Che tipo di lime ci sono per il legno e come usarle?
Il file è uno degli strumenti più antichi utilizzati per elaborare parti e pezzi. La sua popolarità è ancora alta in questi giorni. Questo perché lo strumento è semplice e affidabile. Tuttavia, per lavoro, devi scegliere il set più efficace che ti consentirà di affrontare rapidamente l'attività da svolgere.
Cos'è?
Una lima per legno è una lama funzionante (barra) in acciaio, sulla cui superficie è realizzata una tacca. Questo strumento è molto efficace su una varietà di superfici, inclusi legno e metallo. E anche a molti utenti piace per il suo prezzo basso.
I file per metallo e legno sono diversi, come si può vedere dalla tacca. Dopotutto, può essere diverso in profondità e profilo. Di conseguenza, viene selezionato uno strumento adatto per ogni specifica applicazione.
Oltre al blocco, la lima ha un manico, che è in legno o plastica. Tipicamente, le due parti dell'utensile sono collegate con un anello di bloccaggio. È dalla maniglia che il file viene trattenuto durante il lavoro. Alcune varianti del dispositivo possono essere a due mani e assomigliano a un aereo nel loro aspetto.
Appuntamento
I file sono progettati per rimuovere un sottile strato di legno. Di conseguenza, la superficie del pezzo diventa piatta e assume la forma desiderata. Un grinder può svolgere compiti simili. Tuttavia, è molto difficile lavorarci quando è necessario eseguire lavori delicati o i dettagli sono troppo piccoli.
Visualizzazioni
C'è un'ampia varietà di file oggi sul mercato. Molti dei tipi sono versatili e possono essere ugualmente adatti sia per la lavorazione del legno che per la lavorazione dei metalli. A seconda di come appare la parte di lavoro, gli strumenti sono divisi in tipi e ognuno ha il proprio nome.
Taglio singolo
I file singoli hanno linee unidirezionali sulla superficie. Di solito vengono utilizzati quando si lavora con tipi morbidi di metalli, legno e plastica. Puoi usare altrettanto efficacemente gli strumenti per affilare i seghetti progettati per il legno.
Doppio taglio trasversale
Una tacca doppia o incrociata sembra una linea tracciata in due direzioni. Di conseguenza, si forma una forma che assomiglia a un rombo. Questa tacca è anche conosciuta come taglio trasversale. È altamente efficiente in quanto consente di lavorare ad alta velocità. Con un tale strumento, non solo puoi rimuovere lo strato di metallo, ma anche macinare i trucioli in polvere. Molto spesso, viene utilizzato un dispositivo a doppia tacca quando è necessario elaborare metallo duro, ad esempio acciaio, ghisa o bronzo.
Va notato che le linee principali sul file hanno un angolo di 75-80 gradi. Per quanto riguarda la tacca aggiuntiva, viene applicata con un angolo di 55 gradi.
Taglio ad arco
Le scanalature ad arco di fresatura sono necessarie nei casi in cui è necessario mostrare una buona qualità e un'elevata velocità. Le lime con questo tipo di tacca sono scelte per lavorare con tipi di legno e metalli non ferrosi.
raspe
Un file chiamato raspa ha denti grandi. Questa specie ha un'elevata produttività. Tuttavia, va tenuto presente che la qualità del lavoro potrebbe non essere del tutto desiderabile, poiché il dispositivo è piuttosto grezzo. È progettato per legno, pietra e plastica. Non funzionano con i metalli.
File timbrati
Un taglio a punti stampato sembra una piccola sbavatura sul web. Queste parti taglienti sono ottime per tagliare materiali morbidi come pelle, legno o gomma.
Lime ad ago
Le lime ad ago sono piccole lime con una tacca fine. Sono consigliati per l'uso quando è necessario elaborare punti difficili da raggiungere su parti o superfici. Dispositivi di questo tipo possono essere comuni per metallo o legno, nonché diamantati per superfici dure (ceramica, pietra, vetro). Gli aghi sono spesso necessari a gioiellieri e artisti per creare incisioni.
Accessori per utensili elettrici
Certo, i file manuali sono a basso costo, ma quando lavori con loro, devi fare un grande sforzo fisico. Puoi semplificare il lavoro di levigatura utilizzando un utensile elettrico. Oggi molti produttori dispongono di modelli di file automatizzati. Loro, come quelli manuali, sono divisi in diversi tipi.
-
Modelli di rete ad alte prestazioni e funzionano da una rete convenzionale a 220 V. Spesso vengono anche chiamati molatura o nastro, poiché sulla parte di lavoro è presente un nastro abrasivo stretto. Il principale svantaggio di un tale dispositivo è che si tratta di un prototipo di un file flat.
-
Strumenti a batteria non necessita di alimentazione da una presa. Il motore, infatti, funziona a batteria. Il corpo di lavoro del dispositivo in questo caso è un ugello del nastro.
-
Lime pneumatiche durante il lavoro, viene utilizzata l'energia dell'aria compressa. Il vantaggio principale di questo tipo di strumento è il suo costo accessibile. L'aria compressa permette di lavorare ad una buona velocità. Tuttavia, l'apparecchio deve essere collegato con un tubo flessibile ad alta pressione al compressore.
Vale la pena chiarire che con alcune abilità, un trapano può essere utilizzato come file. Per fare ciò, è sufficiente raccogliere ugelli speciali (taglierine) per questo.
Tipi in base alla forma della sezione della parte lavorante
I file differiscono anche per la forma dell'area di lavoro. Ciò consente di scegliere lo strumento ottimale per l'elaborazione di una particolare superficie (parte).
-
Le frese piatte sono ideali se devi lavorare su una superficie piana.
-
Gli utensili triangolari o triangolari vengono utilizzati per scanalatura, scanalatura, fori interni.
-
Una lima quadrata è utile quando è necessario allargare il foro. È adatto anche per la progettazione di angoli retti all'interno di cavità.
-
La versione tonda viene utilizzata al meglio quando è necessario eseguire lavori di affilatura delle catene. Dispositivi di questo tipo sono molto efficaci anche per la progettazione di fori e superfici con concavità.
-
Lo strumento semicircolare è versatile. Dopotutto, ti consente di eseguire arrotondamenti e lavorare con superfici piane.
-
L'aspetto rettangolare è adatto a una varietà di superfici, comprese quelle sagomate.
Produttori
Un gran numero di modelli di file di noti produttori sono presentati sul mercato moderno, tra cui giapponese, russo, polacco, cinese e altri. I marchi più conosciuti sono Husqvarna, Makita, Intertool, Master, Mega, Metabo, Bosch, Matrix, Stayer, Stihl, Vira, Topex, Metallist, Zubr, Sibrtech.
Le lime per legno hanno un taglio più grossolano. L'acciaio duro viene spesso utilizzato per la loro fabbricazione. E anche la maniglia è importante per loro, che dovrebbe essere ergonomica. Gli esperti raccomandano di non scegliere singoli strumenti, ma set immediatamente pronti di 3 o più file.
Per i principianti, puoi optare per il set di raspe NEO. Il set contiene modelli di lime rotonde, piatte e semicircolari. Ciò consente di gestire un numero elevato di operazioni.
Per la produzione di lame per utensili, il produttore utilizza acciaio legato ad alta durezza. Per quanto riguarda le maniglie, sono realizzate in comodo materiale antiscivolo.
Il set di strumenti per la lavorazione del legno dell'azienda polacco-cinese TOPEX include anche forme di file ottimali. I dispositivi sono appositamente progettati per lavorare con pezzi grezzi di legno. A causa della lunghezza di 20 centimetri e delle comode maniglie, i file troveranno sicuramente ampia applicazione.
Gli strumenti di Top Tools attirano gli acquirenti principalmente con il loro costo accessibile. Tutte e tre le lime con le tradizionali forme a barra sono realizzate in acciaio al carbonio. Ciò consente loro di essere utilizzati per lavorare con qualsiasi tipo di legno. Tra gli svantaggi dei dispositivi di questo produttore, gli utenti notano maniglie scomode.
Come lavorare con un file?
Per elaborare correttamente il piano dell'albero, dovrai imparare a utilizzare correttamente un file. E anche il rispetto di alcune regole eviterà lesioni e prolungherà la vita dello strumento.
-
Il prodotto lavorato necessita di una preventiva pulizia da polvere e trucioli. Per fare questo, puoi usare spazzole a setole morbide. Questo è necessario per valutare meglio come levigare la superficie.
-
Gli spazi vuoti di legno dovrebbero essere bloccati in una morsa per ottenere l'angolo giusto. L'alta qualità può essere ottenuta osservando un angolo di 90 gradi tra la lima e il braccio piegato.
-
Durante l'archiviazione, è necessario applicare determinati sforzi con la mano destra e sinistra durante il lavoro. Pertanto, il legno non verrà danneggiato durante la tornitura.
-
La superficie deve essere lavorata in diagonale rispetto alla venatura del legno. Ciò è dovuto alla struttura macroscopica dell'albero.
-
Dovresti prendere il file nella mano destra e sempre per la maniglia. La mano sinistra dovrebbe essere sul bordo del piano di lavoro. Lo strumento viene utilizzato per movimenti alternativi. Allo stesso tempo, allontanandoti da te stesso e verso te stesso.
-
Per una migliore qualità, è necessario spazzare di tanto in tanto i trucioli con un pennello.
-
Puoi finalmente portare il prodotto a un aspetto perfetto usando la carta vetrata.
-
Alla fine del lavoro, pulire gli strumenti.
Il commento è stato inviato con successo.