Cuffie a cricchetto: una panoramica dei migliori modelli professionali
I set di teste a cricchetto sono molto popolari oggi. Vale la pena considerare più in dettaglio le loro caratteristiche e il loro scopo.
Perché sono necessarie le chiavi a testa?
Le chiavi a bussola sono la generazione successiva e migliorata, originata dalle chiavi a forchetta. Le teste a cricchetto a scatto spesso aiutano dove è difficile o del tutto impossibile avvicinarsi anche con una testa senza cricchetto. Il cricchetto è un meccanismo basato su una ruota dentata a cricchetto con chiusure a molla sui lati. Il meccanismo a cricchetto offre un buon fissaggio dell'asta rotante, che impedisce a quest'ultima di ruotare quando si ruota l'impugnatura dell'utensile.
Nei set professionali, il cricchetto potrebbe non essere l'unico: Spesso ne mettono uno di riserva in caso di emergenza, quando è impossibile riparare rapidamente un cricchetto rotto e il lavoro non tollera i tempi di fermo. Ad esempio, "KamAZ" non tira ulteriormente: è necessario regolare il meccanismo della valvola del motore, sostituire le valvole e non si può fare a meno di un cricchetto. Attrezzature costose sotto la minaccia di un ritardo nella consegna, che comporta un forfait molte volte superiore al costo di riparazione di un motore. E tutto a causa di una persona.
I kit di teste a cricchetto possono contenere da una dozzina e mezza a diverse centinaia di componenti. L'ultima opzione è per i proprietari, ad esempio, una stazione di servizio, un garage professionale o aziende che dispongono di un gruppo di costruzione e installazione in loco.
Centinaia di parti del kit richiedono una scatola o una valigia di grandi dimensioni, in casi speciali: un carrello, in cui viene trasportato non solo il cricchetto stesso con le teste, ma anche strumenti completamente diversi, ad esempio un set di pinze, tronchesi, pinze e un martello. Più completa e completa è la selezione di bussole a cricchetto, più facile ed efficiente funzionerà.
Abbina la scelta di un set di teste ai tipi di compiti impostati in costruzione e riparazione.
Esempi di kit già pronti
Ad esempio, prendiamo le opzioni già pronte per i set di chiavi a bussola e esagonali con un meccanismo a cricchetto.
Importante: la chiave a cricchetto non è concepita per svitare connessioni filettate arrugginite e bloccate - utilizzare chiavi a forchetta o altre chiavi per questo.
Set cricchetto da 1/4 a 6,3 mm Haupa 110674
Il set di teste contiene i seguenti componenti:
- teste terminali da 4 a 13 mm di dimensione;
- 2 prolunghe (50 e 100 mm);
- 2 maniglie (a innesto e scorrevole);
- cerniera a base cardanica;
- 14 bit;
- chiave esagonale incorporata per 3, 4, 5, 6 e 8 mm.
Importante! L'intero set è contenuto in una valigia.
Set cricchetto 1 / 2–1 / 4 Haupa 110678 (10) per 53 pezzi
Le caratteristiche del set sono le seguenti:
- il più piccolo standard di vacanza - 1;
- matrici a cambio rapido;
- 12 bussole per bulloneria da 4 a 13 mm.
La chiave a cricchetto da include il seguente set:
- bit a 12 bit;
- chiave esagonale incorporata da 3 a 6 mm;
- perno asolato diritto 5,5 e 7 mm;
- cacciavite ad angolo nelle misure da 1,25 a 3 mm;
- prolunghe per 5 e 10 cm;
- maniglia scorrevole;
- cerniera di tipo cardanico.
La chiave a cricchetto con ritorno della corsa da 1/2 pollice è fornita nel seguente set:
- 13 teste terminali da 10 a 32 mm;
- cavo di prolunga per 7,5 e 25 cm;
- 2 ugelli per il montaggio e lo smontaggio delle candele.
Il resto degli accessori sono gli stessi del set precedente. Il set è inserito in una piccola valigia di plastica.
Set cricchetto esagonale "Valigetta tecnica" 600746
Il set contiene 46 componenti, vale a dire:
- cricchetto da di pollice;
- chiavi a bussola per bulloni e dadi di dimensioni da 4 a 14 mm;
- Chiavi a bussola Torx ¼: E5, E6, E7, E8, E10;
- chiavi a bussola con inserti per viti a taglio su : SL4; SL5.5; SL7mm;
- bit incrociati: PH1, PH2, PH3; Pozidriv PZ1, PZ2; Esagono da 3 a 8 mm; Torx T8, T10, T15, T20, T25, T30;
- Cancello da di pollice - 110 mm;
- Cricchetto a 45 denti per una lunghezza di 150 mm;
- maniglia 150 mm;
- allunghe rigide 5 e 10 cm;
- Prolunga pieghevole di 15 cm;
- giunto cardanico 4 cm.
Il kit viene fornito in una custodia di plastica.
Set di teste esagonali "Delo Tekhniki" DT / 20 610711
Questo è il mini-set di bussole più semplice, completo di cricchetto, sigillato in un sacchetto di plastica. Lo svitamento / avvitamento degli elementi di fissaggio viene eseguito senza cambiare la mano di lavoro, il che consente anche di ridurre il carico sul polso. Meccanismo a cricchetto ”quadro. L'acciaio al cromo vanadio ad alta resistenza resiste a sollecitazioni ripetute. Il set contiene 10 chiavi a bussola esagonali di dimensioni comprese tra 7 e 22 mm.
Come scegliere?
Le teste dei cricchetti devono essere realizzate in acciaio per utensili di alta qualità come la lega di cromo vanadio. Non devono essere in alluminio cromato - I produttori cinesi spesso cercano di giocare su questo, realizzando, infatti, questi set da scarto e lavorazione, diluendo l'acciaio normale con leghe addolcenti e economiche. Il kit non deve corrodersi rapidamente.
È semplice verificare che davanti a te ci sia un prodotto in acciaio, e non un falso in alluminio: basta avvicinare un magnete ai tasti. L'alluminio non si magnetizza. Inoltre, il prodotto non dovrebbe essere realizzato con il comune acciaio al carbonio: questo acciaio, sebbene più resistente dell'alluminio, non dura abbastanza a lungo per essere utilizzato spesso e in grandi quantità.
Un esempio sfortunato sono le chiavi esagonali, i cui set sono venduti ovunque (anche nei centri commerciali e nei negozi non edili): i venditori ordinano semplicemente tali set in scatole.
Il set di testine e chiavi non deve presentare scheggiature, graffi, desquamazione dello strato protettivo (se presente), forma difettosa, asimmetria delle prestazioni su ciascuno dei componenti. I kit di aziende leader forniscono necessariamente una garanzia - è considerato un periodo ragionevole di 1-3 anni, ma semplicemente non esiste per tutta la vita - questa è una mossa pubblicitaria complicata: nessuno sostituirà un kit gratuitamente in 10 anni, anche se il difetto che ha causato il guasto è evidente.
Cerca di non acquistare bordi a 12 lati inutilmente - tali teste si consumano più velocemente, se il 12-gon si sta già avvicinando al cerchio, c'è una minaccia di rottura del bordo. Se si verifica un guasto, potrebbe essere necessaria una testa o un ugello speciale per aiutare a svitare un bullone o un dado con bordi strappati. Le teste a 12 punte sono utili solo quando sono necessarie riparazioni ed è indispensabile un cacciavite triangolare o a testa piatta.
Ulteriori informazioni sugli strumenti a cricchetto sono disponibili nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.