Set di bit: tipi e regole di selezione
Il cacciavite è uno degli strumenti più richiesti. È praticato sia da costruttori professionisti che da persone comuni nella vita di tutti i giorni. Tuttavia, un cacciavite senza punte (ugelli scanalati) è un oggetto inutile, poiché l'efficienza del suo funzionamento dipende direttamente dall'ugello correttamente selezionato. Per qualsiasi tipo di fissaggio, sarà il suo.
Se hai intenzione di eseguire poche attività, puoi acquistare molti degli allegati più popolari, ma è ancora più sicuro acquistare immediatamente un set adatto.
Descrizione e ambito
Un po ', come accennato in precedenza, è un attacco speciale per un trapano, un cacciavite. Per mezzo di esso, vengono serrati bulloni, viti, viti autofilettanti, viti e altri tipi di elementi di fissaggio. È un'asta con 6 bordi, a un'estremità della quale è presente un profilo di lavoro e l'altra estremità viene utilizzata per il fissaggio in un supporto o mandrino di un utensile elettrico (attacco a 6 lati ¼ di pollice). Per ogni tipo di fissaggio è necessario un attacco cacciavite adatto.
Tipi e designazione
Le punte per cacciavite si dividono in tre grandi categorie in base alla configurazione dell'area di lavoro:
- standard (o di base);
- speciale;
- combinati (bit con doppia parte lavorante).
La parte del leone degli allegati richiesti spetta a quelli menzionati di seguito. Sono inoltre suddivisi in alcuni tipi in base alla struttura della parte operativa dello slot:
- dritto;
- cruciforme;
- sotto forma di asterisco;
- Teste a 6 lati.
Gli allegati speciali sono classificati nelle seguenti opzioni:
- 3 lati;
- con tappo per cartongesso;
- con tappi a molla.
La differenza tra le punte con doppia parte lavorante, speciale e base, è che ad entrambe le estremità dell'ugello ci sono zone di lavoro di diverse configurazioni o della stessa configurazione, ma di dimensioni diverse. Tuttavia, le specifiche di cui sopra non sono le uniche, in quanto esistono diversi standard per i suggerimenti.
- Phillips (Ph) - ugelli a croce di dimensione relativa: da 0 a 4. Dotati di dilatazione delle scanalature verso il gambo ed hanno un angolo al vertice di 55 gradi. La dimensione più popolare preferita dai consumatori è Ph2.
- Pozidrive (Pz) - l'angolo in alto è di 50 gradi. Questi allegati sono una versione aggiornata di quelli descritti sopra. Si differenziano per la presenza di due o quattro slot aggiuntivi alla base.
- Fessura (Sl) - le punte si distinguono per la presenza di una punta piatta, che consente di lavorare con viti con profili corrispondenti nella testa.
- Torx (TX) - fessura a forma di stella a 6 lati. Viene utilizzato per strutture con elevati requisiti di affidabilità.
- ESADECIMALE - un ugello utilizzato per l'avvitamento di elementi di fissaggio con esagono interno. Per la maggior parte, viene utilizzato per assemblare mobili e dispone di attacchi speciali per dadi o bulloni con esagono esterno. Inoltre, questa configurazione viene utilizzata quando si serrano i dispositivi di fissaggio del tetto o le rondelle a pressione.
- Configurazioni bit personalizzate. Gli ugelli a fessura quadrata sono prodotti speciali che non vengono quasi mai praticati durante le riparazioni di routine e i lavori di costruzione. Designati con la lettera R (quadrato Robertson), hanno quattro facce e quattro diverse dimensioni. Sono principalmente utilizzati per assemblare mobili.Punte R estese disponibili in lunghezze fino a 70 mm.
- biforcuta - questo è un diverso tipo di allegati non standard. Hanno una fessura diritta con una scanalatura al centro. Sono contrassegnati dalle lettere GR e sono disponibili in commercio in quattro misure: 4, 6, 8, 10, mentre hanno un aspetto regolare e allungato. Tali prodotti sono in grado di raggiungere una lunghezza di 100 mm.
- Le opzioni non standard includono anche ugelli a tre e quattro lame... I prodotti a tre lame sono contrassegnati TW e il pungiglione è dotato di tre lame. Solitamente praticato da specialisti nel montaggio o smontaggio della tecnologia digitale e degli elettrodomestici, nonché nel settore aerospaziale.
Le varianti a quattro lame sono usate di rado come quelle a tre lame.
Materiali di fabbricazione e rivestimento
Il materiale utilizzato nella produzione determina l'affidabilità dell'ugello. Le punte migliori sono realizzate con leghe di cromo con molibdeno, cromo con vanadio, molibdeno con tungsteno e silicio-magnesio sinterizzato (pobedita).
Devi sapere che le punte in acciaio, anche se sono realizzate con gradi specializzati di acciaio R7 - R12, non possono giustificare il proprio prezzo e si consumano rapidamente, e la saldatura annunciata dal vincitore, a sua volta, potrebbe non durare a lungo. Inoltre, in opposizione a una roccia dura di tipo minerale, un tale imballaggio può semplicemente cadere a pezzi.
Rivestimento protettivo
Un'altra condizione molto importante nella scelta degli ugelli per un vento a vite è l'esistenza o l'assenza di un rivestimento protettivo sulla loro superficie. Il più prezioso è uno strumento che ha uno sputtering di titanio, poiché servirà a lungo, e con il suo aiuto puoi avvitare più di cento viti e viti autofilettanti prima che perda la sua funzionalità.
Gli esperti riescono a ottenere una buona durata del prodotto quando si utilizza lo sputtering di diamante o nichel, anche la lega di nichel vanadio è popolare. Sono in qualche modo inferiori allo sputtering di titanio, ma funzionano ugualmente bene per un tempo piuttosto lungo.
Se non c'è polvere, gli ugelli non devono essere presi, poiché non saranno protetti dall'usura o dalla ruggine.
Classifica dei migliori set di bit
Questa classifica include i migliori set di punte per cacciavite. Nella formazione del rating sono stati presi in considerazione i seguenti aspetti:
- saturazione dell'insieme;
- livello di qualità del metallo;
- design e praticità;
- prezzo;
- recensioni di specialisti;
- recensioni dei clienti.
I set di ugelli abbastanza buoni per l'uso professionale e nella vita di tutti i giorni si trovano nella categoria di prezzo medio. Esistono sia kit completi che kit altamente specializzati, che possono includere una chiave a cricchetto e un adattatore.
Gli esperti consigliano di prestare attenzione a diversi campioni.
Hitachi 754000 (100 pz.)
Questo set contiene un set completo di allegati. Allo stesso tempo, l'attrezzatura viene venduta a un prezzo ragionevole. Rispetto ai prodotti dalla Cina, i prodotti Hitachi servono a lungo il proprietario con un'attenta gestione.
Gli esperti consigliano di non dare sovraccarichi significativi, per evitare la rotazione di stallo e gli ugelli funzioneranno per un periodo piuttosto lungo. Il produttore ha realizzato un duplicato di ogni articolo. E gli ugelli particolarmente popolari hanno 5-7 riprese. Se si utilizza l'attrezzatura in modalità risparmio, il kit durerà almeno 5 anni.
Questo set ha una custodia compatta e spaziosa. I morsetti magnetici sono dotati di accessori.
Bosch 2607017164 (43 pz.)
Una discreta concorrenza per il leader del rating è stata fatta da una serie di ugelli di un'azienda familiare della Germania Bosch. Contiene 43 oggetti, mentre il suo costo è più alto di quello del set Hitachi. Per questo motivo gli esperti hanno assegnato al candidato solo il 2° posto. Il vantaggio principale di questo kit è la sua qualità superiore. Sebbene questo strumento sia prodotto in Cina, il grande europeo è rigoroso sulla qualità della produzione. Gli ugelli sono realizzati in acciai al carbonio o legati, i prodotti subiscono tutte le fasi di trattamento termico.
Il set comprende 6 pezzi da 75 mm e 32 pezzi da 25 mm.Inoltre, il kit contiene diverse clip magnetiche multifunzionali e a sgancio rapido. Se gli acquirenti non avanzano pretese sugli allegati, questi esistono ancora per i singoli titolari. Per esempio, i supporti non riescono a fissare saldamente gli accessori.
Tutta l'attrezzatura è ordinatamente riposta nella custodia. I migliori prodotti della classe premium. Per il lavoro quotidiano con un cacciavite sono necessarie punte per cacciavite di alta qualità. I migliori prodotti sono nel segmento premium. Di seguito è riportata una descrizione di alcuni dei kit che sono stati molto apprezzati dagli esperti.
Metabo 626704000 (71 pz.)
Questo è un esempio non solo di affidabilità, ma anche di attrattiva. Gli esperti notano la combinazione ottimale di metallo, cromo e vanadio nella struttura dell'acciaio, a seguito della quale è stato possibile realizzare un kit di attrezzi resistente all'usura. Per rendere più facile per il maestro capire l'assortimento di ugelli, ogni gruppo con uno slot specifico ha una codifica a colori speciale.
Il set di ugelli non causa reclami da parte dei consumatori. Ci sono tutte le versioni popolari nelle dimensioni 25 e 75 mm. Il set ha una valigia piccola e comoda che non richiede molto spazio nell'armadio o nel garage. Metabo sarà a tutti gli effetti un eccellente assistente del suo proprietario.
Milwaukee Shockwave (56 pz.)
Una configurazione insolita dell'attrezzatura è stata scelta dal progettista, creando il kit Milwaukee Shockwave. Tutti gli accessori sono realizzati secondo il concetto Shock Zone. Ciò ha un effetto positivo sulla resistenza della strumentazione alla frattura in caso di carichi maggiori. Tuttavia, non è solo la configurazione originale che contribuisce alla buona affidabilità dei prodotti - la resistenza agli urti è ottenuta dalla duttilità interna... È stato possibile ottenere tali proprietà dell'acciaio grazie alla scelta competente del grado di acciaio e alle ultime tecnologie di trattamento termico.
Gli acquirenti sono molto positivi sull'affidabilità e sulla lunga durata degli accessori. La custodia è di buona plastica e ha delle chiusure robuste.
Ma la bassa domanda nella Federazione Russa di slot sui prodotti non ha permesso al kit di diventare uno dei preferiti nella classifica.
Makita B-36170 (47 pz.)
Gli esperti hanno molto apprezzato la qualità dei prodotti basati su una forte lega di cromo vanadio. Il set contiene tutti i bit comunemente usati: da fessura diritta a a forma di stella. Il produttore includeva anche prese da 5-11 mm. Insieme a questo, gli utenti riceveranno una pratica serratura magnetica.
Sebbene il set di accessori sia progettato per un utensile elettrico, è presente anche un semplice cacciavite. Servirà per una batteria scarica di un cacciavite o quando si lavora in rientranze strette. Dovrebbe essere indicato anche il costo accettabile di un set di classe premium.
I set superiori sono mini-case. Le dimensioni ridotte e un certo set di ugelli diventano il loro principale vantaggio. Molti professionisti preferiscono un astuccio non molto grande, che ha tutto il necessario per il lavoro. Gli esperti hanno preferito diversi mini-case di alta qualità.
Ryobi 5132002257 (40 pz.)
Il mini-case più completo e capiente in questa valutazione è il kit Ryobi 5132002257. Tuttavia, gli esperti non hanno dato il primo posto a questo kit per il contenuto meraviglioso. Il fattore principale per rimanere sulla corona del piedistallo è stata l'eccellente qualità di ogni pezzo. Tutti gli accessori più popolari hanno un duplicatore.
Nonostante il basso costo, gli acquirenti nelle recensioni parlano della lunga durata del kit. Il produttore può essere incolpato solo per la struttura del fermo magnetico: è realizzato sotto forma di un manicotto allungato, che viene premuto su un gambo esagonale.
Bosch X-Pro 2607017037 (25 pz.)
Gli esperti considerano questo mini-caso un insieme efficace di allegati. Le sue dimensioni ridotte e la sua utilità si sposano perfettamente con la forza di ogni componente. Il set include sia punte corte standard (25 mm) che punte estese (50 mm). La struttura del caso ha ricevuto un'approvazione speciale da parte degli acquirenti. All'interno ci sono comode clip inclinate: grazie a questa disposizione, gli ugelli vengono estratti abbastanza facilmente.
Criteri di scelta
Di seguito sono riportati gli aspetti chiave per la scelta degli allegati.
- Prima di tutto, devi decidere per quali scopi e quali bit sono necessari. Se ti aspetti diversi tipi di lavoro con diversi tipi di spline, allora è meglio acquistare un set dei prodotti più necessari.
- Prima dell'acquisto, dovresti cercare il negozio di materiali da costruzione più affidabile. È meglio andare in costosi punti vendita specializzati. Non dovresti acquistare prodotti da fonti poco conosciute, anche via Internet.
- L'attenzione dovrebbe essere posta sulla struttura della lega della punta e sulle sue caratteristiche. L'opzione migliore è la lega di cromo e molibdeno. Non dovresti acquistare ugelli in acciaio, poiché sono difficili da lavorare. Tuttavia, diventano rapidamente inutilizzabili.
- Dovresti assolutamente scoprire la composizione del rivestimento del prodotto. Se è in titanio, la qualità sarà al suo meglio.
Per fare la scelta giusta, è necessario prendere in considerazione tutti i parametri del prodotto richiesto.
Come scegliere le punte giuste per un cacciavite, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.