Come sbarazzarsi di topi e ratti nel paese?

Contenuto
  1. Cosa attira i roditori?
  2. Metodi di controllo efficaci
  3. Come sbarazzarsi dei rimedi popolari?
  4. Prevenzione dei roditori

La comparsa di ratti e topi in giardino e nelle case di campagna non è affatto un evento raro. Quando la stagione calda finisce, i residenti estivi raccolgono frutta, riempiono le loro dispense di scorte di cibo: è in questo momento che gli ospiti non invitati appaiono a casa. In estate, di solito hanno abbastanza cibo per strada e, più vicino all'inizio dell'inverno, cercano di trovare un posto caldo per se stessi con una scorta di cibo.

Cosa attira i roditori?

Non tutti possono capire immediatamente che i roditori sono nel paese. Ma se questo fatto viene scoperto, la lotta contro di loro dovrebbe essere avviata il prima possibile. I topi possono essere un vero problema, loro:

  • rovinare le verdure e i frutti raccolti: se particelle della pelle dei topi, i loro escrementi o la lana entrano nei prodotti, il rischio di intossicazione alimentare e malattie allergiche è alto;
  • le pulci entrano in casa con topi e ratti, diventano portatrici di pericolose infezioni;
  • piccoli parassiti rosicchiano il cablaggio, questo spesso provoca un incendio;
  • i roditori lasciano ovunque un odore sgradevole specifico.

E, infine, questi roditori si riproducono a una velocità incredibile, quindi anche un paio di topi che entrano in autunno per riscaldarsi entro la primavera possono diventare il capo di una grande famiglia.

Cosa attrae topi e ratti? È semplice: calore e disponibilità di cibo. Anche se prendi tutto il cibo per l'inverno, i topi troveranno sicuramente qualcosa da mangiare. A questi parassiti piace tutto ciò che "menti" male: vecchi libri, pezzi di carta da parati e persino tappeti.

Metodi di controllo efficaci

I seguenti segni indicano l'apparizione di ospiti non invitati alla dacia:

  • percorsi vicino ad annessi e muri di una casa di campagna;
  • fori specifici nel rivestimento della casa o nello strato isolante;
  • danni a scatole e sacchi con cereali;
  • colture completamente o parzialmente rosicchiate conservate in cantine;
  • la presenza di escrementi con un odore specifico all'interno dell'edificio e accanto ad esso;
  • fruscii e squittii di notte;
  • attività di cani e gatti: spesso annusano e sembrano rintracciare qualcuno.

Quando il proprietario della casa di campagna ha determinato approssimativamente con chi ha a che fare e quanti invasori deve sconfiggere, può scegliere i mezzi adatti per sterminare i roditori.

Veleni speciali

Il veleno è un modo efficace per sbarazzarsi dei roditori per sempre. Ci sono molte sostanze chimiche che possono essere cumulative o istantanee. I primi si accumulano gradualmente nel corpo dei roditori, causando il fallimento degli organi vitali. La seconda causa la morte istantanea del parassita.

I farmaci per uccidere topi e ratti possono assumere forme diverse.

  • Creme e gel - sostanze tossiche mascherate con attrattivi e aromi.
  • Polveri - sono necessari per la preparazione di esche che attirano ospiti non invitati a cena da cibo avvelenato.
  • bricchette - di solito hanno un aroma attraente per i roditori e colori brillanti. Tali tossine vengono solitamente lasciate sotto i battiscopa, dietro i termosifoni e in altre aree difficili da raggiungere.
  • Formulazioni liquide - tale veleno viene aggiunto alla bevanda, limitando nel contempo l'accesso dei roditori a eventuali fonti d'acqua alternative.
  • Aerosol e spray - questi sono i modi più umani di trattare con gli ospiti non invitati. Questi farmaci fanno vomitare il parassita, costringendolo a lasciare l'area prescelta.

I farmaci più efficaci includono "Rat Death", "Storm", "Schiaccianoci" - farmaci a base di Brodifacum. Questa sostanza provoca soffocamento e sanguinamento interno nel roditore. La morte si verifica una settimana dopo l'ingestione.

  • Zoocumarine Neo - lo zoo, un anticoagulante di eccezionale tossicità, ha proprietà mummificanti.
  • "3D-Ratsid", "Blockade", "Clean House" - fondi con bromadiolone. Sono ancora più tossici di tutti i precedenti.
  • "Ratindan", "Rottenant" - una composizione di difenacina. Questo è uno dei farmaci più velenosi, sotto forma di polvere, può essere pericoloso non solo per i topi, ma anche per l'uomo.
  • "Efa" - un gruppo di farmaci a base di etilfenacina. L'effetto massimo si ottiene con un uso prolungato.
  • Tsunami, Ratol - fondi di azione cumulativa. I componenti di lavoro delle compresse portano all'interruzione del sistema cardiovascolare del roditore, la morte avviene dopo 7-10 giorni.

