Tutto sui file flat

Tutto sui file flat
  1. Caratteristica
  2. Dimensioni (modifica)
  3. Visualizzazioni
  4. Appuntamento
  5. Scelta

Qualsiasi strumento deve essere utilizzato correttamente e adeguatamente curato. Tutti i prodotti con parti taglienti devono essere affilati di volta in volta. Per far fronte a questo compito, è necessario utilizzare i file. La varietà di questi prodotti consente di mantenere le prestazioni di diversi strumenti. Per scegliere il file giusto e utilizzarlo correttamente, è necessario sapere quali tipi e forme esistono di questi prodotti.

Caratteristica

Il file è uno strumento manuale con il quale è possibile elaborare varie superfici. Consiste in una barra di diverse forme e dimensioni, oltre a una maniglia. Le attività più comuni gestite da questo strumento sono:

  • pulizia di strumenti e superfici da tracce di ruggine e corrosione;

  • rimuovere sporco, vernice e altri rivestimenti non necessari dalle superfici;

  • cambia la dimensione delle parti, adattandole alle dimensioni richieste;

  • consente di affilare gli strumenti utilizzati nel lavoro e nella vita di tutti i giorni;

  • aiuta a pulire i contatti elettrici;

  • è un mezzo per lucidare e levigare metalli e altre superfici.

Vengono utilizzati diversi tipi di file a seconda dell'attività. Una lima piatta è considerata l'opzione più popolare per l'affilatura di attrezzature e superfici di levigatura. Per selezionare correttamente questi prodotti per altri compiti, è importante conoscere la diversità delle specie e le funzioni di base.

Ora puoi trovare un gran numero di set di file di diverse forme, dimensioni, realizzati con materiali diversi, ma non tutti corrisponderanno alla qualità corretta. GOST ha caratteristiche chiare dei file, con le quali puoi scegliere una buona opzione.

Questi dureranno a lungo e svolgeranno tutti i compiti loro assegnati.

Dimensioni (modifica)

A seconda delle dimensioni delle parti con cui devi lavorare con il file, è necessario selezionare la dimensione corretta per il prodotto. La più piccola è la versione corta di 150 mm, che è la più comoda per lavorare con piccoli elementi. A seconda della lunghezza del prodotto, la tacca su di esso sarà diversa. Le lime piccole con una lunghezza di 160 mm hanno un taglio più piccolo, anche se saranno contrassegnate con il numero 2 allo stesso modo.

File di grandi dimensioni includono 200 mm, 250 mm e 300 mm. La tacca per questi prodotti sarà molto più grande, ma sono anche contrassegnati con il numero 2. Una lima molto piccola di 150 mm ha la tacca più piccola, in velluto e contrassegnata con il numero 3. La dimensione del velluto non differisce molto dall'unghia file, che ha una dimensione di 400 mm, ma la granulometria della seconda opzione sarà molto più grande, sebbene sia anche contrassegnata dal numero 3.

Una tabella in cui sono descritti i tipi di prodotti, il numero di tacche e la loro lunghezza può aiutarti a navigare bene nella dimensione dei file e nella dimensione della loro sezione.

I set di file possono anche indicare le caratteristiche principali di ciascuna delle opzioni del prodotto.

Visualizzazioni

L'ambito di utilizzo dei file è piuttosto ampio, quindi esiste un'ampia varietà di forme di questi strumenti.

  • Piatto - progettato per superfici piane. Esistono versioni del prodotto dal naso smussato e dal naso appuntito.

  • Strumenti triangolari: utilizzati per elaborare scanalature, fori, scanalature;

  • Lime quadre - Adatto per fori di diametro maggiore.

  • Rotondo e semicircolare: lavora con superfici concave e fori del diametro appropriato.

  • Esagonale: adatto per lavorare con superfici di forme complesse.

Oltre alla gradazione della forma, vale la pena menzionare lo scopo dei file, poiché questo parametro consente di selezionare la versione corretta dello strumento per il lavoro.

  • Fabbro - file di uso generale. Adatto per la lavorazione dei metalli e per le esigenze domestiche.

  • Raddrizzamento - progettato per raddrizzare la superficie. La sua forma differisce dalle altre opzioni, poiché è curva, come una cazzuola.

  • Speciale: consente di ridurre le quote, gestire superfici curve e scanalature.

  • Affilatura - utilizzato per affilare le catene su motoseghe elettriche e motoseghe.

  • Automatizzato: utilizzato come elemento della macchina utensile in produzione.

  • Un file è una versione in miniatura di un file creato utilizzando barre di metallo. Con una piccola sezione, è necessario per lavorare con piccoli oggetti.

  • Una raspa è uno strumento con una tacca grande e rara, con cui viene lavorata la superficie di una pietra, legno o plastica.

Nonostante la semplicità del design e la facilità d'uso, i file sono rappresentati da un vasto assortimento di prodotti che devono essere smontati per utilizzarli correttamente. Uno dei fattori importanti è il tipo di taglio sulla lama della lima. Secondo questo criterio si hanno:

  • bastard (n. 0-1) - la versione più grossolana della tacca, ottimale per la lavorazione dell'acciaio o della ghisa, ha da 4 a 12 denti per 1 cm;

  • personale (n. 2-3) - la versione centrale della tacca, ha da 13 a 24 denti per 1 cm, viene utilizzata per la finitura di superfici metalliche;

  • velluto (n. 4-5) - la versione più piccola della tacca, utilizzata per la molatura di metalli teneri, ha 24 denti per 1 cm.

Per lavorare con superfici diverse, le lime devono avere non solo un diverso numero di denti per lama, ma anche un diverso materiale della loro composizione. Molto spesso, esiste una versione in carburo di questo strumento, che ha una spruzzatura di carburo di tungsteno, che consente di lavorare con sicurezza con la maggior parte dei rivestimenti. I prodotti di altissima qualità, durevoli e costosi sono rivestiti di diamante. Il costo di un tale strumento è molte volte più alto, ma il risultato vale i soldi.

La lima diamantata è in grado di tagliare la superficie delle superfici metalliche più dure.

Quando si scelgono i file, è necessario prestare attenzione alla maniglia, poiché può essere realizzata con materiali diversi:

  • legno, per lo più varietà dure;

  • plastica;

  • gomma.

Legno: le maniglie sono l'opzione più vecchia, sono facili da usare, ma si screpolano e si rompono nel tempo. L'impugnatura in plastica è priva di tali problemi, ma durante l'uso la mano potrebbe scivolare via, il che non è sicuro.

Un file con manico in gomma è considerato il più riuscito, non si rompe, non marcisce, non scivola e mantiene il suo aspetto per lungo tempo.

Appuntamento

Poiché ci sono alcune opzioni di file, c'è una chiara divisione in base all'ambito di ciascuna di esse.

  • Per metallo - consentono di rimuovere i bordi nei pezzi, pulire la superficie da tracce di ruggine, affilare il tagliente degli utensili e molare le parti. Il taglio di queste lime può essere singolo o doppio. I denti hanno 5 opzioni di gradazione: 1 (0,1) - lavorazione del metallo grezzo; 2 (2,3) - utilizzato per pulire lo strato fino a 0,06 mm; 3 (4.5) - necessario per la finitura del metallo. I tipi includono: lime generali, lime speciali, lime ad ago, raspe.

  • Per legno - necessario per il trattamento delle superfici in legno. Possono avere tacche singole, doppie, ad arco, a raspa. Per piccoli lavori, vengono utilizzati file e riffle. La raspa ha una diversità di specie, distingue: opzioni piatte smussate, semicircolari, rotonde e mobili.

  • Per piastrelle - file per scopi speciali. Prodotti in metallo duro, con i quali è possibile lavorare i bordi delle piastrelle, tagliando parti taglienti e lisciando le fughe sporche.Usando strumenti di forme diverse, puoi levigare e levigare i fori nelle piastrelle, oltre a dare a questo materiale la forma desiderata dei bordi.

Concentrandosi sui tipi di file, puoi facilmente scegliere le opzioni di cui hai bisogno per te stesso.

Scelta

Quando si pianifica l'acquisto di un file, è necessario prestare attenzione a parametri quali:

  1. numero e materiale dei denti;

  2. tipo di tacca;

  3. forma del prodotto;

  4. lunghezza dell'utensile;

  5. materiale da maneggiare.

La dimensione della lima va scelta in modo che corrisponda il più possibile alle dimensioni della superficie da trattare. La maniglia dovrebbe essere presa in modo che si adatti comodamente alla mano e sia affidabile. La forma dell'utensile deve essere la stessa, la tacca deve essere uniforme. Per verificare la qualità del file, puoi colpirlo su metallo e ascoltare il suono. Se è pulito e sonoro, allora tutto va bene, ma se c'è un sonaglio, è probabile che si creino crepe nello strumento.

Vale la pena prestare attenzione al colore del file, non dovrebbero esserci ruggine e brusche transizioni di tonalità su di esso, il grigio è considerato ottimale.

È meglio scegliere prodotti di marchi affermati che si sono dimostrati validi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento