Tutto sui file triangolari

Contenuto
  1. Caratteristica
  2. Visualizzazioni
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Appuntamento
  5. Scelta

Fare vari mestieri e creare prodotti da metalli, legno o vetro richiede alcuni strumenti necessari. Tra questi ci sono i file. Possono essere di vario tipo. Oggi ci concentreremo sulle caratteristiche dei modelli triangolari.

Caratteristica

Tali dispositivi di costruzione, che sono più spesso indicati semplicemente come triangoli, sono considerati piuttosto popolari insieme alle varietà piatte e rotonde. Quindi, possono essere utilizzati nella stessa maggioranza dei casi in cui vengono utilizzati altri tipi di file.

I triangoli rappresentano una struttura semplice, in cui la parte di lavoro sembra una sezione metallica con tacche... Inoltre, la loro forma può differire in modo significativo. L'asta, in metallo, si attacca direttamente al manico.

I requisiti di base per la produzione di questi tipi di file sono disponibili in GOST 3749-77. Lì, tra le altre cose, vengono fissati i requisiti per il materiale con cui sono realizzati tali prodotti.

Dovrebbe appartenere al gruppo ipereutettoide, poiché solo tali basi possono essere sottoposte al necessario indurimento.

Visualizzazioni

Questo file è prodotto in vari modelli. Tutti possono essere classificati in diversi gruppi principali, a seconda del tipo di tacca.

Consideriamo ogni varietà separatamente.

  • Taglio unico. Questi modelli sono più spesso utilizzati nella lavorazione di angoli interni di metalli non ferrosi, ma sono spesso utilizzati per altri scopi. Questo tipo è abbastanza comune. La tacca stessa è presentata sotto forma di piccoli denti, che sono posizionati in una certa sequenza. Di norma, per la sua fabbricazione vengono utilizzati acciaio ad alto tenore di carbonio o leghe di ferro speciali. In ogni caso, il metallo deve subire uno speciale trattamento termico, che consente di massimizzare il livello di durezza.
  • Taglio incrociato. Tali varietà sono prodotte con una speciale struttura incrociata, che deve essere posizionata con una certa angolazione (la parte principale ha un angolo di 65 gradi, la parte aggiuntiva ha un angolo di 45 gradi). Questi file triangolari vengono spesso acquistati per la lavorazione profonda degli angoli, realizzati in ghisa, acciaio o base in bronzo.
  • Arco, modelli puntuali di tacche. Questi tipi di file vengono presi quando si lavora con prodotti realizzati con vari tipi di legno. Inoltre, possono essere utilizzati sia per lavori di sgrossatura che di finitura.
  • Tacche stampate. Questi tipi di triangoli possono essere acquistati per materiali in pelle e gomma, quindi sono utilizzati principalmente in falegnameria piuttosto che in idraulica.

Un'attenzione particolare dovrebbe essere prestata a un tipo speciale di strumenti triangolari: i modelli con rivestimento diamantato. Modelli simili possono essere prodotti con diversi tipi di tacche.

I prodotti con questa applicazione sono rivestiti con una speciale grana diamantata. Questi triangoli sono utilizzati principalmente nella lavorazione delle superfici in vetro; sono spesso utilizzati anche per la lavorazione di acciai temprati, oggetti in ceramica e soprattutto leghe di metalli duri.

Dimensioni (modifica)

I triangoli possono essere di varie dimensioni. Saranno determinati dal tipo di lavoro svolto. Anche le forme della sezione trasversale e le lunghezze misurate sono diverse.

Ma molto spesso nei negozi di ferramenta i campioni vengono presentati con una lunghezza della parte di lavoro di:

  • 150mm;
  • 160 millimetri;
  • 200 millimetri;
  • 300 millimetri;
  • 350mm.

Appuntamento

I triangoli sono ampiamente utilizzati nella lavorazione di un'ampia varietà di materiali. Ti permettono di tagliare con cura lo strato superiore, mentre esegui movimenti di traslazione. Con l'aiuto di tali strumenti, è del tutto possibile rimuovere strati di vecchie pitture e vari tipi di sporco ostinato.

I modelli per metallo sono venduti separatamente, che consentono la lavorazione più accurata e profonda di queste superfici. Sono realizzati con i materiali più duri e resistenti. Molto spesso sono realizzati con un rivestimento diamantato.

Inoltre, sono adatti per la tornitura di varie parti per dare loro le dimensioni richieste. I triangoli sono talvolta utilizzati per la semplice affilatura di altri strumenti di costruzione, inclusi seghetti, mandrino e contatti di spelatura nelle apparecchiature elettriche. Con queste lime puoi lucidare facilmente le superfici metalliche.

Scelta

Quando si sceglie un file triangolare adatto, vale la pena prendere in considerazione alcuni importanti criteri di selezione. Quindi, ricorda che è necessario correlare le dimensioni dell'utensile con le dimensioni del materiale che verrà ulteriormente lavorato.

Inoltre, nel processo di archiviazione, l'intera superficie di lavoro del file deve essere utilizzata contemporaneamente.

Tieni anche presente che in base al numero della tacca, il dispositivo viene selezionato in base alla dimensione dell'indennità da rimuovere... Quindi, per la lavorazione approssimativa delle superfici, spesso prendono i modelli numerati 0 e 1. Per la finitura, è possibile acquistare il campione n. 2 e per la finitura della limatura, utilizzare i campioni n. 3, 4, 5.

Prima di acquistare un file triangolare, presta attenzione al materiale con cui è realizzato. Un'opzione eccellente sarebbero i modelli realizzati con una base in acciaio di alta qualità, mentre la sua superficie deve essere ulteriormente rivestita con speciali composti protettivi che prolungheranno significativamente la durata dello strumento.

Prestare attenzione alla maniglia dei prodotti. Un file con un manico di legno è considerato il più conveniente per una persona. Non scivolerà dalla mano durante una lunga lavorazione. Di norma, per creare questa parte viene utilizzato legno di frassino, acero, tiglio o betulla. È possibile utilizzare anche carta pressata.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento