Mühlenbeckia: descrizione, tipi e coltivazione
Per molti anni, le piante ornamentali sono state compagne indispensabili delle persone. I fiori esotici non solo decorano appartamenti, uffici e strutture sociali, ma aiutano anche a purificare l'aria. Sugli scaffali dei negozi specializzati, puoi vedere un numero enorme di fiori da interno che si differenziano per aspetto, periodo di fioritura e paese di crescita. Per molti anni, le viti sempreverdi da interno hanno goduto di un alto livello di popolarità, che consente ai designer di creare insolite sculture e decorazioni verdi a casa. Uno dei rappresentanti più brillanti delle piante rampicanti da interno è muhlenbeckia.
Tratti specifici
La Mühlenbeckia è una pianta sempreverde che appartiene alla famiglia del grano saraceno. Questo fiore è originario della Nuova Zelanda e dell'Australia. I botanici hanno più di 25 specie di questa pianta, la cui dimensione dei germogli varia da 15 cm a 3 metri.
Gli steli molto ramificati e sottili del fiore sono ricoperti da una corteccia rosso-brunastra.
Foglioline corte-picciolate hanno una sequenza regolare e possono essere ovali, cordate, cuneiformi o ovoidali.
Le infiorescenze sono raccolte in un pennello e si trovano nelle ascelle. La dimensione di un fiore non supera i 5 mm e il colore può essere giallo-verde o bianco. Il periodo di fioritura inizia all'inizio di agosto e termina alla fine del mese.
Il seme viene raccolto in una scatola di semi sferica.
A causa del fatto che il fiore ha un apparato radicale superficiale, è necessario scegliere vasi poco profondi di grande diametro per la semina.
La caratteristica principale del fiore è un basso livello di suscettibilità alle malattie fungine e virali. In rari casi, il fiore può essere danneggiato da lombrichi e acari. Una cura impropria e una scarsa qualità del terriccio possono portare alla morte di Mühlenbeckia.
I designer usano questa pianta come un fiore ampio o come una vite che si arrampica su un supporto stabilito.
La pianta non solo purifica l'aria e decora la stanza, ma ha anche un effetto benefico sullo stato emotivo di tutti i membri della famiglia.
varietà
I biologi identificano molti dei tipi più popolari di fiori, che differiscono solo per le dimensioni della lastra:
- a foglia larga - foglie grandi;
- microfilla - foglie medie;
- nano - foglie piccole.
A casa, gli esperti raccomandano di coltivare muhlenbeckia confusa, la cui lunghezza dei germogli può essere di diversi metri. Una foglia rotonda ha una dimensione non superiore a 15 mm e si trova su piccioli corti. Piccole infiorescenze si formano lungo l'intera lunghezza degli steli.
Un fatto interessante: in natura esiste una muhlenbeckia a testa piatta, in cui, invece di un piatto fogliare, si formano germogli articolati simili a nastri. Questa varietà è usata raramente nella decorazione d'interni.
Caratteristiche di cura
La Mühlenbeckia è una pianta senza pretese, la cui cura non causerà difficoltà nemmeno ai coltivatori di fiori alle prime armi.
Per creare condizioni confortevoli per la crescita e lo sviluppo della pianta, è necessario fornire un alto livello di illuminazione senza luce solare diretta sul fiore. Gli esperti raccomandano di posizionare vasi di fiori sui davanzali che si affacciano a ovest o a est.
Un comodo regime di temperatura estiva per una pianta è compreso tra + 22 gradi e + 24 gradi Celsius.A temperature più elevate, il piatto fogliare inizia a ingiallire e ad appassire.
In inverno, la pianta è in una fase dormiente e necessita di un regime di temperatura più basso a +10 gradi Celsius. Durante il periodo di svernamento, il fiore può perdere parte della copertura decidua.
Una pianta sempreverde necessita di annaffiature regolari e tempestive. Il substrato nutritivo deve essere sempre mantenuto umido. I giovani coltivatori di fiori devono evitare il ristagno del terreno o l'acqua stagnante, che può provocare lo sviluppo di processi putrefattivi e l'acidificazione del terreno. Durante il periodo dormiente, l'irrigazione del fiore può essere eseguita solo dopo che lo strato superiore della terra si è completamente asciugato.
Per l'irrigazione è necessario utilizzare solo acqua stabilizzata a temperatura ambiente.
Per evitare che Mühlenbeckia si secchi, deve essere regolarmente spruzzato in ambienti con bassi livelli di umidità.
Per piantare viti sempreverdi, si dovrebbe dare la preferenza a miscele di terreno leggermente alcaline o acide. Quando l'autoproduzione di terreno nutritivo, è necessario combinare il terreno in fogli, argilla e torba in proporzioni uguali. Il terreno preparato dovrebbe essere sciolto e consentire all'acqua e all'aria di passare bene. Nei negozi specializzati, è possibile acquistare substrati di terreno già pronti. Uno spesso strato di materiale drenante aiuterà a evitare la decomposizione dell'apparato radicale.
In estate, durante una rapida crescita e un insieme di massa verde, è necessario nutrire il fiore con fertilizzanti minerali per piante decidue 1 volta in 14 giorni.
Ogni anno, all'inizio della primavera, è necessario trapiantare la pianta in un nuovo contenitore di fiori. A causa della presenza di un apparato radicale delicato e sottile, il grumo di terra insieme alle radici deve essere accuratamente trasferito in un vaso preparato con un diametro maggiore.
Alla fine di agosto è consigliabile effettuare la potatura sanitaria, che prevede la rimozione dei processi secchi e delle infiorescenze. Gli esperti raccomandano di accorciare un piccolo numero di giovani germogli. Questa procedura provocherà lo sviluppo di germogli laterali e renderà la pianta più rigogliosa ed elegante.
Gli errori principali quando si coltiva la muhlenbeckia:
- mancanza di peduncoli - violazione del regime di irrigazione e illuminazione;
- decadimento del sistema radicale - irrigazione eccessiva e mancanza di uno strato di drenaggio.
Riproduzione
Per ottenere una nuova pianta, puoi usare i seguenti metodi di allevamento:
- dividere il cespuglio;
- talee;
- radicazione dei rami;
- semi.
Dividere un cespuglio è il modo più comune e più semplice per ottenere una nuova pianta. Durante il trapianto primaverile, è necessario dividere il cespuglio madre nel numero richiesto di parti e radicarle in nuovi vasi di fiori.
Per la propagazione dei semi di un fiore, gli esperti consigliano di acquistare materiale di piantagione in negozi specializzati. I semi acquistati hanno un tasso di germinazione più elevato.
Se è impossibile acquistare materiale di piantagione, i giardinieri esperti consigliano di raccogliere i semi maturi da soli e di asciugarli a temperatura ambiente. Questi semi possono essere utilizzati per 3 anni.
La semina deve essere effettuata in piccoli contenitori con una miscela di sabbia e torba. I semi devono essere disposti sulla superficie del terreno e il terreno deve essere abbondantemente inumidito con un flacone spray. Per creare un effetto serra, si consiglia di coprire i vasi con pellicola trasparente. I coltivatori alle prime armi dovrebbero ricordarsi di ventilare il contenitore e inumidire il terreno. Solo dopo la comparsa dei primi scatti è possibile rimuovere la copertura della pellicola. Dopo la formazione del quarto foglio, gli esperti raccomandano la raccolta.
Molti amanti delle piante da interno usano piccioli radicati per ottenere un nuovo fiore. Per ottenere materiale da piantare, è necessario tagliare i germogli di almeno 10 cm dal cespuglio madre con uno strumento affilato nel periodo primaverile o estivo e metterli in acqua.Dopo la formazione del sistema radicale, è necessario radicare i germogli nel terreno nutriente.
Gli allevatori consigliano di piantare almeno 3 germogli in un vaso di fiori.
Un metodo meno comune per ottenere materiale di piantagione è il radicamento dei rami. Per implementare questo metodo, devi scegliere uno stelo sano e forte e cospargerne una piccola parte con la terra. Dopo la comparsa del sistema radicale, puoi separare il processo dal cespuglio madre e trapiantarlo in un nuovo vaso.
Imparerai di più sulla coltivazione della muhlenbeckia nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.