Descrizione delle lime diamantate e dei segreti della loro scelta

Contenuto
  1. Cos'è e a cosa serve?
  2. Panoramica delle specie
  3. Produttori popolari
  4. Sfumature a scelta
  5. Cura dello strumento

Le lime diamantate vengono utilizzate nella vita di tutti i giorni e al lavoro. Possono essere utilizzati per lavorare pietra, metallo e altri materiali. Esistono diversi tipi di strumenti, quindi la scelta dipende dalle caratteristiche del lavoro e dai compiti specifici.

Cos'è e a cosa serve?

Il file viene utilizzato per l'elaborazione strato per strato dei materiali. Con questo strumento si esegue la limatura di una superficie o parte per rimuovere l'eccesso e dare all'oggetto la forma desiderata. Esistono anche varietà che vengono utilizzate per affilare coltelli e catene di seghe.

Il design dello strumento è semplice. Ha una parte funzionante e una maniglia che è attaccata al gambo. Nella produzione vengono utilizzati acciai al cromo legati e non legati migliorati, la resistenza dell'utensile dipende dal grado del materiale. I manici sono in legno o plastica.

La lima diamantata presenta uno speciale rivestimento che sostituisce il taglio con i denti da taglio. L'uso di tale strumento è consigliabile quando si lavora con acciaio temprato ad alto contenuto di carbonio e altri materiali ad alta resistenza. La forma delle lime diamantate coincide con quelle usuali che non hanno alcuna spruzzatura.

Quando si sceglie, è necessario prestare attenzione alla dimensione dei grani: la velocità della segatura e il grado di rugosità dopo la lavorazione dipendono da questo.

Panoramica delle specie

Diversi strumenti spruzzati possono variare notevolmente in termini di prestazioni, anche se sono tutti utilizzati per la lavorazione dei metalli. Alcuni sono necessari per la sgrossatura, altri per la levigatura di finitura o la limatura di piccole parti. Secondo GOST 1513-67, i file devono essere contrassegnati con i parametri principali. Gli strumenti possono essere suddivisi in gruppi in base a una serie di caratteristiche.

Per modulo

Il tipo di profilo indica lo scopo per cui questo o quel file è adatto. I moduli accettabili sono stabiliti dallo standard statale. Ce ne sono alcuni, che ti consentono di scegliere strumenti per diverse fasi di lavoro.

Piatto, con un naso smussato:

  • avere una forma rettangolare;

  • avere 4 bordi, di cui 2 larghi e gli altri stretti;

  • adatto sia per la lavorazione di superfici piane che per la segatura di scanalature e altri punti difficili da raggiungere.

Ci sono anche lime piatte con un naso affilato. Si distinguono per una diversa forma della punta della parte lavorante, altrimenti hanno le stesse caratteristiche dei prodotti ad angolo ottuso.

rombico:

  • gli angoli superiori sono smussati;

  • ci sono bordi a forma di diamante;

  • campo di applicazione - lavorazione di parti con angoli versatili.

I prodotti quadrati sono necessari per archiviare scanalature rettangolari. Tutti i bordi dello strumento funzionano.

I file triangolari sono di due tipi:

  • naso affilato - adatto per la lavorazione di scanalature esterne in piccole parti, tutte le facce sono coinvolte nel lavoro;

  • ottuso: possono avere un lato di lavoro o tutti e tre; quest'ultimo è più popolare.

Gli strumenti rotondi di solito hanno una punta affilata. Sono adatti per la tornitura di elementi in rilievo. Di forma simile - modelli ovali, possono gestire parti arrotondate.

A misura

I parametri del prodotto sono generalmente indicati nella marcatura. Può contenere tre numeri, ad esempio uno dei formati più diffusi 140x70x3, dove 140 mm è la lunghezza del prodotto e 70x3 mm è la sua sezione. E sono richiesti anche file con parametri 140x50x3.In alcune forme, la sezione è indicata da un numero, ad esempio una lima tonda da 4 mm.

La lunghezza dei prodotti può essere diversa, ma molto spesso vengono utilizzati strumenti per 80 mm, 120 mm, 160 mm. Se necessario, per lavoro, è possibile acquistare un file da 100 mm a 450 mm.

Per livello di grano

A seconda dello scopo, la copertina del file può essere diversa. Prestare attenzione alla densità dei grani. Se ce ne sono pochi, dopo l'elaborazione il prodotto sarà ruvido e con un file a grana fine, puoi rendere la superficie liscia. Per comodità, i contrassegni colorati vengono applicati all'impugnatura degli strumenti:

  • rosso: la densità dei grani va da 160 a 80 unità;

  • blu - granulometria compresa tra 80 e 55;

  • se non ci sono segni, il rivestimento può avere 50-28 grani per 1 cm2.

È possibile utilizzare diversi file uno dopo l'altro, da grossolano a fine, per conferire al prodotto l'aspetto desiderato.

