzarsi di topi e ratti in un appartamento?
Ratti e topi possono stare in un appartamento vicino a una persona solo se sono decorativi e abituati alle mani. La presenza dei loro parenti selvatici in casa è altamente indesiderabile. Molte persone hanno paura di questi rappresentanti del mondo vivente e possono anche portare infezioni e disturbi.
Ragioni per la comparsa di roditori
Gli umani combattono i roditori da secoli. Ratti e topi seguivano costantemente le persone e quindi si stabilivano accanto a loro. Queste creature amano l'accesso rapido ai prodotti che possono essere facilmente trovati nell'appartamento. Oggi i roditori si trovano al primo e al secondo piano di un appartamento di città. Inoltre, il proprietario potrebbe scoprire che il mouse si è avviato sotto il pavimento. I ratti si stabiliscono spesso nei fienili e in altri habitat di bestiame.
Le creature pelose arrivano nelle case rurali dagli edifici vicini e dai blocchi domestici. L'attenzione dei roditori è spesso attratta dai punti ristoro che si trovano nelle vicinanze. Il mancato rispetto delle condizioni igienico-sanitarie negli alloggi privati è un ottimo terreno fertile per la diffusione degli animali. Il problema diventa particolarmente urgente quando arriva il freddo. È in questo momento che i topi iniziano a cercare calore e cibo per se stessi.
I ratti amano molto le discariche, poiché possono trovare una grande quantità di cibo e rifiuti alimentari. Inoltre, in tali aree, i roditori non sono minacciati dalle persone e si sentono assolutamente liberi.
La procedura per sbarazzarsi dei topi è piuttosto complicata, quindi quando trovi per la prima volta ospiti non invitati, dovresti iniziare ad agire.
Considera le ragioni principali per la comparsa di ratti e topi nella casa umana.
- Avvicinamento al freddo. Quando si verifica il primo gelo, i roditori iniziano a cercare un rifugio caldo per se stessi. Da un seminterrato umido e buio, una famiglia di topi può trasferirsi in un appartamento caldo.
- Cibo. Se le persone lasciano il cibo sul tavolo, serve come esca per i topi. I roditori spesso si stabiliscono dove sono immagazzinate scorte di cereali e verdure.
- Violazione delle norme sanitarie nella stanza. Ratti e topi possono iniziare non solo in una stanza sporca, ma anche in un edificio in fase di ristrutturazione.
I roditori possono entrare in un'abitazione umana nel modo seguente.
- Dal selvaggio. I Cercoteri golosi percorrono lunghe distanze in cerca di cibo e calore. Prima o poi finiscono negli appartamenti.
- Migrazione all'interno della città. Se la colonia di ratti sta crescendo rapidamente, i singoli individui non hanno abbastanza cibo. In questo caso, per loro comodità, gli animali iniziano a disperdersi in diverse parti della città.
I seguenti segni indicheranno che ci sono topi accanto a una persona:
- la presenza di suoni estranei, fruscii, graffi, scricchiolii;
- rilevamento di escrementi di ratto e odore sgradevole;
- danni a oggetti domestici, mobili, cibo;
- costruzione di nidi da pezzi di stoffa, carta, polietilene;
- l'aspetto di buchi in pareti, porte, battiscopa.
Come sbarazzarsi di?
Esistono diversi metodi che possono essere utilizzati per allevare in modo permanente i ratti a casa. La scelta di questo o quel metodo di controllo dei parassiti dipende dalle preferenze personali della persona.
Ad esempio, se una persona allergica vive nella stanza, l'uso di sostanze chimiche è fuori discussione. In una casa con bambini, dovresti usare con attenzione le trappole. Tra i tanti strumenti, ognuno può scegliere il migliore e il più efficace.
Attualmente sono noti i seguenti metodi di controllo dei roditori:
- attirare nemici naturali dei roditori;
- trappole e trappole per topi;
- miscele velenose;
- metodi popolari;
- spaventatori ad ultrasuoni.
Oggi, per lo sterminio totale dei roditori, puoi usare la deratizzazione. La procedura prevede la chiamata di un team di professionisti che risolveranno in modo rapido ed efficiente i problemi con ratti e topi. Di solito, si ricorre alla deratizzazione quando altri metodi non hanno portato al risultato desiderato. Dopo la procedura, i roditori non rischiano di apparire in casa per 12 mesi.
Lo svantaggio di questo metodo è che può danneggiare altri esseri viventi.
farmaci speciali
È possibile combattere i topi con l'aiuto di preparativi speciali. Attualmente, sul mercato è possibile trovare un gran numero di strumenti che possono avvelenare efficacemente i roditori. Alcune formulazioni devono essere preparate, mentre altre sono già pronte per l'uso diretto.
I veleni sono divisi in 2 tipi.
- Ad azione cronica. Nella composizione di tali sostanze ci sono anticoagulanti sotto forma di bromadiolone e ilibrodifacum. L'azione di tali veleni è finalizzata alla coagulazione del sangue e alla morte dell'animale.
- Con un'azione tagliente. I farmaci tossici portano a insufficienza renale ed epatica.
I seguenti farmaci sono molto popolari oggi.
- Rapace. È una sostanza chimica granulare con brodifacum. La sua azione è finalizzata all'uccisione di ratti e topi. Il Raptor è usato come esca.
- "Aiuto". È considerato un pesticida con un ampio spettro d'azione. Con il suo aiuto vengono eliminati ratti, topi e persino talpe.
- "Ratino". Questo tipo di veleno per topi è caratterizzato da un'azione istantanea. Il farmaco uccide il roditore in pochi secondi. Con il suo aiuto, un'intera famiglia di ratti può essere sterminata in un giorno.
- Zoocumarine. Veleno, la cui morte si verifica entro una settimana o due dal momento dell'uso. Questo farmaco ha un profumo specifico che attira gli animali. Per questo motivo, "Zoocumarine" dovrebbe essere usato per formare esche.
- "Fluoroacetammide". È rappresentato da una polvere piuttosto tossica che corrode rapidamente i roditori. L'uso di un pesticida deve essere molto attento, poiché può danneggiare l'uomo e gli animali. Il farmaco viene utilizzato per creare esche o dissolversi in un liquido.
- "Criside". Il veleno per topi acuto non si dissolve in acqua. Non è troppo pericoloso per la salute umana. L'uso del farmaco implica un'attenta aderenza al dosaggio descritto nelle istruzioni.
I farmaci efficaci che possono uccidere i ratti includono gli anticoagulanti, che impediscono la normale coagulazione del sangue. Puoi usare "Rat Death", "Storm" e altri. " Dopo aver usato tali sostanze chimiche, l'animale non solo muore, ma si trasforma anche in una mummia.
Rimedi popolari
Diversi decenni fa, non esistevano ancora sostanze chimiche e i topi venivano allevati utilizzando i nostri metodi. Molti dei rimedi popolari sono ancora rilevanti fino ad oggi. Ecco alcune opzioni per sbarazzarsi dei topi.
- Gatti in casa. Gli animali domestici sono veri cacciatori di roditori. Inoltre, questi ultimi hanno molta paura dei gatti. Se ci sono molti topi nell'appartamento o nella trama, un animale domestico non sarà in grado di affrontarli. È meglio se ci sono più gatti.
- Piante con un odore speciale. La pratica dimostra che l'aroma di menta e camomilla è sgradevole per i roditori. Per spaventare i topi, è sufficiente stendere fasci di erba profumata nei luoghi del loro aspetto.
- Cenere di un albero. È considerato un rimedio efficace. Ha protetto la casa dai topi molti secoli fa. La cenere di legno contiene alcali, che danneggiano i roditori divorando le loro zampe. La sostanza va frantumata e posta in tutte le fessure e buchi della casa.
- Un impasto a base di gesso, zucchero e farina. Per preparare un agente antiroditore, dovrai mescolare 0,5 kg di gesso, 0,2 kg di zucchero, 0,3 kg di farina. La miscela finita dovrebbe essere messa in piattini e posizionata nei posti giusti. Se l'animale si tratta con un tale prodotto, di conseguenza otterrà il volvolo.
- Trementina. I roditori, come altre specie di esseri viventi, sono estremamente sgradevoli con alcuni odori pungenti. Per questo motivo gli animali li evitano. Uno dei più sgradevoli per i topi sarà l'odore di trementina. Per utilizzare il prodotto, viene applicato su un pezzo di stoffa e inviato alla tana del topo.
Come catturare?
In un condominio, puoi catturare i topi usando le trappole per topi. Questo dispositivo economico è stato a lungo dimostrato efficace. Allo stesso tempo, non è consigliabile utilizzare il formaggio come esca. Lardo, salsiccia o pane sono considerate le migliori opzioni.
I vantaggi delle trappole per topi sono i seguenti:
- dimensioni compatte;
- facilità d'uso;
- buon risultato d'uso.
Lo svantaggio dell'uso di una trappola per topi è la mancanza di umanità, poiché l'animale soffre prima della morte.
Inoltre, va notato che con l'aiuto di un tale dispositivo, è davvero possibile catturare solo un parassita alla volta. Puoi catturare un roditore senza una trappola per topi usando un'invenzione fatta in casa. Per creare una trappola, devi prendere un normale barattolo di vetro, fissando l'esca sul fondo. Il contenitore deve essere capovolto sollevando uno dei bordi. Quando il topo vuole prendere il prodotto, la trappola si chiude e il parassita viene catturato.
Esistono anche altri metodi efficaci.
- Ultrasuoni. Un repellente a ultrasuoni, le cui onde si diffonderanno in tutta la stanza, può essere un ottimo aiuto per i proprietari. I ratti sentono il suono e ne hanno paura, quindi scappano dall'appartamento. Tuttavia, non dimenticare che il repellente ad ultrasuoni può causare disagio ai piccoli animali domestici sotto forma di criceti, ratti domestici, porcellini d'India.
- Nastro adesivo. Il principio di funzionamento di questo dispositivo si basa sul fatto che il roditore entra in una sostanza appiccicosa e non può uscirne. Diversi ratti possono cadere in una trappola del genere contemporaneamente.
Misure di prevenzione
L'attività dei topi aumenta in autunno. È durante questo periodo che le persone iniziano a pensare a cosa fare per evitare che i roditori si diffondano all'interno. Innanzitutto, vale la pena ricordare che la casa deve essere sempre pulita e in ordine. In un appartamento dove il cibo non rimane sul tavolo ed è chiuso ermeticamente, il rischio di ratti è piccolo. In secondo luogo, non lasciare i piatti sporchi durante la notte. È altrettanto importante spazzare sempre le briciole sul pavimento.
Ecco alcuni fattori che temono i roditori.
- Mancanza di liquido. L'acqua è importante per i topi. Se l'accesso è limitato, i parassiti possono morire in 5 giorni.
- La mancanza di cibo può ridurre la colonia di ratti. Se gli animali non hanno cibo, moriranno in circa un mese.
- Freddo. Il topo non morirà per il freddo, ma non sarà in grado di riprodursi in assenza di calore.
- Gatti. Un animale domestico soffice può eliminare circa 3 roditori al giorno. Anche l'odore del gatto, così come la sua urina, respinge questi parassiti.
- Installazione di spaventapasseri ad ultrasuoni. Possono essere collocati in appartamenti, case private, capannoni, capannoni, edifici.
Per evitare che topi e ratti appaiano in casa, i prodotti sfusi devono essere conservati in contenitori chiusi. Inoltre, non dovresti dimenticare lo smaltimento regolare dei rifiuti. Pertanto, i topi non avranno accesso costante al cibo e lasceranno la casa. Quando si sceglie un metodo per controllare i roditori, vale la pena considerare le dimensioni della stanza e il numero della colonia di topi. Se l'uso di un metodo o di un altro non ha portato un risultato positivo, vale la pena provarne un altro.
La penetrazione dei topi in un appartamento è una situazione spiacevole per tutti. Se questi roditori si stabiliscono nell'abitazione, sarà necessario adottare misure per eliminarli il prima possibile. Attualmente, sono noti molti modi per combattere i Cercoteri.
Tuttavia, come dimostra la pratica, i metodi più efficaci e allo stesso tempo sicuri sono l'uso di trappole per topi e la ricerca di gatti in casa.
Per informazioni su come sbarazzarsi di topi e ratti, guarda il prossimo video.
Nel mio appartamento uso anche trappole per combattere i roditori. Un mese fa ho acquistato 3 trappole Super Cat specializzate. E durante questo periodo, c'erano già da qualche parte 20 roditori. Grazie a questo, non ci sono molti roditori in casa mia.
Sergei, che orrore hai, non un appartamento! ((
Classificherei anche il veleno Best Rat Killer come preparati chimici contro ratti e topi. Inoltre non è semplice e dotato di un effetto mummificante. Quindi non ci sarà odore cadaverico dopo la sua applicazione. Con l'aiuto di questo veleno, ho portato i topi nel mio appartamento circa due anni fa in circa una settimana.
Yuri e Sergey, vi consiglio: prendete un gatto o un gatto. E non servirà veleno. Il risultato è garantito! Testato in una casa di campagna e nella Leningrado assediata. Ed è meglio prenderlo dalla strada, non da un purosangue ... E sarai felice!)
Il commento è stato inviato con successo.