Come sono i file e come sceglierli?

Contenuto
  1. Che cos'è e perché sono necessari?
  2. In cosa differiscono dai file?
  3. Descrizione della specie
  4. Forme e dimensioni
  5. Produttori popolari
  6. Accessori opzionali
  7. Sfumature a scelta
  8. Suggerimenti operativi

Un file o un file è una versione ridotta di un file. Sono di forma diversa, la dimensione complessiva rimane. La lunghezza di questi file in miniatura è di soli 8, 12 o 16 cm L'aspetto dei file e come sceglierli verrà discusso in questo articolo.

Che cos'è e perché sono necessari?

Mini file - file - uno strumento utilizzato per il trattamento superficiale fine. Esternamente, questo è un file davvero piccolo. Inoltre è realizzato in acciaio di alta qualità, ha file di tacche di diverse dimensioni. Metà della lunghezza del file è un manico. Le lime manuali sono spesso dotate di un manico in legno o plastica per comodità. Tuttavia, se l'uso è poco frequente, puoi lavorare senza di esso, anche se non è così conveniente.

Oltre alle lime manuali, ci sono opzioni per un seghetto alternativo o una sega elettrica.

L'ambito di applicazione dei file è abbastanza ampio, ciò è dovuto a un'enorme varietà delle loro forme e dimensioni delle tacche. Le lime ad ago sono ampiamente utilizzate in gioielleria e modellismo. La duplicazione delle chiavi non può farne a meno; servono per lavori di falegnameria delicati, ad esempio per regolare il capotasto di una chitarra. Certo, puoi provare a usare una lima piatta per affilare i coltelli, ma ci sono strumenti più specializzati e, di conseguenza, più efficaci per questo.

In generale, l'uso di un file è giustificato laddove è richiesta una lavorazione del materiale precisa, ma allo stesso tempo delicata.

In cosa differiscono dai file?

La differenza principale rispetto a un file è nelle dimensioni. Le lime manuali sono incommensurabilmente più piccole.

Le dimensioni dell'utensile, ovviamente, influiscono anche sulla dimensione delle tacche. In realtà, è stato inventato per fare piccole tacche di lime. La differenza nella dimensione della tacca può essere piuttosto significativa, soprattutto per le cosiddette lime di velluto, che rimuovono non più di 0,05 mm di superficie del materiale in una passata.

Descrizione della specie

La varietà delle lime ad ago è enorme, questo è dettato dalla vastità del loro campo di applicazione. Puoi iniziare con una forma di sezione. Nei set di file forniti alla rete di vendita al dettaglio, puoi trovare piatto rettangolare, quadrato, rombico, triangolare, tondo, semicircolare, semicircolare, trapezoidale, a coltello, ovale ... E questo non è un elenco completo, ci sono varietà più esotiche. Differiscono anche nella forma della tela, ad esempio, ci sono linee rette con un'estremità smussata e ce ne sono anche di coniche, che si assottigliano gradualmente verso la punta. La lima per scanalature ha, insieme a un ampio bordo piatto, bordi stretti progettati per l'elaborazione di vari tipi di scanalature.

Classico il file sembra una copia più piccola del file. Sono questi strumenti che vengono spesso venduti come parte dei kit. Alcuni lavori specializzati potrebbero richiedere elementi più specifici. Per esempio, set di file di gioielli può sembrare a una persona ignorante come un insieme di strumenti completamente assurdo inventato da un maestro pazzo. In effetti, lime così complesse sono necessarie per la lavorazione precisa di oggetti in metallo prezioso con rilievi superficiali complessi. peculiare e ago sottile file per l'elaborazione di vari fori.

Di grande importanza per la scelta dello strumento è la cosiddetta granulometria: la dimensione della tacca o l'abrasivo utilizzato per la spruzzatura. Sì, gli abrasivi minerali come il corindone (smeriglio) o gli abrasivi artificiali di durezza simile sono ampiamente utilizzati nelle lime diamantate.

Diamo un'occhiata ad alcuni esempi di classificazione dei file.

Per tipo di volti

Le facce dei file possono avere una varietà di forme: piatte, convesse (rotonde, semicircolari) - hanno sempre una tacca, ma le sue dimensioni potrebbero non essere le stesse. Spesso, i non specialisti considerano una superficie liscia una faccia che non ha rugosità visibile: questo è il cosiddetto file di velluto destinato alla levigatura della superficie del pezzo in lavorazione.

Ecco come appaiono a volte le lime per gioielli semi-anellate, che hanno un bordo piatto con una tacca più evidente e uno semicircolare con una tacca di velluto.

Per materiale di fabbricazione

L'acciaio ad alto tenore di carbonio di tempra speciale serve come materiale per la produzione di lime ad ago. Il materiale ha una maggiore durezza, ma la fragilità diventa il lato opposto, cosa inevitabile con questo metodo di produzione. Una manipolazione brusca può causare la rottura della lama, rendendo impossibile un ulteriore utilizzo dell'utensile. In genere, questi file vengono utilizzati per la lavorazione del legno o del metallo.

Le lime diamantate hanno proprietà più specifiche, in cui un materiale abrasivo, solitamente di origine artificiale, a volte ceramica, viene spruzzato su una superficie di lavoro in metallo relativamente morbida.

Dal tipo di tacche

La superficie della lima in acciaio è tagliata come una lima classica. Ovviamente, nel caso di un mini-file, sarà molto più piccolo. Questa è proprio l'essenza della riduzione di tale strumento.

Il numero e la dimensione delle tacche sono standardizzati. In questo caso, i numeri vengono apposti sulla superficie non funzionante. Il numero determina il numero di tacche per ogni centimetro di lunghezza: n. 1 - 28-40 tacche, n. 2 - 40-52, e così via fino a 122 tacche al file con n. 5.

Dal tipo di maniglie

I manici delle lime ad ago possono essere di diversi design. Ciò è determinato dalla funzionalità di questa parte dello strumento. La lunghezza del manico di una lima manuale può essere uguale alla lunghezza della parte lavorante e talvolta anche maggiore per le lime corte. Di regola, ha una sezione trasversale circolare. È conveniente mettere la maniglia su una tale maniglia. A volte, insieme ai set di file, è possibile acquistare una maniglia rimovibile, che può essere utilizzata allegando il file desiderato alla maniglia e rimossa dopo l'uso. A volte i file sono già venduti con un manico in plastica. Il migliore è considerato un manico in carta pressata non rimovibile, trattato in modo speciale.

Le maniglie delle lime destinate all'uso in dispositivi speciali hanno forma e lunghezza diverse. Sono generalmente più corti degli utensili manuali.

Il manico può anche essere piatto, ad esempio, per lime adatte a lavorare con un seghetto alternativo.

modernizzato

La modernizzazione degli utensili manuali avviene quando sono adattati agli apparecchi elettrici. Ecco come sono apparsi i set di lime ad ago per lavorare con uno strumento elettrico che dà movimenti di traslazione alla parte di lavoro: un seghetto alternativo o una sega elettrica.

È molto scomodo utilizzare tali file in modalità "manuale". La specializzazione, come al solito, ha portato a una perdita di versatilità.

Tuttavia, lavorare con una lima utilizzando un motore elettrico riduce significativamente i costi di manodopera per il trattamento superficiale.... Tali strumenti sono sempre più utilizzati dove è richiesta una grande quantità dello stesso tipo di lavoro.

Speciale

Come già notato, il lavoro speciale richiederà sicuramente strumenti speciali. Questi sono gli strumenti di cui hanno bisogno i gioiellieri.

Lime speciali ad ago per gioielli - riffles - sono difficili da confondere con un altro strumento. La forma speciale, le tacche speciali: tutto distingue questi file specializzati. Con il loro aiuto, eseguono la lavorazione approssimativa del pezzo e la sua finitura, fino alla rettifica.Molto spesso, un tale strumento ha proprietà magnetiche: questo è necessario per facilitare la separazione dei rifiuti (i trucioli di metallo più piccoli). La polvere d'acciaio è attratta dallo strumento, sulla superficie rimane solo preziosa polvere d'oro o d'argento.

Forme e dimensioni

La standardizzazione della forma e delle dimensioni dei file ha portato allo sviluppo di GOST, secondo il quale avviene la produzione di questo strumento. Secondo l'attuale GOST 1513-77, l'industria produce cinque tipi di lime in acciaio:

  • se l'impugnatura dell'utensile è contrassegnata dai numeri 1 o 2, può essere utilizzata per le lavorazioni più grossolane;
  • i numeri 3 e 4 sono adatti per lavori più delicati;
  • il numero 5 può essere utilizzato solo per la finitura e la levigatura.

GOST 32461-84 detta i requisiti di base per le lime diamantate, determinando la loro granulometria, la dimensione delle particelle minerali spruzzate e la forma della lama.

Tutti i file sono divisi in tre gruppi di dimensioni in base alla loro lunghezza.

  • Piccolo con una lunghezza della parte di lavoro di 50-80 mm - a volte vengono anche chiamati mini-file.
  • Media, la cui lunghezza della parte lavorante è di 120 mm.
  • Grande la lima ha una lunghezza della parte lavorante di 180 mm.

Questo è già una sorta di gruppo di transizione ai file.

Anche la varietà di forme della parte operativa del file è standardizzata.

  • Piatto con una punta smussata i file possono avere bordi con diverse dimensioni di taglio, il che determina l'ambito della loro applicazione.
  • File quadrato, di solito ha gli stessi bordi. Può essere utilizzato per eseguire scanalature ad angolo retto.
  • rombico la limatura può essere richiesta durante la lavorazione di scanalature che hanno una struttura sia ad angolo acuto che ad angolo ottuso.
  • Quando si elaborano elementi di rilievo complessi del pezzo, può essere impossibile fare a meno di file, con transizioni lisce: semicircolare e ovale. Il primo ha più spesso un bordo piatto con una piccola tacca e un bordo semicircolare con uno più grande, ma la combinazione delle dimensioni delle tacche può essere diversa. L'ovale è uniformemente ricoperto da un taglio dello stesso tipo.
  • Tondo in sezione trasversale Anche le lime ad ago hanno un tipo di tacca. Di solito si distinguono per una forma a cuneo, spesso chiamata aciculare.

Produttori popolari

La produzione di lime ad ago ha una serie di requisiti. Innanzitutto, è necessario assicurarsi che la lega sia della composizione corretta. Le deviazioni dalla tecnologia sono inaccettabili, poiché lo strumento richiede una maggiore durezza. In secondo luogo, e questo non è meno importante, l'applicazione della tacca, che dovrebbe essere senza spazi e con la stessa profondità. In terzo luogo, l'indurimento, il processo deve avvenire senza disturbi tecnologici, altrimenti il ​​​​prodotto può indurirsi in modo non uniforme e ciò causerà la sua deformazione o creerà i presupposti per la formazione di crepe e, di conseguenza, la rottura della parte lavorante.

Non tutte le imprese possono fornire le condizioni per la produzione di prodotti come lime e aghi.

La produzione di prodotti di maggiore durezza da acciaio speciale è stata dominata nelle cosiddette vecchie regioni industriali. Un certo numero di aziende europee si specializzano in questo, infatti, non prodotti ad alta intensità di materiale.

Proviamo a presentare una sorta di valutazione dei produttori di questo specifico prodotto.

  • I più alti requisiti per la qualità dei prodotti sono fatti da un'azienda svizzera GRUPPO HOFFMANN... Tradizionalmente, per i produttori di questo paese, i prodotti sono sottoposti a un controllo in più fasi. Di conseguenza, sugli scaffali compaiono solo i set che soddisfano tutti gli standard, il cui prezzo, a prima vista, sembra alto. Tuttavia, nel caso dei file svizzeri, è abbastanza giustificato.

Questo è un tipo di standard per i file di alta qualità.

  • aziende tedesche PFERD e HAUPA offrono un'ampia varietà di set di file, dai mini-file classificati di grandi dimensioni alle normali dimensioni delle lime manuali. Il numero di articoli nel set va da 6 a 12 pezzi.
  • Tradizionalmente i set di alta qualità sono offerti da un produttore polacco TOPEX... I set contengono lime manuali in acciaio di varie forme con diverse dimensioni di taglio, solitamente in set da 6 di questo produttore.
  • I fascicoli di fabbricazione sovietica sono ancora popolari. Nonostante gli anni trascorsi dal crollo dell'URSS, i prodotti con il marchio di qualità sovietico e GOST sono in qualche modo presenti sul mercato e non perdono i loro fan.
  • Le tradizioni della produzione in Russia non sono andate perse e ora il mercato è conquistato con successo da un produttore nazionale con un nome laconico "Russia". Set di file di alta qualità pienamente conformi a GOST continuano a essere prodotti dalle imprese "Tulamash", "strumento Volzhsky" e alcuni altri.
  • Tuttavia, nessun produttore ai nostri tempi può competere con numerose aziende cinesi. Alcuni di loro, in particolare la joint venture russo-cinese "Bisonte", produrre prodotti di altissima qualità che soddisfano gli standard GOST russi.

La scelta dei prodotti cinesi è enorme, ma non dimenticarlo la maggior parte dei prodotti sotto noti marchi europei è prodotta anche in fabbriche cinesi. Ci sono anche prodotti senza nome, la cui qualità non è garantita da nulla, il suo principale vantaggio, di regola, è il suo prezzo basso.

Accessori opzionali

Lavorare con un file, nonostante l'apparente semplicità di questo strumento, non è così facile. A causa delle ridotte dimensioni dell'utensile e dell'elevata durezza del materiale di fabbricazione, unite alla fragilità, la lama si rompe facilmente. Il pericolo di ciò aumenta notevolmente se il posto di lavoro è scarsamente attrezzato. Inoltre, anche lavorare con una piccola lima in una mano e tenere il pezzo nell'altra è inefficiente, soprattutto quando è richiesta una finitura superficiale o una finitura precisa.

Per tali casi, nell'arsenale del master dovrebbero esserci file non solo di diverse dimensioni e forma dei grani, ma anche vari dispositivi ausiliari aggiuntivi.

Sarà utile avere un banco da lavoro per il lavoro, è meglio essere fermi e su di esso è necessario un mini-morsa o morsetti.

Per riporre comodamente lo strumento, è meglio utilizzare un supporto in cui è possibile posizionare i file necessari per il lavoro, in modo che non ingombrano il posto di lavoro.

Sfumature a scelta

Quando si sceglie un file, si dovrebbe procedere dalle esigenze. La varietà di questi strumenti è enorme ed è possibile trovare quello giusto per un lavoro specifico. Se i file sono richiesti costantemente, ad esempio, per la regolazione delle chiavi, nella modellazione, nella gioielleria, nell'ingegneria radio e in molti altri luoghi, è meglio acquistare set di più pezzi con caratteristiche diverse.

Il kit di solito contiene i tipi più popolari, ma potrebbero esserci opzioni meno comuni. Spesso si acquista un nuovo set proprio a causa di questi oggetti rari. In questo caso, i più popolari possono accumulare nel tempo diversi pezzi. È possibile, ovviamente, acquistare le lime ad ago una per una, ma bisogna tenere conto che, nonostante la durezza, anche l'acciaio di altissima qualità si sviluppa nel tempo, la spruzzatura del diamante si sgretola e le proprietà della lima diminuiscono. Per questo motivo, le officine di solito hanno più di un file in esecuzione.

Suggerimenti operativi

Come già notato, l'uso di un file è una questione semplice, ma, come in ogni caso, ha le sue sfumature.

  • Durante la manipolazione e lo stoccaggio, si dovrebbe cercare di evitare superfici oleose, e qualsiasi contatto con lubrificanti. Ciò riduce significativamente le proprietà abrasive della tacca o dello spray.
  • L'uso a lungo termine di lime in acciaio può portare all'intasamento della tacca con i trucioli più piccoli, un ruolo importante in questo processo è giocato dalla carica formata durante il funzionamento, che attira la polvere metallica. È abbastanza possibile pulire la tacca dal metallo, per questo puoi usare una spazzola d'acciaio.
  • Puoi "affilare" un file o anche un file usando prodotti chimici, l'acido citrico corrode bene lo "sporco".Alcuni campioni di prodotti chimici domestici svolgono un ottimo lavoro con questo compito. Per rimuovere le tracce di olio, puliscilo con il popolare rimedio da cucina "Fata", puoi anche usare il detergente per fognature "Mole".
  • È importante non permettere la comparsa di ruggine sulla superficie dei file, "mangia" la tacca, arrotondandola. Gli antiruggine per autoveicoli non sono male per affrontare un simile flagello.
  • È conveniente utilizzare una maniglia rimovibile per lavorare con i file, alcuni produttori moderni forniscono tali set di file che producono.
  • Quando si lavora con un file, è importante sceglierne uno dimensionato e intagliato in base all'attività da svolgere. È anche possibile segare un solco con un file archiviato, ma richiederà molto tempo e fatica.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento