Tutto sui file
Nonostante la disponibilità di un gran numero di utensili elettrici, alcuni degli utensili manuali non possono essere sostituiti. Un file è uno di questi dispositivi che può essere utilizzato per un'ampia varietà di lavori. Molte difficoltà sorgono con la scelta di un'opzione adatta, poiché la classificazione viene effettuata secondo una varietà di criteri.
Cos'è?
Un file è uno strumento manuale, il cui scopo principale è rimuovere gradualmente il materiale. Ogni anno compaiono sempre più opzioni, alcune sono adatte per lavorare con il metallo, altre con materiali più morbidi.
La posizione di un gran numero di taglienti consente la rettifica. Allo stesso modo, puoi eseguire le seguenti azioni.
- Regolare il prodotto su determinati parametri. Possono essere chiamati dimensioni, forma e classe di rugosità superficiale. Va tenuto presente che con un file sarà possibile rimuovere solo pochi millimetri di materiale.
- Allungare il diametro del foro interno. Questa procedura è simile alla foratura, che può essere eseguita solo con una superficie di lavoro rotonda.
- Accorciare la parte. La faccia finale viene spesso archiviata per modificare la lunghezza.
Il corpo principale è realizzato in acciaio speciale duro. Questo rende la superficie di lavoro più dura della superficie di lavoro.
Lo strumento in questione è prodotto in conformità con GOST. Se non soddisfa i requisiti stabiliti, la durata viene ridotta più volte.
I file moderni sono uno strumento complesso che deve soddisfare tutti i requisiti. Sono i seguenti:
- il tagliente deve essere realizzato in una lega in lega che non arrugginisce anche ad alta umidità;
- l'indicatore di durezza viene selezionato in base al pezzo da lavorare;
- lo strumento deve essere comodo, adattarsi bene alla mano, altrimenti sarà difficile eseguire il lavoro in modo efficiente;
- la parte lavorante deve avere dimensioni esatte, non sono ammessi difetti.
I file sono disponibili anche come allegati per utensili elettrici. La loro differenza sta nell'assenza di una maniglia, al posto della quale viene realizzato un gambo speciale, che garantisce l'affidabilità richiesta della connessione.
Materiali (modifica)
Tutti i tipi di lime possono essere classificati come utensili da taglio, che si caratterizzano per la presenza di un manico e di una parte lavorante. La parte di contatto al momento del lavoro, di regola, è in acciaio. Il più diffuso è l'acciaio per utensili.
- Gradi 13X e SHX15. La lega aumenta le proprietà di base del metallo, ad esempio la resistenza. La lega permette inoltre di aumentare la resistenza del metallo all'elevata umidità.
- U13A e U10A sono considerate leghe non legate migliorate. Sono inferiori nelle loro proprietà alle leghe legate, ma sono molto più economiche.
La superficie è trattata mediante indurimento. Questo viene fatto per aumentare la durezza a 58 HRC. Nella produzione di strumenti per la lavorazione del legno o della plastica vengono utilizzate leghe meno dure.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla maniglia. Può anche essere realizzato con una varietà di materiali.
- Le offerte economiche sono fatte di plastica. È caratterizzato da una bassa resistenza, ma allo stesso tempo è leggero e non reagisce a umidità elevata o sbalzi di temperatura.Lo svantaggio è che con una tale maniglia, non funzionerà per trasferire un grande sforzo alla parte di lavoro.
- Il legno è stato usato per molti anni. Ha una forza sufficiente, ma a causa delle influenze ambientali perde le sue proprietà nel tempo. Recentemente, i manici in legno sono estremamente rari.
- I manici in metallo sono i più resistenti e durevoli, può essere utilizzato per trasferire più forza. Gli svantaggi sono l'aumento del peso e del costo dello strumento.
Sono i tipi di materiali utilizzati che determinano la durata del file, le caratteristiche delle condizioni di conservazione e alcuni altri punti. Non è consigliabile acquistare prodotti economici prodotti senza tenere conto degli standard GOST.
Visualizzazioni
I file possono essere classificati in base a un gran numero di caratteristiche. La caratteristica più importante è il tipo di tacche. Questo momento determina quale tipo di lavoro può essere eseguito, come verrà rimosso lo strato dalla superficie. Quando si crea uno strumento file, sono guidati da GOST 1465-59. Il tipo di tacca ti consente di risolvere una certa gamma di compiti, ci sono diverse opzioni:
- semplice;
- trasversale o doppia tacca;
- raspa o punta;
- arco.
È difficile distinguere visivamente il tipo di tacche, tuttavia è possibile determinare con precisione il tipo dalla descrizione del produttore o dai segni applicati. Alcune varietà sono progettate per compiti specifici.
Un'ulteriore classificazione riguarda le dimensioni. Secondo GOST 1465-59, ci sono 6 numeri.
- Numeri grandi 0 e 1 utilizzato per il trattamento superficiale ruvido. Se utilizzato correttamente, è possibile rimuovere in una sola passata uno strato fino a 0,1 mm. Non può essere utilizzato per un'elaborazione precisa. La manipolazione approssimativa dell'utensile provoca la scheggiatura dei denti dalla superficie.
- Quando si utilizza uno strumento con tacche 2 e 3 si può ottenere una maggiore precisione. In una passata rimuove fino a 0,06 mm. Non è possibile ottenere una classe di rugosità elevata.
- La passata di finitura viene eseguita con un utensile con tacche 4 e 5. Questa opzione è adatta per rifinire il grado di rugosità superficiale, ma non per ridimensionare il prodotto.
Le informazioni di cui sopra indicano che è possibile eseguire un'ampia varietà di applicazioni con il file. Lo strumento è senza pretese, ma deve essere scelto correttamente in base all'attività da svolgere.
Taglio singolo
La versione più semplice con un solo taglio. Una caratteristica speciale della procedura per la lavorazione di metalli teneri e plastica è il rapido riempimento dello spazio tra gli elementi di taglio. È molto difficile pulire le scanalature.
È una singola tacca che ti permette di lavorare per un lungo periodo. Allo stesso tempo, non ci sono serie difficoltà con la pulizia della superficie.
La parte operativa è solitamente realizzata in un metallo più morbido ed economico.
Sezione trasversale
Il design a doppio taglio è efficace per lavorare con leghe dure come ghisa o bronzo. Questo posizionamento del tagliente garantisce un'elevata produttività.
I trucioli di metallo duro non ostruiranno i solchi. Pertanto, il taglio della superficie può essere effettuato per un lungo periodo.
Taglio a punti
Questa opzione è sempre grande. Grandi tacche consentono di lavorare con gomma, legno, pelle e altri materiali simili.
Va tenuto presente che con un aumento delle dimensioni del tagliente, la qualità della superficie lavorata è significativamente ridotta.
Questa opzione non è adatta per una finitura superficiale liscia.
tipi
Uno strumento può essere classificato secondo una varietà di criteri. I file di metallo sono divisi in diversi tipi.
- Buongustaio. Ci sono circa 5-12 tacche per 10 mm di superficie di lavoro. La superficie ruvida è molto alta con questa opzione. Tuttavia, all'aumentare della dimensione dei denti, viene rimosso più materiale in una sola passata.
- Personale. Questa variante, anch'essa con una disposizione sparsa di denti e grandi tacche, è adatta alla lavorazione veloce di un prodotto, modificandone la forma e le dimensioni. Il numero di denti raggiunge i 25 pezzi.
- Velluto. Questa classe è caratterizzata dal fatto che ci sono circa 80 denti per 10 mm. Quando lo si utilizza, è necessario fare attenzione, troppa forza può danneggiare lo strumento.
Di norma, il trattamento superficiale viene eseguito in più fasi. Per cominciare, usano le opzioni con i denti grandi, dopo - con quelli piccoli. Il marchio spesso indica non solo il tipo di materiale utilizzato nella fabbricazione della parte lavorante, ma anche la forma.
Le più diffuse sono le opzioni di raddrizzamento. Sono più economici, adatti alla maggior parte dei lavori.
Un piccolo utensile ha un'ampia classe di precisione, ma i pezzi di grandi dimensioni richiedono molto tempo per essere lavorati.
La classificazione può essere effettuata anche in base alla forma della parte di lavoro, ad esempio quadrata e tarata, rombica. In un gruppo separato includeremo filettati, progettati per l'elaborazione di una tale superficie. Quello semicircolare sembra alquanto insolito, viene utilizzato per rimuovere il metallo dal foro interno. Esiste una versione Cape e pneumatica, che viene spesso utilizzata nelle fabbriche, quella sottile è adatta per rimuovere un piccolo strato di metallo.
Generale
Questo tipo di file è il più utilizzato. La sua lunghezza è di circa 50 cm, è efficace quando è necessario rimuovere fino a 1 mm di metallo.
La forma può variare in modo significativo. Le versioni piatte sono adatte per rimuovere il metallo da superfici piane, quelle triangolari sono utilizzate per lavorare con scanalature interne.
Speciale
Alcune parti hanno angoli e pendenze complessi, una superficie frastagliata. Una parte di lavoro insolita consente di rimuovere il metallo dalla superficie di scanalature e scanalature.
Gli strumenti sanitari sono dotati dei denti più grandi. La bassa precisione determina la possibilità di utilizzare un file nella fase iniziale del lavoro.
Lime ad ago
I file più piccoli sono chiamati file file. Sono piccoli e precisi, adatti per ridimensionare o sgrossare le superfici.
Nella produzione di lime ad ago, viene utilizzato il grado di acciaio U12 o U12A. Grazie al trattamento termico aggiuntivo, si ottiene un valore di durezza di 60 HRC. La forma della superficie di lavoro è significativamente diversa, viene selezionata in base all'attività da svolgere.
raspe
Le raspe sono ampiamente utilizzate quando si lavora con metalli teneri come l'alluminio. L'asta di lavoro è un prodotto fuso in lega U7A o U10A, durezza superficiale - non più di 40 HRC. La lunghezza standard non supera i 35 cm.
Si realizzano raspe di varie forme. Il tipo piatto può avere una punta affilata o smussata; le forme rotonde e semicircolari possono essere attribuite a un gruppo separato.
Forme
Un'altra classificazione, non meno importante, riguarda la forma del piano di lavoro. Viene selezionato in base alle caratteristiche del prodotto lavorato. Si distinguono le seguenti varietà.
- Appartamento hanno ricevuto l'uso più diffuso, poiché sono destinati al trattamento di superfici ordinarie, ad esempio piastrelle.
- Il giro adatto per lavorare con fori interni. La parte operativa è realizzata sotto forma di un'asta, che si assottiglia dalla superficie terminale.
- Semicircolare può essere definita l'offerta più versatile.
- Triangolare utilizzato per lavorare con scanalature e bordi. Il bordo risultante ha denti che elaborano la superficie.
- Quadrato consentono di applicare più forza, poiché la parte lavorante mantiene la rigidità richiesta anche durante lavori prolungati.
- Speciale prodotti per la lavorazione di determinati prodotti, possono avere una parte operativa specifica.
- seghetto può essere utilizzato per l'affilatura di prodotti.
- A forma di diamante sono progettati per lavorare con bordi complessi.
La forma determina quale superficie può essere lavorata.
Appuntamento
La classificazione dello strumento viene effettuata in base al suo scopo. Ci sono diverse modifiche.
- La versione in metallo è la più diffusa. Nonostante l'avvento dell'utensile elettrico, la finitura spesso può essere eseguita solo con una lima.
- Le lime di legno sono inoltre disponibili per la vendita. Possono essere utilizzati per modificare la forma e le dimensioni del prodotto, sono caratterizzati da una bassa durezza della superficie di lavoro.
- Le opzioni in plastica sono economiche, con un tagliente inferiore a 30 HRC.
- Lo strumento per limare la ghisa ha una durezza maggiore. Ciò è dovuto al fatto che una tale lega è difficile da lavorare.
- Le lime in ceramica sono molto comuni ultimamente. I prodotti ceramici sono caratterizzati da un'elevata durezza superficiale, quindi solo strumenti speciali sono adatti per la lavorazione.
- I file sono usati raramente per la nitidezza, ma puoi comunque fare questo tipo di lavoro.
- Accessori per trapano o cacciavite. Per migliorare l'efficienza del lavoro, può essere parzialmente automatizzato. Gli allegati speciali hanno un allegato specifico.
Si consiglia di utilizzare ciascun tipo solo per lo scopo previsto. Altrimenti, lo strumento si consumerà rapidamente e l'obiettivo sarà difficile da raggiungere. Ad esempio, non è necessario utilizzare la versione in ceramica per maneggiare una pala.
Durezza
L'indice di durezza dipende in gran parte dal tipo di materiale utilizzato. Allo stesso tempo, un ulteriore trattamento termico può aumentare significativamente l'indicatore. La durezza Rockwell è indicata. I file devono essere selezionati correttamente non solo in termini di dimensioni, forma, ma anche in termini di durezza. Raccomandazioni di base.
- Per aumentare la durezza, viene eseguito un trattamento termico, che aumenta significativamente il costo del prodotto.
- Troppa poca durezza diventa il motivo per cui la superficie di lavoro si usura rapidamente.
- La durezza viene selezionata in base al materiale che verrà lavorato. Per gomma, plastica e legno, l'indicatore non può essere superiore a 40 HRC. Per ghisa o acciaio temprato, è adatto un utensile con una durezza della superficie di lavoro di circa 60 HRC.
Questo indicatore è indicato nell'etichettatura. L'indurimento deve essere eseguito secondo le raccomandazioni, poiché tale procedura può aumentare la fragilità.
Produttori
Un fattore importante nella scelta è l'azienda che produce lo strumento. Di norma, le offerte di società straniere sono più popolari. Tuttavia, sono molto più costosi.
Lo strumento di origine russa è più economico. La produzione è effettuata dalla società Santool e "Intek", PJSC "Metallist". In ogni caso, quando si sceglie un file, è necessario prestare attenzione per garantire che soddisfi gli standard GOST.
Un file può essere considerato uno strumento quasi indispensabile. Tuttavia, le informazioni di cui sopra indicano che è necessario acquistare interi set. Ciò è dovuto alla mancanza di una soluzione valida per tutti. Dopo aver acquistato uno strumento, dovresti anche prendere in considerazione le raccomandazioni per la cura, poiché se non vengono seguite, dopo alcuni cicli di lavorazione dovrai acquistarne uno nuovo.
Il commento è stato inviato con successo.