Set di bussole a percussione: panoramica e linee guida per la selezione
Un avvitatore a impulsi è una cosa di cui ogni automobilista ha bisogno, perché è durante la riparazione e lo smontaggio di un'auto che si imbattono i dadi più testardi che non vogliono lasciare le loro case. Non è sorprendente, perché il concetto stesso di funzionamento della macchina implica che tutti i dadi al suo interno saranno serrati saldamente, altrimenti la macchina semplicemente si sfalderà al primo urto. Torcere e stringere tali dadi con le tue mani è un compito ingrato, è molto meglio affidarlo alla tecnica. Quindi la cosa più difficile che attende l'appassionato di auto sarà la scelta degli ugelli per la chiave inglese.
Modelli
Prima di procedere con la scelta delle teste, è necessario selezionare la chiave stessa. Oggi nei negozi puoi trovare una grande varietà di modelli diversi. Di seguito sono elencate le opzioni più popolari.
- Bosch DDR 10 È un avvitatore a impulsi mobile di un produttore di fama mondiale. Tra i suoi vantaggi, gli acquirenti distinguono alta potenza (per un modello mobile), lavoro lungo senza ricarica e versatilità. L'unico inconveniente è che non è il design di maggior successo. Il dispositivo non è adatto per lavori industriali, perché è applicabile per uso privato.
- Hilti SIW 22-A È una macchina a percussione autonoma di grande potenza, una vera "bestia" del mondo degli avvitatori ad impulsi autonomi. È adatto per avvitare viti e tasselli fino a 1 cm di diametro e per dadi con filettatura massima di M16. È abbastanza potente e allo stesso tempo molto comodo e compatto. L'unico aspetto negativo è il prezzo elevato.
- AEG BSS 18C. Questo modello viene fornito con un set di adattatori da ½ "e ¼" e una valigia per lo stoccaggio e il trasporto. I suoi principali vantaggi sono la praticità, l'elevata potenza e il prezzo relativamente basso. Tuttavia, secondo gli acquirenti, a volte la qualità delle testine fornite non è molto elevata.
Questi modelli sono i migliori sul mercato nazionale, ma non gli unici. Ci sono molti altri modelli a cui prestare attenzione.
La differenza
È necessario smontare la differenza tra le teste per avvitatori convenzionali e le teste di impatto. La maggior parte degli utenti crede erroneamente che la differenza risieda nello spessore delle pareti o nel materiale utilizzato. Tuttavia, questo non è il caso, perché entrambi i tipi di teste sono realizzati con lo stesso metallo. Lo spessore delle loro pareti è effettivamente diverso, ma ci sono anche teste di impatto a parete sottile.
La differenza principale è il foro passante nella testa di impatto. Sembrerebbe una sciocchezza, ma non sottovalutare la sua importanza. Attraverso questo foro viene infilato un perno, con il quale la testa dell'incavo è fissata all'avvitatore. Questo ancoraggio aggiuntivo è essenziale viste le sollecitazioni che dovrà affrontare.
Come scegliere?
La cosa principale da cercare quando si acquistano le teste di impatto è, ovviamente, la dimensione del quadrato di atterraggio. La dimensione del quadrato di atterraggio del bullone è misurata in pollici. Le dimensioni standard sono 1/4, 3/8, 1/2, 3/4 e 1 "- queste dimensioni dovrebbero essere in qualsiasi set.
Naturalmente, ci sono altre dimensioni, più rare, che vengono utilizzate in determinate marche di automobili o attrezzature speciali. Prima di acquistare, non sarà superfluo ispezionare tutte le attrezzature della casa e verificare se su di essa sono presenti bulloni con dimensioni non standard.
Al momento dell'acquisto, un ugello ad anello di gomma e un perno devono essere inclusi con la testa di impatto, quindi assicurati di controllarne la presenza. Inoltre, dovresti sempre controllare la qualità delle parti che acquisti. Un problema comune è la curvatura delle pareti della testa, perché devono essere perfettamente piatte.
Visualizzazioni
Le bussole a percussione per avvitatori a impulsi possono differire in un'ampia varietà di parametri: dalla forza alla forma. Ciascuno dei loro tipi separati è adatto a un lavoro diverso, quindi, quando acquisti teste per un avvitatore, devi capire come e perché usarli. Esistono diversi tipi di bussole a impatto.
- Industriale e garage. La principale differenza tra una testata industriale e una testata da garage è la qualità dell'acciaio utilizzato. Le opzioni industriali hanno una maggiore resistenza ed elasticità, ma sono più costose. Se hai bisogno di usarli per riparare la tua auto personale, non dovresti spendere molti soldi. Se hai bisogno di usare una chiave inglese per lavoro, allora ha senso pensare di acquistarli.
- Corto e lungo. Di solito, vengono utilizzate teste corte per serrare i bulloni e quelle allungate per avvitare un dado su una vite. Idealmente, dovresti acquistare un set con entrambi i tipi per essere pronto per qualsiasi situazione. Ma se il budget non lo consente, è meglio prenderne di lunghi, poiché sono adatti a quasi tutte le situazioni, anche se meno comodi.
- Diverse forme della testa. Gli ugelli possono anche differire nella forma del foro: sono esagonali, a dodici lati, di tipo E (foro a forma di stella) e non standard. Con i primi tre tipi, tutto è chiaro: è necessario ispezionare la forma dei dadi e dei bulloni sull'auto e acquistare un'opzione adatta. Se non sei sicuro della correttezza della scelta, allora è meglio prendere immediatamente quelli esagonali, poiché sono i più comuni. Il quarto tipo viene utilizzato per dadi e bulloni di forme insolite (triangolari, pentaedrici e altre opzioni).
Questi dadi sono utilizzati per rendere difficile lo smontaggio.
- Per avvitare bulloni con bordi spellati. Esiste un tipo separato di accessori per avvitare i bulloni, i cui bordi sono stati strappati. Hanno piccoli rigonfiamenti nel mezzo, con i quali prendono il bullone non dall'alto, ma al centro.
- A parete sottile. Le testine a parete sottile sono generalmente più economiche delle punte di spessore standard. Ma vale la pena ricordare che lo spessore della parete è il fattore principale che influenza l'affidabilità dell'ugello.
Questi sono tutti i tipi di allegati che possono essere trovati nel negozio. È imperativo prendere in considerazione tutte le sfumature del lavoro imminente prima di acquistare tali prodotti.
Quando si acquistano gli allegati, la cosa più importante è considerare come verranno utilizzati. Diversi accessori sono adatti a diverse situazioni e le opzioni più costose dovrebbero essere prese solo da coloro che utilizzeranno l'avvitatore a impulsi in modo professionale.
Vedi sotto per una panoramica video dei set di bussole per chiavi a percussione.
Il commento è stato inviato con successo.