Come sbarazzarsi di ratti e topi in un pollaio?

Contenuto
  1. Le cause dei roditori nel pollaio
  2. Metodi di controllo
  3. Misure di prevenzione

Ratti e topi in un pollaio sono un grande pericolo per tutti i suoi abitanti "legali". I roditori cercheranno un uccello, non rimpiangeranno pavimenti e pareti, rosicchiandoli. È ancora più pericoloso che i roditori, come noti portatori dell'infezione, possano infettare un uccello con esso e che - una persona.

Le cause dei roditori nel pollaio

In inverno, il pollaio diventa un oggetto desiderabile per i topi, e questo è comprensibile. Il roditore sta cercando dove nutrirsi e c'è molto cibo nel pollaio. I proprietari danno da mangiare al pollame e ratti e topi non si preoccupano di mangiare lo stesso. Ma cacciano anche uova di gallina e attaccano persino i giovani polli.

Altri motivi per cui topi o ratti sono nel pollaio includono:

  • se il pollaio è almeno in parte trascurato, i proprietari sono più a rischio;
  • l'odore specifico che emana da questo luogo è anche attraente per i roditori: lo associano a uova fresche e giovani uccelli;
  • se il pollaio ha porte di accesso per i polli, i topi non mancheranno di usarle.

È possibile capire che il parassita entra nel pollaio da una serie di segni. Un notevole odore di ammoniaca si sentirà nell'aria della casa. È ancora più facile capire l'invasione dei roditori dalla presenza di escrementi di topo sul pavimento. Se viene trovato un piccolo pollo strangolato, è probabile che sia anche un attacco di roditori. I ratti possono rubare le uova - questo è anche un segnale allarmante per gli umani. E vale anche la pena ispezionare regolarmente le pareti e il pavimento del pollaio per nuovi fori. Bene, e la cosa peggiore, come può finire la penetrazione del parassita nel pollaio: la morte degli uccelli.

Un grande rischio per i proprietari rispettabili di una casa e degli annessi è il quartiere con persone che mantengono il proprio giardino in condizioni inadeguate. Dove ci sono condizioni antigieniche, ci sono i topi. E in cerca di una vita più ben nutrita, migreranno nei territori vicini.

Dopo la prima visita al pollaio o al capannone, il parassita può determinare quanto cibo c'è e quali sono i suoi rischi quando si visita questo luogo. I ratti si diffondono molto rapidamente, un individuo può dare fino a 40 cuccioli di ratto all'anno. Inoltre, l'astuto parassita non costruisce una casa per sé, ma ne realizza 2 o addirittura 3, e tutte con riserve di foraggio, in modo che la prole sopravviva in caso di minaccia.

Metodi di controllo

È imperativo sbarazzarsi dei roditori, perché oltre a una minaccia per la vita di un uccello, è anche una minaccia per l'uomo. I ratti sono portatori di rabbia e toxoplasmosi, pidocchi diffusi, pulci e scabbia, tularemia e una serie di altre infezioni pericolose.

Pertanto, è anche importante capire che anche un topo distrutto non può essere maneggiato: se c'è anche un piccolo graffio sulla pelle, un'infezione dal corpo del parassita può entrare nel corpo umano, il che è molto pericoloso.

Mezzi speciali

I farmaci per l'avvelenamento dei roditori sono costantemente in vendita. Ma non puoi dire che aiutano a sbarazzarsi dei topi per sempre. E molte delle sostanze chimiche proposte non sono sicure per il pollame. Cioè, qualsiasi veleno creato per rimuovere un roditore può costare la vita dell'uccello. La sostanza velenosa inizia ad agire immediatamente, si diffonde sulle zampe in tutto il pollaio. E se si decide di distruggere i roditori con sostanze chimiche, l'uccello dovrà essere protetto, spostato in un altro luogo, altrimenti non c'è modo.

Il rimedio più popolare è probabilmente chiamato "Rat". Ma ci sono abbastanza soluzioni, esche, sostanze velenose che funzionano secondo lo stesso principio tossico. Tutti i veleni in grado di sterminare un topo sono pericolosi per gli animali a sangue caldo.I veleni per topi sono divisi in 3 categorie: quelli di contatto provocano un'ustione delle vie respiratorie del parassita, quelli intestinali si travestono da esca e avvelenano il topo, e i fumiganti portano alla morte di un roditore, penetrando nel suo tratto respiratorio.

Metodi tradizionali

I parassiti attaccano il pollaio da secoli. Naturalmente, le persone in questo periodo hanno inventato più di un modo per combattere un roditore. Alcuni si sono rivelati inefficaci, altri non sono stati irragionevolmente preservati nella storia.

Tra i noti metodi popolari di protezione dai parassiti, ce ne sono molti abbastanza efficaci.

  • Farina e alabastro. Questi componenti sono posti in piccoli grumi negli angoli del pollaio. Un topo che ha mangiato un simile trattamento riceverà immediatamente un attacco di stomaco e morirà. A volte si usa la calce al posto dell'alabastro e lo zucchero semolato ordinario invece della farina.
  • Cenere. Se lo spargi sul pavimento del pollaio, sarà stressante per il roditore. Non sopportano quando la cenere si attacca alle loro zampe. Ma, naturalmente, questo metodo vale l'ordine nel pollaio.
  • Dare fuoco a una matassa di lana. Se lo fai e metti la matassa vicino alla tana del topo, i parassiti saranno spaventati dall'odore e dal panico. E se si fanno prendere dal panico, allora scapperanno.
  • Piante odorose. Un rimedio efficace, perché i roditori impazziscono per questi odori. In particolare, tanaceto, assenzio, persino camomilla e menta hanno un effetto negativo su di loro. Né i topi né i ratti rimarranno in uno spazio in cui regnano tali odori.

Naturalmente, i roditori saranno molto meno probabili se è semplicemente impossibile per loro essere fisicamente nel pollaio. Tutti i buchi, tombini, crepe e buchi nell'edificio devono essere rimossi: coperti con macerie e vetri rotti. A proposito, se è possibile rimuovere i polli dal pollaio per un po ', per proteggerli, i vetri rotti possono essere sparsi all'interno dell'edificio. Un parassita che si è fatto strada nella casetta degli uccelli si farà male sul vetro e non andrà più in un posto pericoloso.

Quindi il vetro deve essere rimosso con cura in modo che l'uccello non soffra.

Ultrasuoni

Una macchina ad ultrasuoni è un buon modo per eliminare i viaggi di ratto nel pollaio. Ma il metodo è ancora ambiguo, con vantaggi e svantaggi.

Quali sono i vantaggi dello sterminio ad ultrasuoni:

  • gli ultrasuoni irritano la sensibilità e il sistema nervoso del parassita;
  • in un topo, l'ecografia causerà il panico;
  • l'attrezzatura è progettata in modo tale da poter modificare le impostazioni al suo interno, il che contribuisce all'assenza di dipendenza nei ratti;
  • topi e talpe non disturberanno nemmeno il pollaio in cui si trova l'installazione ad ultrasuoni;
  • basso costo.

Tra gli svantaggi, è giusto evidenziare il fatto che gli ultrasuoni non possono essere utilizzati in una stanza in cui vivono i conigli. E anche la scelta dell'attrezzatura si basa sulla determinazione del raggio della sua azione. Accade così che il pollaio sia grande e dovrai usare non un dispositivo a ultrasuoni, ma due. Infine, se il dispositivo è molto semplice, potrebbero non esserci impostazioni speciali. I ratti sono creature con un alto adattamento alle condizioni negative. Se la modalità a ultrasuoni non cambia, c'è il rischio che i ratti si abituino. Ciò significa che sarà possibile espellerli solo in un modo diverso.

Importante! Non vale la pena coprire i fori durante il funzionamento dell'apparecchiatura a ultrasuoni. I roditori sconvolti (letteralmente) dall'incapacità di nascondersi in un buco possono persino attaccare una persona.

trappole

Ci sono un sacco di trappole sul mercato per non scervellarsi su come costruirne una con le proprie mani.

  • Trappole per topi. Questa è una gabbia con una porta che sbatte, un'esca viene messa all'interno della gabbia. Il parassita tocca l'esca e la gabbia si chiude di colpo. Ma l'animale stesso rimane vivo per qualche tempo, il che significa che può strappare o addirittura liberarsi.
  • Trappola. Questa è una piattaforma di legno, una molla e una staffa. Funziona anche con l'esca. La primavera è innescata, la fine del parassita.
  • Dispositivi adesivi. Hai bisogno di cartone, colla potente ed esca. Su un cartone spesso, la colla viene applicata con uno spesso strato. E la sostanza della colla è significativamente spolverata con esche frantumate. Il topo corre a mangiare e rimane intrappolato.
  • Trappole elettriche. Questa è una scatola con dentro un'esca. Un roditore che è penetrato all'interno viene investito da una corrente elettrica e muore immediatamente. La trappola è estremamente efficace, ma non viene utilizzata in un pollaio con polli piccoli.

Nonostante la concorrenza di altre misure di controllo, le trappole sono efficaci e richieste. Puoi catturare rapidamente i topi e quindi scoraggiare i loro seguaci dal pollaio.

Coinvolgimento di servizi speciali

Se nessuno dei metodi sopra descritti si è rivelato efficace o la sua attuazione per qualche motivo è impossibile, è tempo di contattare gli specialisti. I professionisti si recano nella struttura con un arsenale di strumenti che colpiranno i topi, ma non metteranno in pericolo la vita degli abitanti del pollaio. To non è necessario spostare i polli per tutta la durata del servizio speciale. C'è solo un aspetto negativo di tale elaborazione: il servizio è a pagamento.

Misure di prevenzione

Un modo efficace per prevenire attacchi di parassiti è aggiungere tacchini o oche alla casa principale. Questi uccelli sono in grado di difendersi dai parassiti, hanno un sonno sensibile e reagiscono al minimo fruscio. Inoltre, la loro risata è il miglior repellente per topi. Ma un percorso così preventivo non è adatto a tutti: poche persone, per il gusto di uccidere i roditori, osano avere un grosso uccello, se solo gli obiettivi trovano una piacevole coincidenza.

Considera in che altro modo affrontare l'aspetto di ratti e topi nel pollaio.

  1. Organizzazione competente dei locali e pulizia in esso. Nessuno richiede la sterilità medica, ma è imperativo pulire regolarmente gli escrementi e le mangiatoie, per non lasciare che le uova depongano.
  2. Anche durante la costruzione del pollaio, è necessario monitorarne la tenuta. Se il vetro rotto non può essere utilizzato nella miscela di costruzione, puoi prendere la schiuma di poliuretano. Ai roditori non piacerà affatto questo gusto e non vorranno andare in un posto del genere.
  3. È buono se il pollaio è costruito su una base monolitica. Se il pavimento dell'edificio è di terra, è necessario rimuovere lo strato superiore di terreno, posare una rete metallica, versare argilla espansa e terreno dall'alto. La rete dovrebbe essere sopra la fondazione. Ciò impedirà ai topi di scavare nella gabbia.
  4. Tutte le crepe nell'edificio devono essere sigillate. Questo dovrebbe essere fatto anche in relazione alle fondamenta e alle pareti del pollaio. Se i muri sono di pietra, è molto difficile che i topi entrino in casa.
  5. Il controllo dell'alimentazione del pollame è una misura importante. Se è in eccesso, la stanza diventa un rifugio invidiabile per i roditori. Il mangime viene versato a sufficienza e non sovradimensionato. È meglio versare più spesso, ma meno.

Il pericolo dei topi nel pollaio non è affatto esagerato.

I parassiti sono molto intelligenti: mandano persino un individuo a provare l'esca e ne monitorano le condizioni nei giorni successivi. Se muore, non devi mettere nuove esche - i topi non ci entreranno. Per avvelenarli, potresti dover agire di concerto, e prima è, meglio è. Ratti e topi sono pericolosi per la diffusione dell'infezione, per il fatto che mangiano uova, strangolano e fanno a pezzi i giovani polli e altri. Non puoi lasciare loro alcuna possibilità di irrompere in casa.

Se la casa è costruita con materiali durevoli, il pavimento non è in terra battuta, i muri sono in pietra (seppur sottili), i rischi di aggressione dei roditori sono minimi. Pertanto, sarà più efficace conoscere la lotta contro quest'ultimo in fase di costruzione.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento