Come sbarazzarsi dei topi?
Non è un segreto che la comparsa di roditori in locali residenziali e di servizio, inclusi, ad esempio, garage e serre, diventi una fonte di problemi piuttosto seri. Questi rappresentanti del mondo animale sono in grado di causare gravi danni nel più breve tempo possibile. Ecco perché è importante sapere come eliminare rapidamente e, soprattutto, efficacemente i topi. Esistono diversi modi principali per affrontare i roditori domestici, ognuno dei quali ha le sue caratteristiche.
Descrizione generale dei parassiti
I topi sono piccoli mammiferi con un corpo allungato, un muso appuntito e grandi orecchie di forma ovale. La dimensione di un tale animale può variare da 5 a 20 cm, a seconda delle caratteristiche della specie. Una delle caratteristiche principali della famiglia è la vista acuta e la capacità di distinguere tra le sfumature gialle e rosse. La normale temperatura corporea dei topi varia da 37,5 a 39 gradi. I roditori di questa famiglia vivono fino a 4 anni.
Nonostante le loro dimensioni ridotte, i topi possono causare grossi problemi e possono persino essere pericolosi per l'uomo. Se questi roditori compaiono in un appartamento, in una casa privata o su un terreno, allora dovresti aspettarti cose e prodotti viziati. Il cablaggio, ad esempio, nelle auto non fa eccezione. Tra l'altro, c'è il rischio di attacchi agli animali domestici e persino alle persone. È importante ricordare che i morsi di topo sono pericolosi perché portatori di malattie gravi come:
- tifo;
- salmonella;
- La malattia di Weil.
Puoi essere infettato, anche attraverso il cibo, che il roditore ha già mangiato.
Un punto altrettanto importante è che i topi lasciano tracce ovunque sotto forma di rifiuti fisiologici. Allo stesso tempo, vari batteri e virus rappresentano un pericolo particolare per le persone con un'immunità debole. La comparsa di rappresentanti di campo della famiglia sulle trame minaccia gravi danni a molte colture.
Vale la pena elencare i principali fattori che portano al fatto che i coinquilini non invitati si stabiliscono in case e appartamenti.
- Temperatura confortevole per i topi. Com'era prevedibile, i roditori tendono a trovare un riparo caldo con l'inizio del freddo. Di conseguenza, i topi si spostano attivamente dagli scantinati freddi e umidi agli appartamenti e alle case.
- Avere il cibo che i roditori amano di più. Non si tratta solo di prodotti facilmente reperibili, cioè lasciati in tavola e capaci di adescare gli animali. Vale la pena notare che penetrano abbastanza facilmente nei luoghi più appartati quando cercano cibo. In tali situazioni, superano quasi tutti gli ostacoli.
- Violazione delle norme sanitarie. I roditori possono essere causati da briciole e detriti alimentari, così come cibo e altri rifiuti raramente prelevati. Inoltre, i topi finiscono spesso in luoghi dove ci sono accumuli di cose. La presenza di buchi nei battiscopa creerà condizioni quasi ideali per la colonizzazione dei parassiti.
Come catturare un topo?
È molto difficile dire inequivocabilmente quale modo di trattare i roditori sarà il più efficace. Oggi c'è più di una vasta gamma di diverse opzioni per le trappole per topi. Puoi acquistare dispositivi già pronti o realizzare un sistema semplice, ma allo stesso tempo efficace con le tue mani a casa. La cosa principale è trovare l'esca migliore per gli intrusi.
Una delle opzioni più popolari in questi giorni è l'uso di adesivi speciali. Vengono applicati su cartone o carta spessa e posizionati in luoghi in cui è probabile che appaiano i topi. Un animale, cadendo in una tale trappola, viene immobilizzato.
Tenendo conto di tutte le sfumature, questo metodo di controllo dei roditori non è raccomandato se ci sono bambini e / o animali domestici in casa o in appartamento.
Trappole speciali per topi e trappole vive
Indipendentemente dalle caratteristiche del design e dal principio di funzionamento, tutte le trappole per topi sono dispositivi per catturare i roditori, il cui componente obbligatorio è un'esca. Il topo, cercando di impadronirsene, muore o cade in trappola. Tutte le opzioni esistenti possono essere suddivise in diverse categorie.
- Trappole per topi classiche. Questo è un dispositivo che include una molla in tandem con un arco di ferro (staffa) e una leva. Quando l'animale cerca di raggiungere l'esca, il sistema si attiva e si verifica un colpo. Di conseguenza, l'oggetto della caccia, di regola, muore a causa di lesioni. In alcuni casi, le trappole per topi sono dotate di spine. Il principale svantaggio di tali dispositivi sono le operazioni spontanee e inattive piuttosto frequenti.
