Tutto sui kit di attrezzi per elettricisti
Tutti gli strumenti elettrici devono essere tecnicamente validi e utilizzati per lo scopo previsto. Vale la pena considerare più in dettaglio i kit di strumenti per l'elettricista, i produttori famosi e le caratteristiche di selezione.
Requisiti dello strumento
Lo strumento deve soddisfare i moderni standard di qualità e requisiti di sicurezza. Ci sono molti requisiti per la sua conservazione e il suo funzionamento. È importante monitorare personalmente le condizioni degli strumenti o presentarli per l'ispezione alle autorità competenti. Tale strumento deve avere le seguenti caratteristiche:
- isolato;
- si adatta comodamente alla mano;
- non scivola;
- occupa poco spazio;
- ha un peso ridotto;
- fornisce il numero richiesto di funzioni.
Esistono requisiti di base e molto severi per l'isolamento: deve avere le proprietà isolanti e meccaniche richieste, mantenerle per tutta la vita utile. Deve essere realizzato con dielettrici moderni, essere resistente e antiscivolo. Dovresti stare attento a quanta tensione può sopportare l'isolamento. È necessario prestare attenzione all'etichettatura. Gli strumenti con impugnature isolate devono avere arresti speciali. Più sono pronunciate queste fermate, meglio è. Impediscono alla mano di scivolare su parti non protette dello strumento.
Un buon strumento è comodo da tenere in mano. Di conseguenza, sono contenti di lavorare. Non scivola e non si gira, le mani si stancano meno. Va bene se le impugnature degli strumenti sono di colore brillante: sullo sfondo del disordine di lavoro, questo è sorprendente, non sarà difficile trovare tali strumenti.
Lo strumento di un elettricista dovrebbe essere leggero e non occupare molto spazio in una borsa da lavoro o in una valigia. Questo fattore non sembra così importante, ma importa. Soprattutto quando devi percorrere lunghe distanze a piedi. Se si tratta di un kit confezionato in una custodia, dovrebbe essere comodo da trasportare.
È importante che il set minimo di strumenti porti il numero massimo di funzioni, sia razionale e occupi il minor spazio possibile.
Quali strumenti sono inclusi nel kit?
Per semplici operazioni elettriche, non avrai bisogno di un ricco toolkit. Il set standard di un elettricista include un certo minimo.
Set di cacciaviti
I cacciaviti dielettrici sono ampiamente utilizzati nei cablaggi elettrici e nelle riparazioni di elettrodomestici. Questi avvitatori hanno un'asta isolata, che garantisce sicurezza durante il lavoro sotto tensione, poiché non consente di toccare l'asta d'acciaio con le mani. Dovrebbero esserci molti di questi cacciaviti: di diversi diametri, diverse lunghezze e scopi (a croce e a fessura). Ci sono cacciaviti con aste rimovibili.
I cacciaviti devono essere di buon acciaio e isolati con un dielettrico di alta qualità resistente ai mezzi aggressivi (sudore, acido, elettrolita). Non dovrebbero piegarsi. La punta del cacciavite deve essere forte in modo che non si deformi durante il funzionamento e abbia una lunga durata. La punta può essere magnetizzata, il che non è sempre conveniente.
Anche i normali cacciaviti saranno molto utili. Per risparmiare spazio in una valigetta o in una valigia, questi cacciaviti possono essere sostituiti con un set con punte e prolunghe rimovibili. Un tale set può sostituire un numero enorme di cacciaviti. Ci sono cacciaviti reversibili.
I cacciaviti indicatori meritano un'attenzione particolare. Dovrebbero essercene molti nel set, in modo da non dubitare della loro funzionalità. Sono normali indicatori della tensione nella rete. Non è consigliabile utilizzare un cacciavite come un normale cacciavite, poiché non sempre hanno la forza richiesta.
Esistono tipi di cacciaviti indicatori come:
- cacciaviti indicatori su lampade al neon;
- indicatori con alimentazione (batteria) e LED;
- un dispositivo elettronico con un display a cristalli liquidi che mostra l'entità della tensione.
