Come piantare i narcisi?
I pittoreschi narcisi delicati sono frequenti abitanti di giardini e cottage estivi, adornano cortili privati e parchi cittadini, prati vicino a edifici amministrativi, strade centrali della città. Questa popolarità è dovuta alla cultura decorativa e alla facilità di manutenzione. Tuttavia, per ottenere bellissimi fiori, è importante prestare particolare attenzione alla fase di impianto.
Date di sbarco
È consentito piantare bulbi in diversi periodi dell'anno, ma in ogni caso la procedura ha le sue caratteristiche. Quindi, il momento più adatto è la fine dell'estate o l'inizio dell'autunno. Molti residenti estivi iniziano a piantare a metà agosto e durante le prime settimane di settembre: è in questo momento che i germogli delle radici si sviluppano più attivamente.
La cultura della semina è possibile in primavera, ma questo non è il momento migliore. Se il residente estivo ha perso il periodo autunnale e ha posticipato la procedura alla primavera, è importante indurire il materiale di semina per 2-3 settimane. Per fare questo, puoi posizionare i bulbi sul ripiano inferiore del frigorifero, ma non esagerare con l'indurimento e non mettere il materiale di piantagione nel congelatore, altrimenti le basse temperature porteranno alla morte delle piantine.
Se la pianta viene piantata in primavera, il mese più favorevole per questo è metà aprile, poiché durante questo periodo la neve si è praticamente sciolta. Non è auspicabile essere in ritardo con la semina primaverile e posticipare la procedura a maggio o addirittura a giugno.in caso contrario, il coltivatore riceverà successivamente piante deboli senza fioritura durante le prime due stagioni. Se i bulbi oi fiori vengono portati a casa in una pentola, la semina avviene comunque in primavera - questo è l'unico modo per salvare gli esemplari, ma fioriranno solo l'anno prossimo.
Nelle regioni meridionali è consentita anche la semina in ottobre o novembre. Nelle zone fredde, se piantate in questi mesi, i bulbi non avranno il tempo di adattarsi al clima e attecchire nel terreno ghiacciato. In alternativa, con una semina così tardiva, puoi isolare le piantine con un riparo, che di solito viene rimosso solo con l'inizio della primavera.
In genere quando si sceglie una data di impianto, è molto importante tenere conto delle condizioni climatiche... Ad esempio, nella corsia centrale, si consiglia di determinare il tempo di semina preferito in base alla temperatura del suolo. I narcisi attecchiranno bene se vengono piantati nel terreno con indicatori di 8-10 gradi sopra lo zero. Di solito questo è il momento ottimale: agosto-settembre. Lo stesso periodo è favorevole per la regione di Mosca, ma a volte le sorprese meteorologiche possono spostare le date. Ad esempio, se il caldo è anomalo durante questi mesi, puoi piantare fiori un paio di settimane dopo.
Il primo di tutti per piantare bulbi è raccomandato per i residenti degli Urali e della Siberia, poiché ci sono già basse temperature all'inizio di agosto. Il tempo massimo di semina in queste aree è fino al 15-20 agosto, quindi in caso di clima caldo.
Selezione del posto
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla posizione in fase di atterraggio. In generale, si ritiene che i narcisi non impongano requisiti rigorosi sulle prestazioni di illuminazione, tuttavia, come dimostra la pratica, in ombra parziale si sentono più a loro agio rispetto alla luce solare diretta. Ma non è consigliabile chiudere completamente i fiori dal sole, quindi le aiuole accanto a edifici, recinzioni, alberi, grandi piantagioni diventeranno una buona posizione. È vero, quando si sceglie un sito, vale la pena considerare le caratteristiche della varietà. I narcisi hanno alcune varietà amanti della luce, che di solito vengono coltivate in spazi aperti sotto i raggi cocenti del sole.Scegli un luogo ben protetto da vento e correnti d'aria.
Questa cultura non è troppo stravagante per il suolo, ma in un terreno eccessivamente povero, le piante perdono la loro vitalità e cessano di fiorire. Ciò è dovuto a una carenza di nutrienti ed elementi chimici. I terreni sabbiosi non sono troppo adatti per una pianta, poiché non trattengono il calore con l'inizio del gelo, il che significa che i bulbi possono congelare. L'acidità e la struttura del terreno per questa coltura non sono così importanti.
Il letto ottimale per piantare i narcisi dovrebbe avere un terreno argilloso ben drenato: è qui che la maggior parte delle colture bulbose preferisce crescere.
Istruzioni passo passo
La tecnologia di semina, infatti, è standard e anche un residente estivo alle prime armi può gestire questo processo. La corretta semina in fasi è la seguente.
- Scava bene l'area selezionata e allenta con cura il terreno. Se necessario, aggiungere al terreno della sabbia grossolana o una miscela di fertilizzante adatta.
- Fai dei buchi per piantare i bulbi. La profondità è determinata dalla dimensione del tubero moltiplicata per 3. Le dimensioni standard di un materiale di piantagione per adulti sono 10-13 cm, ovvero la profondità del foro di semina sarà di 30-40 cm, tuttavia, se i fiori sono piantato in un terreno leggero, quindi questo viene fatto più in profondità - i parametri di profondità del foro in questo caso dovrebbero essere aumentati di altri 5 cm.
- Tra le due fosse dovrebbe essere osservato uno spazio di 15-20 cm.Se si tratta di varietà in miniatura, è consentita una distanza tra i tuberi di 10 cm.Se la pianta viene piantata per ricevere bambini, lo spazio tra i bulbi dovrebbe essere a almeno 25 cm - quindi la cultura crescerà bene e darà una prole di qualità.
- Metti un po 'di sabbia sul fondo: servirà da sistema di drenaggio e preverrà anche l'impatto eccessivo delle medicazioni aggiunte sul bulbo.
- Metti la cipolla nel buco preparato in modo che le radici puntino verso il basso.
- Inumidisci leggermente l'aiuola e copri l'area con una miscela di sabbia e terra da giardino.
Per piantare con semi, il materiale di piantagione dovrebbe essere raccolto in estate o nel tardo autunno. La semina può essere effettuata prima dell'inverno in piena terra o piantata in cassette e piantata in serra. I semi si approfondiscono di 1-1,5 cm a una distanza di 10 cm l'uno dall'altro. Se il fiore viene coltivato in casa, dovrebbe essere un luogo buio e fresco.
In 2-3 anni si formerà il bulbo. Durante questo periodo, è necessario annaffiare moderatamente la piantagione e nutrirla un paio di volte in primavera.
Cura di follow-up
Inoltre, il giardiniere dovrà prendersi cura della pianta con cura. Con il giusto approccio, il suo giardino sarà decorato a lungo con affascinanti fiori profumati. È consuetudine prendersi cura della cultura.
- Dalla fine della primavera, è importante annaffiare regolarmente il giardino fiorito finché esiste la parte fuori terra. Alla fine del periodo di fioritura, l'umidità aiuterà il bulbo a rifornirsi di un'abbondanza di sostanze nutritive. Ogni procedura di irrigazione dovrebbe essere completata allentando il terreno e diserbo. Un'eccezione è un letto pacciamato.
- La durata del periodo di fioritura dipende in gran parte dagli indicatori di temperatura dell'aria e del suolo. La cultura si sviluppa bene quando la temperatura dell'aria è di +15 gradi e la temperatura della terra è di +10 gradi.
- Se i narcisi vengono coltivati nel giardino anteriore, devono essere nutriti due volte in primavera. Durante il periodo del germogliamento si consiglia la concimazione con complessi minerali. Può essere diluito in 1 cucchiaino. perfosfato, solfato di potassio e urea in 10 litri di acqua e nutrire la pianta con la soluzione risultante. Inoltre, si consiglia ai giardinieri di nutrire la coltura con miscele speciali per piante da fiore contenenti azoto, fosforo e potassio. In tempo nuvoloso all'inizio della primavera, si consiglia una concimazione secca.
- Questi rappresentanti della flora non sono troppo resistenti alle malattie. Molto spesso cadono preda del fusarium e marciscono.Tra i parassiti, i narcisi, i sirfidi, gli acari della cipolla e delle radici, le lumache e i nematodi amano banchettare con i narcisi più di altri. Per la profilassi si consiglia di trattare gli esemplari con agenti acaricidi insetticidi prima della formazione delle gemme. Dopo la fioritura, i fiori dovrebbero essere spruzzati con una soluzione di solfato di rame o HOM.
- Se c'è un declino nello sviluppo dei fiori e una perdita di proprietà qualitative, le piante dovrebbero essere trapiantate. Il trapianto viene effettuato con un metodo di propagazione vegetativa, cioè dividendo il bulbo.
- Affinché la pianta non sprechi invano la sua energia, è necessario eliminare prontamente i suoi germogli appassiti - futuri contenitori di semi.
Errori maggiori
Se i germogli non germogliano, le gemme non si sviluppano, la fioritura non differisce in abbondanza e colore, o è completamente assente, quindi, molto probabilmente, il giardiniere ha commesso alcune imprecisioni durante la crescita o la semina.
Un errore comune dei residenti estivi alle prime armi è la negligenza nella scelta del materiale di piantagione. Così, si consiglia di acquistare i bulbi a fine agosto o inizio settembre... Quando si acquistano piantine in primavera o nel tardo autunno, c'è la possibilità di diventare il proprietario di materiale di piantagione di bassa qualità che non darà bellissimi fiori.
Quando si scelgono le lampadine, è importante esaminare attentamente tutti i campioni visivamente. Le cipolle sane si distinguono per la presenza di scaglie secche di colore marrone o dorato, sono dense al tatto, hanno un fondo liscio e asciutto senza difetti, non dovrebbero esserci macchie, ammaccature, sedimenti, muffe o altri difetti sulla superficie. Una scelta competente del materiale di piantagione è la chiave per una fioritura rigogliosa e abbondante.
È un errore che i giardinieri comprino i bulbi sbagliati. Non prelevare tuberi già germogliati, o esemplari dissotterrati con steli e fiori. Se il bulbo è circondato da piccoli bulbi, anche questo campione dovrebbe essere bypassato. Se rimangono solo campioni con danni meccanici come materiale di piantagione, immergerli in una soluzione debole di permanganato di potassio prima di piantare.
Per la prevenzione, è meglio mettere in salamoia tutti i bulbi.
Un altro errore è la completa assenza di un trapianto. Anche quelle varietà che non necessitano affatto di questa procedura richiedono il reimpianto ogni 4-5 anni. Questa manipolazione migliora la qualità del materiale di piantagione, rafforza l'immunità delle piante e promuove una buona fioritura.
Alcuni giardinieri commettono errori durante l'estrazione dei bulbi per la conservazione. È imperativo aspettare che tutte le foglie della coltura siano completamente ricoperte di giallo e solo allora dissotterrare il campione. Il fatto è che nel processo di essiccazione, le foglie ridistribuiscono le riserve minerali accumulate nella parte sotterranea della pianta. Pertanto, dopo aver atteso il completo avvizzimento, il giardiniere riceverà un bulbo sano e promettente.
Anche la violazione delle regole per la conservazione dei bulbi è un errore comune. Se li lasci alla luce diretta del sole per lungo tempo, possono bruciarsi. I tuberi della coltura hanno già una debole resistenza all'esposizione alle radiazioni ultraviolette e possono seccarsi sotto la sua influenza.
Gli errori includono l'atterraggio senza raffreddamento preliminare. Se non tieni il materiale di piantagione per qualche tempo in un luogo freddo, i germogli saranno deboli, instabili alle malattie, si svilupperanno male e non decoreranno il giardino con una ricca fioritura.
Per informazioni su quando e come piantare correttamente i narcisi, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.