E se un pipistrello volasse in un appartamento?
E se un pipistrello volasse in un appartamento? Perché volano di notte e come catturarli per scacciarli senza danneggiare né gli animali né se stessi? Scopriamo come puoi trovare un animale volante durante il giorno, come capire quando un topo invade dove si è nascosto.
Perché i pipistrelli volano in casa?
Normalmente, un pipistrello può vivere non solo nelle caverne, come spesso si pensa. Si trova anche nelle foreste, compresi i vasti prati. Pertanto, la situazione "un pipistrello è volato nell'appartamento" si verifica più spesso di quanto si possa pensare. Persino gli zoologi non possono ancora rispondere a ciò che attrae esattamente i rappresentanti dell'ordine dei pipistrelli nelle abitazioni umane. Tuttavia, osservazioni dirette mostrano che ciò accade più spesso da luglio a dicembre che nella prima metà dell'anno.
È stato stabilito che le creature alate non cercano deliberatamente di entrare in nessuna casa. Si trovano lì per lo più per caso, e per loro tali situazioni non possono essere meno stressanti che per le persone che hanno notato il "mostro".
Apparentemente, tali invasioni sono associate alla migrazione stagionale, alla ricerca di qualsiasi luogo in cui nascondersi dal maltempo e da altri pericoli. È anche probabile che l'animale si sia semplicemente perso o abbia perso l'orientamento e non possa tornare al suo precedente posto abituale. Infine, a volte i loro rifugi vengono persi a causa di incendi boschivi, altri incidenti, solo attività umane.
Le case, specialmente quelle a più piani, possono essere confuse dalla creatura alata con qualche tipo di roccia. Naturalmente, in loro cerca di trovare un rifugio per se stessa. È vero, è temporaneo, perché non può esserci cibo naturale per un pipistrello in un'abitazione. Quindi non ha senso cercare ragioni specifiche per "l'invasione". Che lo facciano i teorici; per gli stessi inquilini, è più importante affrontare il problema che è sorto.
Come scoprire dove si è nascosta?
Come già accennato, i pipistrelli nelle abitazioni umane tendono a trovare per un po' di tempo un rifugio solitamente estemporaneo. E, naturalmente, quindi, devi iniziare a risolvere il problema ispezionando quei luoghi in cui potrebbe nascondersi un ospite non invitato. Importante: questo deve essere fatto durante il giorno. Di notte, e anche se le luci artificiali sono accese ovunque, l'animale alato di solito dorme. Si rifugia dove le lampade elettriche di solito non "arrivano", e non devi davvero fare affidamento sul loro aiuto. Cercare di attirare i pipistrelli in qualsiasi modo è inutile; tali metodi semplicemente non esistono.
Dovrai solo ispezionare passo dopo passo, metodicamente tutti i luoghi adatti al suo rifugio. Spesso risulta:
-
tutti i tipi di scatole, borse, secchi e altri contenitori;
-
tende (soprattutto sul retro);
-
angoli ciechi, angoli;
-
dispense;
-
scantinati, solai;
-
mobili per armadietti (è particolarmente conveniente che un pipistrello si aggrappi a prodotti fatti di lastre fibrose e materiali simili);
-
piante da interno (più sono grandi, più rami ci sono, meglio è);
-
capispalla;
-
vari oggetti interni.
Dovresti immediatamente sintonizzarti sul fatto che nei primi 10-15 minuti non funzionerà per trovare un "viaggiatore". Sono sorprendentemente intraprendenti nel trovare posti in cui nascondersi e, a volte, le ricerche richiedono molto tempo. Il pipistrello cerca spesso di rimanere su una superficie scura, perché è più evidente in luoghi chiari. Questa tecnica è biologicamente determinata dal desiderio di non farsi notare dai nemici naturali.
A volte devi spostare mobili ed elettrodomestici di grandi dimensioni, ma non c'è altro modo.
Come catturare un animale?
Di che cosa hai bisogno?
Questa domanda non è affatto oziosa. Il rischio per le stesse persone, seppur insignificante, è presente. Non c'è particolare paura della rabbia, perché, infatti, una percentuale insignificante di pipistrelli ne è infettata. È vero, i loro morsi non sono ancora la cosa più piacevole, ma nella maggior parte dei casi il pericolo più grave è è un'infezione zoonotica. In generale, i morsi stessi sono principalmente associati all'autodifesa, cioè non puoi lasciare che il topo capisca che qualcosa lo sta minacciando.
Non c'è nemmeno bisogno di temere la trasmissione diretta del famigerato coronavirus. Tutti gli esperti concordano già sul fatto che non è direttamente possibile e che deve esserci una sorta di organismo intermediario tra una persona e un pipistrello. Ma c'è ancora il rischio di essere colpiti da diverse dozzine di altre infezioni. È utile prima di catturare un pipistrello, se solo possibile, rimuovere dalla casa coloro che non sono impegnati nella ricerca, nonché gli animali domestici. Una creatura spaventosa può essere gravemente ferita se un'intera folla inizia a inseguirla, e si sentirà persino abbaiare o miagolare.
Una volta individuato un pipistrello, di solito ci vuole circa un quarto d'ora per catturarlo. Dato il rischio di morsi e infezioni, è necessario occuparsi dei mezzi di protezione. Questi sono vestiti che coprono completamente o il più possibile la pelle:
-
pantaloni stretti o jeans;
-
camicie a maniche lunghe (buone se si possono abbottonare);
-
stivali o stivali;
-
leggings spessi in pelle o altro materiale resistente.
In alcuni casi non vengono forniti guanti o muffole, sebbene siano, in teoria, necessari in qualsiasi casa. Quindi prendono camicie attorcigliate e altre cose simili per proteggere i palmi e i polsi. Per tua informazione, sebbene il pipistrello non abbia una forza di morso impressionante, non dovresti fare affidamento su cotone o altri tessuti sottili.
Inoltre, non è consigliabile utilizzare asciugamani di spugna: gli artigli dei pipistrelli sono spesso impigliati in essi, il che non solo complica la loro rimozione, ma può anche essere percepito come un attacco.
Come afferrare correttamente?
La cosa più importante è non cercare di catturare il pipistrello non appena è volato dentro. Durante questo periodo, l'animale è solitamente in uno stato di forte stress. Si consiglia di chiudere immediatamente le porte per evitare movimenti caotici nelle stanze. Dopo qualche tempo, il "turista" si stanca e si siede da qualche parte. Mentre sta volando, intrappolare è inutile e i tentativi di afferrare aumenteranno solo lo shock.
Secchi, bacinelle e altri oggetti che possono essere usati per coprire un pipistrello sono solitamente usati come trappole. Si consiglia di dare la preferenza ai contenitori di plastica: il metallo tremerà e spaventerà. Sono necessari contenitori ampi perché altrimenti l'animale potrebbe essere ferito. Posizionare sotto il bordo superiore:
-
compensato;
-
cartone;
-
registro denso;
-
una piccola tavoletta.
Successivamente, il secchio o la bacinella vengono capovolti. In assenza di un contenitore adatto (se ci sono guanti robusti), l'animale viene catturato a mano. Puoi avvicinarti alla mazza con passi attenti, senza fretta. Il corpo è chiuso con i palmi. La testa deve rimanere aperta per non provocare aggressività.
Cosa fare dopo?
Sbarazzarsi di un pipistrello che è volato in casa tua è facile. Quando viene catturata, il contenitore viene accuratamente portato fuori dall'abitazione. Vicino a qualsiasi albero di grandi dimensioni, dopo aver rimosso il coperchio, è necessario inclinare il secchio o la bacinella. Sono elevati a circa il livello di crescita umana, perché i pipistrelli non sono abituati a decollare da terra. E se tutto è fatto correttamente, si sposteranno su un albero e poi inizieranno a muoversi nel loro ambiente naturale come al solito.
A volte un animale che è arrivato di notte può essere scacciato senza speciali trappole. L'approccio è questo:
-
spegni la luce elettrica, spegni le candele;
-
chiudere bene le porte;
-
aprire la porta del balcone, finestre;
-
tirare le tende in modo che il mammifero non vi rimanga incastrato;
-
lasciare la stanza e sedersi lì il più silenziosamente possibile;
-
di solito in 30 minuti il pipistrello lascerà la casa;
-
in una situazione più difficile, vola via in 1-2 ore.
Una soluzione alternativa consiste nell'utilizzare una normale scatola. Il bordo esterno della scatola è coperto da un panno. L'animale può trattenerlo finché non viene portato in un luogo sicuro. Il coperchio è chiuso e incollato con nastro adesivo per evitare la fuga. Ci dovrebbe essere un contenitore con acqua all'interno della scatola; a volte, invece, il pipistrello viene semplicemente alimentato in anticipo da una siringa senza ago.
In un tale contenitore, l'animale viene tenuto fino all'inizio della stagione calda. Deve essere conservato ad una temperatura di 3-5 gradi. È meglio mettere la scatola non in frigorifero, ma nel seminterrato, se possibile. L'animale dovrebbe essere disturbato il più raramente possibile. Avrà bisogno di energia vitale per resistere fino alla primavera.
Il pipistrello ha paura del fumo. Puoi usare sia i fumogeni che i fumatori usati dagli apicoltori. Il trattamento del fumo aiuta a sbarazzarsi degli ospiti indesiderati, anche se scelgono l'attico o il seminterrato.
Curiosamente, i pipistrelli hanno paura dell'acqua. I suoi getti e le consuete nebulizzazioni aiutano a scacciare gli animali anche dai luoghi in cui decidono di stabilirsi.
Sul balcone, gli spray per insetti, che sono sufficienti da applicare una volta, aiutano a spaventare i pipistrelli. Apparentemente, anche il naftalene funziona bene. Viene riposto in un sacchetto e conservato in un angolo asciutto.
Se l'animale è volato attraverso le fessure, devono essere ricoperte di fibra di vetro. Le zanzariere sono appese alle finestre - di solito questa protezione è sufficiente in modo che i pipistrelli non appaiano più nell'appartamento.
Importante: non dovresti uccidere i pipistrelli. Nella maggior parte delle regioni della Russia, sono inclusi nel Libro rosso. Inoltre, questi sono animali davvero utili, che riducono significativamente la popolazione di insetti pericolosi che danneggiano l'uomo e le piante.
Per spaventarli lontano da casa aiuterà:
-
camomilla della farmacia;
-
menta piperita;
-
tanaceto;
-
rosmarino selvatico;
-
salvia;
-
suoni forti (hard rock, campane, banderuole, "scacciapensieri");
-
luce luminosa.
Ma a volte i metodi improvvisati per catturare e rimuovere non funzionano. In questo caso, resta solo da chiamare un team di professionisti. Sanno esattamente come scacciare la bestia e riportarla nel suo habitat abituale in breve tempo. Questi servizi sono relativamente economici. I professionisti hanno a loro disposizione prodotti chimici speciali per migliorare la loro efficienza lavorativa.
Il commento è stato inviato con successo.