Estrattori per bulloni rotti
Quando la testa si rompe nel fissaggio a vite, solo gli estrattori per svitare i bulloni rotti possono salvare la situazione. Questo tipo di dispositivo è una sorta di trapano che può aiutare nell'estrazione di hardware intrattabile. Vale la pena parlare in modo più dettagliato delle specifiche sulla scelta di uno strumento e su come utilizzare i kit per rimuovere i bulloni con bordi sverniciati.
Peculiarità
Uno strumento popolare utilizzato da costruttori e riparatori, l'estrattore di bulloni rotti è uno strumento utilizzato per rimuovere elementi di fissaggio con bordi strappati o altri problemi di estrazione. Funziona con successo nei casi più difficili. La speciale costruzione di una sezione di punta e coda offre comodità durante la rimozione di bulloni e viti rotti.
Tuttavia, la portata di questo strumento è in qualche modo più ampia di quanto comunemente si creda. Ad esempio, è bravo a lavorare non solo con l'hardware in acciaio. Anche le opzioni in alluminio, temprato e persino polimeri si prestano bene a questo effetto. È importante solo prendere in considerazione alcune delle sottigliezze del lavoro con loro.... Ad esempio, i bulloni temprati vengono sempre preriscaldati mediante rinvenimento. Questo rende più facile perforare.
Con l'aiuto di estrattori, vengono eseguiti i seguenti tipi di lavoro.
- Svitare i bulloni bloccati e rotti dal blocco motore dell'auto... Se, quando si smonta una parte, l'hardware di bassa qualità non consente di far fronte all'attività, vale la pena ricorrere all'utilizzo di uno strumento speciale.
- Rimozione dei detriti dal mozzo... In alcuni modelli di auto, sono i bulloni e i dadi utilizzati per fissare le ruote. Quando si stringe, il cappuccio si rompe non così raramente. Utilizzando l'estrattore in tempo, puoi evitare di sostituire l'intero hub.
- Rimozione di elementi di fissaggio senza cappucci dalla testata, coperchio valvole. Se hai un garage e sei pronto a fare la tua riparazione, gli estrattori saranno molto utili.
- Svitare l'hardware con una testa strappata da un monolite di cemento... Se qualcosa è andato storto durante il lavoro, si è verificata una deformazione, gli elementi di fissaggio si sono staccati, dovrai svitarlo manualmente dal foro.
- Rimozione delle viti monouso (antivandalismo). Sono ben noti agli automobilisti, poiché sono posizionati sulla parte di fissaggio del blocchetto di accensione. Se questa unità deve essere sostituita, semplicemente non sarà possibile smontarla in altro modo.
Per eseguire l'estrazione: per rimuovere l'hardware bloccato dal dispositivo di fissaggio filettato, sono necessari alcuni lavori preparatori. È necessario praticare un foro nel corpo del bullone corrispondente al diametro della parte a vite dell'utensile ausiliario. L'elemento di lavoro dell'estrattore è inserito in esso e fissato all'interno. La rimozione viene eseguita utilizzando una manopola o una chiave esagonale.
Gli estrattori vengono utilizzati nei casi in cui è impossibile ottenere il bullone in altri modi. Ad esempio, se il cappello dell'hardware è completamente strappato, rimane solo la parte della forcina. In altre situazioni, anche se il filo viene strappato, puoi usare una morsa manuale o bloccare il frammento con un altro strumento.
Panoramica delle specie
A seconda del tipo di manipolo, gli estrattori di bulloni rotti sono progettati per diversi tipi di lavoro. Esterno: l'elemento di coda ha spesso la forma di un esagono o di un cilindro... Per hardware danneggiato di diverso tipo, è necessario selezionare le proprie opzioni per gli strumenti.
A forma di cuneo
Prodotti di questo tipo hanno la forma di un cono sfaccettato nell'area della superficie di lavoro. In un hardware rotto o strappato, viene installato con una preparazione preliminare del foro, semplicemente spingendolo nello spessore del metallo. Quando viene raggiunto il livello desiderato dell'attacco, lo svitamento viene eseguito utilizzando una chiave. Quando si lavora con estrattori a cuneo, è molto importante centrare correttamente il foro in formazione, altrimenti c'è un grande rischio di semplice rottura dell'utensile. Non sarà comunque possibile svitare il bullone danneggiato quando l'asse di rotazione viene spostato.
asta
Un tipo di strumento abbastanza facile da usare. Il suo design include un'asta, un martello e un bullone pro-cuneo bloccato. Tali estrattori si prestano bene alla rotazione con una chiave dopo l'inceppamento nell'hardware. Il problema sorge dopo: può essere difficile rimuovere uno strumento da un prodotto in metallo dopo il lavoro. Con gli estrattori per aste, la sezione di lavoro è notevolmente più corta. I bordi dritti qui sono completati da fessure perpendicolari. Esternamente, lo strumento sembra un rubinetto, con il quale viene eseguita la filettatura su dadi e boccole metalliche.
Lo strumento dell'asta è avvitato rigorosamente in senso antiorario.
Spirale elicoidale
La soluzione più efficace che consente di svitare facilmente quasi tutti i bulloni, indipendentemente dalla complessità della loro rottura. Questi estrattori hanno una punta rastremata con una filettatura sinistra o destra preapplicata. La loro caratteristica distintiva è avvitare, non guidare nel bullone durante l'installazione del giunto. Quando si lavora con lo strumento, non viene utilizzata una chiave inglese, ma una manovella. Questo dovrebbe essere preso in considerazione: quando si acquistano i kit, di solito è incluso nel kit. Altrimenti, devi acquistare un dispositivo aggiuntivo separatamente.
Gli estrattori per viti a spirale sono interessanti in quanto sono adatti per estrarre bulloni e prigionieri con filettatura destra e sinistra. Inoltre, sullo strumento stesso, viene applicato in un'immagine speculare. Cioè, c'è un filo di sinistra sul suo lato destro. Quando si lavora con uno strumento del genere, è necessario dedicare molto sforzo fisico.
Come scegliere?
Quando si sceglie un estrattore per svitare i bulloni, è molto importante sapere esattamente quanto spesso viene eseguito il lavoro. È meglio per il fai-da-te acquistare strumenti separati, tenendo conto del diametro del bullone più comunemente usato. Per i professionisti che affrontano spesso problemi simili, è adatto un set per la produzione di hardware rotto. Tra i vantaggi di un tale kit si può notare.
- Disponibilità di estrattori di diverso diametro o tipologia... Puoi scegliere l'opzione più conveniente in questo momento e non perdere tempo.
- Disponibilità di componenti aggiuntivi... Ciò include chiavi e chiavi inglesi, trapani per la formazione di fori, boccole per il centraggio e l'installazione di chiavi.
- Comoda custodia... Gli estrattori non andranno persi, puoi usarli se necessario. Durante lo stoccaggio, il set occupa poco spazio, è facile da trasportare.
Indipendentemente dal fatto che venga scelto un set o un estrattore separato per l'uso, è importante che sia forte e durevole, in grado di sopportare carichi significativi, sollecitazioni meccaniche. La scelta degli utensili in acciaio temprato o cromato sarà ottimale.
Tipo di punta
Quando si sceglie il tipo di design dell'estrattore, è necessario ricordarlo i più comodi da usare sono gli strumenti a spirale a spirale... Quelli fondamentali sono leggermente inferiori a loro. Cuneo: il più economico, ma difficile da usare, difficile da smontare dall'elemento svitato dalla punta. Se fai qualcosa di sbagliato, c'è un alto rischio che lo strumento si rompa semplicemente.Un estrattore a cuneo è inutile quando l'accesso alla superficie di lavoro è limitato o non è possibile applicare carichi d'urto alla superficie.
Se il bullone rotto si trova in un'area in cui è impossibile perforare, è necessario utilizzare un estrattore per aste. Possono essere fissati direttamente al mandrino di un trapano o di un cacciavite grazie alla forma esagonale della punta della coda. In questo caso, invece di forare, l'estrattore stesso viene avvitato nell'hardware danneggiato. Dopo averlo fissato nel metallo, puoi applicare una rotazione inversa e rimuoverlo insieme al bullone.
Luogo di acquisto e altri punti
Dopo aver deciso il tipo di prodotto, vale la pena scegliere il posto giusto per acquistarlo. Ad esempio, è meglio cercare i kit nei grandi ipermercati edili. I pezzi unici si trovano anche nei piccoli negozi. Ma in aggiunta, dovrai acquistare una chiave inglese e delle boccole, mentre nel set molto probabilmente saranno già incluse nel costo totale. Non bisogna scegliere un estrattore su un sito cinese: qui spesso si usano leghe tenere e fragili per realizzare utensili, il rischio di rottura del prodotto proprio durante il funzionamento è molto alto.
Come usarlo correttamente?
Usare un estrattore per svitare un bullone inceppato non è così difficile. È sufficiente seguire un certo ordine di lavoro. Per contrassegnare la superficie metallica in un bullone danneggiato, è necessario preparare un punzone centrale e un martello. È importante osservare rigorosamente il centraggio del prodotto, prestare attenzione al suo corretto posizionamento. Dopo aver messo il segno, puoi procedere alla perforazione, il diametro del foro futuro deve corrispondere alla dimensione della parte funzionante dell'estrattore.
Se hai un set di strumenti, sarà più facile da gestire. In caso contrario, puoi semplicemente utilizzare una boccola per centrare il trapano. È necessario lavorare con attenzione, senza approfondimenti significativi del trapano. Successivamente, puoi installare l'estrattore battendolo più in profondità con un martello e un martello. A seconda del design del prodotto, una chiave inglese o una chiave per maschi speciale aiuteranno ad avvitare lo strumento più in profondità.
Non appena viene raggiunta la fermata, puoi procedere al passaggio successivo: svitare il bullone rotto o il tornante bloccato. Per questo, l'utensile viene ruotato nella direzione dell'asse. È importante osservare l'allineamento specificato, se viene spostato, l'estrattore potrebbe rompersi. Dopo che il bullone è stato estratto, viene rimosso con cura, facendo attenzione a non danneggiare lo strumento. Dall'estrattore di viti, il modo più semplice è ruotare il bullone con una pinza o una chiave inglese. Questa è una tecnica di base e universale, ma potrebbe non funzionare se l'hardware si trova fuori dalla scatola, nel qual caso dovresti agire individualmente.
Anche l'estrattore stesso dovrebbe essere preparato per il lavoro. Prima di avviarlo, è necessario allineare le scanalature del maschio e le guide dell'utensile, spostarsi fino a raggiungere l'arresto. Successivamente, il manicotto viene spostato sulla superficie della parte. Una chiave o una manopola regolabile è fissata alla coda dell'estrattore. Al completamento dell'estrazione dell'hardware dalla punta, è necessario rimuovere il suo frammento: per questo, utilizzare una morsa e una manopola, ruotando lo strumento in senso orario.
Vale la pena considerare in modo più dettagliato le difficoltà più comuni.
- Bullone rotto sotto il piano... Con una tale disposizione dell'hardware danneggiato, un manicotto corrispondente al diametro del foro viene installato in una rientranza sopra di esso nella superficie della parte o del prodotto. Successivamente, la perforazione viene eseguita alla profondità desiderata, se necessario, è possibile iniziare con un diametro più piccolo e aumentarlo gradualmente. Quindi puoi guidare o avvitare l'estrattore.
- Il frammento è al di sopra del piano della parte. La sequenza di lavoro sarà la stessa: prima viene installato un manicotto adatto, quindi viene eseguita la punzonatura o la perforazione. L'estrattore viene posizionato solo nel foro predisposto nel corpo del bullone, con una profondità sufficiente.
- Frattura in aereo... Il lavoro viene svolto in 2 fasi.Innanzitutto, viene rimossa la parte superiore dell'hardware rotto, quindi tutte le azioni vengono ripetute per l'elemento rimasto all'interno del foro. Non c'è bisogno di affrettarsi. La marcatura accurata, la punzonatura preliminare e la giusta scelta dell'estrattore per il lavoro aiuteranno a rimuovere correttamente il bullone diviso.
Esistono numerosi trucchi utili per aiutarti a recuperare un bullone rotto in modo più rapido ed efficiente. Questi includono il riscaldamento di un bullone o di un perno in un foro. Sotto l'influenza dell'espansione termica del metallo, le cose andranno più velocemente. Se la filettatura della vite viene strappata, un normale esagono può risolvere il problema: una chiave inglese posizionata sulla parte dell'hardware che sporge sopra la superficie. È utile applicare del lubrificante sulla superficie del bullone prima di utilizzare l'estrattore. Un bullone bloccato e arrugginito nel giunto può essere trattato con acetone o un altro solvente per facilitare la rimozione dalle pareti del filetto. Se ciò non aiuta, l'hardware rimane immobile, puoi toccarlo leggermente e quindi abbatterlo con un martello. È necessario applicare la forza in più punti - almeno 4 punti.
Quando si lavora con lo strumento è importante selezionarlo correttamente. Ad esempio, gli estrattori a cuneo non possono essere utilizzati su materiali con maggiore fragilità. Anche una parte in acciaio può deformarsi sotto l'impatto. Le opzioni di canna sono universali, ma raramente si trovano in vendita. Quando si lavora con estrattori di viti a spirale, è imperativo preforare un foro, se ciò non è possibile, vale la pena scegliere un diverso tipo di strumento fin dall'inizio per rimuovere i bulloni danneggiati.
Per informazioni su come utilizzare correttamente gli estrattori per svitare i bulloni rotti, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.