Nandina: descrizione, semina e cura

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Cura
  3. Trapianto e riproduzione

Ci sono molte piante ornamentali. Ma non tutti sono ugualmente noti ai giardinieri domestici. La casa di Nandina, ad esempio, gode di una popolarità immeritatamente bassa.

Descrizione

Questa coltura è considerata uno degli arbusti più graziosi e attraenti da coltivare in giardino. Le proprietà attraenti della specie sono associate al fogliame e alla corona. La pianta sembra particolarmente impressionante quando fa freddo. Un cespuglio sempreverde il cui fogliame sembra scolpito e la pianta stessa è dipinta in toni multicolori.

Nandina è giustamente elencata nell'elenco delle colture indoor d'élite. Non per niente le vengono rivolti molti epiteti colorati. E nelle descrizioni in Oriente suona tradizionalmente come "bambù sacro". Tuttavia, non dovresti prendere sul serio questo nome: né biologicamente, né in apparenza, la nandina non ha nulla a che fare con il vero bambù. Si ritiene che tale definizione sia associata alle sue caratteristiche:

  • rapido sviluppo delle radici;
  • la finezza degli steli;
  • geometria specifica del fogliame.

In condizioni naturali, la nandina non può essere trovata al di fuori della Cina e del Giappone. L'intero genere Crespino comprende una sola specie. Ma grazie al successo degli allevatori, puoi acquistare materiale di piantagione di un'ampia varietà di varietà. Le differenze tra loro si manifestano nel colore della foglia, nella natura della fioritura e nella forma delle bacche, e anche gli arbusti più ordinari sembrano sorprendenti. L'altezza più alta della nandina è di 4-5 M. Ma in una stanza raramente sale a 1 M. I germogli sono relativamente sottili e non si ramificano. La corona è elegante. La corteccia è marrone chiaro.

Cura

Con la dovuta diligenza, la nandina può essere coltivata in giardino. Vale però la pena rinunciare all'idea di coltivarlo in pieno campo: si dovranno utilizzare solo vasche adatte con terra. Non è necessario tagliare la pianta, fatta eccezione per la forma del bonsai.

Importante: l'umore della pianta non diminuisce, anche se cercano di disporla in questo stile. Ma in questo caso, mettono a nudo solo i germogli sottostanti e si liberano della crescita eccessiva.

I coltivatori esperti cercano di acquistare immediatamente una pianta che abbia una certa forma. Allo stesso tempo, è anche importante rimuovere sistematicamente le foglie secche: a volte nandina non riesce a liberarsene da sola. Per tua informazione: tutte le parti del cespuglio sono velenose e puoi lavorarci solo con i guanti. Questa cultura richiede cure estremamente delicate. Se non hai una significativa esperienza lavorativa, è meglio non correre rischi e non avviare un impianto. L'attenzione principale dovrebbe essere rivolta a:

  • mantenimento dell'umidità ottimale;
  • l'intensità di illuminazione richiesta;
  • la temperatura desiderata: deve rimanere allo stesso livello anche nella stagione calda.

Illuminazione

A maggio, la pianta viene posta in ombra parziale. Deve essere tenuto lì fino all'inizio delle gelate autunnali. In estate, la temperatura dovrebbe essere mantenuta intorno ai 20°. Le piantagioni indoor sono posizionate il più attentamente possibile. L'illuminazione è fondamentale per loro: se il suo livello si indebolisce, la pianta può ammalarsi.

Ricorda che non tutta la luce del sole è ugualmente benefica. Solo i comodi raggi che cadono sul davanzale della finestra al mattino e alla sera sono perfetti.

Si consiglia di mettere casa nandina su finestre orientate a est o ovest.

E puoi anche usare:

  • vetrine;
  • sale luminose;
  • balconi vetrati (soggetti a normale riscaldamento);
  • giardini d'inverno con condizioni rigorose.

Se non è possibile fornire un'adeguata luce naturale, ricorrere all'illuminazione artificiale. La comparsa di macchie sulle foglie è spesso associata a un'eccessiva esposizione alla luce. La mancanza di luce si esprime nell'allungamento dei germogli e nello sviluppo attivo di rami indeboliti.

Temperatura

Quando arriva la stagione fredda, la nandina dovrebbe essere spostata in stanze relativamente fresche. L'aria migliore per lei è tra 7 e 13°. Un calo di temperatura inferiore a 7 °, se si verifica per un breve periodo, non farà male. Se la pianta perde foglie, devi metterla in un luogo più fresco e occuparti di umidificare l'aria. Le correnti d'aria, anche se la temperatura è generalmente mantenuta al livello corretto, possono essere fatali.

Importante: devi ancora ventilare, perché l'aria fresca è molto importante per la nandina.

irrigazione

Si consiglia vivamente di ispezionare la pianta più spesso e verificare in quali condizioni si sviluppa. I coltivatori esperti controllano anche il substrato di nandine allo stesso tempo. Per quanto riguarda l'irrigazione, non ci sono particolari difficoltà: l'irrigazione è necessaria solo quando la superficie del substrato si asciuga. Ma anche in estate, non dovresti lasciarti trasportare dall'irrigazione.

Importante: anche il terreno non dovrebbe asciugarsi completamente. Ed è anche necessario controllare la qualità dell'acqua.

Il liquido stabilizzato a bassa durezza è ottimale. La sua temperatura dovrebbe essere leggermente superiore alla temperatura ambiente. L'acidificazione dell'acqua è abbastanza accettabile. In inverno, è indispensabile prendersi cura dell'umidificazione dell'aria.

Invece di speciali elettrodomestici costosi, pallet pieni di:

  • muschio;
  • pietre decorative;
  • argilla espansa.

È necessario evitare accuratamente il minimo contatto del fondo del vaso o della pianta con l'acqua. Anche il ristagno di acqua nell'umidificatore è categoricamente inaccettabile. In primavera e in estate, l'umidificatore non è più sufficiente, quindi è necessaria una spruzzatura regolare. Sono effettuati rigorosamente attraverso nebulizzatori finemente dispersi.

Top spogliatoio

Dopo la semina, la nandina viene fertilizzata dall'inizio della primavera all'inizio dell'autunno. L'intervallo tra le medicazioni è di 14 giorni. In autunno e in inverno, sono guidati dalle raccomandazioni degli allevatori. Si consiglia di utilizzare formulazioni universali complesse. La cosa principale è che non hanno un effetto a lungo termine.

Trapianto e riproduzione

Cambiare i vasi è necessario solo dopo averli riempiti di radici. Se il trapianto non viene effettuato in qualche anno, la superficie del substrato viene rinfrescata. La miscela di terra dovrebbe essere leggera. Può crescere nandina in terreno con acidità di 4-6,5 pH. Quando si trapianta in un nuovo contenitore, le radici non possono essere esposte.

La riproduzione è meglio eseguita da germogli di radice. I semi vengono piantati subito dopo aver raccolto il frutto. Sono deposte 1-1,5 cm nel terreno. È adatto solo terreno leggero sciolto. Gli atterraggi sono tenuti sotto vetro raggiungimento di una temperatura di 23-25°. Ciò richiede una luce brillante.

Importante: non è necessario aspettarsi un rapido sviluppo dalle piantine.

Nel prossimo video troverai informazioni ancora più utili su questo meraviglioso arbusto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento