Come sbarazzarsi di ratti e topi con rimedi popolari?
Ratti e topi nelle case causano molti disagi, inoltre, spesso diventano portatori di gravi infezioni, quindi la lotta contro di loro dovrebbe essere avviata il prima possibile. L'effetto maggiore è dato dall'uso di veleno chimico. Tuttavia, gli edifici residenziali possono contenere bambini, adulti disabili e animali domestici - questo limita significativamente l'uso di agenti tossici. Pertanto, le ricette popolari sono popolari, molte delle quali danno buoni risultati e ti permettono di sbarazzarti degli intrusi per molto tempo.
Erbe deterrenti
menta
La menta piperita viene spesso utilizzata per eliminare i fastidiosi topi nelle case private. L'odore di questa pianta speziata è piacevole per l'uomo, ma disgustoso per un roditore.
Ci sono 3 modi per usare l'erba.
-
Distribuisci i mazzi della pianta negli angoli della stanza. Nel caso di una casa privata, non farà male anche piantare erba attorno al perimetro dell'area locale.
-
La menta piperita può essere usata come soluzione. Per fare questo, devi preparare un brodo forte, raffreddarlo, versarlo in un flacone spray e spruzzare gli angoli e i punti in cui hai notato tracce della presenza di vicini non invitati.
- Un buon risultato si ottiene utilizzando l'olio essenziale di menta piperita concentrato. Il cotone idrofilo viene arrotolato in palline, impregnato di un agente profumato e disposto negli angoli di ogni stanza.
La menta piperita è un rimedio economico, economico ma sempre efficace. Ti permetterà di rimuovere rapidamente i roditori per sempre.
Ledum
L'erba del rosmarino selvatico contiene oli dall'odore pungente. Il loro odore non piace ai topi, quindi presto lasciano la casa per l'area adiacente. Esistono 4 modi principali per utilizzare il rosmarino selvatico.
-
Pianta l'erba in vasi e posizionali in diverse aree della tua casa.
-
Usa un olio essenziale per una lampada aromatica.
-
Stendi fasci di erbe essiccate negli angoli della tua abitazione e nei topi. Il profumo deve rimanere vibrante, quindi l'apporto di erbe dovrebbe essere regolarmente rinnovato.
-
Fumigare i locali. Per fare questo, l'erba secca viene avvolta in un giornale, posta in un contenitore di metallo e data alle fiamme. Allo stesso tempo, finestre e porte devono essere tenute chiuse in modo che l'odore si diffonda in tutte le stanze.
Importante: tieni presente che il rosmarino selvatico è un forte allergene. Pertanto, prima di usarlo per controllare i roditori, è necessario assicurarsi che nessuno in casa sia allergico a tale pianta.
Coriandolo
Puoi scacciare ratti e topi usando condimenti e spezie. Non si comportano peggio di un veleno già pronto. Il coriandolo, meglio conosciuto come coriandolo, è sgradevole ai roditori per il suo aroma pungente. Per elaborare un appartamento, è necessario prendere ramoscelli freschi, cereali o una composizione in polvere: gli spazi vuoti sono posizionati negli angoli delle stanze, nei magazzini, in luoghi difficili da raggiungere e anche disposti negli armadietti della cucina. Un forte aroma specifico scaccerà molto rapidamente i vicini non invitati dalla tua casa.
radicenera
Blackroot è popolarmente chiamato "repellente per topi". E questo non è sorprendente: la pianta è il mezzo più efficace per affrontare i vicini fastidiosi. Viene utilizzato in diversi modi:
-
spruzzare le aree di tana con un decotto concentrato di erba secca o fresca;
-
mettere mazzetti d'erba negli angoli della casa;
-
spargere la polvere sui fori del mouse o sulle fessure esistenti.
Un'altra soluzione insolita è lasciare semi spinosi di radice nera, che si attaccheranno alla pelle del topo. Dovrebbero essere riempiti in tutti quei luoghi dove vedi parassiti.Quando si utilizza la radice nera, va ricordato che le sue radici, semi, decotti e infusi hanno un effetto tossico sull'uomo e sui suoi animali domestici.
Sambuco
La radice di sambuco è molto velenosa e questo è ciò che garantisce l'eliminazione dei topi. I rizomi della pianta contengono una delle tossine più forti: l'acido cianidrico. Viene utilizzato principalmente sotto forma di soluzione per l'irrorazione di habitat di roditori. E anche dalle radici essiccate, puoi fare una polvere e spargerla negli angoli della stanza. Tieni presente che questo metodo non è adatto a spazi abitativi in cui sono presenti bambini, gatti, cani o altri animali domestici che si muovono liberamente.
tanaceto
Una caratteristica distintiva di questa erba è il suo aroma di canfora, che è sgradevole per ratti e topi. Il tanaceto ha elevate proprietà insetticide; è usato per uccidere i roditori e spaventare gli insetti volanti. Per sbarazzarsi di ratti e topi, è necessario raccogliere gli steli con i fiori, legarli a mazzi e spargerli per la casa. Assicurati che i topi scapperanno rapidamente da casa e dopo di loro se ne andranno zanzare, formiche e mosche.
salvia
L'assenzio è comunemente chiamato "erba amara" perché ha un aroma aspro. L'erba è conosciuta come mezzo di controllo dei parassiti fin dall'antichità: anche i nostri antenati la piantavano vicino alle loro case per spaventare roditori, formiche e altri ospiti indesiderati. Le piante vengono poste a secco in dispense alimentari, armadietti per alimenti e aree di conservazione delle verdure.
Un buon effetto è dato dall'uso di una miscela di ammoniaca e aceto. Questi componenti vengono miscelati in volumi uguali e le foglie di alloro vengono immerse in una soluzione. Dopo che sono stati saturati con una composizione caustica, sono disposti attorno al perimetro di una casa privata: questo strumento ti consente di spaventare a lungo gli ospiti non invitati.
trappole
La trappola per topi più semplice può essere ricavata da una normale bottiglia di plastica: qualsiasi topo può facilmente penetrare nel suo collo. Per catturare un roditore, è necessario versare un po' di olio di girasole nel serbatoio e ruotarlo in modo che le pareti siano completamente ricoperte dalla sostanza oleosa. La bottiglia viene posizionata ad angolo con il collo in alto e viene posizionato un percorso in modo che il mouse possa entrare. Il roditore va ad annusare, ma non riuscirà ad uscire a causa delle pareti troppo scivolose.
Se hai solo acqua a disposizione, puoi riempirne un secchio e coprirlo con un cerchio di carta. Un pezzo di formaggio viene posizionato sopra come esca e una piccola piattaforma viene posizionata contro i lati. Questa trappola è posta nell'habitat dei topi: andranno all'odore del formaggio, il cartone si girerà immediatamente e il roditore sarà nell'acqua.
Le trappole adesive danno un buon effetto. Puoi comprare la colla in ogni negozio per giardinieri e giardinieri. Coprono un piccolo pezzo di compensato o cartone e mettono l'esca al centro. Il roditore corre ad annusare e si attacca alla massa appiccicosa.
Come puoi avvelenare?
Il veleno per topi fatto in casa è considerato il modo più disumano per uccidere i roditori. Ma se non ci sono altre opzioni, puoi usare le ricette per la sua preparazione a casa.
Composizione a base di 1 tazza di farina, 1 tazza di zucchero, 500 g di gesso e 60-70 ml di olio di semi di girasole. Tutti gli ingredienti della miscela vengono mescolati, disposti in ciotole usa e getta e posti nei luoghi in cui sono stati trovati i topi. Gli animali sono attratti dall'odore di tale esca e lo assorbono avidamente. Nello stomaco, questa miscela si indurisce, ostruisce l'apparato digerente e porta alla morte dell'animale.
Una miscela di semola e mastice in quantità uguali ha un effetto simile. La composizione in forma secca è posta vicino ai fori del topo, un piatto d'acqua è posto vicino.
Puoi avvelenare ratti e topi con una composizione di soda, amido e zucchero, mescolati in volumi uguali. Nello stomaco di un roditore, una tale composizione inizia a produrre gas tossico, che porta all'avvelenamento del parassita.
Una sorpresa da un tappo di sughero è mortale per i roditori.Per fare questo, il tappo del vino viene mescolato con la mollica di pane e viene aggiunto un po' di olio di semi di girasole non raffinato.
Altri metodi
Il modo più antico di allevare ratti e topi è considerato l'uso dei loro nemici naturali: gatti, cani e predatori piumati. Il principale vantaggio di questo metodo è l'assenza di contatto diretto tra ratti e umani. Tuttavia, il metodo ha i suoi limiti.
Così, non tutti i gatti sono in grado di gestire fastidiosi roditori. Sono meglio catturati da normali animali da cortile senza stemmi, insegne e pedigree. Solo i gatti più grandi con abilità di caccia avanzate possono far fronte a un topo adulto.
Inoltre, i gatti mangiano spesso le loro prede e questo può causare un'infezione nell'animale.
Per quanto riguarda i cani, i fox terrier, i bassotti e i ratti di Praga mostrano buone capacità nel catturare i roditori. Possono essere addestrati a catturare topi e ratti senza mangiare la loro preda. Tuttavia, durante una tale caccia, gli animali domestici possono essere morsi da un roditore e infettati da malattie pericolose.
Ci sono altri modi che sono più efficaci.
Vetro rotto. È mescolato con qualsiasi sapone grattugiato e dall'odore pungente. Quando una tale miscela viene assorbita in un roditore, il tratto gastrointestinale viene danneggiato e muore.
Per la lavorazione di locali tecnici e cantine si possono utilizzare formalina, cherosene o naftalene.
Un buon effetto è dato dalla candeggina, versata nei fori. Tuttavia, va tenuto presente che le famiglie dovranno inalare tale soluzione, e questo è estremamente indesiderabile.
Un fatto ben noto: i roditori hanno paura di stabilirsi nelle case dove si sono verificati incendi. La cenere di legno che rimane dopo la combustione ha un effetto negativo su di loro, contiene alcali, che causano irritazione alle zampe. Ratti e topi li leccano, ottenendo presto una grave irritazione degli organi digestivi. In queste condizioni, sono costretti a trasferirsi in altri luoghi.
Per allevare ratti, puoi creare condizioni di vita scomode per loro. Questo metodo funziona quando trovi roditori nel tuo seminterrato. Limitare l'accesso a cibo e acqua agli ospiti non invitati, bloccare gli ingressi alle loro tane, chiudere le aperture di ventilazione e le sezioni dei tubi. È meglio barricare le porte della cantina con lamiere. In assenza di cibo, i roditori muoiono o lasciano i locali alla ricerca di un ambiente più favorevole per vivere.
Prevenzione della comparsa
Combattere i topi consentirà il rispetto di semplici misure preventive. Molto spesso, i roditori si spostano in stanze calde con una buona scorta di cibo con l'inizio della stagione fredda. Pertanto, da metà ottobre fino all'inizio dell'inverno, è necessario cercare di bloccare il più possibile l'accesso dei roditori all'abitazione.
Inoltre, alcune regole devono essere seguite.
-
Pulisci regolarmente la tua casa. Effettuare la pulizia a umido, non lasciare che i detriti si accumulino per diversi giorni.
-
Rimuovi carta, filo e pezzi di tessuto che si trovano sul pavimento. I topi li usano spesso per costruire le loro tane.
-
Conserva farina, cereali e zucchero in vasetti sigillati. Se possibile, metti tra loro delle erbe che spaventano i roditori con il loro odore.
-
Evita l'acqua stagnante in casa.
-
In un'area vicino a una casa privata, costruisci una mangiatoia per uccelli da preda. Se ottieni un barbagianni, molto presto non ci sarà traccia dei roditori.
-
Riordina periodicamente le cose negli armadi e nelle cassettiere. Ai topi piace molto stabilirsi lì, scelgono vecchi tessuti da allevare.
-
Con l'inizio del gelo, conduci un controllo in cantina e in altri blocchi domestici e luoghi in cui conservi i preparativi per l'inverno. Nei mesi più freddi, i roditori hanno difficoltà a procurarsi il cibo, quindi cercano cibo nelle case delle persone.
-
Assicurati di controllare le pareti esterne della tua casa. Se vedi degli spazi vuoti, sigillali immediatamente con del cemento.
-
Posiziona i bidoni della spazzatura a una distanza considerevole dallo spazio abitativo.
Per informazioni su come sbarazzarsi di ratti e topi, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.