Tutto sui file bastardi

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Panoramica delle specie
  3. Suggerimenti per la selezione
  4. Caratteristiche di funzionamento
  5. Regole di cura

In quasi tutte le case c'è un set di semplici attrezzi da fabbro di prima necessità, dove, insieme a un martello, una chiave inglese regolabile, una pinza e un cacciavite, c'è sempre una lima. Ci sono alcune opzioni per questo semplice dispositivo, di cui il più comune è un file di combattimento.

Cos'è?

Un file di pugno è uno strumento di fabbro per uso generico utilizzato per la lavorazione ruvida di superfici dure. La principale differenza tra uno strumento da combattimento e altri tipi è la presenza di una grande tacca: ci sono almeno 5 e non più di 12 denti grandi per 1 centimetro quadrato, in grado di rimuovere fino a 0,1 mm di materiale in una sola passata. La tacca punteggiata dei modelli bastard si distingue per le file chiaramente formate e le file possono essere diritte o leggermente curve. La profondità di lavoro del materiale è controllata dalla forza di pressatura, dal numero di colpi e dalla velocità della lima.

Il compito principale di un tale file è rimuovere rapidamente e profondamente le parole superiori delle superfici lavorate, nonché dare ai pezzi la forma desiderata. Il file viene utilizzato sia per la lavorazione di piani diritti e curvi, sia per la lavorazione di fori. Questi strumenti puliscono varie parti da depositi arrugginiti e sporco vecchio, modificano i prodotti nelle dimensioni finali, levigano i punti di impatto e ammaccatura, rimuovono bave, puliscono le saldature e i contatti ossidati, affilano i denti di sega e seghetto.

I vantaggi dei modelli di rinforzo includono facilità d'uso, basso costo e nessuna necessità di acquisire competenze speciali. A differenza di un utensile elettrico, il file non richiede una presa vicina, il che ne consente l'utilizzo sul campo. Inoltre, non ci sono elementi rotanti pericolosi nel suo design e durante il funzionamento non ci sono scintille e trucioli volanti.

Un vantaggio è il fatto che, a differenza di un utensile elettrico, un file rimuove solo un piccolo strato di materiale, il che significa che è quasi impossibile per loro rovinare la parte da rettificare. Gli svantaggi dei file bastard includono l'impossibilità di rifinire i pezzi e la necessità di uno sforzo fisico.

Panoramica delle specie

La classificazione delle lime di sparo è fatta per numero, dimensione, forma e scopo.

  • Ci sono due numeri di file per i file di combattimento: zero e primo. I campioni zero sono in grado di rimuovere da 7 a 15 mm di metallo, mentre il modello n. 1 - solo 3-7 mm.
  • Per le loro dimensioni, i file possono essere corti o lunghi (fino a 400 mm), pertanto, la scelta dell'istanza desiderata dipende direttamente dall'area della parte. L'opzione migliore sarebbe uno strumento più lungo di 15 cm rispetto alla lunghezza del pezzo.
  • Per quanto riguarda le forme lavorative, le file nella loro sezione sono piatte, tonde, semicircolari, quadrate, rombiche e triangolari. Il manico è solitamente rotondo, in legno duro o plastica, e si adatta comodamente alla mano. Alcuni modelli non hanno una maniglia. La loro superficie di lavoro è spesso divisa in due parti, che differiscono l'una dall'altra per rugosità (una metà è rappresentata da una tacca numero 1, l'altra - 0)
  • Secondo il loro scopo, i file bastard sono divisi in modelli per legno e metallo. Per la fabbricazione dei primi vengono utilizzate varie leghe metalliche, mentre i secondi sono realizzati solo in acciaio legato per utensili.

Suggerimenti per la selezione

La scelta di una lima per scopa dovrebbe essere basata sulle specifiche del lavoro che verrà eseguito. Di seguito sono riportati i criteri principali per la selezione di uno strumento, tenendo conto delle caratteristiche di un particolare tipo.

  • Prima di tutto, vale la pena prestare attenzione al metallo in lavorazione. Se si tratta di un pezzo in ottone, alluminio o rame, è meglio prendere una lima con un unico taglio. Non è consigliabile utilizzare quelli più piccoli, ad esempio i modelli in velluto, poiché i trucioli morbidi ostruiscono istantaneamente gli spazi tra le file di tacche e il lavoro diventa inefficace. Ma la lima grezza n. 1 per la tornitura grezza di metalli teneri sarà perfetta. Una lima o una lima di velluto è una buona scelta per la finitura di tali superfici.
  • Scegliendo tra lo zero e il primo numero di uno strumento spiffero, ci si dovrebbe concentrare su quale strato di materiale rimuovere: se grande, prendi "zero", se un po 'meno - "uno".
  • Quando si sceglie la forma del file, è necessario tenere conto della configurazione del pezzo da lavorare.... Per superfici diritte, è adatto un modello piatto, per superfici curve - rotonde e semicircolari. È conveniente tagliare angoli fino a 60 gradi con strumenti semicircolari e triangolari e una sezione quadrata è adatta per lavorare con pezzi stretti. Se hai bisogno di limare i denti di un asterisco o di un ingranaggio, allora è meglio usare un modello rombico.

Caratteristiche di funzionamento

Il file è molto facile da usare. Per iniziare il lavoro, il pezzo viene fissato saldamente in una morsa, vengono indossati guanti di cotone e l'impugnatura dello strumento viene avvolta in modo che la sua estremità poggi sul palmo. La mano libera viene posizionata sopra l'altra estremità della lima e inizia a muoversi avanti e indietro. La particolarità della tacca delle setole è l'inclinazione dei denti in una direzione, quindi la molatura dello strato superiore di metallo o di qualsiasi altro materiale è possibile solo quando la lima si sposta in avanti. Di conseguenza, è solo necessario premerlo quando si va avanti.

Non ha senso applicare forza quando si sposta l'utensile nella direzione opposta.

Quando lavori con i modelli di caccia, non dimenticare le precauzioni di sicurezza.

  • Nel processo di lavoro con un file, devi fare affidamento su entrambe le gambe. La posizione dovrebbe essere stabile e l'abbigliamento non dovrebbe ostacolare il movimento. Una posizione scomoda del corpo causerà lo scivolamento dell'utensile durante il funzionamento e gravi lesioni alle dita.
  • Durante l'elaborazione, è necessario assicurarsi che tenere le dita lontane dalla superficie di taglio dell'utensile.
  • Quando si sposta il file in avanti, non consentire in modo che colpisca qualsiasi ostacolo.
  • È vietato spazzare via i trucioli da una lima o un pezzo in lavorazione a mani nude o soffiarli via. Al termine dei lavori, la spazzatura viene raccolta con un'apposita spazzola e smaltita.
  • Utilizzare uno strumento con difetti visibili sulla superficie di lavoro proibito.

Regole di cura

Affinché lo strumento possa funzionare il più a lungo possibile, dovrebbe essere adeguatamente e prontamente curato. Di seguito sono riportate le regole di base per l'archiviazione e la cura di un file, in seguito alle quali è possibile aumentare significativamente la durata dello strumento.

  • Il luogo in cui archiviare il file deve essere scelto in modo tale che in modo che l'umidità non entri su di essoche porta alla corrosione, così come oli e sostanze contenenti grasso che influiscono negativamente sull'affilatura della tacca.
  • In modo che i denti della tacca non siano ostruiti da polvere metallica e trucioli, si consiglia di strofinare lo strumento con il gesso.
  • Non è consigliabile utilizzare un file per la decalcificazione, in quanto ciò porta alla scheggiatura dei denti dell'intaglio e riduce la vita dell'utensile.
  • Non è consentito colpire con un file su oggetti duri e anche lanciarlo sul pavimento di cemento e sulle superfici metalliche. Gli esperti consigliano di installare un supporto in legno e di posizionare lo strumento su di esso.

Alla fine del lavoro, la lima viene ben pulita con una spazzola rigida, lavata con benzina e lasciata asciugare.

Tutto sui file di scopa, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento