Come scegliere un set di teste?
Ogni artigiano, sia esso un addetto all'assistenza automobilistica o un installatore, un giorno dovrà affrontare la necessità di lavorare con una serie di chiavi e punte. Le teste delle chiavi e le punte piatte (ricci) aiutano dove è impossibile avvicinarsi con una pinza e un normale cacciavite.
Peculiarità
Oltre al set base di testine e punte, vengono utilizzati componenti non essenziali per accelerare la riparazione.
Più ampio è il set, più costoso costa. Un semplice set di chiavi a bussola include 13 elementi di lavoro. Nelle versioni più multifunzionali, il loro numero totale raggiunge 573: vengono utilizzati, ad esempio, nelle stazioni di servizio.
Oltre al set stesso, un fattore importante è una scatola o un carrello in cui vengono trasportati tutti i componenti.
Un piccolo set si adatta anche in una tasca, grande - solo in una borsa separata. Un insieme opportunamente selezionato dovrebbe integrare gli strumenti esistenti e non diventare un onere inutile.
Tipi e loro caratteristiche
L'elenco degli utensili manuali per tutti i tipi di lavoro è impressionante. Un set già pronto è un intero arsenale.
- Chiavi a cricchetto... Oltre al meccanismo a cricchetto e alla prolunga di dieci centimetri, il set comprende 10 chiavi, necessarie per dadi da 4 a 13 mm. Le chiavi lunghe hanno un'estensione di 10-15 cm e una testa estesa.
- Assemblaggio a cricchetto è lungo 15,5 cm, compreso il manico di sette centimetri. Il meccanismo include un pulsante di ripristino della testa e un interruttore di corsa a cricchetto.
- Cricchetti finali... Le teste a bussola sono essenzialmente chiavi a tubo. Il set comprende teste con un'ampia gamma di valori, punte aggiuntive per cacciaviti, utensili per tornitura e persino chiavi a forchetta. La strumentazione viene fornita con una prolunga di dieci centimetri.
- Bussole esagonali da un quarto di pollice... Dotato di un cricchetto a 24 denti, che è facile da smontare - il coperchio è tenuto da solo due viti. La lunghezza non supera un pollice.
La rottura delle molle laterali non deve essere consentita: sarà problematico installarne una nuova.
- Cricchetto 24 denti troppo piccolo per una guida fluida. Ma l'impugnatura gommata ti consente di non far cadere la chiave durante il funzionamento. Il pulsante di reset della testina consente di sostituire rapidamente la testina.
- Prese su . Si tratta di chiavi a bussola per dadi e bulloni con teste da 8 a 22 mm. Adatto sia per riparazioni domestiche che auto, ad esempio durante la regolazione del treno valvole del motore.
- ½ chiavi a bussola... Questa opzione appartiene al set più comune di chiavi a bussola. Dimensione - 8-32 mm. Resistente alla rottura dei bordi di un quadrato di queste dimensioni. È facile lavorare con una chiave su grandi dimensioni, ma su quelle più piccole puoi rompere i bordi o rovinare il filo.
- Prese su . La dimensione ¾ è la più grande disponibile sotto il quadrato. Le dimensioni vanno da 19 a 46 mm. Viene utilizzato principalmente per la riparazione di veicoli agricoli e militari.
- Teste d'impatto. Un set di chiavi a bussola viene utilizzato come punte per un cacciavite pneumatico. Le teste sono utilizzate principalmente per lavori di costruzione, hanno una gamma estesa di dimensioni e resistono a carichi d'urto.
I vantaggi di questi prodotti:
- fuso solo da acciaio per utensili selezionato;
- dimensioni precise - garantendo una presa perfetta;
- le pareti ispessite sono adattate a carichi torsionali significativi;
- sicurezza e affidabilità;
- compatibilità con molte unità.
Il numero di componenti in un insieme è determinato solo dal suo tipo. Ciò include i prodotti descritti di seguito.
- Esagono - la chiave più moderna e richiesta. Resistente all'arrotondamento del viso durante il lavoro.
- dodecaedro È una chiave a dodici lati avanzata. La chiave a 12 punte è compatibile con i morsetti esagonali. Più dirompente ma meno comune. Il set di tali chiavi è molto limitato.
- chiave SL. Aiuta a rimuovere le teste con bordi smussati. Simile agli esagoni, ma aderisce molto più saldamente agli elementi di fissaggio. Per evitare danni, viene selezionato il dispositivo di fissaggio più adatto per la testa.
- Chiave universale. Buono per tutte le teste di fissaggio di cui sopra. Adesione non nitida ai bordi: si rompe facilmente.
- Chiavi estese... L'altezza di ogni testa è molto più alta - da 5 cm Viene utilizzata per elementi di fissaggio sepolti nella struttura.
Tra gli altri componenti, evidenziamo quanto segue.
- Set di prese a stella. Le teste dei pignoni (dado pentagonale) includono dimensioni del dado del pignone da 4 a 22 mm. Sono presentati in diversi set, la lunghezza della prolunga può variare da 4 a 15 cm L'attrazione magnetica esclude la perdita di tali chiavi, ovunque l'operatore sia in fase di manutenzione e riparazione dell'attrezzatura.
- Un set di chiavi per cacciaviti. La chiave è un dispositivo con teste allungate per diversi dadi con dimensioni da 4 a 40 mm. Più grande è il set, più ricca è la diffusione sotto le noci. Ha anche un design speciale per il fissaggio magnetico della prolunga e una maniglia gommata. Gli avvitatori a impulsi di grandi dimensioni sono dotati di una leva speciale che ricorda l'impugnatura di una chiave a bussola o di una chiave esagonale. L'avvitatore a impulsi viene spesso utilizzato con un trapano dove è richiesta una quantità enorme di bulloni, che possono essere serrati nel più breve tempo possibile.
- Teste di potere. La categoria delle prese di corrente (grandi) comprende tutti i tipi di teste realizzate in acciaio per utensili di alta qualità, compresi i componenti cromati, progettati specificamente per dadi e bulloni di grandi dimensioni con una dimensione di 27 mm o più. Sono utilizzati per l'installazione di strutture di capitale, ad esempio alberi o supporti. Si trova anche nelle riparazioni auto, ad esempio, per regolare il meccanismo della valvola, dove è necessario ruotare l'albero motore del motore.
- Teste piccole... Al contrario, i componenti non di potenza appartengono a testine piccole. Sono necessari per la riparazione e la manutenzione di elettrodomestici ed elettronica, dove bulloni e dadi di grandi dimensioni vengono raramente utilizzati come elementi di fissaggio.
- Teste per elementi di fissaggio arrotondati. I dadi arrotondati (con bordi lisci) assomigliano a un fiore a sei petali, un analogo di un esagono standard con spigoli vivi. Questo è un altro tipo di dispositivo di fissaggio utilizzato nella tecnologia, che esclude l'interferenza esterna da parte di utenti inesperti. Tali elementi di fissaggio per teste arrotondate ricordano vagamente ingranaggi elicoidali di diverse dimensioni, ma non con nervature affilate, ma con bordi smussati. Le teste per tali elementi di fissaggio sono facili da trovare in qualsiasi supermercato dell'edificio.
Tutti i produttori si distinguono per un'ampia gamma di dimensioni di prese rotonde, nonché per l'esecuzione della maniglia e della prolunga.
- Set di punte per cacciaviti e cacciaviti... Oltre alle classiche punte a croce, in vendita puoi trovare punte a tre, cinque ed esagonali. I set sono entrambi dello stesso tipo (solo punte a croce) e compositi (diversi set di punte separati per facce diverse di viti e viti, ad esempio punte a tre ed esagonali).
- Chiavi a forchetta. Queste sono chiavi di doppio standard: su un'estremità di ciascuna chiave c'è un "corno", sull'altra c'è una manica aperta o chiusa con bordi. In quest'ultimo caso, assomiglia a una chiave inglese accorciata. Dimensioni - per dadi da 4 a 46 mm. Una custodia con tali chiavi è spesso dotata di un set di cacciaviti, pinze, pinze, tronchesi e persino pinzette. Potrebbe essere presente anche un martello.
Produttori popolari
Alcune delle aziende elencate di seguito completano non solo valigie, ma valigie di strumenti. La valigia contiene centinaia di componenti.
- INTERSTRUMENTO. Produce strumenti per la riparazione e la manutenzione delle apparecchiature dal 1999. È uno dei leader nella produzione di tali componenti. È specializzata in riparazioni auto e lavori di costruzione, producendo i suoi prodotti per queste industrie. I prodotti sono durevoli e affidabili. L'azienda si è affermata nel mercato ucraino dal 1999.
- Mastertool - opera dal 1998. E' tra i leader nella qualità.
- Miol - produce utensili manuali ed elettrici dal 1991. Quest'ultimo si distingue per la sua qualità e durata.
- STANLEY - un vecchio player nel mercato degli strumenti per tutti i tipi di lavoro. Ha il marchio Expert.
- TOPTUL- è specializzato esclusivamente in strumenti per la manutenzione e la riparazione dei veicoli.
- Torx È un'azienda specializzata in cacciaviti e chiavi a cinque ed esagonali. Oltre a cacciaviti e chiavi di potenza e media, produce set di cacciaviti di piccole dimensioni per la riparazione di telefoni cellulari e smartphone di marca.
- "Arsenale" È un marchio nazionale nel mondo degli strumenti per gli appassionati di auto.
- Matrice È un'azienda che produce principalmente chiavi e cacciaviti per falegnami e autoriparatori.
Come scegliere?
Lo strumento di alta qualità è realizzato in acciaio per utensili ed è durevole e non si danneggia dopo il primo utilizzo. Questo è facile da verificare tenendoci un magnete: spesso ci sono cacciaviti e chiavi inglesi in alluminio che non sono attratti dal magnete.
Se il budget lo consente, è meglio acquistare un set contenente più elementi. In assenza di tale opportunità, vale la pena scegliere lo strumento della dimensione più necessaria.
La scelta professionale degli strumenti significa qualità, affidabilità e durata per molti anni senza modificare nemmeno una parte del set.
Vedi sotto per come selezionare un set di teste.
Il commento è stato inviato con successo.