Importante: quando si lavora con i pesticidi, è necessario utilizzare dispositivi di sicurezza personale (vestiti che coprano le gambe e le mani, guanti, respiratore e occhiali).

trappole

Le trappole possono essere utilizzate per intrappolare topi e ratti.

  • Standard - Trappole per topi tradizionali. Quando un roditore colpisce, si chiudono all'istante e premono sulla coda dell'animale. La loro efficienza non supera il 50%. I modelli più moderni sono dotati di sensori di movimento: danno risultati al 100%, ma sono anche molto più costosi.
  • Trappola per bottiglie - una trappola per topi fatta in casa che puoi realizzare con le tue mani. Per farlo, devi prendere una bottiglia di plastica da 0,5 litri, ungere le pareti del contenitore con olio vegetale e posizionare l'esca sul fondo. Una tavola o un cartone dovrebbe essere posizionato contro il lato in modo che il roditore possa arrampicarsi nella trappola preparata per questo. Ma non sarà più in grado di uscire dalla trappola, poiché le pareti scivolose lo impediranno.
  • Adesivo - colla speciale per la cattura dei roditori. È molto semplice applicarlo: l'agente viene applicato lungo il perimetro del foglio di cartone e l'esca viene posizionata al centro. Il topo sentirà il bocconcino, correrà verso di esso e si attaccherà immediatamente. Non sarà in grado di uscire da una simile trappola. Per combattere i topi, è consigliabile installare un carico aggiuntivo sul cartone.

Come sbarazzarsi dei rimedi popolari?

Non tutti i proprietari di dacie amano i metodi industriali per trattare i piccoli roditori. I prodotti chimici non sono sicuri per gli esseri umani e i loro animali domestici e le trappole per topi causano le emozioni più spiacevoli. Ecco perchè molti residenti estivi preferiscono combattere i topi usando rimedi popolari.

Erbe aromatiche

I nostri nonni hanno anche spaventato i topi con prodotti dall'odore pungente.

La cenere di legno ha un odore sgradevole per i parassiti e inoltre provoca gravi irritazioni alle zampe del roditore. Se la cenere è sparsa lungo la linea dei percorsi principali del mouse, i roditori cercheranno di evitare tali stanze.

Ponendo zampe di conifere, rosmarino selvatico e rami di ribes nero in prossimità dei visoni, puoi creare una barriera profumata che spaventa gli ospiti non invitati.

I topi non tollerano assolutamente l'aroma di piante come assenzio e sambuco. Per sbarazzarsi dei vicini sgradevoli, è necessario spargere stracci imbevuti di oli essenziali in tutta la stanza. Molto probabilmente, ratti e topi lasceranno le loro case piuttosto rapidamente e non appariranno vicino alla casa per almeno 1,5-2 mesi.

Un buon effetto è dato dal fumo di topi con peperoncino. Per fare ciò, il baccello viene avvolto nella carta, posto in un contenitore di metallo e dato alle fiamme. Per ottenere il risultato, è necessario mantenere l'odore di fumigazione per 2-3 giorni. Questo metodo viene spesso utilizzato per far uscire topi e ratti dagli scantinati. Un correttore di zolfo ha un effetto simile. Dopo la combustione senza fiamma, la stanza deve essere tenuta chiusa per 1-2 giorni.

Ai topi non piace il catrame di betulla e l'unguento di Vishnevsky.Per spaventare i roditori, è necessario trattare la parte inferiore dei mobili, soglie e battiscopa con questi composti.

Per creare una protezione efficace del sito da ospiti indesiderati, la segatura imbevuta di cherosene può essere sparsa lungo il perimetro.

Inoltre, non farà male piantare coriandolo, menta piperita, assenzio, ribes nero, radice nera o euforbia lungo la recinzione.

Esche avvelenate

I roditori possono essere avvelenati con prodotti fatti in casa. Ecco alcune ricette efficaci.

  • Zucchero, farina e gesso sono mescolati in un rapporto di 1: 2: 6; invece del gesso, puoi prendere la calce viva.
  • Il tappo del vino viene sbriciolato e fritto in olio di semi di girasole non raffinato.
  • Unire 5 g di carbonato di bario, 30 g di strutto fuso e 20 g di farina.
  • Mescolare la farina e lo stucco presi in parti uguali. Puoi aggiungere un po' di sale, zucchero o semi di sesamo per un effetto maggiore.
  • Gommapiuma tritata finemente immersa in olio vegetale "profumato".

Esche simili vengono lanciate ai topi. Hanno un odore gradevole, quindi i roditori li mangiano con grande piacere. Metti una ciotola d'acqua nelle vicinanze.

Una volta nello stomaco del parassita, la miscela si indurisce, provoca il blocco degli organi digestivi e quindi inizia a corrodere la mucosa.

altri metodi

I metodi tradizionali sono buoni. Ma la tecnologia non si ferma. La maggior parte delle aziende in questi giorni offre una vasta gamma di repellenti. Si sono comportati bene nel confronto con ratti e topi. I loro indubbi vantaggi includono la sicurezza per le persone e gli animali domestici (ad eccezione di criceti, porcellini d'India e altri roditori addomesticati). VCi sono diverse opzioni principali per gli spaventatori.

Ultrasonico

Inviano impulsi che causano disorientamento nei topi. Gli animali provano panico e terrore lasciano il territorio in cui si sta diffondendo il segnale. La gente non percepisce tale esitazione. I principali vantaggi di tali dispositivi includono:

  1. compatibilità ambientale;
  2. la capacità di utilizzare in modalità continua per lungo tempo;
  3. distruzione di mosche, cimici e zanzare.

Tuttavia, tali dispositivi hanno i loro svantaggi:

  1. se nel paese sono presenti mobili imbottiti, tessuti e prodotti di carta, l'efficacia del repeller sarà ridotta, poiché tali oggetti hanno la proprietà di assorbire gli ultrasuoni;
  2. Gli impulsi a ultrasuoni non passano attraverso le pareti, riflettono solo, quindi l'effetto del repeller è limitato a una stanza.

I migliori dispositivi di questa serie sono Tornado, Typhoon, Grad, Chiston, Ecosniper, ElectroKot e Weitech.

Elettromagnetico

Per attivare tali dispositivi, è necessario l'accesso al cablaggio elettrico, motivo per cui possono essere utilizzati solo per la durata della residenza permanente di una persona. In inverno, quando i proprietari terrieri si trasferiscono negli appartamenti cittadini, l'uso incontrollato dei cavi è irto di rischi di incendio. Tali spaventatori agiscono sui roditori in modo simile ai dispositivi a ultrasuoni: causano stress in essi, costringendoli a lasciare il posto che preferiscono.

Tra i vantaggi ci sono:

  1. compatibilità ambientale;
  2. lavoro continuo a lungo termine;
  3. mancanza di assorbimento della radiazione delle onde da parte dei mobili imbottiti;
  4. ampia area di copertura;
  5. distruzione di tutti gli insetti striscianti.

I dispositivi più efficaci sono considerati Riddex Plus, EMR-21, Digital, "Range 3" e "Hawk 200".

Combinato

I modelli combinati che combinano tutti i vantaggi dei modelli ultrasonici ed elettrici saranno la scelta migliore. Nonostante il prezzo di tali dispositivi sia elevato, compensa ampiamente tutti i costi con la velocità di azione e la versatilità.

I dispositivi "Chiston-2", così come Riddex Quad e Ultrasonic Rodent Repeller aiuteranno a allontanare i topi dalla casa di campagna.

E, naturalmente, le armi biologiche naturali contro i topi, gli animali domestici, non possono essere ignorate.

  • Prima di tutto, questi sono gatti. Come dimostra la pratica, i normali animali da cortile di razza senza documenti e insegne sono i più efficaci nella caccia ai parassiti.
  • Furetti - Questi agili animaletti possono diventare un vero incubo per ratti e topi. Va tenuto presente che se tali animali trovano facilmente un linguaggio comune con cani e gatti, è improbabile che vadano d'accordo con i polli. Se allevi uccelli nella tua dacia, dovresti immediatamente rifiutare un assistente nella persona di un rappresentante della famiglia delle donnole.
  • I cani da caccia sono efficaci cacciatori di topi. I migliori risultati sono dati dai bassotti, da alcune razze di terrier, dai fox terrier e dal ratto di Praga.

Tuttavia, è possibile utilizzare gli animali domestici nella dacia nella lotta contro i topi solo nella stagione calda. Lasciare gli animali incustoditi per l'inverno equivale a mandarli a morte certa. Con l'arrivo del gelo, puoi creare l'aspetto della loro vita in casa. Per fare ciò, è necessario cospargere periodicamente la lettiera per gatti lungo le pareti della casa della casa: i topi lo annusano e preferiscono stare lontano da una casa del genere.

Prevenzione dei roditori

Può sembrare che gli umani non abbiano alcuna possibilità nella lotta contro i roditori. In effetti, non è così difficile distruggerli. Ma, come si suol dire, è sempre più facile prevenire un problema che risolverlo. Pertanto, è necessario prestare particolare attenzione alle misure preventive. Per proteggere la casa dall'aspetto di ospiti non invitati, dovresti mantenere l'ordine nel paese, vale a dire:

  • non lasciare cime e pacciamatura sul sito;
  • raccogliere in modo tempestivo;
  • fare scavi autunnali della terra per distruggere le tane dei roditori;
  • chiudere il foro di ventilazione nella casa di campagna, sigillare tutte le fessure;
  • il cibo rimanente deve essere posto in un barattolo di vetro sigillato o in un contenitore di plastica con un coperchio ben avvitato.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento