Tutto sui set di file
Sapere tutto sui set di file è necessario per qualsiasi artigiano domestico, e ancora di più per un professionista nel campo delle riparazioni e dei fabbri. In vendita puoi trovare set di lime da 5-6 e 10 pezzi, set di lime tonde, triangolari, piatte e quadre da fabbro, triangolari e tante altre opzioni. E dovrai anche selezionare prodotti di produttori specifici e valutarli in base a vari parametri.
Quali sono?
Acquistare solo set di file e file, e non singole copie, è utile sia per gli artigiani alle prime armi che per i professionisti esperti. Questo è molto più conveniente e ti consente di "chiudere" con sicurezza le esigenze nella maggior parte dei casi. Va notato che secondo GOST, adottato nel 1980, vengono prodotti file di fabbro per uso generale. Gli strumenti dedicati per compiti speciali possono essere prodotti secondo altri standard, anche quelli sviluppati dai produttori stessi. Eppure i prodotti universali sono sicuramente molto più diffusi.
Le loro caratteristiche principali:
-
idoneità per l'esecuzione di fabbri metallici in primo luogo;
-
differenza nelle sezioni trasversali;
-
la presenza di tacche sulla superficie;
-
utilizzo di code dedicate;
-
lunghezza del nastro da 10 a 45 cm;
-
l'uso di maniglie in plastica, legno o composito (meno spesso in acciaio).
Per ottenere eventuali lame di lima, è possibile utilizzare solo acciaio per ottenere la conformità ai requisiti delle norme. Oltre ai semplici modelli di fabbro, l'arsenale di un artigiano esperto dovrebbe includere:
-
utensili speciali;
-
file macchina;
-
raspa;
-
file.
Ci sono anche 6 pezzi in set popolari. file e 5 e 10 di tali strumenti. Ci sono anche collezioni più ampie. La loro composizione non è regolamentata in alcun modo, quindi è necessario essere guidati dalla selezione esclusivamente sulle proprie esigenze. Molto spesso, gli strumenti piatti vengono utilizzati nella vita di tutti i giorni. Possono gestire le stesse superfici piane all'interno e all'esterno di vari prodotti.
Ci sono anche alcuni file rotondi grandi e piccoli nei set. Hanno un dente seghettato o tagliato. Lo scopo dell'utilizzo del dispositivo è tagliare canali rotondi o ovali.
Per tua informazione: la geometria della lama stessa non influisce sulla forma del manico di cui è dotato l'utensile. Anche il file triangolare (o, più correttamente, triangolare) è richiesto.
Per la sua fabbricazione possono essere utilizzate solo leghe ipereutettoidi. Solo loro possono essere opportunamente temprati per funzionare correttamente. Gli angoli interni delle strutture in metalli non ferrosi sono rifiniti al meglio con dispositivi "triedri" con una singola tacca... Il file quadrato è applicabile a varie forme di foro. A volte diventa necessario utilizzare diversi tipi di lime di velluto, che si distinguono per una tacca particolarmente fine; consentono di conferire alla superficie lavorata la massima pulizia e levigatezza.
Marchi popolari
I prodotti sono richiesti:
-
Vigente;
-
TOPEX;
-
NEO;
-
Strumenti principali;
-
"Cobalto".
Come scegliere un insieme?
Uno strumento di qualità dovrebbe avere una lunghezza del manico di almeno il 150% della dimensione del gambo. I dispositivi di classe speciale sono richiesti quasi esclusivamente nell'industria. Non ha molto senso acquistarli per uso privato.I modelli a doppio taglio sono attraenti per la lavorazione di piccoli dettagli; aiutano anche quando è difficile entrare in un posto con un tipico attrezzo da fabbro.
Per l'uso quotidiano in una normale officina domestica, puoi limitarti a:
-
piatto;
-
il giro;
-
due o tre altri tipi di file particolarmente preferiti.
Il taglio deve essere ben definito, senza imperfezioni visive. Di solito questo può essere stimato già dalla fotografia. Non ha senso acquistare uno strumento con segni di ruggine. Anche se si tratta di "solo" macchie minori, il dispositivo non funzionerà per molto tempo: presto si romperà.
I file Dresser sono presi per lavori pesanti, in cui viene rimosso uno strato significativo di metallo.
Un buon kit completo dovrebbe contenere strumenti personali e di velluto. Non è desiderabile scegliere modelli in cui solo il guscio è realizzato in acciaio ad alto tenore di carbonio. La morbidezza del nucleo si farà ancora sentire e quindi la durata del dispositivo sarà troppo breve. Certo, è consigliabile dare la preferenza ai prodotti delle aziende più popolari sopra descritte. Il loro assortimento è abbastanza ampio da consentire a tutti di scegliere l'opzione migliore per se stessi; quando possibile, acquistare direttamente dal produttore o da un rivenditore autorizzato.
Ci sono alcune altre sottigliezze che è utile considerare:
-
i modelli per metallo e legno differiscono in modo significativo, quindi è più corretto acquistare set diversi;
-
se hai bisogno di lavorare spesso con piccoli prodotti, il set dovrebbe includere file;
-
gli utensili diamantati sono consigliati per la lavorazione di superfici di maggiore durezza;
-
un manico in legno è più comodo e confortevole, ma può marcire rapidamente.
Il commento è stato inviato con successo.