- Modelli di trappola per topi Nora. In questo caso si tratta di una sorta di tunnel con uscita verticale, vicino al quale viene posizionata l'esca. Sulla strada per raggiungerlo, l'animale incontra un filo, che deve rosicchiare. Di conseguenza, viene innescata una molla, seguita da una stretta, che si stringe sul corpo della vittima.
- Capacità. Strutturalmente, tali dispositivi sono un cilindro con un ponte. È sul bordo di quest'ultimo che viene posizionata l'esca. Raggiunto il centro di una tale piattaforma, l'animale, sotto il suo stesso peso, lo inclina e scivola verso il basso.
- Trappole, cioè strutture che assomigliano esteriormente alla bocca di una bestia predatrice con una leva all'interno. Quando esposto ad esso, la trappola sbatte immediatamente. Tali modelli differiscono dalla maggior parte delle altre opzioni di controllo dei roditori con un aumento della mortalità. È importante considerare che questo metodo può essere potenzialmente traumatico per l'uomo.
Separatamente, vale la pena notare un tale metodo per sterminare i roditori come trappole per topi elettriche. Queste trappole agiscono sulla vittima che è caduta in esse con una forte scarica (da 8 a 12 mila volt). Tali dispositivi funzionano sia da un'alimentazione domestica che da batterie ricaricabili. Allo stesso tempo, alcuni campioni di tali apparecchiature per il controllo dei parassiti hanno funzioni aggiuntive, vale a dire:
- un indicatore che indica la presenza di un topo;
- contenitori per roditori distrutti;
- sistemi di controllo e impostazioni per il funzionamento dei dispositivi.
Oggi in vendita puoi trovare una gamma abbastanza ampia di trappole elettroniche, diverse l'una dall'altra per dimensioni, funzionalità e, naturalmente, costo.
Oltre a tutto quanto sopra, è necessario prestare attenzione alla trappola dal vivo "Cage". Questo è un dispositivo che ti permette di catturare i topi senza ucciderli. Questo design è realizzato con aste di metallo fissate su una base di legno. È dotato di una porta che si abbassa automaticamente quando si agisce su una leva (gancio). I principali vantaggi del metodo per sbarazzarsi dei roditori:
- umanità nei confronti degli animali;
- massima semplicità e sicurezza d'uso;
- dimensioni universali della struttura;
- la possibilità di riutilizzo;
- maggiore forza e affidabilità;
- costo abbordabile.
Trappole fatte in casa
Esche e trappole di qualsiasi complessità possono essere realizzate indipendentemente. Questo approccio al controllo dei roditori può far risparmiare notevolmente i costi finanziari senza perdere l'efficacia dei mezzi utilizzati per proteggersi dai parassiti.
Ad esempio, puoi creare trappole per topi umane da normali bottiglie di plastica. Il vantaggio principale del metodo è che la materia prima può essere trovata in qualsiasi casa o appartamento. E con un investimento di tempo minimo, sarà possibile costruire un dispositivo efficace che ti permetta di combattere i topi.
Esistono due tipi principali di sifoni per bottiglie.
- Trappola verticale, che si trova in scantinati, capannoni e, se necessario, in case di legno, scelte dai topi. Più vicino al fondo della bottiglia, viene attaccata una prelibatezza, che attira una potenziale vittima e il contenitore stesso viene capovolto. Non resta che mettere con cura una moneta sotto di essa.
- Una trappola per topi posizionata orizzontalmente. Dovrai versare una piccola quantità di olio di girasole in una bottiglia (puoi usare sia contenitori di plastica che di vetro). Successivamente, il contenitore si trova ad angolo rispetto all'orizzontale in modo che il collo rimanga libero e accessibile al roditore. Non appena quest'ultimo, avendo sentito l'odore dell'olio, si arrampica all'interno, non potrà più uscire.
"La fossa di cattura" - un design ben collaudato che resiste efficacemente ai parassiti. Certo, non sarà possibile ritirarli per sempre in questo modo, ma è davvero possibile ridurre notevolmente il numero di ospiti non invitati. Tale trappola è più rilevante per una cantina o un'area vicino alla casa. Sarà necessario praticare una depressione nel terreno, in fondo alla quale viene posata la pula, nel foro viene posta una bottiglia di plastica tagliata. Dovresti mettere l'esca in questo contenitore, quindi coprirlo con una rete con cellule che consentano al roditore di entrare.
"petali taglienti" - Un altro tipo comune di trappola, per la cui fabbricazione avrai bisogno di:
- tagliare il collo e in parte la parte superiore della bottiglia;
- fare diversi tagli lungo il contenitore risultante;
- posizionare l'esca all'interno;
- piega i petali nel mezzo.
Nei cottage estivi e negli orti, puoi progettare una trappola molto efficace usando un secchio o un barattolo di latta. E avrai anche bisogno di un pezzo di cartone da cui verrà realizzato il coperchio. L'acqua viene versata nel contenitore e vengono praticati diversi tagli nel cartone dal centro verso i bordi. Un'esca viene posta al centro del coperchio o sospesa su questo punto. E anche sopra il barattolo, puoi fissare una tavola stretta a forma di piattaforma con una sorpresa all'estremità. In entrambi i casi, il topo resterà intrappolato nel tentativo di impossessarsi del cibo.
Un altro tipo di trappola può essere ricavato da una rete. Per questo avrai bisogno di:
- filo;
- maglia con piccole celle;
- pinze;
- tronchesi;
- 2 magneti.
Per realizzare il dispositivo, dovrai tagliare 5 frammenti identici dalla rete, utilizzare un filo per creare qualcosa come una scatola senza una parete laterale. Parallelamente, viene realizzata una porta e al suo posto vengono posizionati dei magneti. Un pezzo di filo viene posizionato in modo che un'estremità sia all'interno della trappola. È su di esso che verrà attaccata l'esca. Quando l'oggetto della caccia cerca di raccoglierlo, la porta si chiuderà e i magneti non gli permetteranno di aprirsi.
Puoi progettare autonomamente una trappola per topi da un pezzo di tubo lungo circa 0,5 m, lamiera e filo. È più conveniente per questi scopi utilizzare i tubi di plastica ora popolari e diffusi. Tale dispositivo viene utilizzato con successo principalmente per la pesca in cantina o in strada. Nel tubo vengono praticati dei fori, lungo i bordi vengono installate particolari porte in lamiera zincata o in alluminio. Questi portelli sono inclinati e fissati con filo.
Un topo che striscia in un tale buco per la preda non sarà più in grado di uscire.
Oltre alle opzioni già elencate, le prese di strangolamento sono popolari. Per creare tali trappole, hai bisogno di:
- Blocco di legno;
- filo forte;
- filo;
- primavera.
Viene praticata una rientranza nella barra sotto forma di un piccolo foro per un roditore. Una molla è installata nella parte superiore e vengono praticati 2 fori. Attraverso di essi viene fatto passare un filo, che viene quindi legato a una molla. E anche un anello di filo è attaccato ad esso, la cui seconda estremità è posizionata nella rientranza precedentemente realizzata nella barra. Il roditore si ritrova all'interno del visone, attratto dall'esca, e il filo gli impedisce di uscire.Il topo è garantito per rosicchiare l'ostacolo, dopodiché il sistema funzionerà e la vittima sarà in una morsa.
In effetti, c'è più di una vasta gamma di possibili opzioni per realizzare trappole per topi fatte in casa. In generale, il loro numero è limitato esclusivamente dall'immaginazione degli autori.
Per esempio, Un normale vaso di fiori può diventare una trappola molto efficace. Questa nave è posta sottosopra e un supporto con un'esca fissata su di esso è posto sotto la costola. E ci sono anche sistemi piuttosto complessi che consentono la cattura massiccia di roditori.
Uso della chimica
Parallelamente ai mezzi già elencati o in alternativa, vengono utilizzati attivamente vari veleni per topi. Da un lato, avvelenare i roditori è disumano, ma allo stesso tempo, a volte questo è l'unico modo per proteggere il sito e la casa. Ora i produttori di sostanze chimiche appropriate, compresi i farmaci con effetto mummificante, offrono le seguenti opzioni:
- polveri;
- liquidi;
- biscotti;
- sospensione.
Nelle classifiche degli agenti più popolari e, quindi, efficaci, i granuli Euroguard occupano una posizione di primo piano. Sono progettati per uccidere intere nidiate di topi e altri roditori, inclusi ratti grigi e neri.
Quando si utilizzano i granuli, è importante tenere conto del fatto che l'effetto si verifica entro 5-7 giorni e quindi non si dovrebbe contare su un'azione rapida.
Principali vantaggi competitivi:
- facilità d'uso;
- disponibilità;
- basso costo;
- maggiore efficienza.
L'esca Rat Death è oggi giustamente considerata una delle più efficaci. Secondo numerose recensioni, questo rimedio funziona anche sugli individui più resistenti. L'esito letale si verifica dopo un massimo di 7 giorni e diventa il risultato del soffocamento. A proposito, a causa di questa azione, il roditore cerca di lasciare il rifugio e molto spesso muore fuori dai locali.
Le bustine "Rat Death" del peso di circa 13 g sono disposte ad intervalli di 2-15 metri sui substrati, che sono meglio realizzati in cartone. Si consiglia di utilizzare le cosiddette stazioni esca. Ciò manterrà gli altri animali al sicuro rendendo il veleno disponibile solo per i topi. La necessità di formare un substrato è considerata da alcuni come svantaggio. Allo stesso tempo, è compensato da ovvi vantaggi come la massima efficienza e costi accessibili.
"Rat" è un altro farmaco che ha dimostrato la sua efficacia nella lotta contro i topi e altri parassiti legati ai roditori. Il produttore lo offre sotto forma di bricchette e gel. In questo caso il kit è composto da due elementi: un aromatizzante e l'additivo alimentare stesso. L'esito letale si verifica entro 3-14 giorni dal momento in cui il veleno entra nel corpo. Una delle opzioni per vendere il prodotto sono i secchi da 5 chilogrammi.
Il principale vantaggio di "Rat" può essere chiamato la possibilità del suo uso efficace in condizioni di elevata umidità.
Un altro leader indiscusso della maggior parte degli attuali indici di popolarità sono i granuli "Clean House". Questo strumento, secondo statistiche e numerose recensioni, è diventato uno dei più comuni tra i moderni residenti estivi. Le principali caratteristiche operative del farmaco sono la massima facilità d'uso e l'attrattiva per i roditori.
L'unico piccolo inconveniente è la necessità di organizzare substrati fatti in casa. Una busta è sufficiente per riempire 5-6 mangiatoie, mentre il prodotto ha un prezzo accessibile.
Ratron Pasten Power-Pads è un prodotto tedesco per combattere topi e altri roditori. È ampiamente e con successo utilizzato per la pulizia di case, cottage estivi, nonché per magazzini, servizi e altri locali. La base della formula è il brodifacum, una sostanza che è fatale entro 5-6 giorni. Tenendo conto del fatto che si tratta di un'esca pastosa, il suo utilizzo non richiede la presenza di substrati.
Uno dei suoi principali vantaggi è la possibilità di utilizzarlo in ambienti umidi.
Come spaventare?
Uno dei metodi per resistere agli attacchi degli animali descritti è l'uso di mezzi che li mettono in fuga. E in questo caso stiamo parlando di metodi tecnici sia popolari che moderni. Il secondo include dispositivi che possono influenzare negativamente i topi. Questo si riferisce alle cicatrici ad ultrasuoni, che ora sono molto richieste. Le onde propagate dai dispositivi vengono percepite dai roditori e li costringono a lasciare i rifugi.
I rimedi popolari comprovati non saranno strumenti meno efficaci nella lotta. In particolare, l'assenzio e altre piante con un odore pungente, così come l'aceto, aiuteranno a spaventare i topi. Inoltre, altri mezzi hanno dimostrato la loro efficacia.
- Riempitivi per lettiera per gatti, il cui odore ha un effetto estremamente negativo sui piccoli roditori. I granuli possono essere disposti, in particolare in prossimità di cassonetti, posti direttamente in cunicoli.
- Menta, che è disposta negli angoli, così come vicino ai visoni e negli armadietti con il cibo.
- Cipolle, sbucciate e tagliate a pezzetti. Si consiglia di posizionarli nelle immediate vicinanze dei fori del mouse.
- Foglia di alloro immersa in ammoniaca o aceto.
Un'altra pianta efficace - coriandolo o coriandolo, che ha un odore pungente, può diventare un ostacolo per i topi sulla strada per una casa o un appartamento. I semi e le spezie sono disposti sia negli angoli della stanza che nei mobili della cucina.
Misure di prevenzione
Il fatto indiscutibile è che è molto più facile e più conveniente prevenire le invasioni di roditori che scacciarli, catturarli o sterminarli in seguito. È importante tenere a mente che i topi non hanno paura di nulla quando si tratta di trovare un habitat e del cibo confortevoli. Per proteggerti da questi animali, devi seguire alcune regole. Prima di tutto, è importante mantenere puliti gli ambienti e gli edifici. Inoltre, è altamente raccomandato:
- Tutti i contenitori con prodotti sfusi, compresi i barattoli di vetro, devono essere chiusi ermeticamente;
- non lasciare aperta a lungo la porta del frigorifero, soprattutto di notte quando i parassiti sono più attivi;
- i tavoli, soprattutto per la cucina, vanno tenuti sempre perfettamente puliti;
- dopo aver cucinato e mangiato, rimuovere tutti i residui di cibo, compreso il pangrattato;
- smaltire i rifiuti alimentari e altri rifiuti ogni giorno.
Oltre a tutto quanto sopra, al fine di prevenire la comparsa di ospiti indesiderati in casa sotto forma di roditori dall'aspetto piuttosto carino, è necessario prevenire l'accumulo di cose.
Il commento è stato inviato con successo.