Set di chiavi o cappucci
Le chiavi nell'installazione non sono sempre rilevanti e non sono necessarie in grandi quantità. Le chiavi a forchetta sono scomode per lavorare in quadri elettrici e scatole elettriche, quindi puoi sostituirle con un modesto set di cappucci a cricchetto.
pinze dielettriche
Le pinze dielettriche sono uno strumento versatile. Dovrebbero essere selezionati per qualità, design e dimensioni. Non è sempre conveniente lavorare con pinze grandi. Dovrebbero essere forti, con buoni arresti, stare comodamente in mano ed essere piacevoli al tatto. Dovresti dare un'occhiata più da vicino al set di funzioni.
Tronchesi laterali
I tronchesi laterali variano di dimensioni. Sarà conveniente lavorare con piccole taglierine laterali in stanze ristrette del pannello. Con "pinze" con manici grandi o lunghi, sarà facile tagliare un cavo o un filo spesso. Devono essere affilati e robusti, avere buoni arresti e un discreto isolamento.
Non sottovalutare il loro ruolo nella vita di un elettricista.
Coltello
Il coltello può essere retrattile (con lame rimovibili sostituibili) o solido. Il coltello per cablaggio richiede cura, cablaggio periodico e pulizia. Dovresti prestare attenzione alla qualità dello strumento, a come il coltello si trova nella mano. È uno strumento molto importante e versatile, disponibile in un'ampia varietà di modifiche.
Strumenti e dispositivi ausiliari
Gli strumenti ausiliari si trovano per scopi molto diversi, a volte sono di natura universale. Per grandi volumi di lavoro, contribuiranno a risparmiare tempo e semplificare l'installazione. In genere, questi strumenti hanno molti giunti mobili, quindi dovresti prestare attenzione alla qualità. Se la qualità risulta essere bassa, è molto probabile che lo strumento semplicemente non esegua le funzioni desiderate.
Questi includono quanto segue:
- spogliarellista - aiuterà a rimuovere l'isolamento in un unico movimento;
- tagliacavi - uno strumento professionale in grado di tagliare cavi di grande sezione;
- crimpatura - utilizzato quando è necessario crimpare terminali su fili intrecciati;
- saldatore - dispositivo per la saldatura di fili e contatti stagnati.
Gli strumenti per misurare i dati della rete elettrica saranno ottimi aiutanti nel tuo lavoro. Tale dispositivo aiuterà a controllare la tensione di rete durante il processo di installazione, consentirà di far risuonare completamente il cavo e persino di calcolare la resistenza del cavo. Questi includono quanto segue:
- multimetro - questo dispositivo universale consente di verificare la correttezza dell'installazione, di presentare tutte le caratteristiche necessarie della rete elettrica;
- pinza amperometrica - consentono di misurare un circuito elettrico senza romperlo.
Importante! Una torcia è un attributo indispensabile che renderà più facile lavorare in stanze non illuminate. E anche utile nastro isolante in PVC, fascette di plastica e altre piccole cose, senza le quali è difficile immaginare un lavoro elettrico.
Come scegliere un kit già pronto?
I produttori nazionali ed esteri offrono una vasta selezione di set già pronti di strumenti per l'installazione elettrica in diverse categorie di prezzo. Scegliere un buon set in questa varietà non sarà facile. Tale kit dovrebbe essere scelto in base a diversi parametri.
- Funzioni di reclutamento per compiti specifici. Prestare attenzione alle funzioni, quale strumento è incluso nel set. Se alcuni strumenti non sono necessari durante l'installazione o vengono utilizzati di rado, questo è un motivo per guardare altri set.Ottieni il massimo dal kit.
- La qualità dello strumento. Nella scelta occorre prestare attenzione alla qualità dell'utensile: gli elementi in acciaio devono avere un aspetto robusto, i giunti mobili non devono penzolare, i materiali isolanti antistatici di alta qualità sono i benvenuti. Le maniglie devono essere prive di bave. I prodotti di qualità sono realizzati con materiali ad alta resistenza: acciaio al molibdeno o leghe di cromo vanadio. Leggi le istruzioni per il kit. Di solito indica i materiali di fabbricazione.
- Imballaggio/trasporto del kit durante il suo utilizzo. Il set può essere confezionato in una pratica valigia, confezione in tessuto con tasche, una borsa o un astuccio in pelle. Questo fattore non deve essere sottovalutato, dovresti pensare alla comodità del trasporto. Una valigia, una valigetta o una scatola dureranno più a lungo di una confezione di stoffa. È positivo se il set è imballato in modo efficiente, conveniente ed efficiente. È comodo e piacevole lavorare con un set del genere.
- Fascia di prezzo. Un set costoso non è sempre di alta qualità. Dovresti prestare attenzione al rapporto qualità-prezzo. Il set potrebbe non essere giustificatamente costoso, o viceversa. Attenzione al produttore. Non pagare troppo per un marchio se il tuo budget non lo consente.
Produttori popolari
Gli strumenti di installazione elettrica sono rappresentati da un numero enorme di noti produttori mondiali, nonché da produttori meno noti. Alcuni sono impegnati nella produzione di costosi strumenti professionali, altri nella produzione di strumenti per risolvere semplici problemi elettrici.
- "Una questione di tecnologia" È un produttore nazionale di strumenti universali portatili economici di Mosca che soddisfano tutti gli standard moderni. Nell'azienda, i test e il controllo di qualità vengono eseguiti in condizioni di laboratorio. Il prezzo ti sorprenderà piacevolmente. I prodotti sono coperti da garanzia.
- "Arsenale" presenta una vasta gamma di utensili manuali economici e durevoli per un'ampia varietà di lavori. Gli strumenti sono fabbricati negli stabilimenti di Taiwan in acciaio durevole di alta qualità. Nichelato applicato. I prodotti sono coperti da una garanzia a vita. I set sono abbastanza versatili.
- "KBT" - è un produttore di utensili elettrici universali di Kaluga. È conosciuto nel mercato nazionale e nei paesi della CSI da più di due decenni come produttore di utensili ad alta affidabilità. La linea di prodotti è in costante aggiornamento. I prodotti sono coperti da una garanzia da 1 a 5 anni, a seconda della categoria. Questo marchio nazionale si è affermato e ha conquistato un'elevata fiducia dei consumatori.
- IN FORMA. Questa nota azienda canadese ha filiali in Russia e produce utensili manuali ed elettrici per uso professionale. I prodotti di questo produttore sono presentati in un vasto assortimento sul nostro mercato: strumenti di base per l'installazione elettrica, kit già pronti, strumenti e dispositivi ausiliari, scale e dispositivi di protezione.
La linea presenta set molto versatili di relativamente pochi articoli, confezionati in astucci ordinati e piccoli. I prodotti godono di una certa popolarità e di una domanda costante.
- Pro'sKit È un'azienda taiwanese molto popolare conosciuta in tutto il mondo. I principali paesi europei hanno riconosciuto i prodotti Pro'sKit come i migliori in termini di rapporto qualità-prezzo. I prodotti sono conformi agli standard di qualità europei e sono certificati anche in Russia. È rappresentato da una vasta gamma di strumenti manuali e di cablaggio, una linea di strumenti di controllo e misura e una miriade di altri strumenti, strumenti e accessori.
- Knipex È un noto produttore tedesco di costosi utensili elettrici.Design unico progettato per carichi molto pesanti: tutti i prodotti di questo produttore hanno il punteggio più alto per qualità e affidabilità. Il produttore presta grande attenzione all'ergonomia. Lo strumento multifunzionale e versatile piacerà sia ai professionisti che ai dilettanti.
Vedi sotto per una panoramica della cassetta degli attrezzi dell'elettricista.
Il commento è stato inviato con successo.