Produttori popolari

Le lime diamantate sono prodotte da aziende nazionali ed estere. È meglio dare la preferenza a marchi di fiducia che hanno guadagnato una buona reputazione.

  • "Bisonte". L'azienda russa produce utensili manuali ed elettrici da oltre 20 anni. Le lime diamantate sono disponibili nelle serie Expert e Master. Gli strumenti sono venduti in set e singolarmente. Disponibile in diverse forme e dimensioni.

  • Vallorbe. Prodotta in Svizzera, l'azienda è stata fondata nel 1899. Gli strumenti sono realizzati in acciaio legato di alta qualità. L'assortimento comprende lime da 50 cm di lunghezza.
  • Stare. Questo è un marchio tedesco. Nel catalogo prodotti puoi trovare strumenti di varie forme: quadrati, tondi e semicircolari, triangolari. I prodotti sono venduti singolarmente e in set, la maggior parte ha manici in plastica.
  • Matrice. Il marchio è di proprietà dei tedeschi, ma la produzione si trova in Cina e Taiwan. Tra i prodotti ci sono file di tutte le dimensioni comuni: 80 mm, 150 mm, 200 mm e altri.
  • Vira. Azienda russa, sul mercato dal 2004. Specializzato in costruzione e strumenti di fabbro. I prodotti sono conformi a GOST e il produttore è conforme anche allo standard DIN tedesco. Le lime sono realizzate in robusto acciaio ad alto tenore di carbonio.

Sfumature a scelta

Gli strumenti sono venduti singolarmente e in set. Se hai bisogno di più file per diversi tipi di lavoro, sarebbe consigliabile acquistare un set. Di norma, contiene 6-10 file con le forme e le dimensioni più popolari.

  • Kit dal produttore Sparta con il numero 158255. Include 10 strumenti. Adatto per la finitura di acciaio, ceramica, vetro.

  • Pacchetto Stayer - 1603-10-H6_z01. Include 6 lime con comode maniglie. Possono essere utilizzati quando si lavora con legno o metallo.

Il costo dei kit dipende dal numero di strumenti. Buone opzioni si possono trovare anche a prezzi convenienti che vanno da 300-500 rubli per set, ma va tenuto presente che sono progettate per uso domestico, non professionale. Tali strumenti sono adatti per riparazioni in fattoria, per affilare coltelli, ganci per la lavorazione.

Oltre a conoscere le caratteristiche tecniche necessarie per scegliere il file giusto, dovresti anche prestare attenzione a una serie di sfumature che aiuteranno a valutare la qualità del prodotto.

  • Esaminare lo strumento da tutti i lati. La forma deve essere corretta, senza distorsioni. Durante l'indurimento, i prodotti potrebbero piegarsi: questo è considerato un difetto, quindi non è necessario prendere una tale copia.

  • La presenza di ruggine e sporco sulla superficie è inaccettabile. Un buon strumento avrà un colore uniforme sull'acciaio.

  • Le crepe e altri difetti sono un matrimonio inequivocabile, ma a volte non sono visibili. Tocca una superficie dura con una lima ad ago per determinare se ci sono danni interni. Se senti un suono chiaro, senza rimbalzo, allora tutto è in ordine.

  • È importante che la spruzzatura sia di alta qualità. Prendete due attrezzi e, con una leggera pressione, fate scivolare uno sull'altro.Una buona spruzzatura non svanirà da tale esposizione, non inizierà a sgretolarsi e non cambierà colore.

Prestare attenzione anche all'impugnatura dello strumento. Dovrebbe essere comodo, non scivoloso, circa 1,5 volte più lungo del gambo. Se scegli tra le opzioni in legno e plastica, allora è preferibile quest'ultima. Sono più leggeri, non si rompono o marciscono e non si deteriorano a contatto con olio o benzina.

Se la maniglia è danneggiata, puoi trovare parti di ricambio adatte nei negozi di file. Anche se alcuni artigiani li realizzano da soli. I manici sono realizzati in legno e persino da vecchi spazzolini da denti.

Cura dello strumento

I set di lime sono generalmente venduti in una custodia di plastica o morbida, adatta anche per riporre gli strumenti. Non impilarli, poiché l'attrito può farli diventare opachi. Se stai creando la tua custodia, dovrebbero esserci slot separati per ogni file.

Inoltre, ricorda di pulire i tuoi strumenti dopo il lavoro, tenerli asciutti per evitare la ruggine. Puoi usare il carbone per rimuovere l'olio dalla lima. Strofinare sulla superficie, quindi girare con un pennello.

Quando acquisti un nuovo file, caricalo gradualmente. Inizia con materiali più morbidi e fatti strada fino a metalli più duri. Questo smusserà di meno i denti.

Questi semplici passaggi possono aiutarti a prolungare la vita dei tuoi file.

Descrizione delle lime diamantate e dei segreti della loro scelta nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento